Nuovo Trial:equol

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
io prendo spesso la soia in scatola DeRICA (lessata) i fagiolini..
costa poco ed è comoda, perooooòò
però al 99,9 periodico % è TRANSGENICA !!![:O]
così come quasi tutta la soia in circolazione nel mondo....in più ho paura che perda le sue proprietà essendo già cotta....

Anche a me interessano nomi di prodotti validi o idee sotto il punto di vista della migliore modalità di assunzione per quel che riguarda le proprietà che ci interessano...
sapreste darci qualche buon consiglio in merito ?

Ciao grazie....

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Se puntate all'equol, come mi pare, non ce n'è, dovete prendere integratori titolati in daidz(e)ina, ma vi beccate anche la genist(e)ina.

Non ha senso, Fabio, evitare questi integratori e poi prendere dosi massicce di soia per avere gli stessi principi attivi. Io ho fatto la stessa cosa, però per risparmiare, mi nutrivo e facevo il trial. Però è anche vero che i prodotti a base di soia non erano proprio economici. La soia fermentata è meglio e il tempeh indonesiano è anche molto buono, peccato quei miei problemi d'intestino...[:)]

Quanto al transgenico, magari funziona anche meglio[:)] A parte gli scherzi, anche questo fa lievitare i costi della dieta a base di soia: se la si sceglie OGM-free. Io ho usato quella generica solo per uso topico.

Ciao

MA - r l i n

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Marlin ma la genist(e)ina che problemi può causare?
quindi da quanto hai appena detto nemmeno i semi di soia andrebbero bene?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Cavoli i semi di soia contengono tutto quanto ! Vanno bene, ma te la senti di mangiarli ogni giorno in dosi abbondanti ?

La genisteina è l'isoflavone che più assomiglia all'estradiolo anche se la sua azione estrogenica è di gran lunga inferiore a quella del principale ormone femminile.

Non ne facevo un problema di genisteina, che pure si dice che possa portare un po' di femminilizzazione, ma del fatto che per l'equol serve solo la daidzeina. Ma separare questi due isoflavoni è molto costoso e non esistono integratori di sola daidz(e)ina.

Ciao

MA - r l i n

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Marlin e quanti semi dovrei mangiare al giorno? io non ho una corporatura molto robusta!
Tu li hai provati...che sapore hanno?

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
ragazzi adesso ho da fare e devo uscire ma più tardi se vi interessa a richiesta vi spiegherò il meccanismo di produzione dell'equol che dopo un anno di tentativi ho scoperto per puro caso

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
I semi di soia sono immangiabili crudi come diceva sopra Julien, vanno messi a bagnomaria un'intera giornata.
Io li riducevo in farina per i topici e li ho anche assaggiati in questa forma, ma come tutte le farine crude non sono certo un piacere per il gusto.

Se è valida l'equazione di Julien per avere 100 mg di isoflavoni dovresti mangiarne un etto che non è poco. Dico 100 mg perchè ricordavo che l'Estromineral dava 40 mg di daidzeina (ma sopra si parla di 30 mg) più 40 di genisteina, quindi 80 mg tra queste due; però difficilmete nella soia c'è questa proporzione tra i due isoflavoni essendo meno la daidz(e)ina, quindi per avere l'equivalente a spanne di daidzeina dell'Estromineral devi ingollare un etto di soia al dì. Inoltre nell soia trovi la daidzina che il glucoside dell'aglucone daidzeina (in pratica è legata a degli zuccheri) e quindi devi abbondare (sempre tenendo come modello l'Estromineral).

Ciao

MA - r l i n

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
benefabio sarebbe utile x il forum se tu ce lo spiegassi!
X Marlin: grazie, come sempre esauriente e preciso! peccato che un etto di semi di soia al giorno è veramente troppo...

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
Allora dalla mia esperienza diretta ho verificato che la produzione della molecola equol da parte del nostro intestino non è paragonabile ad una equazione matematica cioè daidzeina + lactobacillus sporogenes = equol ma è più paragonabile ad una reazione chimica cioè :determinati alimenti in determinate dosi (non così eccessive un etto di soia addirittura ma molto molto di meno)che precedono un determinato processo, ed ecco che si verifica la reazione quasi per magia.

Avevo già accennato i problemi che si hanno quando si produce l'equol: uno fra tutti l'aumentato stimolo di urinare con conseguente lieve bruciore ma si nota anche un leggero scurimento delle urine con cambio dell'odore delle stesse che ricordano vagamente le stalle dei cavalli il tutto però accompagnato da una notevole attività nella zona dello scalpo dove si avverte chiaramente una qualche forma di risveglio, al tatto subito si ha la sensazione di sentite i capelli più grossi e forti e la cosa che mi ha stipito di più che questi effetti che ho descritto sopra non durano un giorno ma due e a volte tre che mi portano a pensare che potrebbero bastare 2 dico 2 assunzioni leggere settimanali (a patto di avere la reazione)sia di soia che di lactobacillus sporogenes.

Allora tenevi forte che vi dò le dosi e soprattutto il momento (che è la cosa più importante) per fare questa assunzione.

un'ora prima di mangiare :4 cucchiaini di semi di soia lessati (a mollo 12 ore, sul fuoco dalle 2 alle 2,30 ore finchè non raggiungono un colore bruno), solito 1/16 di pro life forte

dopo un ora un pasto:l'importante è comprendere nel pasto anche un piatto di pasta

Vi sembrerà strano ma l'anello mancante era la pasta non so se più in genereale i carboidrati, avevo letto che per favorire la produzione di equol serviva una dieta alta di carboidrati ma mai mi sarei immaginato di inserirli in quasi simultanea successione all'assunzione di soia e lactobacillus sporogenes.

La mia scoperta anche se frutto di costanza e tenacia (un anno di tentativi) e stata puramente casuale.

Ciao e buona Befana a tutti vi ho fatto un gran bel regalo.

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Benefabio giuro che se funziona ti verrò a trovare e ti riempirò di regali!!!
cmq grazie per la disponibilità e speriamo bene...[X][X]

murena83

Utente
27 Ottobre 2004
14
0
5
Ragazzi vorrei partecipare al trial anche io...
Cercando su google ho trovato questo prodotto che contiene la daidzeina e apparentemente nn da effetti collaterali...
Cosa ne pensate a proposito?

http://www.marfarmaholding.it/news/news_dettaglio.asp?idc=45

Speriamo bene

Ciao

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
io però sarei piu tentato a prendere l'estromineral....secondo me si va piu sul sicuro e poi si tratta di ingerire una compressa..
il problema però è che l'estromineral potrebbe portarci degli effetti colaterali...

voi che ne dite?

http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=4326&idSezioneRif=4224

http://www.medinews.it/files/index.cfm?id_rst=98&id_elm=207

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:
Messaggio inserito da matty
io però sarei piu tentato a prendere l'estromineral....secondo me si va piu sul sicuro e poi si tratta di ingerire una compressa..
il problema però è che l'estromineral potrebbe portarci degli effetti colaterali...

Il punto è che i semi di soia contengono ad alte concentrazioni un composto che si chiama acido fitico (inositolo esafosfato o IP6 http://en.wikipedia.org/wiki/Phytic_acid) che agisce da chelatore di metalli ezzenziali come ferro, calcio, zinco ecc..
Nelle dosi giuste l'acido fitoco è salutare a quanto pare(è un antiossidante e presenta attività anticangerogena), ma se si comincia a mangiare 100g di soia ogni giorno può deprivare l'organismo di un metallo come lo zinco che è un coenzima che permette di lavorare a moltissimi enzimi. Gli orientali sanno bene che i semi di soia cotti non sono proprio il massimo e preferiscono i germogli, che sono anche molto più semplici da preparare. Io propendo quindi o per l'estromineral o per i germogli più un probiotico indicato come il prolife forte.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
quindi julien è possibile prendere l'estromineral e non avere effetti collaterali??
io poi che ho 18 anni ho anche un po di preoccupazione , perche in argomento EQUOL sono poco preparato..

se prendessi l'estromineral , che metodo di assunzione mi consiglieresti ?? a cicli o continuo per un anno o piu??

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Il prodotto segnalato da Murena è davvero interessante, se però si sapesse quanta daidzeina contiene.

Nel 2001 un ricercatore cinese era riuscito dopo vari tentativi a isolare la daidzeina (era in ballo la lotta all'aids), nel 2004 ancora non c'erano porodotti commerciali di sola daidzeina, ma come vedere a metà 2005 è uscito questo.

Sarebbe il prodotto ideale per produrre l'equol minimizzando gli effetti collaterali.

Quando ho parlato di 100 gr di soia al giorno non facevo una proposta, ma una provocazione, anche se io stesso ho tentato di seguire un regime simile in quei 5 mesi del 2004.

Ribadisco che non ci sono certezze che lo sporogens produca l'equol, quindi se Fabio ha avuto la fortuna di produrlo (ma non ci sono certezze nemmeno qui, visto che la soia contiene tante sostanze utili ai capelli) può essere per merito della sua flora batterica, che non è uguale in tutti gli individui, questa è una delle poche certezze che abbiamo: non tutti producono l'equol e non bastano dei generici fermenti per produrlo, ma specifici.
Ribadisco anche quello che ha detto Fabio equazioni precise non esistono per cui si possa dire quali quantità assumere di fermenti e di isoflavoni. Però io ho preso come unità di misura l'Estromineral perchè era uno dei prodotti in cui era certa la quantità di daidzeina e questa era quasi pari a quella di genisteina. Poi a parità di daidzeina ingerita esistono sempre bassi, medi e alti equol producers.

Infine approvo la questione dei carboidrati (Fabio se fossi venuto qui nel 2004 te l'avrei detto subito evitandoti esperimenti[:)]) Vi posso aggiungere che è molto utile (come ha già detto Julien) a questi fini l'inulina (sensa s) che si trova in alcuni preparati di cosiddetti pre-biotici (non pro-) tra cui, mi viene in mente uno di Aboca. Tuttavia la si può trovare in grandi quantità nella cicoria.

Infine altro trucco: gli acidi grassi a catena corta conme il butirrico, il caproico e il caprilico (contenuti nei grassi del latte, nel burro quindi) favoriscono la formazione di equol.
Un'altra ricerca diceva invece che il selenio la ostacolava.

Ciao

MA - r l i n

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
secondo voi questi prodotti sono interessanti?

http://www.vitadidonna.it/farmacia_000020.html

murena83

Utente
27 Ottobre 2004
14
0
5
purtroppo se entro nel sito della marfarma nn riesco a vedere la descrizione dettagliata del prodotto che conterrebbe solo dadzeina...
Bisognerebbe essere medici per potersi registrare e leggere la scheda approfondita..

Purtroppo sono riuscito a trovare solo quel prodotto che contenga solo la dadzeina..

Se riesco a trovare approfondimenti li posto subito.

Ciao

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
Vi assicuro che io non ero un equol producers, e che la mia flora batterica era alquanto scarsa infatti quando mi capitava di assumere degli antibiotici oltre a darmi problemi intestinali mi buttavano davvero giù fisicamente, adesso che uso il lactobacillus sporogenes a parte che mi ammalo difficilmente (raffreddore, mal di gola, influenza)forse dovuto al fatto che rinforzando la flora batterica ho alzato anche le difese immunitarie, ma se mi capita di dover assumere antibiotici (mi è capitato per un problema ad un dente e per un'infezione ad un unghia) adesso non mi danno più problemi intestinali e non mi buttano più giù fisicamente.

Io in qualche modo per risolvere il problema della alopecia androgenetica ho forzato la natura diventando un equol producers, per la quantità di soia i famosi 4 cucchiaini credo che si tratti di 4 grammi ma cotti che credo corrispondano a forse la metà crudi, perchè dobbiamo considerare che poi in ammollo si gonfiano di acqua.

Mi ripeto a questo punto i carboidrati li considero fondamentali per produrre l'equol ma solo dopo un ora dall'assunzione di soia e lactobacillus sporogenes, se li assumete prima o troppo lontano risultano inutili alla reazione.

Potete usare di tutto dall'estromineral, ai germogli, ai semi o le proteine la daidzeina e l'inulina, gli isoflavoni isolati ma l'importante è avere quel tipo di reazione che ho descritto sopra:

problemi che si hanno quando si produce l'equol: uno fra tutti l'aumentato stimolo di urinare con conseguente lieve bruciore ma si nota anche un leggero scurimento delle urine con cambio dell'odore delle stesse che ricordano vagamente le stalle dei cavalli il tutto però accompagnato da una notevole attività nella zona dello scalpo dove si avverte chiaramente una qualche forma di risveglio, al tatto subito si ha la sensazione di sentite i capelli più grossi e forti

Se la reazione non avviene cercate l'elemento giusto per voi finchè non la ottenete.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
il problema benefabio è che se si puo ridurre il tempo e il metodo di assunzione è meglio....
è per questo che sarei piu tentato a prendere l'estromineral...

se ha l'effetto di produrre equol allora stiamo a cavallo...
l'unico problema appunto è come dicevo prima , se puo causare degl'effetti collaterali.

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
X matty
è vero i semi di soia sono scoccianti da preparare ma se li metti a mollo la sera prima (12 ore) diciamo 60 grammi pesati e il giorno dopo li cuoci per 2,30 ore a fuoco lento dopo ebollizzione senza bisogno di curarli molto nel senso di girarli ogni tanto e li metti in frigo con un goccio di olio di semi di soia di accorgerai di avere pronta soia per 4/5 volte (durano 4 o 5 giorni) e se dividi il pro life forte per sedici vai avanti per 6 mesi e mezzo, considerando che la soia la paghi 1,50 euro al kilo e il pro life sui 10 euro con questa modica spesa vai avanti per moltissimo a patto di mangiare dopo un ora dall'assunzione di soia e pro life forte un piatto di pasta, e non vai incontro a nessun problema collaterale visto che la quantità di soia da ingerire è minima.