Il prodotto segnalato da Murena è davvero interessante, se però si sapesse quanta daidzeina contiene.
Nel 2001 un ricercatore cinese era riuscito dopo vari tentativi a isolare la daidzeina (era in ballo la lotta all'aids), nel 2004 ancora non c'erano porodotti commerciali di sola daidzeina, ma come vedere a metà 2005 è uscito questo.
Sarebbe il prodotto ideale per produrre l'equol minimizzando gli effetti collaterali.
Quando ho parlato di 100 gr di soia al giorno non facevo una proposta, ma una provocazione, anche se io stesso ho tentato di seguire un regime simile in quei 5 mesi del 2004.
Ribadisco che non ci sono certezze che lo sporogens produca l'equol, quindi se Fabio ha avuto la fortuna di produrlo (ma non ci sono certezze nemmeno qui, visto che la soia contiene tante sostanze utili ai capelli) può essere per merito della sua flora batterica, che non è uguale in tutti gli individui, questa è una delle poche certezze che abbiamo: non tutti producono l'equol e non bastano dei generici fermenti per produrlo, ma specifici.
Ribadisco anche quello che ha detto Fabio equazioni precise non esistono per cui si possa dire quali quantità assumere di fermenti e di isoflavoni. Però io ho preso come unità di misura l'Estromineral perchè era uno dei prodotti in cui era certa la quantità di daidzeina e questa era quasi pari a quella di genisteina. Poi a parità di daidzeina ingerita esistono sempre bassi, medi e alti equol producers.
Infine approvo la questione dei carboidrati (Fabio se fossi venuto qui nel 2004 te l'avrei detto subito evitandoti esperimenti[

]) Vi posso aggiungere che è molto utile (come ha già detto Julien) a questi fini l'inulina (sensa s) che si trova in alcuni preparati di cosiddetti pre-biotici (non pro-) tra cui, mi viene in mente uno di Aboca. Tuttavia la si può trovare in grandi quantità nella cicoria.
Infine altro trucco: gli acidi grassi a catena corta conme il butirrico, il caproico e il caprilico (contenuti nei grassi del latte, nel burro quindi) favoriscono la formazione di equol.
Un'altra ricerca diceva invece che il selenio la ostacolava.
Ciao
MA - r l i n