Tenete conto che c'è un notevole ingrandimento per cui quell'area potrà corrispondere a un centimetro quadrato, forse anche meno, ed è probabile che non sia proprio lo stesso centimetro ad essere inquadrato. Comunque il succo della foto NON sono i 2 o 3 terminali, ma sono gli altri 50 vellus spuntati in un mese dove prima non c'era nulla, e il fatto che non sono spuntati a caso ma in punti ben definiti (quelli corrispondenti alle penetrazioni degli aghi).
Infatti se con lo studio che ha aperto questo thread sapevamo che il roller amplificava gli effetti del minox, ora queste foto dimostrano che addirittura possiamo scegliere DOVE vogliamo che spuntino i nuovi vellus (si dira chissenefrega ma intanto è una cosa nuova, che prima non sapevamo).
Inoltre faccio la seguente considerazione e vi invito a riflettere:
Consideriamo uno dei tanti vellus presenti nella foto. Se si esclude l'ipotesi della neogenesi, si deve ammettere che il follicolo da dove sono nati quei vellus della foto c'era già, solo che era incapace di esprimere un capello visibile. La penetrazione dell'ago sopra il follicolo dormiente piu l'applicazione successiva di minoxidil ha fatto si che il bulbo generasse un capello piu lungo grosso e pigmentato, quindi visibile dalle foto.
Ora immaginiamo di fare questo esperimento assurdo:
Prendo un ago, e con esso vado a forare tutti i miei capelli(è per questo che ho scritto assurdo, perchè sarebbe impossibile forarli tutti). Tutti i capelli: vellus, terminali, displasici, pseudo displasigi, anagen 1,2,3,4. Appoggio l'ago alla base del capello e lo infilo nella carne per 1-2 mm. faccio passare un po di tempo e successivamente applico il minoxidil. Lo faccio una volta a settimana per dei mesi.
La domanda è: se il minoxidil ha fatto quell'effetto a capelli che prima erano invisibili, cosa puo fare se si parte da una situazione non del tutto compromessa???? Si potrebbe pensare di superare la regola dei 2 gradi di displasia???