Nuovo studio sul derma roller

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,638
19
615
Aggiornamento da hairlosstalk, dove si sta svolgendo il trial sul dermaroller piu in fermento tra i vari forum in rete. L'utente casperz sostiene di aver ottenuto ricrescita di piccoli vellus nel frontale calvo da 15 anni, con l'uso combinato di dermaroller e minixidil. Addirittura sostiene che stiano spuntando nuovi capelli PROPRIO dai buchi risultanti dalla passata del roller. Il tutto testimoniato da dettagliatissime fotografie di notevole qualità e ingrandimento. Effetivamente nelle fotografie ingrandite si notano dei buchi dai quali escono piccoli capellini. Inizialmente penso che sia il solito Xxxxxx, e credo che quei buchi non siano altro che il canale dove il capello cresce normalmente, e anche gli utenti del forum, scettici, lo riempiono di domande. Le risposte dell'utente non si fanno attendere e fugano ogni dubbio: allega altre altrettanto dettagliate e zoomatissime fotografie dove mostra lo scalpo senza le passate del roller, e la stessa area glabra però questa volta fotografata giorni prima quando ancora i capellini non erano spuntati.
E la prova lampante che quei cappellini sono spuntati proprio dove gli aghi del roller hanno bucato lo scalpo.
Cercando di razionalizzare la cosa mi chiedo come ciò sia possibile. Stiamo assistendo a neogenesi follicolare?? Oppure c'erano già quei vellus, solo che invisibili, e il minox abbia agito meglio sui follicoli calpestati dal roller???
Puo darsi che quei capellini non si svilupperanno ulteriormente, e l'utente non avra un risultato cosmeticamente apprezzabile. Pero questo mi sembra un valido punto di partenza ben documentato.
I professionisti dovrebbero almeno imparare da questo utente come si scattano foto decenti, che troppo spesso mancano anche in pubblicazioni scientifiche.
Dice di aver provato di tutto, fina, minox, cetrizina, ma un risultato cosi non l'aveva mai ottenuto.
Il topic è questo: http://www.hairlosstalk.com/interact/showthread.php/71434-Dermaroller-30-day-results-with-microscopic-pictures-Good-results-so-far!/page3
Mi sono registrato solo per vedere le foto di cui vi parlavo, e devo ammettere che sono scettico ma non riesco a dare una spiegazione. Non chiedetemi di caricare qui le sue foto perchè non mi sembra corretto rendere pubbliche le foto che un altro utente pubblica su un forum privato, se le volete vedere registratevi (io l ho fatto, ci vogliono 4 secondi).

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
Di che lunghezza sono gli aghi che usa? E con quale frequenza utilizza il roller? Secondo quello che viene scritto qua e che è pure la mia linea di pensiero ottenere neogenesi in questo modo è impossibile e pure pensare che i capelli siano nati proprio nei buchi fatti dal rover, magari lui ha bucato tanto e i vellus sono semplicemente spuntati più facilmemte ma credo che si tratti di capelli che in qualche modo aveva già

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
nonlosoaaa ha scritto:
Di che lunghezza sono gli aghi che usa? E con quale frequenza utilizza il roller? Secondo quello che viene scritto qua e che è pure la mia linea di pensiero ottenere neogenesi in questo modo è impossibile e pure pensare che i capelli siano nati proprio nei buchi fatti dal rover, magari lui ha bucato tanto e i vellus sono semplicemente spuntati più facilmemte ma credo che si tratti di capelli che in qualche modo aveva già

quoto le 2 domande e sono d'accordo sul fatto che lui ha bucato tanto e i vellus sono semplicemente spuntati più facilmemte ma credo che si tratti di capelli che in qualche modo aveva già.... tra l'altro il problema è sempre quello... proprio come cetirizina e simili abbiamo la crescita di qualche vellus che però poi non continua a svilupparsi :S ....

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
queste sono invece le foto dell'utente squeege (le pubblico perchè le ha messe su di un sito PUBBLICO):

http://i37.photobucket.com/albums/e77/sethenslow/progress_zps05ed7995.jpg

l'utente è quello che utilizza un roller da 3 mm ogni 2 settimane e tutti i giorni uno da 0,5 mm ma non so se come topico usi il minox o altro.... chiedo conferma a bhobho che non voglio sbagliarmi.
però non ricordo da quanti mesi sia che va avanti ad utilizzare il roller.

lui qui parla d'inversione TOTALE dell'AGA (e torniamo sempre al fatto che su HLT tutti sono invasati del roller)... io però, nonostante i miglioramenti siano evidenti, non credo si possa parlare d'inversione totale.
voi che dite?

bhobho

Utente
15 Febbraio 2012
937
0
265
nono kaka le foto che hai postato sono sempre di kasperz, le ha riprese squeege (poi posso sbaglairmi). E cmq sono risultati di anni di trattamento. Come spiega nel thread che ha pubblicato il kraken ha utilizzato ksr per ottenere quei risultati ( non so che prodotto sia), poi è passato a cet per circa un anno per mantenere la situazione dopo aver abbandonato fina e da un mese sta utilizzando derma+minoxidil (e basta). Le uniche foto del trattamento con minox+derma sono quelle pubblicate da ilkraken, le altre sono la sua storia. C'è da dire che usa minoxidil ininterrottamente dal 2007, quindi i risultati che otterrà probabilmente sono da affidare esclusivamente all'aggiunta del roller. Le foto che ha messo ilkraken a me non dicono parecchio sinceramente, anche perchè potrebbero essere foto di due zone diverse (non dico l'abbia fatto a posta ma con una fotocamera così precisa basta un leggero movimento e fotografi un'altra zona). Cmq altre testimonianze positive non fanno che tenerci su il morale [:D]

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,638
19
615
Nella zona ingrandita ci sono 30 buchi fatti dal roller dai quali escono 30 capellini. Non cè un buco nella foto che non abbia il suo capello. Questo mi sembra un aspetto fondamentale, soprattutto dopo che l'utente ci ha fornito la prova che sono veramente incisioni da roller, che non avevo mai visto in scala cosi ingrandita.
Tenete conto che il minox lo usa da un mese e su tutta la superficie, mentre i capelli crescono SOLO dove l'ago ha bucato. Un'altra domanda:
e se l'utente avesse fatto buchi con piu densita?? Cioe nella stessazona della foto avesse praticato 90 incisioni, e non 30, sarebbero spuntati 90 capelli??? E se la risposta è SI dove e il limite di questo approccio???

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Se la risposta fosse sì allora basterebbe prendere un roller con tantissimi aghi ed il gioco (sarebbe)è fatto... ma proprio il fatto che comunque c'è pur sempre una densità massima da rispettare (che ovviamente varia da persona a persona) mi fa strano pensare che proprio da ogni buco esca SICURAMENTE un capello.

Ad ogni modo ilkraken capisco il motivo per cui non vuoi linkare le foto... basta solo che in caso ci aggiorni con una descrizione il più minuziosa possibile ahah :p ... l'unico motivo per cui non mi sono ancora iscritto a HLT è perchè non mi va di creare mille account diversi per sapere lo stesso genere di notizie... che poi a dirla tutta qui in quanto a teorie/studi mi sembriano decisamente più avanti noi con tutto il rispetto per loro :) .

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,638
19
615
nonlosoaaa ha scritto:
Di che lunghezza sono gli aghi che usa? E con quale frequenza utilizza il roller?

Aghi da 1,5 mm, Roller da 192 Aghi, una volta a settimana, 2 passate a 90 gradi. Dice di spingere parecchio e sanguinare un po. E quasi sicuro di far entrare l'intera lunghezza dell'ago nello scalpo.

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
ilkraken ha scritto:
nonlosoaaa ha scritto:
Di che lunghezza sono gli aghi che usa? E con quale frequenza utilizza il roller?

Aghi da 1,5 mm, Roller da 192 Aghi, una volta a settimana, 2 passate a 90 gradi. Dice di spingere parecchio e sanguinare un po. E quasi sicuro di far entrare l'intera lunghezza dell'ago nello scalpo.

Solo DUE passate??? ma quanto doloroso può essere per farne solo due?

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Comunque stavo riflettendo su di una cosa... ponendo che sia vero che più si sanguina meglio è...
Se una persona NON sanguina neppure con un roller da 1.5mm (e su HLT c'è gente del genere).. voi consigliereste di aumentare la profondità degli aghi del roller apposta perchè si verifichi il sanguinamento?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Lasciamo stare i consigli per sanguinare....

Piuttosto mi chiedevo visto che l'utente del forum USA utilizza il roller ogni settimana come fa a centrare sempre gli stessi buchi da cui poi escono i nuovi capelli ? Deve avere una mira incredibile...[:)]

Ciao

MA - r l i n

bhobho

Utente
15 Febbraio 2012
937
0
265
Marlin ha scritto:
Lasciamo stare i consigli per sanguinare....

Piuttosto mi chiedevo visto che l'utente del forum USA utilizza il roller ogni settimana come fa a centrare sempre gli stessi buchi da cui poi escono i nuovi capelli ? Deve avere una mira incredibile...[:)]

Ciao

MA - r l i n

Me lo chiedevo anche io [:D].
Cmq c'è da dire che non c'è un capello per ogni buco, qualcuno resta vuoto, si vede solo l'impronta del roller

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,638
19
615
Marlin ha scritto:

Forse sono i buchi della passata piu recente, infatti la loro distanza è quella degli aghi del roller, come ha fatto notare nei post successivi. Potrebbe essere che le passate di un mese fa si siano gia rimarginate. Bisognerebbe vedere quanto ci mette la cute a rimarginare senza lasciare segni visibili.

Marlin ha scritto:
Cmq c'è da dire che non c'è un capello per ogni buco, qualcuno resta vuoto, si vede solo l'impronta del roller

Vero, ma si puo notare che almeno l'80% dei fori contiene un capello. Vero anche che non ce ne quasi nessuno che esce senza l'impronta del roller. Resta il fatto che mi sembra una situazione quantomeno curiosa.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Voglio dire: prima si era parlato di numero di aghi del roller per densificare la zona trattata di capelli nuovi, ma se questo ogni settimana si ribuca lo scalpo, anche con un roller con pochi aghi finisce per ridensificare lo stesso, se ogni volta dai buchi spuntano capelli...

In altre parole quei capelli sbucano dai fori della prima, della seconda, della terza...applicazione o un po' di tutte le precedenti...?

Ciao

MA - r l i n

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,638
19
615
Marlin ha scritto:
Voglio dire: prima si era parlato di numero di aghi del roller per densificare la zona trattata di capelli nuovi, ma se questo ogni settimana si ribuca lo scalpo, anche con un roller con pochi aghi finisce per ridensificare lo stesso, se ogni volta dai buchi spuntano capelli...

In altre parole quei capelli sbucano dai fori della prima, della seconda, della terza...applicazione o un po' di tutte le precedenti...?

Intanto sbucano fuori, e dopo un mese, e dopo 4 passate di roller (1xweek). Il minox da questo effetto dopo un mese??? Difficile.
E chiaro che alla prima rollata, non cresce niente, è fisiologico, i capelli ci mettono del tempo a crescere(anche se fossero sani) e quelli della foto sono lunghi qualche millimetro almeno.
Cmq alla tua domanda non so dare risposta e mi piacerebbe almeno che si facessero delle ipotesi perchè la situazione è curiosa, ma non è automatico rollata==>capelli il giorno dopo.
L'ipotesi che mi sono fatto io è che l'accoppiata roller+minoxidil crei un terreno fertile per un miglior sviluppo del capello.
La neogenesi mi sento di scartarla.
In realtà in quella foto ci sono molti piu vellus di quelli che si vedono solo che sono invisibili anche all'ingrandimento, o addirittura sono sotto la cute. Come cotsarelis ci ricorda i bulbi con le relative staminali sono presenti in ugual numero in una testa calva, solo che non sono in grado di generare il capello. Minoxidil+Roller creano le condizioni per qui questo avvenga in maniera piu efficace.
E' come avere un campo da coltivare, il roller è l'aratro, il minoxidil il concime. Se aro senza buttare il concime non cresce un tubo, se butto il concime senza arare cresce poca roba, se aro e butto il concime ho un campo di grano.
Quindi o l'utente si è divertito a farci uno scherzetto, modificando abilmente le foto, o siamo di fronte a un trattamento combinato che aumenta velocità e durata della fase anagen (perchè di questo si tratta) in modo piu rapido (e si vedrà se anche piu duraturo) di quanto eravamo abituati a vedere con solo minox. Fate voi ma io non ci vedo una cosa da poco.

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
neogenesi anche per me ipotesi assurda
per il resto stiamo a vedere, se da vellus hanno la forza di trasformarsi in capelli (o comunque recuperare più di due gradi di displasia) beh a quel punto non sarebbe affatto una cosa da poco, ma rimango scettichino, ma felicissimo di essere smentito

bhobho

Utente
15 Febbraio 2012
937
0
265
jason ha pubblicato un'altra foto:
http://www.hairlosstalk.com/interact/showthread.php/69374-New-Dermaroller-Study-Thoughts-comments/page215

devo dire che paragonando questa foto con quella iniziale del 3 ottobre, considerando che sono passati meno di 31 giorni (e non è una cosa da sottovalutare, anzi, teniamolo sempre presente quando valutiamo le sue foto), sembra ci siano risultati interessanti. Sembra difficile giudicare ma se guardate la tempia destra (la tempia sinistra in foto) nella prima foto e la stessa tempia nell'ultima, sembra stia avanzando parecchio, sopratutto se quei puntini neri sono nuovi vellus-capelli. Però resta il fatto che le due foto sono fatte ad angolazioni differenti quindi potrei sbagliarmi.

bhobho

Utente
15 Febbraio 2012
937
0
265
cioè quello che sto dicendo: 25 giorni, da calvo (3 ottobre-situazione davvero terribile, quasi irrecuperabile) a una copertura della testa che potrebbe mascherare la calvizie (28 ottobre-se decidesse di farsi crescere i capelli più lunghi). Questa almeno è la mia impressione guardando le foto.

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,638
19
615
Allego le immagini dell'utente casperz di HLT che mi ha dato il suo consenso a pubblicare le foto.
La prima rappresenta un area non soggetta ad Aga NON trattata con il roller:
http://imageshack.us/photo/my-images/855/b804.jpg/
b804.jpg

Questa invece rappresenta un'area del vertex affetto da Aga con qualche vellus risultante dall'uso di cetrizina:
http://imageshack.us/photo/my-images/842/5947.jpg/
5947.jpg

Questa invece rappresenta un area calva da 15 anni (tempie) il giorno dopo la passata del dermaroller:
http://imageshack.us/photo/my-images/855/snvv.jpg/
snvv.jpg

L'ultima invece un area calva da 15 anni un mese dopo il trattamento roller+minoxidil:
http://imageshack.us/photo/my-images/842/p27b.jpg/
p27b.jpg

Mi sembra significativo notare come dopo un mese di trattamento i vellus siano spuntati PROPRIO nei fori praticati dagli aghi del roller.

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
innanzitutto un encomio per averle postate per tutti e in maniera così chiara
beh effettivamente il solo minoxidil non credo abbia queste potenzialità in un mese di trattamento
tra l'altro poi c'è pure quel (simil?)terminale che sembra spuntato dal nulla
stiamo a vedere come evolve [^]