Nuovo studio sul derma roller

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Eh, è una storia lunga...comunque anni fa, quando ero in giro per lavoro, andai da un grossista di medicina cinese a Guidonia e feci scorta di questi attrezzi. Il primo che comprammo ci era costato, anni prima, 100 mila lire (con spedizione per posta inclusa, ma comunque uno sproposito), mentre questi comprati direttamente vennero via per 7 euro circa, se ricordo bene. Erano passati alcuni anni tra un acquisto e l'altro, ma il grossista era lo stesso e probabilmente c'era qualche intermediario in meno.

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Marlin ha scritto:
Eh, è una storia lunga...comunque anni fa, quando ero in giro per lavoro, andai da un grossista di medicina cinese a Guidonia e feci scorta di questi attrezzi. Il primo che comprammo ci era costato, anni prima, 100 mila lire (con spedizione per posta inclusa, ma comunque uno sproposito), mentre questi comprati direttamente vennero via per 7 euro circa, se ricordo bene. Erano passati alcuni anni tra un acquisto e l'altro, ma il grossista era lo stesso e probabilmente c'era qualche intermediario in meno.

Ciao

MA - r l i n

ma questo martelletto ha un nome specifico?
perchè su ebay non riesco a trovarlo.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
E' il martelletto a fiore di prugna, ossia il plum blossom hammer:

https://www.etdinc.ca/catalog/hammer-needles/plum-blossom-hammer-needle?format=lightbox

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
frase dell'utente theRA:

what I've noticed is that I bleed more on the areas that have less hair, so in theory those areas have more blood flow and more capillaries, so here is where the logic is a bit weird - we are trying to promote blood flow on a place that already has more blood flow then non-bald areas....

commenti su ciò?
secondo me sanguinare di più in zone calve/diradate piuttosto che in zone piene di capelle dipende unicamente dal fatto che nelle seconde ci sono più capelli a protezione dello scalpo ed è quindi logico che gli aghi non penetrino in profondità tanto quanto una zona priva di capelli.

Vorrei poi chiedere a bhobho (visto che è iscritto su hairlosstalk) se ha modo di caricare qui le foto pre/post della cura dell'utente super (che per circa un anno è andato avanti ad usare il dermaroller prima una volta al mese e poi 2 volte ogni 31 giorni) visto che solo gli utenti di quel forum possono visualizzare le foto... ad ogni modo si parla sostanzialmente di MANTENIMENTO e nulla più.
C'è da dire inoltre che lui mi pare utilizzi pure una crema per il peeling prodotta dal suo dermatologo.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Meno male che ora viene apprezzato anche il mantenimento, tanto da chiedere le foto (il mio mantenimento decennale non sono mai riuscito a fotografarlo perché il prima era uguale al dopo...[:)]).

Per la questione circolazione nelle zone calve, mi pare che si stia su vecchi assunti infondati. Se le zone coi capelli sanguinano meno è perché i capelli fanno una specie di effetto spugna.

Ciao

MA - r l i n

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
22
265
Il mio unico dubbio sul mantenimento è: come si fa a sapere che si sta mantenendo o invece si è arrivati al proprio livello di AGA naturale? Non tutti sono destinati a diventare NW elevati

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Marlin ha scritto:
Meno male che ora viene apprezzato anche il mantenimento, tanto da chiedere le foto (il mio mantenimento decennale non sono mai riuscito a fotografarlo perché il prima era uguale al dopo...[:)]).

Per la questione circolazione nelle zone calve, mi pare che si stia su vecchi assunti infondati. Se le zone coi capelli sanguinano meno è perché i capelli fanno una specie di effetto spugna.

Ciao

MA - r l i n

Quindi insomma è come dicevo io... a volte mi viene veramente da credere che i forum esteri per certe cose siano più indietro di noi.

Per quanto riguarda il presunto mantenimento è una cosa constatata dagli utenti che hanno visto le foto mentre il proprietario delle foto stesse diceva d'aver notato grandi miglioramenti tant'è che è sicuro che senza dermaroller + peeling sarebbe diventato completamente calvo... però ripeto... io non ho visto queste foto quindi non so com'era preso un anno fa e non so come sia preso ora quindi attendo il responso di bhobho se riesce a farci vedere codeste foto in qualche maniera :p

napoleone007

Utente
20 Aprile 2009
318
0
265
Ma chiedo ma sul fatto di usare su una densità oltre le 60 uf cm2 un dermaroller con aghi da 1,5 mm ma facendo tanta pressione e sangue a fiumi non cè rischio di danneggiare i bulbi?

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
AleMB81 ha scritto:
Il mio unico dubbio sul mantenimento è: come si fa a sapere che si sta mantenendo o invece si è arrivati al proprio livello di AGA naturale? Non tutti sono destinati a diventare NW elevati

Semplice.
Per me l'AGA ha fatto veramente il suo corso solo quando non cadono più capelli di quelli che devono cadere quotidianamente per un ricambio fisiologico.

Smetti le cure e vedi se noti qualcosa.
SE la caduta non riprende vuol dire che l'aga è finita mentre SE riprende... beh ci siamo capiti :)

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
napoleone007 ha scritto:
Ma chiedo ma sul fatto di usare su una densità oltre le 60 uf cm2 un dermaroller con aghi da 1,5 mm ma facendo tanta pressione e sangue a fiumi non cè rischio di danneggiare i bulbi?

io per sicurezza evito sia di fare un'eccessiva pressione sia di sanguinare.
comunque io non penso proprio ci sia questo rischio anche perchè altrimenti lo studio avrebbe dovuto testimoniare un peggioramento derivato dall'uso del roller piuttosto che un miglioramento.

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
Secondo me il lavoro svolto dal dermaroller a livello capillare è molto marginale rispetto a quello che può fare semplicemente facendo penetrare composti fino ad ora scartati o provati con esiti non buoni per via del peso molecolare
voglio dire, se uno si compra la dermapen e lo strato da passare è solo di circa 0,1 mm la imposta su 0,5 mm che è la misura minima e la riesce a usare tutti i giorni senza problemi di dolori e sanguinamenti si aprono molte porte alla sperimentazione

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
No, per agire sulla papilla si deve scendere troppo, è vero che l'epidermide è lo strato più impermeabile, ma sotto non ci sono le autostrade per le molecole più ingombranti. E comunque con il martelletto, che sono circa 2 mm di profondità, si può al massimo procedere ogni 2-3 gg, ma non per molto (e già così sarebbe una gran seccatura).

Come ho fatto capire di aver ottenuto mantenimento anziché essere arrivato a fine corsa ? Ho bloccato il processo avviato per un decennio (al momento), ho recuperato (anche più volte), ho visto quello che è successo a parenti (fratelli, genitori, zii, cugini...) e coetanei vari, ho visto i capelli sani e anche quelli meno sani, migliorare di molto e aiutare a coprire le zone diradate e infine, ok si dice mantenimento, ma per non dire che ci sono stati dei miglioramenti complessivi e durevoli.

Ciao

MA - r l i n

bhobho

Utente
15 Febbraio 2012
937
0
265
È sempre qualcosa di soggettivo accettare il mantenimento o meno, dipende anche da quando si è iniziata la cura. Io è dai 17 anni che perdo i capelli, purtroppo a quell'età pensavo a tutt'altro (come è giusto che sia) e mai mi sarei aspettato che in 3-4 anni la calvizie avrebbe distrutto la mia capigliatura. Ho iniziato a curarmi quando il mantenimento non bastava più, purtroppo...
Ora o si trova una cura nei prossimi 2 anni (magari!) oppure, pazienza, dovrò radermi a 0.
Certo è che l'aggressività della calvizie, l'età in cui si inizia a soffrirne e il momento in cui si decide di combatterla con cure adeguate sono variabili rilevanti.
Esistono ragazzi di 19-20 anni calvi perchè le loro calvizie erano parecchio aggressive e perchè sono stati colpiti quando erano troppo giovani per preoccuparsi di curare una malattia con cui non fai subito i conti.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Comunque in un contesto dove si trova spesso chi si esalta giusto perché la sostanza appena trovata/provata, dopo magari soli 15 gg, avrebbe bloccato la caduta, il mantenimento di lungo periodo ha sicuramente più senso...[:)]

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Ragazzi come al solito faccio un breve aggiornamento sulla conversazione di hairlosstalk...
un utente ha ipotizzato che forse è meglio aspettare 14 giorni tra una sessione e l'altra di dermaroller (anzichè una settimana) in quanto, in base a questo schema, 7 giorni per lui non sarebbero abbastanza per permettere allo scalpo di guarire:

http://img.imgur.com/yBXBAv7.jpg

tra i 7 ed i 14 giorni come potete vedere sembrano accadere molte cose per questo suggerisce di aspettare 2 settimane quando inizia la fase di maturazione e rimodellazione dello scalpo... faccio notare che questo schema non so dove l'abbia trovato eh... magari vale per determinate parti del corpo di un essere umano ma non per tutte...

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
PS:
bhobho riesci a farci vedere le foto che dicevo prima? mi riferisco a quelle dell'utente super.
O se non puoi potresti darci una tua opinione?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
La tempistica bisettimanale ha delle basi sia nell'uso tradizionale del martelletto, sia negli studi di Follica (si parlava di utilizzo dei fattori principali dopo il 12° giorno dalla ferita...).

Devo dire che io, riprendendo questa primavera a usare il roller, ho adottato questa tempistica sino a prima dell'estate, solo ora mi sono posizionato sulla frequenza settimanale.

Quando nel 2005-2006 usai per un anno il martelletto mi erano stati però indicati una dozzina di interventi al mese, che significa ogni 2-3 gg, intervallati da pause di 15 gg.

Tuttavia se si pensa che questi attrezzi non bucano sempre nello stesso punto (in particolare i martelletti e le penne) si può pensare che la singola ferita abbia ,nella media, a disposizione un periodo del genere per rigenerarsi al meglio. Bisognerebbe anche capire cosa possa evolversi in 14 gg e nel caso si evolvesse qualcosa perché andare a riazzerare eventualmente il processo proprio allora ? Quindi, seguendo questi ragionamenti, bisognerebbe agire ancora più di rado...

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Marlin ha scritto:
La tempistica bisettimanale ha delle basi sia nell'uso tradizionale del martelletto, sia negli studi di Follica (si parlava di utilizzo dei fattori principali dopo il 12° giorno dalla ferita...).

Devo dire che io, riprendendo questa primavera a usare il roller, ho adottato questa tempistica sino a prima dell'estate, solo ora mi sono posizionato sulla frequenza settimanale.

Quando nel 2005-2006 usai per un anno il martelletto mi erano stati però indicati una dozzina di interventi al mese, che significa ogni 2-3 gg, intervallati da pause di 15 gg.

Tuttavia se si pensa che questi attrezzi non bucano sempre nello stesso punto (in particolare i martelletti e le penne) si può pensare che la singola ferita abbia ,nella media, a disposizione un periodo del genere per rigenerarsi al meglio. Bisognerebbe anche capire cosa possa evolversi in 14 gg e nel caso si evolvesse qualcosa perché andare a riazzerare eventualmente il processo proprio allora ? Quindi, seguendo questi ragionamenti, bisognerebbe agire ancora più di rado...

Ciao

MA - r l i n

Senza voler andar troppo off-topic...
ma la durata della pausa tra una seduta e l'altra (che sia Follica o altro) dipende anche dalla lunghezza degli aghi no? Follica avevo letto volesse usare qualcosa che andasse più a fondo dei 1,5 mm canonici dello studio se non erro.
Immagino poi che un'altro fattore da considerare sia anche il fatto di come si utilizzi il roller o simili... nel senso se fino all'arrossamento o al sanguinamento dello scalpo.
Se si scoprisse che basta una sessione di roller al mese per ottenere risultati sarebbe ancora meglio...