Nuovo studio sul derma roller

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
si possono mettere assieme le due teorie, ovvero giusto bucare l'epidermide (tutta però, fino in fondo) che è quella che sembra essere la barriera più grossa per l'assorbimento e allo stesso tempo non andare troppo in profondità così da avere un assorbimento graduale e anche meno sistemico
vedendo il filmato della dermapen (anche se molto pubblicitario) penso che sia preferibile quella rispetto al roller perchè pur bucando non fa solchi nello scalpo ma solo fori e così effettivamente limita sanguinamento e dolore, e rende quindi la terapia ripetibile tutti i giorni (o quantomeno penso, poi bisogna provare)

in definitiva, lo spessore dell'epidermide nel corpo umano varia da 0,05 a 1,5 mm, quindi c'è da capire qual è lo spessore nello scalpo (certo non è uguale per tutti) però più o meno quanto deve essere lungo l'ago per penetrare totalmente l'epidermide ma non andare troppo oltre

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,638
19
615
kakaroth86 ha scritto:

rispetto la tua opinione ma ricorda che l'obiettivo derivato dall'utilizzo del roller (perlomeno per come ne stiamo parlando noi) non è tanto aumentare l'assorbimento delle sostanze topiche ma che di per sé possano rivelarsi utile per i nostri capelli anche da solo grazie alla guarigione delle micro-ferite.

Quella è l'idea di follica, ma follica prevede la neogenesi follicolare da guarigione della ferita (Wound Induced Hair Neogenesis) e la si ottiene perturbando la ferita con apposite sostanze che ancora non sappiamo (e forse non sanno neanche loro). Anzi, cè di più, follica ha proprio studiato che la rimarginazione della ferita nell'uomo porta solo a rigenerare tessuto epitelliale e non capelli (al contrario di quello che succede nei topi), quindi anche se per assurdo riusciresti a bucarti senza sanguinare per 4mm non otterresti un bel niente, anzi se con quel buco fai fuori un follicolo esso non si riformerà perchè al suo posto nascerà soltanto pelle (quindi fai peggio). L'unica cosa reale che possiamo ottenere con tutti questi aggeggi con aghi è un miglior assorbimento delle sostanze, nient'altro per ora.
Se proprio vuoi fare il piccolo Cotsarelis e sfruttare la rigenerazione mi devi trovare qualcosa che induca fgf9.

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
ilkraken ha scritto:
kakaroth86 ha scritto:

rispetto la tua opinione ma ricorda che l'obiettivo derivato dall'utilizzo del roller (perlomeno per come ne stiamo parlando noi) non è tanto aumentare l'assorbimento delle sostanze topiche ma che di per sé possano rivelarsi utile per i nostri capelli anche da solo grazie alla guarigione delle micro-ferite.

Quella è l'idea di follica, ma follica prevede la neogenesi follicolare da guarigione della ferita (Wound Induced Hair Neogenesis) e la si ottiene perturbando la ferita con apposite sostanze che ancora non sappiamo (e forse non sanno neanche loro). Anzi, cè di più, follica ha proprio studiato che la rimarginazione della ferita nell'uomo porta solo a rigenerare tessuto epitelliale e non capelli (al contrario di quello che succede nei topi), quindi anche se per assurdo riusciresti a bucarti senza sanguinare per 4mm non otterresti un bel niente, anzi se con quel buco fai fuori un follicolo esso non si riformerà perchè al suo posto nascerà soltanto pelle (quindi fai peggio). L'unica cosa reale che possiamo ottenere con tutti questi aggeggi con aghi è un miglior assorbimento delle sostanze, nient'altro per ora.
Se proprio vuoi fare il piccolo Cotsarelis e sfruttare la rigenerazione mi devi trovare qualcosa che induca fgf9.

sono completamente d'accordo, non si può fare in casa, gli estrogeni inducono fgf9 e se fosse solo una volta e poi mai più li puoi anche usarli, inoltre con lo studio dei 72kda penso che pure la stessa fgf9 possa penetrare, però tutto questo è troppo aleatorio

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Strane le nozioni che circolano qui sullo spessore della cute dello scalpo:

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=7.1.425

I lobuli adiposi intorno alla radice ci indicano che il bulbo si trova nell'ipoderma sottocutaneo a non meno di 7000 micron: 7 millimetri.

L'ipoderma è l'ultimo strato, sopra c'è il derma e quindi l'epidermide che si vorrebbe superare giustamente perché fa da barriera impermeabile contro l'assorbimento dei topici ed è circa a 0,1 mm (un decimo di millimetro...):

http://www.anatomyatlases.org/MicroscopicAnatomy/Section07/Section07.shtml

The epithelium varies in thickness in different regions of the body but is usually 0.1 mm thick (given ranges are from 0.07 to 0. 12 mm)

Ciao

MA - r l i n

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
22
265
Non credo proprio che il dermaroller - se funziona - e' perche aumenta l'assorbimento dei topici quanto piuttosto perche porta all'eliminazione di tessuto fibrotico e formazione di nuovo collagene. Sicuramente non puo' portare a questo livello alla formazione di nuovi follicoli..ci vuole la sostanza giusta

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Ragazzi io non ho mai detto che quello che dico è la verità assoluta anche perchè rispetto a molti di voi ne sono decisamente di meno ;).

Quello che riporto qua (teorie, domande, ecc ecc) sono per la maggior parte cose che trovo seguendo il thread del forum estero precedentemente linkato... e riporto le cose che reputo più interessanti ma questo non vuol dire che penda dalle loro labbra :).

Come già detto qualche commento fa, PER LORO vale il motto più sanguini meglio è :).

Infatti è proprio per questo che NON voglio mai superare gli aghi da 1,5mm.
Quella è la lunghezza indicata nello studio e se non hanno utilizzato aghi più lunghi credo che un motivo c'è (che sia di sicurezza o altro).
Spero solo che già 1,5mm non siano troppo.

Comunque sì...
l'idea di Follica sarà sempre irreplicabile finchè non si trovano i famosi fattori di cui tanto si parla... rimane il fatto che questa cosa non coincide col voler aumentare l'assorbimento di minoxidil, antiandrogeni topici e compagnia bella... è solo questo che volevo sottolineare visto che prima si parlava di assorbimento di topici :).

Per quanto riguarda il discorso di cosa sia meglio utilizzare per le ferite... attualmente vado col roller ma magari verso natale mi regalo la dermapen.
Il discorso è che dopo devo trovare gli aghi di ricambio senza dovermi ricomprare pure la penna :) .

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Sinora il roller è stato accostato alla tretinoina, almeno ufficialmente, ossia è ritenuto utile per la penetrazione e non per altro, se da questo studio in poi si scopriranno altre attività ben venga, ma sinora le cose stavano in questi termini. La questione dello scalpo fibrotico riemerge con cadenza regolare, ma come è stato evidenziato, non è la causa di calvizie, al limite ne è l'effetto.

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
AleMB81 ha scritto:
E potrebbe forse anche essere il motivo per cui piu di tanto con i medicinali non si ottiene

già.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
A seconda dei punti di vista...nel senso che, non dovrei evidenziarlo, ma chi ha usato minox a percentuali molto elevate pare abbia avuto risultati maggiori, quindi alla fine roller e simili non farebbero altro che portare a maggior penetrazione degli attivi che dovrebbe essere equivalente a utilizzare percentuali non canoniche...

Ciao

MA - r l i n

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
22
265
Marlin io invece sapevo che il minox era dose dipendente fino ad un certo punto..Che infatti chi usava il minox 15% aveva avuto un miglioramento marginale staticamente poco significante

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Non so, qui c'è chi ha usato anche quelle percentuali, ma credo le abbia abbandonate per i sides, oppure perché comunque oltre non si va, ossia il miglioramento ci sarebbe rispetto a dosi inferiori, ma non continuativo sino a risolvere del tutto la situazione. Comunque dal 5% al 15% ce ne corre e anche qui non stiamo parlando di ricrescite molto diverse, almeno finora, ossia si hanno miglioramenti non clamorosi, per cui l'equivalenza ci potrebbe stare benissimo, o mi sbaglio ? (potrebbe anche essere pertanto che usare roller e minox sia come usare minox dal 7 al 10%...).

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Marlin ha scritto:
Non so, qui c'è chi ha usato anche quelle percentuali, ma credo le abbia abbandonate per i sides, oppure perché comunque oltre non si va, ossia il miglioramento ci sarebbe rispetto a dosi inferiori, ma non continuativo sino a risolvere del tutto la situazione. Comunque dal 5% al 15% ce ne corre e anche qui non stiamo parlando di ricrescite molto diverse, almeno finora, ossia si hanno miglioramenti non clamorosi, per cui l'equivalenza ci potrebbe stare benissimo, o mi sbaglio ? (potrebbe anche essere pertanto che usare roller e minox sia come usare minox dal 7 al 10%...).

Ciao

MA - r l i n

Stavo proprio facendo lo stesso ragionamento.

Eppure sono convinto che anche il roller da solo qualcosina faccia... se non per dare ricrescita almeno per migliorare (rendoli un po' più corposi e vitali) i capelli ancora esistenti... chiaro poi che solo quello non sia miracoloso visto che allora si avrebbero discreti risultati pure con la ginnastica facciale.

Oppure la verità è proprio che il dermaroller è in grado di risolvere il problema scalpo fibrotico permettendo così il massimo potenziale delle lozioni topiche in primis il minoxidil (e quindi in breve ci ricollegheremo a quanto hai detto Marlin).

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Sì il roller da solo è per lo meno un tonico, forse uno dei migliori che esistano, se non il migliore in assoluto.

Peraltro io ho ricominciato a usarlo anche per un'altra questione, ossia per provare a ricongiungere, diciamo, meccanicamente il muscolo erettore del pelo al follicolo:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=59402&whichpage=6

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Marlin ha scritto:
Sì il roller da solo è per lo meno un tonico, forse uno dei migliori che esistano, se non il migliore in assoluto.

Peraltro io ho ricominciato a usarlo anche per un'altra questione, ossia per provare a ricongiungere, diciamo, meccanicamente il muscolo erettore del pelo al follicolo:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=59402&whichpage=6

Ciao

MA - r l i n

ma a breve hai intenzione di passare anche te a quello da 1,5mm o continui con quello da 0,5mm visto che ti trovi bene?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Ti dirò che ho rispolverato uno dei martelletti da agopuntura...sono identici alla penna, che pare chissà quale nuova invenzione...[:)]

(ovviamente sarebbe un revival, però fatto ogni settimana, magari finisce che da esito migliore di un tempo quando le tempistiche erano altre...).

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Meglio non saperlo...[:)]

Sono come quelli della penna, ma senza il freno (la regolazione). Te li conficchi quanto vuoi, ma ovviamente ti fermi molto prima (se non si un masochista...[:)]). Puoi usare più o meno forza, puoi sanguinare o meno a seconda della pressione che eserciti. Diciamo che a occhio possono arrivare anche a 5 mm e oltre, ma non credo proprio che si finisca per andare oltre i 2 mm di profondità nei lanci più energici.

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Marlin ha scritto:
Meglio non saperlo...[:)]

Sono come quelli della penna, ma senza il freno (la regolazione). Te li conficchi quanto vuoi, ma ovviamente ti fermi molto prima (se non si un masochista...[:)]). Puoi usare più o meno forza, puoi sanguinare o meno a seconda della pressione che eserciti. Diciamo che a occhio possono arrivare anche a 5 mm e oltre, ma non credo proprio che si finisca per andare oltre i 2 mm di profondità nei lanci più energici.

Ciao

MA - r l i n

ahahah infatti la mia domanda era più che altro un ma cosa fai a sapere quanto vai in profondità con l'ago? :D:D:D

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Sì comunque confermo, li ho misurati ora, ho tre martelletti, ma due praticamente nuovi, uno ha punte da 2 mm, l'altro, quello che ho usato da 5 mm, per me non si sono mai conficcati oltre la metà della loro lunghezza, anzi un po' meno direi.

Ciao

MA - r l i n