Nuovo studio risolutivo capelli bianchi --

F

fenderman

Visitatore
Marlin ha scritto:
Io farei una classica estrazione, ossia riempirei di polvere di mucuna un quinto del contenitore dell'idroalcoolica e poi filtrerei il tutto dopo min. 2 giorni (con agitazioni frequenti).


Anche se le capsule contengono un estratto secco quindi. Immagino che ci vorrebbe l'equivalente di due confezioni per riempire 1/5 del barattolo in cui entrano più o meno gli usuali 100 ml. Ci penserò un po' allora..
Quale parte della mucuna è interessante a questo scopo, i semi?
Perché su amazon c'è anche la versione in polvere, ma si specifica radice..


https://www.amazon.co.uk/Organic-Mucuna-Pruriens-Herbal-Caffeine/dp/B01EX0H4N8/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1461941329&sr=8-1&keywords=mucuna+coffee
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,768
3,522
2,015
Milano
Sì dovrebbero essere i semi come nella fava. Comunque se per 100 ml ci vogliono due confezione tu inizia a farne 50 ml. Quanti grammi contiene ogni confezione ?

Ciao

MA - r l i n
 
F

fenderman

Visitatore
15 gr totali, 16,20 euro. Dato che sto cominciando a mettere peli bianchi anche sulla barba volevo intervenire prima che mi diventi brizzolata come i capelli, anche per avere un più rapido segnale del funzionamento della pianta, che utilizzerei anche sui capelli ovviamente
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
non credo che più dopamina implichi minore tasso di capelli bianchi.
Si sarebbero altrimenti osservate ripigmentazioni clamorose nei parkisoniani in trattamento con sinemet (levodopa + carbidopa). Inoltre l'ossidazione della dopamina per ottenere gli intermedi necessari per la sintesi della melanina sono reazioni che avvengono nei melanosomi e che producono stress ossidativo, un po' come l'ossidazione delle purine ad acido urico produce radicali liberi, che sono inibiti dall'inibitore della xantina-ossidasi (allopurinolo). Io punterei su altro (vitamina B, in particolare B3, B6, B12, NAC, selenio, vitamina C)
 
F

fenderman

Visitatore
JulienSorel ha scritto:
non credo che più dopamina implichi minore tasso di capelli bianchi.
Si sarebbero altrimenti osservate ripigmentazioni clamorose nei parkisoniani in trattamento con sinemet (levodopa + carbidopa).


Quindi credi che il caso menzionato qualche pagina fa:
http://www.ergo-log.com/mucuna-pruriens-makes-grey-hair-dark-again.html
sia dovuto ad altri attivi che la signora stava assumendo?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,768
3,522
2,015
Milano
Quali altri attivi ? Il caso si è verificato giusto con la terapia con L-Dopa incrementata, il carbidopa serve giusto a diminuire i sides della dopamina. Peraltro non sembra affatto l'unico caso di parkinsoniano che ha avuto questa ripigmentazione, diciamo che è l'unico che si trova in rete documentato.

Ciao

MA - r l i n
 

chelseafc_lad

Utente
1 Gennaio 2015
37
0
15
Tutti gli integratori che citi Julien hanno un bacino di utilizzatori molto piu' ampio della Levodopa. Nessuno ha notato ripigmentazione degna di nota che io sappia, al max possiamo dire che rallentano il processo di incanutimento dato che sono antiossidanti.

Invece, certi medicinali sembrano avere come effetto collaterale la ripigmentazione: http://www.keratin.com/as/as003.shtml: Occasionally, some adults find that their hair color increases with age rather than the norm of progressive gray hair development. In some cases this can be related to the use of certain drugs. Cyclosporin, arsenic, levodopa or caridopa, bleomycin, daunorubicin and several chemotherapy drugs are known to increase hair pigmentation in some people. Several incidences of increases in hair pigmentation in those affected with Parkinson's disease treated with dopamine related drugs have been reported.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>> Cyclosporin, arsenic, levodopa or caridopa, bleomycin, daunorubicin and several chemotherapy drugs are known to increase hair pigmentation in some people. Several incidences of increases in hair pigmentation in those affected with Parkinson's disease treated with dopamine related drugs have been reported.

Sono tutti farmaci (l'arsenico è un veleno, gli altri 2 antracicline chemioterapiche) in cui il rischio beneficio è impraticabile con un intento cosmetico.
Se anche ci fossero stati casi aneddotici ciò non prova nulla sulla reale utilità nella stragrande maggioranza delle persone. Probabilmente i radicali liberi indotti dai chemioterapici possono in taluni casi agire sulla riserva di staminali capaci di differenziarsi nei melanociti superstiti, o forse l'effetto immunosoppressivo funge da trigger.
PS: il carbidopa non serve tanto a ridurre gli effetti collaterali della dopamina ma a far sì che più dopamina raggiunga i tessuti nervosi. La dopamina (introdotta come sostanza alimentare presente ad esempio in fave e banane) viene in genere neutralizzata dalle cellule del sistema APUD (ammine uptake and decarboxilation). Non è affatto di facile gestione come farmaco e pensare che l'introduzione di dopamina raggiunga i follicoli è un vano miraggio. Dopo poche assunzioni di dopamina (come farmaco o come nutraceutico) la L-DOPA decarbossilasi viene indotta. Inoltre la dopamina ha effetti collaterali di non poco conto.
Delle due è più razionale un dieta ricca di tirosina (formaggio) da cui deriva la sintesi della dopamina e di altre amine.
 

sion

Utente
14 Giugno 2014
302
11
265
Grazie per la risposta, Marlin. In attesa che esca il nuovo Tricomelan,
io intanto la tintura alla Mucuna, quella di e-bay segnalata
dai ragazzi, la proverei come topico, senza aggiungere altro.
Secondo te potrebbe avere degli effetti negativi? O al massimo non
farà nulla. Immagino che come facevo con il Tricomelan anch'essa va
applicata alla radice
 

chelseafc_lad

Utente
1 Gennaio 2015
37
0
15
Ovviamente non credo che nessuno si sogni di consigliare arsenico o farmaci per la chemioterapia solo per ripigmentare i capelli. Il mio obiettivo era ribaltare l'ormai assodata di alcuni utenti di questo forum che la ripigmentazione sia un miraggio e secondo che la L-dopa di cui stiamo discutendo e' sicuramente interessante.

Sono perplesso del fatto che solo il tizio dell'hairprint abbia testato la L-dopa per tale scopo. Probabilmente la ripigmentazione non ha ricevuto abbastanza tam tam mediatico/accademico oppure accade casualmente. Un parkinsoniano diceva di avere ricevuto benefici dall'introduzione dell'olio di cocco per via sistemica (L-dopa era gia' presente ovviamente) e i capelli stavano ritornando del colore originario.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,768
3,522
2,015
Milano
Io ho in casa della Mucuna da tempo, da così tanto che non la trovo più...[:)], se la trovo la voglio usare prima sulla cute per vedere se mi abbronzo senza sole..., comunque per i capelli la proverei prima su zone circoscritte e non a rischio aga tipo le basette delle tempie già diradate da tempo e così via, purché ci siano capelli bianchi.

Ecco forse il mio amore per i latticini (tirosina) è il segreto dei miei capelli ancora quasi tutti scuri a questa età veneranda[:)]

Credo che sia meglio utilizzare le sostanze più avanti nella trasformazione di tirosina in melanina, appunto come L-Dopa, questa si trasforma in dopamina nei neuroni, ma nei melanociti si trasforma in dopachinone e dopo altri pochi passaggi in melanina. Utile anche rafforzare il tutto a livello enzimatico con rame e zinco, mentre tra le vit. B quella più efficace per questi passaggi risulta la riboflavina, ossia la B2.

Ciao

MA - r l i n
 

blankpage

Utente
23 Marzo 2005
301
0
265
domanda per chi ha utilizzato il TRICOMELAN:

d'accordo che i capelli bianchi non si sono ripigmentati. Però almeno avete notato mantenimento del colore dei capelli scuri?
 

sion

Utente
14 Giugno 2014
302
11
265
Ok Marlin, prendo la tintura Mucuna e la provo evitando le zone sensibili all'aga...la provo anche sulla barba.
Blankpage, nel mio caso, nonostante l'ottima fattura del Tricomelan, il processo di incanutimento è andato avanti.
Ero completamente del mio colore nella sommità del capo (e bianco nella zona sopra le orecchie) ma il grigio sta arrivando anche li
 
F

fenderman

Visitatore
Marlin ha scritto:
Io ho in casa della Mucuna da tempo, da così tanto che non la trovo più...[:)], se la trovo la voglio usare prima sulla cute per vedere se mi abbronzo senza sole..., comunque per i capelli la proverei prima su zone circoscritte e non a rischio aga tipo le basette delle tempie già diradate da tempo e così via, purché ci siano capelli bianchi.



Interessante anche questa cosa dell'abbronzatura[;)]
Oggi sono passato in una erboristeria cinese per sapere se avessero la Mucuna e mi hanno detto che qui in italia si può trovare negli alimentari una versione molto simile, chiamata Edamame. L'ho cercata, ma era la comunissima soia che si serve spesso al giapponese..
Tu Marlin dove avevi reperito la Mucuna, in una erboristeria oppure online?
Perché se gli attivi sono nei semi, ci sarebbe questo:
http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__mucuna-pruriens-in-polvere-75g.php

p.s. tra l'altro la commessa dell'erboristeria non è rimasta sorpresa dalla motivazione per cui cerchiamo la mucuna e mi ha consigliato di prendere in considerazione anche l'utlizzo del Polygonum multiflorum, sempre per uso topico, ma credo tu lo abbia già sperimentato
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,768
3,522
2,015
Milano
Il Poligonum è lo He Sho Wu o Fo ti presente anche nell'anti-grey e di cui abbiamo abbiamo parlato molte volte, quindi non l'ho sperimentato solo io, ma mezzo mondo e ovviamente non pare possa essere risolutivo, anche se è sicuramente utile.

Io comunque la Mucuna l'avevo presa da Galenico e non l'avevo mai usata (non era neanche per me...), ma mi pare di capire che ora si trova agevolmente in rete e anche presso le erboristerie più fornite.

Ciao

MA - r l i n

 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
blankpage ha scritto:
domanda per chi ha utilizzato il TRICOMELAN:

d'accordo che i capelli bianchi non si sono ripigmentati. Però almeno avete notato mantenimento del colore dei capelli scuri?


difficile a dirsi,il mantenimento e sempre relativo..soprattutto in pochi mesi visto che la canizie avanza lentamente
 
F

fenderman

Visitatore
Marlin ha scritto:
Il Poligonum è lo He Sho Wu o Fo ti presente anche nell'anti-grey e di cui abbiamo abbiamo parlato molte volte, quindi non l'ho sperimentato solo io, ma mezzo mondo e ovviamente non pare possa essere risolutivo, anche se è sicuramente utile.

Io comunque la Mucuna l'avevo presa da Galenico e non l'avevo mai usata (non era neanche per me...), ma mi pare di capire che ora si trova agevolmente in rete e anche presso le erboristerie più fornite.


Mi ricordavo dell'anti grey, più che altro non sapendo che la polvere di semi di mucuna si potesse trovare facilmente mi chiedevo se avessi già provato il polygonum a livello topico:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4657090/
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21419834

Potrebbe risultare più utile che a livello sistemico?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,768
3,522
2,015
Milano
Mi pare di averlo provato anni fa perché è considerato ottimo anche contro l'aga, però non posso dire molto sulle sue attività anti-canizie, anche perché anni fa ero messo ancora meglio e anche ora dovrei applicarlo giusto su basette e su un punto di un lato.

Ciao

MA - r l i n
 
F

fenderman

Visitatore
Marlin ha scritto:
Mi pare di averlo provato anni fa perché è considerato ottimo anche contro l'aga, però non posso dire molto sulle sue attività anti-canizie, anche perché anni fa ero messo ancora meglio e anche ora dovrei applicarlo giusto su basette e su un punto di un lato.


Io ho più del 50% di capelli bianchi [B)], penso che proverò il Fo-ti visto che il Mucuna verrà testato magari da altri utenti.
Se faccio una semplice idroalcolica senza oli essenziali posso provarla tranquillamente anche sulla barba?

p.s. L'uso topico dovrebbe ovviamente scongiurare la presunta epatotossicità, giusto? grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,768
3,522
2,015
Milano
Non so se il Fo-ti sia proprio tossico, non credo (dal p. cuspidatum si estree il resveratrolo), comunque qui era presa la mania di provarlo crudo, forse a causa di questo studio (rilanciato su forum estero):

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26640791

Ciao

MA - r l i n