IESON ha scritto:
La parte più importante della voce dei costi sono i diodi:
1) Innanzitutto il numero: stiamo realizzando una versione a 300 diodi, quindi analoga a quella artigianale e superiore a qualsiasi altro prodotto commerciale (Capillus, Lasercap, ecc.)
2) La qualità: il produttore dei laser ci ha spiegato che il costo del diodo è in funzione della fascia di qualità che garantisce N. ore di funzionamento.
Per intenderci, i più economici tipo quelli cinesi dei puntatori hanno poche garanzie di durabilità, quelli di fascia medio-alta hanno durabilità di migliaia di ore.
Vi posto a breve alcune foto del prototipo così potete soddisfarre la vs. curiosità [
]
vi posso però già anticipare:
a) non ci saranno matasse di fili sporgenti e il peso sarà sensibilmente ridotto.
b) il tutto sarà montato su un caschetto rigido con cinturino sottocollo, regolataglia, ecc. (insomma, come un vero caschetto sportivo, per intenderci)
c) ci sarà una unità esterna (convertirore AC/DC) assolutamente sicura e a norma, possibilmente a batteria per scongiurare qualsiasi remoto pericolo di avere in testa alta tensione alternata (non si sa mai..)
d) stiamo valutando la possibilità di alcuni interessantissimi optionals programmabili dall'unità esterna; ma qui non vi svelo troppo per il momento è ancora presto [8D]
Scusa Proxy ma il mio ragionamento nasce dal fatto riportato al punto 2). Ovviamente il casco deve mantere tutte le caratteristiche necessarie per il raggiungimento dei risultati, quindi affidabilità, mantenmento della potenza ecc... Ritengo tuttavia che un diodo a noi necessario non serva che abbia una durabilità di migliaia di ore (noi ne facciamo uso per ca 48 ore all'anno), pertanto tra un diodo giocattolo e un diodo professionale probabilmente ci può stare una buona via di mezzo magari ad un prezzo più contenuto.