Sempre lo stesso già pubblicato
Abstract
Background: La principale preoccupazione riguardo all'uso del minoxidil orale a basso dosaggio (LDOM) nel trattamento della perdita di capelli è il potenziale rischio di effetti avversi sistemici.
Obiettivo: Descrivere la sicurezza di LDOM per il trattamento della perdita di capelli in un'ampia coorte di pazienti.
Metodi: Studio multicentrico retrospettivo di pazienti trattati con LDOM per almeno 3 mesi come trattamento per qualsiasi tipo di alopecia.
Risultati: Un totale di 1404 pazienti [943 donne (67,2%) e 461 uomini (32,8%)] con un'età media di 43 anni (range 8-86) sono stati inclusi. Da loro, la dose di LDOM è stata titolata in 1065 pazienti, permettendo l'analisi di 2469 casi diversi. L'effetto avverso più frequente era l'ipertricosi (15,1%) che ha portato alla sospensione del trattamento in 14 pazienti (0,5%). Gli effetti avversi sistemici includevano stordimento (1,7%), ritenzione di liquidi (1,3%), tachicardia (0,9%), mal di testa (0,4%), edema periorbitale (0,3%) e insonnia (0,2%), che ha portato alla sospensione del farmaco in 29 pazienti (1,2%). Non sono stati osservati effetti avversi pericolosi per la vita.
Limitazioni: Disegno retrospettivo, mancanza di un gruppo di controllo.
Conclusioni: LDOM ha un buon profilo di sicurezza come trattamento per la perdita di capelli. Gli effetti avversi sistemici sono stati poco frequenti e solo l'1,7% dei pazienti ha interrotto il trattamento a causa di effetti avversi.