Minoxidil orale

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Infatti il medico del pronto soccorso quando gli ho detto che prendevo potassio ma in dosaggi che non avrebbero dovuto essere problematici, mi ha detto che nemmeno lui, cardiologo, sapeva in che misura il potassio potesse essere problematico. Li ho presi per anni l'ascorbato di potassio e in parte anche il magnesio, ma solo a un certo punto mi hanno dato problemi, probabilmente sommandosi anche ad altre cose.

Ciao

MA - r l i n

Ultima modifica:

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
847
615
Bologna
Infatti il medico del pronto soccorso quando gli ho detto che prendevo potassio ma in dosaggi che non avrebbero dovuto essere problematici, mi ha detto che nemmeno lui, cardiologo, sapeva in che misura il potassio potesse essere problematico. Li ho presi per anni l'ascorbato di potassio e in parte anche il magnesio, ma solo a un certo punto mi hanno dato problemi, probabilmente sommandosi anche ad altre cose.

Ciao

MA - r l i n
Già, tante volte è la somma di più cose, non sempre così prevedibili, anche la funzione renale può influire.
Poi nel caso dei farmaci invece si dovrebbe sempre avvisare, come in questo dello spiro, soprattutto visto che tantissimi ormai assumono integratori anche a volte un po’ superficialmente

Ultima modifica da un moderatore:

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
Scusate....a proposito di trapianto....ma perché continuare ad utilizzare tutte queste lozioni con una spesa mensile ingente? Non sarebbe più risolutivo un autotrapianto?
Secondo me la domanda non è così banale. In base alla situazione di partenza, potrebbe aver senso non iniziare il minox (che sia topico od orale) ma solo un anti dht (che va continuato a vita, anche dopo il trapianto) per almeno due anni e poi fare un trapianto.

Dopo aver fatto il trapianto si potrebbe iniziare il minox senza problemi.
Quello che sarebbe grave è assumere da prima il minox, fare il trapianto e stoppare il minox perché si ci si vede con la "chioma". Il trapianto ovviamente viene fatto in base alla situazione e in quel caso sarebbe "temporanea" perché data dal minox.

Tra l'altro con dispositivi come il Follica, si potrebbe avere una ricrescita che non obbliga un utilizzo a vita ma solo per alcuni mesi, giusto? @marlin

L'idea di evitare di prendere qualcosa a vita non è così male, l'anti dht non può essere evitato ma altre terapie (in base alla situazione) potrebbero essere evitate sul nascere grazie al trapianto.

Voi che ne pensate?

• Mi Piace
Reazioni: upkido76

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
No c'è un altro utente che lo usa da un mese e mi ha inviato foto.
Comunque sono essenziali,senza un riscontro obbiettivo sono solo parole
C'è da dire che le persone che pubblicano le foto sono pochissime su questo forum e chi lo fa spesso non riceve nemmeno pareri (per esempio nessuno ha mai calcolato la mia scheda personale, anche se l'ho chiesto più volte), sicuramente questo non incentiva le persone a farlo.
Qui c'è più hype perché chi assume minox orale sembra quasi come se siano delle cavie.

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
169
265
Marlin per quanto riguarda la mancanza del Minoxidil topico, già ne avevamo parlato in privato, non dovrebbe essere un problema a fronte di un'assunzione orale?

Anche il mio medico si è espresso in tal senso, mi ha sottolineato che l'effetto sul capello assumendo il farmaco per bocca dovrebbe essere anche maggiore.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,106
8,047
2,015
C'è da dire che le persone che pubblicano le foto sono pochissime su questo forum e chi lo fa spesso non riceve nemmeno pareri (per esempio nessuno ha mai calcolato la mia scheda personale, anche se l'ho chiesto più volte), sicuramente questo non incentiva le persone a farlo.
Qui c'è più hype perché chi assume minox orale sembra quasi come se siano delle cavie.
Non mi sembra

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,106
8,047
2,015
Marlin per quanto riguarda la mancanza del Minoxidil topico, già ne avevamo parlato in privato, non dovrebbe essere un problema a fronte di un'assunzione orale?

Anche il mio medico si è espresso in tal senso, mi ha sottolineato che l'effetto sul capello assumendo il farmaco per bocca dovrebbe essere anche maggiore.
Invece sembra di no, quindi occhio a non fare disastri

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,106
8,047
2,015
Secondo me la domanda non è così banale. In base alla situazione di partenza, potrebbe aver senso non iniziare il minox (che sia topico od orale) ma solo un anti dht (che va continuato a vita, anche dopo il trapianto) per almeno due anni e poi fare un trapianto.

Dopo aver fatto il trapianto si potrebbe iniziare il minox senza problemi.
Quello che sarebbe grave è assumere da prima il minox, fare il trapianto e stoppare il minox perché si ci si vede con la "chioma". Il trapianto ovviamente viene fatto in base alla situazione e in quel caso sarebbe "temporanea" perché data dal minox.

Tra l'altro con dispositivi come il Follica, si potrebbe avere una ricrescita che non obbliga un utilizzo a vita ma solo per alcuni mesi, giusto? @marlin

L'idea di evitare di prendere qualcosa a vita non è così male, l'anti dht non può essere evitato ma altre terapie (in base alla situazione) potrebbero essere evitate sul nascere grazie al trapianto.

Voi che ne pensate?
Che siamo OT

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano

Per prudenza scalerei gradualmente il topico se si assume l'orale, come stanno facendo qui alcuni utenti. Sopratutto se ti avanza la lozione, non la butterei via, ma la userei sinché ce n'è e se non ce n'è più ordinerei ancora il topico per questa transizione. Da usarsi andando a sfumare con le quantità e le frequenze lungo tre o quattro mesi. Inoltre a mio avviso il pericolo è maggiore quanto più sei o sei stato un buon risponditore al minox. Se il minox ha fatto poco per te puoi sfumare probabilmente più in fretta.

Ciao

MA - r l i n

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
169
265
Io sto andando a scalare.

Ma in tutti gli altri casi un farmaco assunto per bocca di solito è molto più efficace di uno preso "esternamente", perché in questo frangente dovrebbe cambiare qualcosa?

Ultima modifica:

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
847
615
Bologna
Perché la via di somministrazione a volte conta se l’effetto che stai cercando è locale. Può contare ad esempio sul l’emivita biologica del farmaco è altri dettagli di come si comporta “localmente”. Comunque può assolutamente essere più efficace, quello dipende anche dal dosaggio, ma il problema è che anche dovesse risultare più efficace alla lunga, la sospensione del topico crea comunque uno scompenso momentaneo a livello locale e l’eventuale caduta non è scongiurata dall’utilizzo dell’orale, questo lo sostengono tutti i tricologi che lo usano di routine. Stai attento e scala piano

• Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,106
8,047
2,015
Perché la via di somministrazione a volte conta se l’effetto che stai cercando è locale. Può contare ad esempio sul l’emivita biologica del farmaco è altri dettagli di come si comporta “localmente”. Comunque può assolutamente essere più efficace, quello dipende anche dal dosaggio, ma il problema è che anche dovesse risultare più efficace alla lunga, la sospensione del topico crea comunque uno scompenso momentaneo a livello locale e l’eventuale caduta non è scongiurata dall’utilizzo dell’orale, questo lo sostengono tutti i tricologi che lo usano di routine. Stai attento e scala piano
Tu Win novità sulla caduta?
Tornato tutto sotto controllo?

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
847
615
Bologna
Tu Win novità sulla caduta?
Tornato tutto sotto controllo?
Non volevo dire niente ancora perché forse è solo un caso isolato e al prossimo lavaggio si conferma il solito trend ma oggi per la prima volta la caduta si è praticamente dimezzata!!!!! Però non voglio essere troppo ottimista visto che la tricodinia per ora è sempre la stessa ed è veramente il primo lavaggio in cui vedo qual cosa ma ho chiamato la gente a guardare cosa c’era in doccia ti dico solo questo ???

• Haha

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415

Per forza è maggiore quello sistemico in accordo agli studi, avendo un'assorbimento totale del Minoxidil. Comunque secondo me ha senso passare all'orale come nel mio caso chi dopo anni di lozione non aveva nessun beneficio e poi per il discorso praticità. Se uno deve continuare a prenderli entrambi allora non ha senso. E' come prendere per via sistemica la finasteride e nello stesso tempo darsi la lozione di finasteride topica, non sense.

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Non volevo dire niente ancora perché forse è solo un caso isolato e al prossimo lavaggio si conferma il solito trend ma oggi per la prima volta la caduta si è praticamente dimezzata!!!!! Però non voglio essere troppo ottimista visto che la tricodinia per ora è sempre la stessa ed è veramente il primo lavaggio in cui vedo qual cosa ma ho chiamato la gente a guardare cosa c’era in doccia ti dico solo questo ???
Magari la gente chiamata in doccia era interessata a guardare qualcos'altro. :ROFLMAO::LOL::ROFLMAO:

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
847
615
Bologna
Macché nell’entusiasmo è arrivato anche il cane, ha guardato dentro perplesso e si è girato verso di me come per dire “sapevo che era pazza ma non pensavo a questi livelli”?

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
847
615
Bologna
Comunque non so, vediamo come va perché fino a oggi ero convinta di aumentare il dosaggio a breve visto che non vedevo cambiamenti nella caduta, anzi. Perciò per ora aspetto solo di vedere se si riconferma ai prossimi lavaggi??

• Mi Piace

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Macché nell’entusiasmo è arrivato anche il cane, ha guardato dentro perplesso e si è girato verso di me come per dire “sapevo che era pazza ma non pensavo a questi livelli”?
Vedi? L'ha capito pure il tuo cane ???
Magari il pizzicore ed irritazioni sul cuoio capelluto hai mai pensato potesse essere dovuto anche allo stress ed al fattore psicologico, stile Utente? Perché si vede come analizzi ogni cosa fin nel minimo dettaglio dandoci parecchio peso e da un problema ne gemmi tanti altri.

• Mi Piace