Minoxidil orale

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
Per quanto riguarda la skin aging? Mi sembra di aver letto di qualcuno che la associava al minox orale. Anche qualcosa relativo a gli occhi, per un discorso di vasodilatazione

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
847
615
Bologna
Non ci sono certezze, questa ipotesi è basata sull’effetto inibitorio del minoxidil in vitro sulla lisil idrossilasi (enzima coinvolto nella sintesi del collagene), non si sa se e quanto questo possa verificarsi in vivo. Sull’effetto vasodilatante c’è ovviamente quindi a seconda anche dell’anatomia individuale un po’ di occhiaia può favorirla

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Win nessuno deve dimostrare nulla,ma qui è venduta come soluzione al problema ed i più la prendono alla lettera.
Quindi la valutazione obbiettiva, sarà utile a tutti, soprattutto per capire se effettivamente be vale la pena o meno fare un tentativo
Questa è una regola che vale per tutti i trattamenti in un Forum
Date a Proxy un consenso informato subito! ?
Al di là degli scherzi, cercare di vedere qualche minimo miglioramento ad occhio nudo dopo pochi mesi la vedo difficile, a volte è pure difficile stabilirlo con la dermoscopia. Però per quanto riguarda la caduta almeno nel mio caso penso di poter trarre conclusioni abbastanza certe in futuro, perdendone una buona quantità giornaliera quando mi pettino a capelli asciutti sul lavandino, quindi sono evidenze abbastanza notabili.

• Haha
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,110
8,047
2,015
Date a Proxy un consenso informato subito! ?
Al di là degli scherzi, cercare di vedere qualche minimo miglioramento ad occhio nudo dopo pochi mesi la vedo difficile, a volte è pure difficile stabilirlo con la dermoscopia. Però per quanto riguarda la caduta almeno nel mio caso penso di poter trarre conclusioni abbastanza certe in futuro, perdendone una buona quantità giornaliera quando mi pettino a capelli asciutti sul lavandino, quindi sono evidenze abbastanza notabili.
Però non capisco il nesso tra caduta e minox.
Nel senso più che velocizzare la crescita,non dovrebbe fare, quindi al massimo velocizza il tutto come si fa in caso di effluvio con gli aminoacidi solforati

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
847
615
Bologna
In teoria dovrebbe avere la stessa logica per cui il minoxidil topico può aiutare negli effluvi cronici. C’è uno studio per l’orale fatto appositamente su effluvio cronico e ha dato riduzione della caduta a 3/6 mesi e è stata segnalata anche una riduzione/risoluzione della tricodinia dopo 3 mesi di utilizzo.
A me la Tosti l’ha prescritto proprio con l’obiettivo di ridurre la caduta, in teoria dovrebbe rendere i follicoli più “resistenti” a qualsiasi insulto stia determinando la caduta aumentata/precoce

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,420
754
415
qualcuno ipotizza anche una blanda azione anti-androgena, (causa effetto sui recettori) sono molti i possibili meccanismi d'azione del minox:

Però di base, accorcia il telogen e aumenta l'anagen, quindi dopo il boost iniziale, si ritorna a una situazione di normalità (ma sempre con cicli accellerati) in cui l'aga continuerà a fare il suo corso, nonostante il capello è sotto "steroidi".

poi che abbia anche azione antinfiammatoria potrebbe essere, legato all'azione vasodilatatoria?? per la fibrosi pure non credo possa fare nulla..

ale84

Utente
7 Novembre 2019
685
425
265
milano
In teoria dovrebbe avere la stessa logica per cui il minoxidil topico può aiutare negli effluvi cronici. C’è uno studio per l’orale fatto appositamente su effluvio cronico e ha dato riduzione della caduta a 3/6 mesi e è stata segnalata anche una riduzione/risoluzione della tricodinia dopo 3 mesi di utilizzo.
A me la Tosti l’ha prescritto proprio con l’obiettivo di ridurre la caduta, in teoria dovrebbe rendere i follicoli più “resistenti” a qualsiasi insulto stia determinando la caduta aumentata/precoce
Ma quindi il topico aiuta nell’effluvio cronico? Ha una azione simile all’idrocortisone?

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
847
615
Bologna
Ma quindi il topico aiuta nell’effluvio cronico? Ha una azione simile all’idrocortisone?
Si può aiutare ma non con meccanismo antinfiammatorio. Allunga l’anagen, migliora il microcircolo, l’afflusso di fattori di crescita e si comporta lui stesso come un fattore di crescita, ha vari meccanismi per cui migliora il trofismo del capello ed è anche antifibrotico

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Attenzione però a non iniziare a usarlo con l'effluvio stagionale, altrimenti lo aumenta ulteriormente. Con l'effluvio cronico può essere utile, ma attenzione alla cronicizzazione della caduta, infatti se molti capelli ripartono in anagen gli stessi poi si troveranno in telogen ed exogen nello stesso periodo.

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: proxy and ale84

Luca_77

Utente
27 Giugno 2020
258
172
265
Però non capisco il nesso tra caduta e minox.
Nel senso più che velocizzare la crescita,non dovrebbe fare, quindi al massimo velocizza il tutto come si fa in caso di effluvio con gli aminoacidi solforati
Dopo un mese di trattamento avevo ancora forte caduta e prurito. Volevo prendere olux o cmq un cortisonico. Invece la dermatologa mi disse di stare tranquillo che avrebbe funzionato verso i due mesi. Diciamo che lei si aspettava proprio riduzione della caduta.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,110
8,047
2,015
Dopo un mese di trattamento avevo ancora forte caduta e prurito. Volevo prendere olux o cmq un cortisonico. Invece la dermatologa mi disse di stare tranquillo che avrebbe funzionato verso i due mesi. Diciamo che lei si aspettava proprio riduzione della caduta.
Avuta?

Luca_77

Utente
27 Giugno 2020
258
172
265
Si, di certo il prurito è andato via. Magari era dovuto a uno stato infiammatorio causato dalla lozione topica del minox.
La caduta, mi tocco alla grande, sembra decisamente diminuita. Devo fare una conta quando li lavo, in modo da avere un dato certo.

• Mi Piace
Reazioni: Winter

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,110
8,047
2,015
Si, di certo il prurito è andato via. Magari era dovuto a uno stato infiammatorio causato dalla lozione topica del minox.
La caduta, mi tocco alla grande, sembra decisamente diminuita. Devo fare una conta quando li lavo, in modo da avere un dato certo.
Che lozione utilizzavi?
Glicole?

Luca_77

Utente
27 Giugno 2020
258
172
265
Senza glicole, però alcolica.
Nella nuova lozione in gel ho visto che oltre ai fattori di crescita, c'è un anti infiammatorio igrantine... Non so se abbia contribuito

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Igrantine F1:

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Quindi Sinclair quando ha parlato di minox orale nel 2016 aveva dietro 10 anni di esperienza? Che furbacchione, non aveva detto nulla prima:)

Ciao

MA - r l i n

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
847
615
Bologna
Quindi Sinclair quando ha parlato di minox orale nel 2016 aveva dietro 10 anni di esperienza? Che furbacchione, non aveva detto nulla prima:)

Ciao

MA - r l i n
Esatto?
Boh magari ne avrà anche parlato ma le pubblicazioni sono più recenti in effetti
Anche per quello sarei abbastanza tranquilla, c’è chi lo utilizza da un decennio con una casistica notevole, se vedi i numeri si parla di migliaia di pz e tutta una gamma di dosaggi
Ps: chissà quanti ne ha sotterrati in questo decennio di silenzio senza dire nulla?

• Haha
Reazioni: mattew23 and Worna