Anche il minox è usato da una vita in altri ambiti e ci sono studi (quelli postati da MArlin) che evidenziano la bassa incidenza di sides. Ma il mio discorso non è volto a banalizzare la cura in questione, ma soltanto a far notare una disparità di trattamento abbastanza evidente.
Comunque il consenso informato non è un'assunzione di responsabilità per il medico, è l'esatto opposto. Il medico informa per iscritto il paziente del trattamento a cui si dovrà sottoporre e dei possibili rischi a cui andrà incontro, in modo che il paziente in caso di avversità non possa procedere contro il medico.
Quindi la Tosti non facendo firmare nulla si assume solo un rischio maggiore
Ma non usato su di un pubblico giovane e per anni come si deve fare per una terapia contro Aga
Il consenso informato serve appunto per informare un pz di cosa sta assumendo.(pro e contro)
Per legge deve essere fatto firmare specie se si tratta di Off label.
È una garanzia per il pz (che deve prendere coscienza di cosa ingoia) e per il medico stesso
Poi se gli va bene una denuncia in caso di problematica, problemi suoi(in generale di chi non la fa firmare)
Ma visto che è un pezzo di carta così futile ,non vedo quale sia la difficoltà nel farlo firmare..mah
Il
consenso informato rappresenta l'accettazione che un paziente esprime ad un trattamento sanitario, in maniera libera, dopo essere stato
informato sulle modalità di esecuzione, sui benefici, sugli effetti collaterali, sui rischi ragionevolmente prevedibili e sull'esistenza di valide alternative terapeutiche
Il modulo di
consenso deve essere firmato solo dopo aver ricevuto le informazioni. Il medico deve informare il paziente dei rischi, delle probabilità di riuscita del trattamento, della durata dello stesso, delle possibili alternative, ecc..