Minoxidil orale

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,113
8,050
2,015
Vorrei capire se sta RU può davvero dar problemi al cuore. Anagenic la vende come se niente fosse (e la sponsorizza come trattamento contro l'alopecia androgenetica). C'è quell'utente di HLT che la prende da 10 anni senza problemi e nel suo caso è riuscita a mantenergli TUTTO.
Non andiamo OT

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
Se quasi tutti gli effetti collaterali rientravano dopo meno di 2 mesi, come può diventare pericoloso dopo 5,10 anni?

Daxter00

Utente
4 Aprile 2020
378
195
265
Italy
Piccolo aggiornamento, stamattina ho misurato la pressione 3 volte di fila, a distanza di 30 secondi l'una dall'altra, senza togliere mai la fascia. Ebbene ho misurato nell'ordine: 135/90 poi 128/72 poi 112/78. Preciso che lo strumento è professionale, uso quello di mia sorella che è medico.
Quindi la mia conclusione è che le misure che ho singolarmente preso finora possano non essere accurate, quindi smetterò di registrare e mi baserò sulle mie sensazioni che per ora sono buone, non ho avvertito nessun cambiamento percepibile.

• Mi Piace
Reazioni: Winter

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,113
8,050
2,015
Piccolo aggiornamento, stamattina ho misurato la pressione 3 volte di fila, a distanza di 30 secondi l'una dall'altra, senza togliere mai la fascia. Ebbene ho misurato nell'ordine: 135/90 poi 128/72 poi 112/78. Preciso che lo strumento è professionale, uso quello di mia sorella che è medico.
Quindi la mia conclusione è che le misure che ho singolarmente preso finora possano non essere accurate, quindi smetterò di registrare e mi baserò sulle mie sensazioni che per ora sono buone, non ho avvertito nessun cambiamento percepibile.
Tua sorella medico che ti dice a riguardo?

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
847
615
Bologna
È esattamente quello che intendevo.
Anche secondo me in questo caso meglio affidarsi più alle percezioni che alle misurazioni, sono molto più attendibili

Daxter00

Utente
4 Aprile 2020
378
195
265
Italy
Tua sorella medico che ti dice a riguardo?

Dice che solitamente la prima misurazione di questi strumenti non viene mai tenuta in considerazione, comunque a suo parere i valori sono nella norma e se avessi sintomi da abbassamento di pressione me ne accorgerei, quindi di non preoccuparmi troppo.

• Mi Piace
Reazioni: Winter

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
847
615
Bologna
Esatto, succede la stessa cosa con qualunque strumento. È un limite intrinseco della misurazione della pressione. Mi ricordo una volta leggendo dal testo di semeiotica tutti i limiti e le motivazioni che determinano variabilità nella misurazione pressoria, tra cui anche la rigidità delle arterie, ho pensato “ ok ma allora cosa la misuriamo a fare?”. È sempre meglio affidarsi più al sintomo che alla misurazione strumentale in questo caso è a volte vale anche al contrario. Se la misurazione è ottimale ma tu hai comunque il sintomo, quello fa testo.

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Dice che solitamente la prima misurazione di questi strumenti non viene mai tenuta in considerazione, comunque a suo parere i valori sono nella norma e se avessi sintomi da abbassamento di pressione me ne accorgerei, quindi di non preoccuparmi troppo.
Lo stesso che avevo detto io alcuni giorni fa. 1 mg di Minoxidil è irrilevante per l'organismo in termini di sides della pressione, e se realmente si abbassasse te ne accorgeresti. Infatti io non l'ho mai misurata pur avendo lo strumento per farlo proprio perché me ne accorgerai subito di un abbassamento di pressione, con vertigini e/o giramenti di testa, in passato mi capitò, ma non ora.

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,420
754
415
1 mg di Minoxidil è irrilevante per l'organismo in termini di sides della pressione...

io invece non mi stanco di ricordare che è totalmente soggettiva la risposta al farmaco e questa frase puo essere pericolosa per qualche novizio che sbuca qui dentro. Le proprie esperienze non valgono per tutti e cio che dici non è assolutamente vero, moltissimi utilizzatori del classico minox topico hanno avuto tachicardia causata da calo pressorio.

E non farei passare neanche il messaggio che misurarsi la pressione a casa è inutile perche gli strumenti non funzionano, per chi è sotto antipertensivi in alcuni casi possono salvare la vita.(vedi mia madre..) Certo possono avere bisogno di essere tarati o possono essere difettosi in alcuni casi, ma di norma sono abbastanza precisi (range errore all'interno 5%).

?

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
io invece non mi stanco di ricordare che è totalmente soggettiva la risposta al farmaco e questa frase puo essere pericolosa per qualche novizio che sbuca qui dentro. Le proprie esperienze non valgono per tutti e cio che dici non è assolutamente vero, moltissimi utilizzatori del classico minox topico hanno avuto tachicardia causata da calo pressorio.

E non farei passare neanche il messaggio che misurarsi la pressione a casa è inutile perche gli strumenti non funzionano, per chi è sotto antipertensivi in alcuni casi possono salvare la vita.(vedi mia madre..) Certo possono avere bisogno di essere tarati o possono essere difettosi in alcuni casi, ma di norma sono abbastanza precisi (range errore all'interno 5%).

?
Non dico che i misuratori di pressione sono inutili ma che è inutile misurarsi completamente la pressione in assenza di sintomi facendosi mille pare, altrimenti il mio personale consiglio è di non assumere farmaci in questo caso. Bè certo su alcuni soggetti come tutti i farmaci ci sono sides, anche con la stessa finasteride ormai sono saltati fuori di tutto e di più, ma sinceramente parlando 1 mg di Minoxidil orale die è una posologia bassa e sicura per la maggior parte degli utilizzatori, non escludendo che su soggetti particolarmente sensibili o con precedenti problemi di salute possono avere complicanze, ma questo deve essere il medico curante a stabilirlo oltre la personale responsabilità del soggetto utilizzatore. Ciao.?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,113
8,050
2,015
Il problema che ha sottolineato Flux e' la troppa semplicita'con cui si consiglia questa terapia
Lo stesso Gigli mi diceva che un sacco di suoi pz,gli hanno chiesto del minox orale perche' lo hanno letto su internet
E' un messaggio sbagliato,bisogna stare sempre cauti,attenti e sopratutto FARSI SEGUIRE DA UN MEDICO che ti metta nero su bianco(consenso informato)i pro e i contro(diventando cosi' responsabili di quello che ti fa assumere,cose che come vedo non fa nessuno e chissa' come mai...)

• Mi Piace
Reazioni: flux and ale84

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,420
754
415
Non dico che i misuratori di pressione sono inutili ma che è inutile misurarsi completamente la pressione in assenza di sintomi facendosi mille pare, altrimenti il mio personale consiglio è di non assumere farmaci in questo caso. Bè certo su alcuni soggetti come tutti i farmaci ci sono sides, anche con la stessa finasteride ormai sono saltati fuori di tutto e di più, ma sinceramente parlando 1 mg di Minoxidil orale die è una posologia bassa e sicura per la maggior parte degli utilizzatori, non escludendo che su soggetti particolarmente sensibili o con precedenti problemi di salute possono avere complicanze, ma questo deve essere il medico curante a stabilirlo oltre la personale responsabilità del soggetto utilizzatore. Ciao.?

gia va meglio..;)

ma che strumenti avrebbe il medico curante per capire se tu sei un soggetto aprtciolarmente sensibile al minoxidil?? il mio medico di famiglia mi ha visto 3 volte in 20 anni, mi conosce meglio il fruttivendolo,...?

Immagina il soggetto sano, normo-teso, mai avuto nessun episodio o precedente problema di salute, ma coi valori pressori gia fisiologicamente nella zona bassa del range, 1 mg di minox potrebbero abbassare la pressione quel poco necessario per manifestare sides e complicanze, che magari in un altro soggetto con valori a metà del range non si verificherebbero. (non do molto peso ai numeri dei range, giusto per rendere piu chiaro l'esempio).

• Mi Piace
Reazioni: proxy