Minoxidil orale

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Ignori però la soggettività nella risposta, che la fa sempre da padrone. Abbiamo già visto che con 0,5mg orali c'è lo stesso assorbimento sistemico teorico (in realtà qualcosa in piu) del classico minox topico al 5%. Se ne trovano parecchi di utilizzatori che riportano tachicardia come sides del topico, a causa di episodi ipotensivi, non solo in Italia, anche oltreoceano. (E no, non è nella loro testa..). Lo stesso @marlin se non vado errato ha avuto una brutta esperienza a riguardo. Giusto per dire che ci sono soggetti più o meno sensibili a determinati farmaci e l'attenzione e la prevenzione in questo caso sono una mossa più intelligente rispetto alle rassicurazioni di un tricologo. A me hanno sempre insegnato di sentire più "campane" in materia di salute, ma io dico, ma cosa vi costa andare da un bravo cardiologo e fargli sta benedetta domanda??!! Così stiamo tranquilli tutti no...?
No, non trascuro affatto l individualità della risposta, e questo per qualunque farmaco. Io sono la prima che ha segnalato su se stessa l’aumento di frequenza cardiaca perciò questo aspetto non è in discussione ed emerge anche dagli studi.
ma bisogna anche considerare gli studi che sono stati fatti, altrimenti non se ne esce più. La cautela va sempre più che bene ma non si può neanche sempre mettere in discussione qualunque cosa. Siamo tutti d’accordo che nessun farmaco è completamente “gratis” e che sarebbe molto meglio non prendere niente. Sono scelte e nessuno è obbligato. Ma in questo caso il “costo” è stato ben calcolato, amenochè non si ritengano assolutamente inutili gli studi fatti, e sicuramente sono stati coinvolti anche cardiologi in tutto ciò. Ci sarà sempre un motivo assolutamente valido per non prendere nessuno dei farmaci di cui discutiamo ogni giorno
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
E pensare che fui io a fare la domanda tempo fa, uno dei primi

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,514
3,307
2,015
Milano
Io le brutte esperienze le ho avute senza usare minox, ma alcune in coincidenza con l'uso topico di caffeina. Inoltre quando ho avuto gli episodi peggiori era un periodo che avevo preso l'abitudine di prendere caffè e the e anche integratori di magnesio e potassio. Il potassio notoriamente abbassa la pressione. Anche in questi giorni ho avuto cali di pressione, ma no seguiti da tachicardia. Gli stati ansiosi pure c'entrano in tutto questo, ma non voglio pensare cosa succederebbe col minox.

Ciao

MA - r l i n
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
...siamo tutti d’accordo che nessun farmaco è completamente “gratis” e che sarebbe molto meglio non prendere niente. Sono scelte e nessuno è obbligato. Ma in questo caso il “costo” è stato ben calcolato, amenochè non si ritengano assolutamente inutili gli studi fatti, e sicuramente sono stati coinvolti anche cardiologi in tutto ciò. Ci sarà sempre un motivo assolutamente valido per non prendere nessuno dei farmaci di cui discutiamo ogni giorno

È che quando vedo sides riguardanti il sistema cardiocircolatorio mi si rizzano i peli, Il calo della libido fa ridere a confronto. Ognuno cmq è libero di valutare e di dare un peso ai potenziali sides. Io per esempio sono molto legato al mio cuore, saró un sentimentale...❤:LOL:
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84 and proxy

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
E pensare che fui io a fare la domanda tempo fa, uno dei primi

l'avevo letta proprio ieri quando cercavo vecchi thread sul minoxidil orale. Con la risposta di Gigli al seguito.
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Dopo dieci anni di minox topico ho iniziato anche io da qualche giorno con il sistemico per una questione di praticità.

Il mio medico di base che è anche dermatologo era già a conoscenza dell'utilizzo del Minoxidil sistemico in tricologia, me l'ha prescritto a 1 mg al giorno dicendomi che in linea di massima è una dose sicura.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Dopo dieci anni di minox topico ho iniziato anche io da qualche giorno con il sistemico per una questione di praticità.

Il mio medico di base che è anche dermatologo era già a conoscenza dell'utilizzo del Minoxidil sistemico in tricologia, me l'ha prescritto a 1 mg al giorno dicendomi che in linea di massima è una dose sicura.
Anche il mio medico di base mi ha detto lo stesso, e per il momento con quella dose nessun sides.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,391
7,331
2,015
Dopo dieci anni di minox topico ho iniziato anche io da qualche giorno con il sistemico per una questione di praticità.

Il mio medico di base che è anche dermatologo era già a conoscenza dell'utilizzo del Minoxidil sistemico in tricologia, me l'ha prescritto a 1 mg al giorno dicendomi che in linea di massima è una dose sicura.
Ti ha fatto firmare il consenso informato?
 

Vayne

Utente
19 Marzo 2020
505
137
265
Milano
Beh quante volte avete letteralmente sporcato altri post con il minox orale? Sinceramente aprire un nuovo post con una domanda mi sembrava eccessivo. Grazie lo stesso
 

Daxter00

Utente
4 Aprile 2020
378
195
265
Italy
È che quando vedo sides riguardanti il sistema cardiocircolatorio mi si rizzano i peli, Il calo della libido fa ridere a confronto. Ognuno cmq è libero di valutare e di dare un peso ai potenziali sides. Io per esempio sono molto legato al mio cuore, saró un sentimentale...❤:LOL:

Mi gioco una cena che tra un anno lo usi pure te di questo passo?
 
  • Haha
Reazioni: flux

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Beh siamo tutti adulti, i rischi con quelle dosi mi ha spiegato che sono bassissimi (è un farmaco vecchio e ben conosciuto) e degli studi seri ci sono dietro anche in campo tricologico.

Io ho parlato con medici che reputavano assurdo far assumere anche topicamente estrogeni o antiandrogeni (attualmente fuori prescrizione) come il Ciproterone, (vorrei ricordare la somministrazione con cerotti, dunque sono sostanze che fubgono bene anche per via cutanea e che i rischi non sono legati solo alla libido), però con gli studi si è capito che entro certe percentuali sono sicuri (in linea di massima).

Dermatologi mi hanno prescritto lozioni con tali elementi e nemmeno in quel caso ho firmato consensi.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: giuseppe1954

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,391
7,331
2,015
Beh siamo tutti adulti, i rischi con quelle dosi mi ha spiegato che sono bassissimi (è un farmaco vecchio e ben conosciuto) e degli studi seri ci sono dietro anche in campo tricologico.

Io ho parlato con medici che reputavano assurdo far assumere anche topicamente estrogeni o antiandrogeni (attualmente fuori prescrizione) come il Ciproterone, (vorrei ricordare la somministrazione con cerotti, dunque sono sostanze che fubgono bene anche per via cutanea e che i rischi non sono legati solo alla libido), però con gli studi si è capito che entro certe percentuali sono sicuri (in linea di massima).

Dermatologi mi hanno prescritto lozioni con tali elementi e nemmeno in quel caso mi hanno fatto firmare consensi.
Beh qui parliamo di sostanze sistemiche quindi con margini di rischio più elevato.
Comunque gli Off label ne necessitano, specie i sistemici ribadisco
Il più delle volte siamo noi i primi colpevoli, perché ci va bene così,come quando vai in farmacia e ti va bene che ti diano i farmaci senza ricetta
 

kylott

Utente
18 Febbraio 2018
819
59
265
È che quando vedo sides riguardanti il sistema cardiocircolatorio mi si rizzano i peli, Il calo della libido fa ridere a confronto. Ognuno cmq è libero di valutare e di dare un peso ai potenziali sides. Io per esempio sono molto legato al mio cuore, saró un sentimentale...❤:LOL:
Vorrei capire se sta RU può davvero dar problemi al cuore. Anagenic la vende come se niente fosse (e la sponsorizza come trattamento contro l'alopecia androgenetica). C'è quell'utente di HLT che la prende da 10 anni senza problemi e nel suo caso è riuscita a mantenergli TUTTO.