Ho trovato interessante la pagine sul minox della dr.ssa Piraccini:
Il minoxidil topico è l'unico farmaco per uso locale con efficacia provata nell'alopecia androgenetica. Guida all'uso e aggiornamento su tollerabilità.
biancamariapiraccini.it
Anche se dice che non si conoscono i meccanismi del minox poi elenca una serie di azione che svolge il minox che ne basterebbe una sola per attirare l'attenzione dei nostri cercatori di novità contro l'aga...
Dice anche che non funziona sui vellus, ma per me qui sbaglia, nel senso che (quello topico) non riporta i vellus a terminali, ma da il famosi "peli da minox" con la peluria accentuata e allungata di cui molti si lamentano, ma trovali altri attivi che fanno questo...
Del resto se da ipertricosi è difficile che sui vellus passi senza lasciare il segno.
Van Neste per anni ha portato avanti il discorso dei limiti di minox (e fina). Limiti che per lui significano che appunto non recupera i miniaturizzati (capelli divenuti vellus, perché i vellus che restano vellus ci sono in tutte le capigliature). Però poi nei sui studi dettagliati ha visto che alcuni vellus con minox e fina tornano a dimensioni di terminali (si vedano immagini e didascalia del secondo link qui sotto), non molti (tipo il 5%), ma i suoi studi dettagliati sono durati anche pochi mesi.
Finasteride e minoxidil: quanto sono contro la calvizie? Ecco i risultati dell'ultimo studio di Van Neste.
calvizie.net
Proseguiamo la rielaborazione dei dati dello studio di Van Neste sull'uso congiunto di finasteride e minoxidil nella calvizie comune maschile.
calvizie.net
Ciao
MA - r l i n