Minoxidil orale: efficacia ed effetti collaterali

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
Ciao chalmers ben ritrovato,
ti dico solo che in 20 anni non c'è bisogno di minox per avere pelle meno consistente su fronte e collo.

Tanto per cambiare l'ideale sarebbero gli estrogeni, ma si può provare con i fitoestrogeni, in primis con gli isoflavoni.
E qui andrebbe rivalutata la crema Perilei...

Ciao

MA - r l i n

ciao Marlin, leggo spesso e ogni tanto mi faccio vivo :)
Certo, non confrontavo lo stato della pelle con quello di 20 anni fa, ma con un benchmark per la mia età... secondo me sono messo un po' peggio causa minox.

Comunque, fosse anche vecchiaia, passiamo ai topici... mi guardo la crema Perilei, è ancora in giro?
Quando dici fitoestrogeni / isoflavoni intendi sistemici o ci sono anche in creme topiche?
Oppure dovrei davvero guardare qualche crema con vit. C; ne hai qualcuna in mente da consigliare?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,462
3,255
2,015
Milano
Perilei è imperitura, serve per l'endometriosi, non per bellezza. Diciamo che la Perilei è carica di isoflavoni per cercare di emulare le creme con estrogeni. Potresti tentare anche con l'estrone o la, cara a Marliani, Premarin che ha estrogeni equini.

Per la vit.C prenderei quelle di The Ordinary sono buoni prodotti a prezzi molto bassi


Ciao

MA - r l i n
 

francex

Utente
30 Giugno 2006
62
27
65
La pillola che alcuni aspettano non arriverà, queste ci sono da tempo, ma insieme per l'aga non sono state usate. Non posso dirvi "provare per credere", ma il concetto è questo. Nel senso che su questo studio ci possono anche essere alcune ombre, ma su quelli di Van Neste no, e questo è piuttosto coerente con quelli.

Ciao

MA - r l i n

Ma se si usano da 30 anni fina e minox?
Si cominciò con il topico per evitare gli effetti collaterali del sistemico. Ora risiamo al sistemico.
La realtà è che minox e fina sono due belle vacche da mungere a costo 0. Ogni tanto esce uno studio, questo addirittura senza documenti fotografici e indonesiano cioè affidabilissimo...e si fa un nuovo prodotto sui vecchi prodotti.

La stessa cosa te la insegna la Giuliani continua a vendere acqua fresca da decenni cambiando nome al prodotto.

O tutti gli integratori che da decenni ci propinano, prima l'olio di cocco ora la mela annurca prima il tè verde ora la menta piperita.

Prima il casco laser ora il microneedling.

I soldi vanno via con i capelli e pace.

La realtà è questa: se hai culo con fina rallenti e con minox ti si sincronizzano le fasi. Quando smetti perdi tutto.

Perché non hai curato niente se non j sintomi. Lo scompenso che c'è dietro è rimasto pari pari.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,462
3,255
2,015
Milano
Al complotto non credo perché conosco la materia e ti posso anche dire che fina e minox non sono molto redditizi, lo sarebbe invece una nuova cura anche equivalente visto che la gente basta che sia nuova e si svenerebbe per procurarsela.

Giuliani è un'altra cosa fa cose cosmetiche e non cambia nome al prodotto al limite fa tanti prodotti diversi sotto lo stesso nome.

Gli integratori non fanno come fina o minox, ma non fanno proprio nulla. Se mantieni per un decennio e più, tu magari non lo sai, ma di fatto hai fatto parecchio contro una patologia genetica. Dimmene un'altra di questo tipo che si cura facilmente e magari definitivamente come vorrebbero molti...

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,462
3,255
2,015
Milano
A proposito di studio dell'articolo poco affidabile, questo è l'ultimo di una lunga serie di studi molto recenti:




Il secondo è una riepilogo di diversi studi

Ciao

MA - r l i n
 

francex

Utente
30 Giugno 2006
62
27
65
Uff è ovvio che chi ci campa su ste robe ha una percezione diversa. Ciò non toglie che da 30 anni sono stati fatti 0 passi avanti, la cura è la strssa.
La conoscenza del meccanismo forse un poco maggiore, ma ancora largamente carente


Tanto che la soluzione da tutti auspicata è spostare capelli buoni in zone agate, magari capelli clonati. Perché in 30 anni non si sa cosa regoli la vita del capello sano rispetto a quello agato.

Poi ti do ragione gli studi confermano wuello che sapevamo cioè che minox funzionava bene orale 30 anni fa come ora, ma i side all'epoca spaventavano oggj no perché è cambiato il.mondo ( non i sides quelli sono gli steasi)

Ma basta spacciare per novità roba vecchia di 30 anni.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,462
3,255
2,015
Milano
La novità è che gli specialisti si sono accorti che il minox orale a basse dosi può essere efficace. Questa unita alla novità che fina e minox hanno effetti di moltiplicazione e non di semplice somma.

30 anni fa si sapeva solo che minox ad alto dosaggio dava ipertricosi e si pensava che il topico non agisse sistemicamente che in minima parte. Tieni conto che spesso ci sono sostanze che fanno meno ad alto dosaggio che a dosaggi inferiori e questo lo si scopre studio dopo studio.

Io non ci guadagno da questi ritardi della ricerca vorrei riavere i capelli di prima e cerco di continuo i migliori trattamenti alla luce delle ultime ricerche ed è il caso di questi due farmaci.

Ciao

MA - r l i n
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ma avrebbe senso, ovviamente sempre affidandosi al proprio medico curante, iniziare con una dose molto bassa, tipo facendo loniten/4 un quartino al giorno?
Sarebbero 1.25 mg al giorno
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Si, molti uomini iniziano così e poi al limite aumentano gradualmente.
Anche io sto considerando di ricominciarlo ma sono un po’ preoccupata per il discorso collagene..
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Il solito spauracchio della inibizione della lisil idrossilasi da parte del minoxidil.. dimostrata solo in vitro in realtà, sarebbe anche alla base dell’effetto antifibrotico del minoxidil benefico per i capelli, ma per cute e connettivi vari? Non si sa molto in merito ma ci sono tantissime segnalazioni online di cambiamenti della pelle e altro. Io il periodo che l’ho usato l’anno scorso non mi vedevo benissimo ma non so se era solo per il minoxidil. Secondo me in parte si, le occhiaie non le ho mai avute prima ma quelle possono essere in parte per la vasodilatazione, sul resto difficile avere certezze. E sarà difficile fare studi su questo aspetto, bisognerebbe fare biopsie isolare altre possibili variabili..
 
  • Mi Piace
Reazioni: elduderino

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,462
3,255
2,015
Milano
Comunque come sa bene Winter c'è anche uno studio sui maschi a 0,625 mg al giorno.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Winter

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Si, e secondo me è sempre meglio partire molto bassi, sia per tarare gli eventuali sides sia per non “bruciarsi” tutto l’effetto subito e poi non avere margine di aumento. Forse vista l’emivita molto breve può essere utile spezzare la dose tra mattina e sera, anche qui non ci sono certezze assolute però.
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Per chi aveva chiesto forse in un altro 3d della necessità di associare un diuretico avevo letto in uno degli studi fatti negli anni scorsi che per dosaggi molto bassi non è necessario e per dosaggi intermedi si può controllare abbastanza bene il problema con una dieta a regime controllato di sodio. Riguardo alla tachicardia riflessa io la notavo anche a basso dosaggio ma secondo gli studi non dovrebbe presentarsi per i dosaggi utilizzati comunemente (fino a 5 mg). Io però ho la pressione bassa di mio
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,462
3,255
2,015
Milano
Hai provato la pressione durante l'assunzione di minox? Di quanto si abbassava?

Ciao

MA - r l i n
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Non credo in modo significativo, era bassa sia prima che dopo,difficile capire esattamente perché comunque oscilla sempre anche fisiologicamente. Ma facevo un dosaggio bassissimo, il protocollo di Sinclair 0.25 minoxidil (solo per poco aumentato a 0.5 mg) + 25 mg spironolattone, perciò era sicuramente anche effetto dello spironolattone. Poi notavo che influiva sulla tolleranza all’esercizio, quando provavo ad allenarmi mi saliva la frequenza cardiaca subito, mentre prima di mio ero molto allenata. È come se avessi meno margine di compenso in sostanza. Ma niente di drammatico, un normoteso probabilmente non si accorgerebbe nemmeno, io di mio viaggio sui 100 su 60
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,887
1,083
2,015
Nelle donne il sides piu' comune dai lavori scientifici e' l' ipertricosi del viso , questa e' una grossa limitazione di uso .
saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi Piace
Reazioni: Winter

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Già.. io a dosaggio bassissimo non avevo avuto grossi problemi, ma salendo oltre il mezzo mg credo che la situazione possa peggiorare in modo significativo..
 

Luca_77

Utente
27 Giugno 2020
258
172
265
Io la prendo a 1 mg da 2 settimane... Non ho misurato la pressione prima di iniziare la cura, ma era sui 120/60. Provata oggi era 110/70. A livello fisico per ora nessun sides