Marlin e Julien: olio di palma?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:
Sicuramente un nutrizionista su questo argomento può dire più di un oncologo che da anni vuole stare sui media a tutti i costi...comunque in rete trovi solo alcuni suoi articoli precedenti:

http://m.consumatori.e-coop.it/index.php/tag/?akID%5B14%5D%5BatSelectOptionID%5D%5B%5D=161





Occorre sempre vedere chi è il Nutrizionista e chi è l'Oncologo. Di certo l'Oncologo (così come il Cardiologo e il Diabetologo), hanno visto da vicino casistiche che un Nutrizionista in vita sua si sogna ma al di la di ciò per me conta la sostanza e il risultato degli studi che reputo attendibili.

Infatti una meta-analisi uscita sul The Journal of Nutrition evidenzia a chiare lettere che il consumo di Olio di Palma porta un aumento del colesterolo LDL (quello cattivo) a causa del suo alto contenuto di grassi saturi


Alcuni di voi continuano a portare avanti la tesi che queste sono teorie vecchie e ribaltate ma cercando bene....

Oggi questa correlazione tra saturi e malattie cardiovascolari è oggetto di revisione, come dimostra una recentissima review operata da specialisti della nutrizione e pubblicata anche sull’American Journal of Clinical Nutrition.

Sono andata a verificare di quale studio si parlasse e di chi fossero gli autori, trovando che 2 tra questi ricevono fondi da 3 anni dalla Soremartec Italia s.r.l. la quale fornisce a tutto il Gruppo Ferrero, prestazioni, [:D] informazioni e studi, sia nel settore della ricerca tecnica che di marketing, per l’invenzione e il lancio di nuovi prodotti e per assicurare il continuo processo di innovazione e miglioramento di quelli esistenti.

L'articolo completo è qui

http://www.vivienutri.it/nutrienti/grassi-nutrienti/aidepi-lolio-di-palma-fa-bene/

Quindi sintetizzando abbiamo A) La tesi dei Medici con esperienza i quali sostengono a gran voce che la elevatissima concentrazione di Grassi Saturi dell'Olio di Palma favoriscono l'LDL (Colesterolo Cattivo)...quello che crea nelle arterie quelle pericolose placche che possono provocare infarti e ictus.

B) La tesi dei Ribaltatori (foraggiati dalle multinazionali) i quali in tutte le loro teorie non dimostrano però da dove nasce questo aumento di LDL nei consumatori di Grassi Saturi a grosse quantità (Basti solo pensare che basta mangiare appena 3-4 biscotti fatti con Olio di Palma per giungere alla soglia critica del massimo dei Grassi Saturi assumibili per giorno).

Insomma tra poco arriverà qualche altro Guro a dire che l'Olio di Oliva è cancerogeno e quello di Palma allunga la vita! Meditate gente...meditate e sappiate cogliere da voi chi c'è dietro certi studi.




 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
No, non esiste, un oncologo che si esprime su queste cose si esprime fuori dal proprio campo, sopratutto quando la questione non riguarda i tumori...

Non sonoteorie vecchie e ribaltate, ma teorie che non hanno avuto piena conferma e di recente notevoli disconferme...giusto avvertire chi è posizionato solo sui decenni precedenti.

Non c'è certo solo quello studio che va in senso contrario, è ormai una ricca letteratura, diciamo che di sicuro il Mario Negri è neutrale e tu l'hai trattato come se nulla fosse solo perché ti inficia la tesi più cara.[:)].

Peraltro l'olio di palma fa bene è una tesi altrettanto estremistica come quella che porti avanti tu, spero tu te ne renda conto....(non è certo la mia opinione...e se non l'hai capito significa solo che non leggi quanto scrivo qui...)

Sei capace anche tu di andare su Pubmed e cercarti tutti gli studi al riguardo, non farmi riempire delle pagine solo per farti capire che la scienza va avanti per cambiamenti anche in questo campo...[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:
No, non esiste, un oncologo che si esprime su queste cose si esprime fuori dal proprio campo, sopratutto quando la questione non riguarda i tumori...


Ti sbagli anche in questo caso. Infatti senza parlare tirare in ballo il Prof. Veronesi, posso citarti la Dr.ssa Anna Villarini del Istituto Nazionale dei Tumori di Milano che è una struttura accreditata a livello internazionale

oltre 50 lavori diversi e pubblicata nel 2014 su The American Journal of Clinical Nutrition, evidenzia che il consumo abituale di olio di palma fa aumentare in modo significativo la concentrazione di grassi nel sangue, dal colesterolo ai trigliceridi (leggi documento). Non solo, il rapporto tra colesterolo cattivo (LDL) e buono ( HDL) aumenta, per cui alla fine si assiste a maggiori livelli di colesterolo cattivo

http://www.ilfattoalimentare.it/olio-di-palma-e-salute.html

Marlin ha scritto:


Non sono teorie vecchie e ribaltate, ma teorie che non hanno avuto piena conferma e di recente notevoli disconferme...giusto avvertire chi è posizionato solo sui decenni precedenti.



E ti pare poco?!! A cosa serve una teoria se non ha delle conferme? Io dico che ci potrebbero essere delle razze aliene nell'Universo ma se non lo confermo a cosa serve?? Ma dai, non arrampichiamoci sugli specchi.

Se porti avanti una discussione basandoti su Teorie senza Conferme o paragoni i 6 milioni di ettari di foresta pluviale cancellata per l'Olio di Palma a coloro che secoli fa hanno piantato gli alberi di Ulivo in Italia si creano dei paragoni inutili. A noi deve interessare in primis la salute del pianeta e la salute dei ns figli e nipoti altrimenti ci assumiamo una enorme responsabilità se non fermiamo l'effetto serra e le incidenze cardiovascolari indotte dai grassi tropicali.

Se si analizza una questione di analizza quella senza tirare in ballo teorie fantascientifiche tipo i leoni europei estintisi secoli fa etc.

Comunque tornando alle tue Teorie senza Conferme vorrei leggerne una di questi autorevoli scienziati che almeno mi spiegasse da dove arriva allora tutto quell'LDL! L'ho chiesto già svariate volte ma non ho avuto risposte.

La cosa più ridicola è che nonostante l'olio di palma sia un vero e proprio killer per la salute e l'ambiente esso è sulla lista degli ingredienti di moltissimi dei marchi sponsor del nostro beneamato Expo (quello che dovrebbe nutrire il pianeta!!!).

Comunque voglio chiarire un punto giusto per non apparire un guerrafondaio: per me tutti i grassi saturi sono uguali quindi condannerei alla stessa maniera altri prodotti a base di burro o strutto. Il punto è che nella sua elevatissima % di grassi saturi l'olio di palma porta chi si nutre dei suoi prodotti a superare le soglie di saturi nel sangue già dopo 2-3 biscotti.

Basta andarsi a guardare le tabelle dietro i noti biscotti all'olio di oliva di marca Alce Nero e confrontarli con quelli di altri biscotti fatti con l'olio di palma...oltretutto i miei biscottini preferiti al cacao e olio di oliva non hanno sulla coscienza la vita degli orango, delle tigri e degli elefanti e non producono effetto serra.

Marlin convertiti e appoggia anche tu la battaglia all'olio di palma!



 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
E’ l‘olio di palma’, un ingrediente contenuto nella quasi totalità dei prodotti da forno confezionati e praticamente sconosciuto a tutti perché indicato genericamente come ‘olio (o grasso) vegetale, ma il più usato al mondo con un consumo che cresce anno dopo anno. La palma (Elaeis guineensis) da cui si estrae questo olio è coltivata soprattutto in Indonesia e Malesia: questi soli due paesi producono circa l' 87 % di tutto l’olio di palma usato nel mondo. Questo grasso è, infatti, responsabile della distruzione di molti ambienti di foresta tropicale e attualmente costituisce una delle cause principali di scomparsa delle ultime foreste dell’isola di Sumatra (Indonesia) dove vivono oranghi, elefanti e tigri e rinoceronti, tutte specie ridotte a poche centinaia di esemplari in una manciata di decenni. Questo avviene su un territorio che, fino poco tempo fa, era per lo più una foresta tropicale vergine, uno scrigno verde ricchissimo di biodiversità. Se ancora 50 anni fa, l’82% dell’Indonesia era coperta da foreste, già nel 1995 la percentuale era scesa al 52%: e al ritmo attuale, entro il 2020, le foreste indonesiane (tra le maggiori al mondo per estensione insieme a quelle dell’Amazzonia e del bacino del Congo) saranno definitivamente distrutte e con loro andranno perduti anche tutti quei servizi ecosistemici cruciali per la sopravvivenza delle popolazioni locali e della stessa biodiversità.

http://www.wwf.it/news/?11160/Olio-di-palma-il-grasso-tropicale-che-dimagrisce-le-foreste
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Appunto, non mi sbaglio, la Villarini dovrebbe stare nel suo campo...pensa che qui vediamo la differenza tra dermatologi e tricologi che pure sono strettamente collegati...).

La salute del pianeta...chi arriva ultimo allo sviluppo male si accomoda...mentre noi continuiamo l'opera di distruzione, tanto qui non c'è più niente da salvare...[:)]

Diciamo che se fossi a capo di un governo di questi Paesi in via di sviluppo, mi arrabbierei non poco per queste pretese dei Paesi ricchi...purtroppo hanno ancora qualche soggezione retaggio del colonialismo, ma ci sarebbe da rivoltarsi di brutto !

Sull'LDL prendi per buono che questo sia cattivo, la risposta è stata data quindi pagine fa....

L'olio di palma non è un killer, a meno che tutti gli altri grassi che contengono palmitico non siano considerati tali...(parlare di killer con popolazioni che lo usano da millenni senza particolari controindicazioni è questa la cosa ridicola...).

A me l'orango non è per nulla simpatico, del resto un ecologista naturalista che si rispetti dovrebbe essere un darwinista e queste specie stanno perdendo la lotta per il più adatto, noi la stiamo vincendo (non si ragiona così a questo mondo ?)[:)]

Inutile copia-incollare la solita propaganda che leggo da anni...non sono caduto allora che non sapevo del palmitico negli altri grassi, non ci cado certo ora che, anche grazie a te, ho inquadrato bene tutta la questione.

Ciao

MA - r l i n
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:


La salute del pianeta...chi arriva ultimo allo sviluppo male si accomoda...mentre noi continuiamo l'opera di distruzione, tanto qui non c'è più niente da salvare...[:)]

Io nel mio piccolo cerco di non contribuire a questa distruzione e lo faccio anche scegliendo cosa acquisto e mangio, potresti fare anche tu altrettanto e mi auguro che cambierai idea perché l'Indonesia è lontana ma le conseguenze sul clima sono anche nostre.

Marlin ha scritto:


Sull'LDL prendi per buono che questo sia cattivo, la risposta è stata data quindi pagine fa....


Io prendo per buono ciò che so e cioè che una Placca Arterioschelorica si forma dall'LDL depositato sulle arterie e quando una di queste placche si rompe si crea un'ostruzione che a seconda di dove avviene può causare un infarto o un ictus. Ad oggi nessuna delle teorie rivoluzionarie sui grassi saturi ha saputo spiegare come avverrebbe questo processo se non ad opera dell'LDL!

Sono quindi ancora in attesa che qualche Guru sostenitore dei grassi saturi mi dica cosa interviene se non l'LDL nella formazione degli Aretomi.


Marlin ha scritto:


L'olio di palma non è un killer, a meno che tutti gli altri grassi che contengono palmitico non siano considerati tali


L'olio di palma contiene grassi saturi come il burro o lo strutto è vero infatti direi le stesse cose se burro e strutto fossero ovunque come l'olio di palma ma almeno burro e strutto non provocano l'effetto serra e nemmeno il diabete come sostenuto da questo studio...
https://www.ok-salute.it/diagnosi-e-cure/diabete-lolio-di-palma-distrugge-le-cellule-del-pancreas


Marlin ha scritto:


A me l'orango non è per nulla simpatico, del resto un ecologista naturalista che si rispetti dovrebbe essere un darwinista e queste specie stanno perdendo la lotta per il più adatto, noi la stiamo vincendo (non si ragiona così a questo mondo ?)


A giudicare dal tuo sito Luoghi di Pensiero linkato nella tua firma credevo che tu fossi come me un cattolico e praticante quindi amante di tutto ciò che c'è in natura e da cui mi par strano leggere di queste parole verso un simpaticissimo animale che come ogni altro se sta li è perché contribuisce ed è parte fondamentale di un ecosistema.

Nb: Darwin non metterebbe mai nell'evoluzione della specie le devastazioni ad opera degli uomini produttori di olio di palma!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ho un cugino che lavora in Indonesia e quindi per me non è così lontana...da lì si ha un altro salutare punto di vista ....

I grassi saturi sono criminalizzati per la moda vegana, ma i vegetariani è da decenni che non riescono a dimostrare che la loro dieta sia così determinante nell'allungare la vita, quindi trattasi di bufala, in tutta evidenza. Chiaro che gli eccessi, anche di sola acqua, fanno male comunque.

L'olio di palma non è un killer se non di ecosistemi, diciamo che fa più male all'ecosistema che a chi se ne nutre, sopratutto se rapportato a tutti gli altri grassi che innocenti non sono. Tutti i diabetologi e i nutrizionisti ti potranno dire che un eccesso di grassi può portare al diabete, non c'è bisogno che siano grassi saturi, del resto il palmitico è un po' ovunque nei grassi e in percentuali non basse.

Sono un cattolico praticante e per questo sono vaccinato contro i catastrofismi che mirano a mettere l'uomo allo stesso livello degli altri animali, anzi a dire che sarebbe il cancro del pianeta. Del resto quando ero piccolo ho vissuto sotto le fosche previsioni del Club di Roma che hanno terrorizzato tutti per decenni prevedendo un mondo in pezzi per ...una ventina di anni fa[:)] Previsioni del tutto sbagliate che mi hanno messo in guardia dall'analogo catastrofismo dell'ecologismo ideologicizzato che vuole spaventare tutti gridando al lupo, al lupo sino a quando, previsione errata dopo previsione errata, non risulta più credibile per i più avveduti...

Ciao

MA - r l i n

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:
Ho un cugino che lavora in Indonesia e quindi per me non è così lontana...da lì si ha un altro salutare punto di vista ....

Allora digli che se investissero in turismo anzicchè in olio di palma non distruggerebbero il pianeta e forse farebbero anche più soldi!

Marlin ha scritto:


I grassi saturi sono criminalizzati per la moda vegana, ma i vegetariani è da decenni che non riescono a dimostrare che la loro dieta sia così determinante nell'allungare la vita

Sarà come dici ma io aspetto sempre che un luminare sostenitore dei grassi saturi mi spieghi cosa provoca allora le placche arteriosclerotiche se non l'ldl promosso dai saturi. Tra i tanti tuoi articoli mi auguro che non mancherà uno studio del genere.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:


L'olio di palma non è un killer se non di ecosistemi

Sono un cattolico praticante e per questo sono vaccinato contro i catastrofismi




Marlin ha scritto:

A me l'orango non è per nulla simpatico, del resto un ecologista naturalista che si rispetti dovrebbe essere un darwinista e queste specie stanno perdendo la lotta per il più adatto, noi la stiamo vincendo (non si ragiona così a questo mondo ?)[:)]



Perdonami ma come Cattolico Praticante sei un po diciamo borderline. Difendi l'Olio di Palma e poi però riconosci che è un Killer di Ecosistemi, ti professi credente e poi dici che gli Orango ti stanno sulle scatole asserendo che se si stanno decimando è normale per la Legge di Darwin.

Allora:

1) Chi crede in dio Ama la Terra e la difenderebbe da quello che tu stesso bolli come un Killer di Ecosistemi

2) Chi crede in Dio ama tutte le specie del pianeta terra inclusi quei poveri Orango

3) Chi ha un po di cognizione di causa sa che se ci sono tante specie ognuna evidentemente sta li per un motivo e andrebbe per questo tutelato cosa che non fa chi mette le piantagioni di Palma che non hanno Biodiversità ed uccidono indiscriminatamente tutte le specie animali bruciando a modi Vietnam tutto ciò che c'era per far posto alle palme...hai presente Tabula Rasa?

4) Nella cosiddetta Evoluzione della Specie Darwin fa riferimento a mutazioni naturali e non indotte certo dall'uomo per far soldi!

Insomma con tutto il rispetto (ripeto per me la discussione è costruttiva), ma credo che ci siano nella tua visione della religione e del mondo dei controsensi, almeno da come ti sei espresso.

Fossi in te sarei un po più amorevole verso il pianeta e i suoi abitanti, condannerei maggiormente i produttori di olio di palma e la catastrofe cui stanno dando luogo senza tirare in ballo Darwin, i leoni europei, la macchia mediterranea et similia, qui stiamo parlando di un fenomeno attuale di dimensioni planetarie che rischia di avere effetti catastrofici e a lungo termine anche sui nostri successori.

Oltretutto non riconoscere tutta questa distruzione significa non riconoscere gli effetti climatici d cui già stiamo pagando le conseguenze (basti guardare alla riduzione dei ghiacciai, alla tropicalizzazione del Mediterraneo, all'aumento del livello dei mari e allo scioglimento dei ghiacci ai Poli o allo stesso Effetto Serra).

Tutta questa mutazione indotta dall'uomo è molto relazionabile anche alla devastazione delle foreste per la produzione di olio di palma che va ad arricchire poche multinazionali e allo stesso tempo a rovinare la salute di tanti individui sul pianeta.

Davvero non capisco come si faccia a non ribellarsi!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Non è così semplice come sembra. Del resto è un errore che abbiamo fatto anche noi in particolare col Mezzogiorno, abbiamo scelto lo sviluppo industriale e rovinato il territorio, adesso a danni fatti pensiamo che era il caso di puntare sul turismo, ma il turismo non è mai stata una soluzione né facile, né completa per vasti territori con molta popolazione (può andare bene per piccole realtà come le Maldive...). Comunque la tua frase evidenzia il desiderio occidentale di avere dei posti di solo svago, di piccoli paradisi in terra, per continuare a distruggere il proprio territorio, abbrutirsi, arricchirsi e passare ai tropici il tempo libero pagando il meno possibile...una revival della mentalità coloniale.

Il colesterolo forma una buona parte delle placche aterosclerotiche, questo è prodotto dal nostro corpo per il 70%...quindi eventualmente stiamo parlando di un massimo del 15-20% dell'incidenza dei grassi saturi e ci sono sostanze contenute negli stessi grassi che vanno in senso contrario, poi ci sono cibi che si possono accompagnare agli stessi che addirittura inibiscono la sintesi del colesterolo.

Non c'è quindi bisogno di studi nuovi, ma solo di ragionare sulle informazioni disponibili, del resto l'evidenza, come detto sopra, va proprio in questo senso (ossia non c'è una strage di assuntori di grassi saturi e una vita prospera e lunga di chi li evita).

Ciao

MA - r l i n
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:
la tua frase evidenzia il desiderio occidentale di avere dei posti di solo svago, di piccoli paradisi in terra, per continuare a distruggere il proprio territorio, abbrutirsi, arricchirsi e passare ai tropici il tempo libero pagando il meno possibile...una revival della mentalità coloniale.

Sei assolutamente fuori strada. Io ai Tropici non sono mai stato, se posso passo in Italia il mio tempo di vacanze e odio chi deturpa o distrugge qualunque territorio, che sia indonesiano o italiano no fa differenza. Stavo solo a dire che se avessero realizzato dei resort a basso impatto ambientale come quelli di Dubai o di Marsa Alam non avrebbero certo distrutto tutta quella foresta e avrebbero ricavato molti introiti dal turismo senza rovinare il loro habitat. Mi sembra quindi che ci sia molto più desiderio coloniale e di soldi da parte di chi distrugge la foresta pluviale per arricchirsi con l'olio di palma!

Marlin ha scritto:


Il colesterolo forma una buona parte delle placche aterosclerotiche, questo è prodotto dal nostro corpo per il 70%...quindi eventualmente stiamo parlando di un massimo del 15-20% dell'incidenza dei grassi saturi

A parte che se parli del 70% di coleserolo selfmade allora ne avanza un 30% e non un 15% e un 30% di esterno è tantissimo, va sempre e comunque considerato che una elevata % di grassi saturi nella dieta (tipica di chi assume più volte al giorno prodotti a base di olio di palma), comporta un aumento dei livelli di ldl poiché sono proprio le lipoproteine a bassa densità (ldl) a trasportare il colesterolo ma gli studi evedenziano anche che l'eccesso di colesterolo alimentare provoca una diminuzione dei recettori perché le cellule ne sono sature e di conseguenza l'ldl continua a circolare nel sangue accumulandosi sotto forma di placche sulle arterie, pertanto anche la % di grassi saturi introdotti con l'alimentazione è un fattore capace di innescare il processo della aterosclerosi.

Al contrario sono propri i grassi polinsaturi a condurre l'ldl nel fegato per metabolizzarlo, da qui ai polinsaturi vien dato il loro nome di Spazzini delle Arterie.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Non sto dicendo che quello sei tu...tu hai solo abbracciato delle idee che hanno dietro questi concetti, inconsciamente magari, ma i concetti sono quelli e non ci vuole nemmeno molto a smascherarli.

Eh no, se parlo di placca solo in parte costituita da colesterolo il 30% non è più tale....

Tutto quanto scrivi dopo è la teoria ufficiale attuale, ma non è confermata, più che altro è enunciata da anni infinite volte...(questo mi piacerebbe che venisse capito). La denominazione Spazzini delle Arterie infatti è tipica della divulgazione sui media, non è certo scientifica e denuncia la parzialità delle informazioni in tuo possesso.

Questi invece sono i fatti e non le teorie che dovresti implementare per avere una visione completa:

http://www.drbriffa.com/2012/10/02/the-french-paradox-is-not-a-paradox/

Ciao

MA - r l i n



 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Ciao,
Non pretendo di convincere la gente che è adulta e libera di scegliere. Il problema è che tra teorie ufficiali e non ufficiali c'è in gioco la propria salute.

Anche anni fa quando si iniziava a mettere sotto accusa il fumo le multinazionali del tabacco iniziarono a mettere in giro studi e a foraggiare medici di parte per cercar di dimostrare che il fumo non faceva poi così male tanto è che ancora oggi se parli con un fumatore ti dirà la solita filastrocca che un suo nonno o bisnonno fumava 3 pacchetti al giorno e campò 100 anni.

Ma al di la della salute di ognuno (che alla fine comunque pesa sulla spesa sanitaria che tutti pagano...anche i salutisti), vorrei che aprissi di più gli occhi sull'impatto ambientale perché li non c'è medico che tenga.

Nb: come mai questa discussione è stata spostata nella sez. Inegratori? Cosa integra l'Olio di Palma se non il conto in banca delle aziende implicate? [:D]

Comunque cosa fondamentale è che la missione è stata in buona parte compiuta, la rete ha fatto da cassa di risonanza e oramai già molte catene di distribuzione stanno vietando la vendita di prodotti a base di Olio di Palma.

La gente sta capendone la pericolosità per la salute e per l'ambiente e nessuno vuole che da adulti i propri figli gli rinfacceranno di aver contribuito all'Effetto Serra e alla morte di animali innocenti.

Dopo Ikea, Ld Market, MD Discount anche Coop ed Esselunga aderiscono all’appello di eliminare il grasso tropicale

http://www.ilfattoalimentare.it/olio-di-palma-coop-esselunga.html
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
La sete di olio brucia la foresta. L'allarme sull'olio di palma è stato lanciato a più riprese da Wwf e Greenpeace, che citano i dati. La Elaeis guineensis, la palma da cui si estrae questo olio, è coltivata soprattutto in Indonesia e Malesia (90% della produzione globale). E i campi sono cresciuti facendosi largo, a forza di roghi, tra foreste primarie di enorme importanza per la difesa della biodiversità. Abbiamo semplificato la vita ai produttori di biscotti (anche se, come vedremo in seguito, questo grasso ha forti limiti anche dal punto di vista nutrizionale) e spazzato via tigri, oranghi, elefanti e rinoceronti da Sumatra e le altre isole dell'arcipelago indonesiano che, nel giro di pochi decenni, hanno visto crollare le popolazioni di questi animali, ridotti a poche centinaia di esemplari. Mezzo secolo fa l'82% dell'Indonesia era coperto da foreste, già nel 1995 la percentuale era scesa al 52%: secondo il WWF al ritmo attuale (ogni ora sparisce l'equivalente di 300 campi di calcio di foresta nel sud est asiatico) entro il 2020 le foreste indonesiane (tra le maggiori al mondo assieme a quelle dell'Amazzonia e del bacino del Congo) saranno definitivamente distrutte e con loro andranno perduti anche tutti quegli ecosistemi cruciali per la sopravvivenza delle popolazioni locali e della stessa biodiversità. Inoltre quando queste foreste bruciano c’è una emissione incredibile di anidride carbonica. Non a caso l’Indonesia è uno dei principali paesi al mondo produttori di gas serra

http://www.repubblica.it/ambiente/2015/05/28/news/a_expo_e_illegale_scrivere_senza_olio_di_palma_-115385242/?refresh_ce
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Mi pare di aver messo sul piatto cose molto significative che mostrano come sull'olio di palma ci sia stata solo disinformazione, la situazione non è quella del tabacco, ma come detto sopra, quella degli allarmi alla Club di Roma che falliscono tutte le previsioni e che sembrano solo apparentemente molto scientifici (ma se fallisci le previsioni hai toppato scientificamente)

Mettano pure al bando l'olio di palma alimentare, le foreste continueranno a cadere per l'uso come carburante (biodiesel) e come lubrificante, quindi la missione non è per nulla compiuta, piuttosto si è fatta solo cattiva informazione senza risolvere i problemi, complimenti !

Inutile continuare a mettere la solita versione che va su tutti i media, non è che sia più vera se la si ripete infinite volte, almeno per chi pensa con la propria testa e diffida delle campagne mediatiche.

Comunque hai potuto toccare con mano come quella dei grassi saturi sia la vera madre di tutte le bufale, perché dalle statistiche sanitarie non si scappa e qui c'è qualcosa che non torna e molti ricercatori lo dicono da anni.

Non che i grassi saturi siano un toccasana, ma la correlazione con le malattie cardiovascolari non è così diretta, ossia non è nel consumo, se non in quello davvero eccessivo che provoca sovrappeso e obesità. Queste sono le vere cause, ma possono essere provocate con tutti i grassi, anche se i maggiori responsabili dell'obesità sono gli zuccheri e i carboidrati. Ovvio che chi ha grasso in eccesso ha grasso saturo in eccesso, ma questo accumulo non è causato prevalentemente dal consumo di grassi saturi, ma di grassi di ogni tipo e da zuccheri e carboidrati (proprio per questo il paradosso francese è diventato più che altro paradosso europeo e non USA... e la Svizzera che ha il più alto consumo di grassi saturi è il Paese dove si campa di più al mondo...)


Ciao

MA - r l i n
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:
Mi pare di aver messo sul piatto cose molto significative che mostrano come sull'olio di palma ci sia stata solo disinformazione,

Si ma le cose che hai messo sul piatto e che reputi molto significative per una parte di mondo e di scienziati sono totalmente contestabili ed errate così come quelle che ho messo sul piatto io saranno a loro volta contestabili.

Tuttavia ci sono 2 fattori che giocano a mio favore se così vogliamo dire.

1) Per fare dei biscotti all'olio d'oliva non si disbosca nulla e non si sterminano specie animali

2) Oggi ho fatto un confronto fra le etichette dei miei cari biscotti all'olio di oliva e i grassi saturi su 100gr di prodotto sono pari a 3.6 grammi. Ho poi guardato l'etichetta di alcuni biscotti fatti con olio di palma e per 100 grammi di prodotto i grammi di grassi saturi erano ben 16...grave se pensiamo a come mangiano gli adulti, devastante se pensiamo a bambini, quindi in età pediatrica.

Ma al di la della faccenda dei grassi c'è un altro aspetto altrettanto importante legato alla cosiddetta biodiversità cioè quella magia che ci ha consentito di scoprire in alcune specie dei principi attivi che sono poi diventati base di farmaci importantissimi, pensiamo alla Vinblastina (un alcaloide indolico estratto da una Pervinca, cioè un fiore del Madagascar), che consentì di combattere la leucemia infantile, pensiamo alla Levodopa usata per il Parkinson, alla Morfina etc. in tutti questi farmaci c'è la presenza della natura e della biodiversità che stiamo distruggendo.

Combattere l'olio di palma significa anche non uccidere la biodiversità che è fonte di salvezza.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Le cose che ho messo sul piatto sono sopratutto fatti, quindi come possono essere errate ? Questo dilemma delle statistiche sanitarie che smentiscono le teorie non è certo una novità da me scoperta, se ne parla da anni, per questo la teoria ufficiale è in crisi (ma tu non te ne eri accorto...).

Sul deforestazione ribadisco che sinché l'olio di palma è più conveniente di altri c'è poco da fare e con il solo consumo alimentare boicottato, ma non fermato (i paesi in via di sviluppo sono quelli che crescono e di questa fisima tutta occidentale se ne infischiano perché da secoli lo utilizzano e continueranno a farlo) non si va da nessuna parte, al massimo si rallenta il processo di qualche anno.

I biscotti all'olio di palma hanno i grassi saturi ideali, ossia in proporzione svizzera per avere effetti sulla salute (come da statistiche ufficiali di cui sopra)[:)]

Sulla biodiversità nulla da dire, ma ricordo che la deforestazione non nasce con l'olio palma, sino a ieri la cantilena ecologista riguardava il legname pregiato dei tropici, si vuole far credere che questo andazzo ora sia stato del tutto sostituito dal business dell'olio di palma ? Non è vero, è solo stato coperto da questo chiasso sull'olio di palma e pertanto ora può agire indisturbato, tanto la colpa è dell'olio di palma...

Ciao

MA - r l i n
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:


I biscotti all'olio di palma hanno i grassi saturi ideali, ossia in proporzione svizzera per avere effetti sulla salute (come da statistiche ufficiali di cui sopra)[:)]



Proporzione Svizzera?? [:D] E dove t'hai presa questa?! Ma non diciamo eresie! Se mangi 6 biscotti all'Olio d'Oliva sei ben distante dalle soglie critiche dei grassi saturi giornalieri che invece è facilissimo sforare mangiando prodotti a base di Olio di Palma.

Il problema in se non sarebbero neanche i biscotti all'Olio di Palma ma il fatto che l'Olio di Palma non sta solo nei biscotti ma anche nei crackers, nei grissini, negli snack, nelle merendine, nei cornetti del bar, nella pasta ripiena, nei sughi preparati etc. quindi è assai facile sforare quei livelli soglia di grassi saturi che nessuno dovrebbe superare.

Marlin ha scritto:


Sulla biodiversità nulla da dire, ma ricordo che la deforestazione non nasce con l'olio palma, sino a ieri la cantilena ecologista riguardava il legname pregiato dei tropici, si vuole far credere che questo andazzo ora sia stato del tutto sostituito dal business dell'olio di palma ? Non è vero, è solo stato coperto da questo chiasso sull'olio di palma e pertanto ora può agire indisturbato, tanto la colpa è dell'olio di palma...



Invece la Biodiversità è l'aspetto cruciale che riguarda solo l'Olio di Palma e ti spiego perché: perché quando vai nella foresta a prenderti alberi di Tek li tagli e li rubi, punto ma nella raccolta o se preferisci nel furto dei legni pregiati non si brucia nulla quindi si asportano solo quegli alberi che essendo pregiati vanno comunque salvaguardati anche dai bracconieri di legna quindi non si uccide nessuna specie animale e le altre piante restano al loro posto.

Al contrario quando si impianta una coltura di Palma si brucia tutto perché le Palme vogliono spazio e devono starci soltanto loro, inoltre si ammazzano anche tutti quegli animali che tendono a mangiare le Palme, è li il problema. Non difendo quindi i bracconieri di legna ma il modus operandi è completamente diverso.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Dove ho preso la Proporzione Svizzera ? Allora è proprio vero che con te è inutile linkare studi e articoli perché non li leggi, altrimenti avresti capito al volo...

Comunque dovresti fare un sforzo e leggerti bene l'ultimo studio in merito ai grassi saturi anche solo in abstract:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26268692

Sai che bazzico studi vari da più di un decennio e quindi posso dirti che questo è : aggiornato, completo, autorevole (guarda sotto gli autori), obiettivo, non schierato (non parla del tutto bene dei saturi) e, cosa più importante di tutte, non fa a pugni con le statistiche medico-sanitarie, in altre parole, con la realtà[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:
Dove ho preso la Proporzione Svizzera ? Allora è proprio vero che con te è inutile linkare studi e articoli perché non li leggi, altrimenti avresti capito al volo...



Scusami, a leggere cerco di leggere un po tutto ma a volte non ce la faccio. Poi alla fine Svizzera o non Svizzera io mi baso molto sulle quantità e tra 100 gr di biscotti all'olio di oliva con 3,6 gr di saturi e 100 gr di biscotti all'olio di palma con 16 gr di saturi io scelgo i primi perché, lo sai come si dice...la matematica non è un'opinione.

Comunque vedo che sei inamovibile sia sui grassi che sulla questione olio di palma/deforestazione/effetto serra/uccisione animali.

Pazienza! Almeno ci ho provato a farti cambiare parrocchia...magari col tempo cambi idea vedendo quelle foreste che bruciano e quei poveri animali uccisi.