Marlin ha scritto:
Terribile deforestazione, ma sei arrivato almeno alla fine di quanto ho postato ? Il consumo ecosostenibile te lo sei perso ? [
]
Ciao, vedo che il dibattito si fa sempre più interessante, dunque provo a risponderti dal basso per una questione di praticità.
Terribile Deforestazione...Comincio da qui perché sono molto legato a questo argomento e credo che la salute del ns pianeta sia quasi più importante della nostra. Certo che conosco il consumo Ecosostenibile ma purtroppo quello non c'entra nelle coltivazioni barbare che hanno spodestato il territorio e che ammazzano specie animali protette e sfrattano interi villaggi (non so se hai mai visto il documentario Amazzonia Criminale che trattò anche di questo argomento. Si è scomodata pure Green Peace ed altre associazioni sia ecologiste che animaliste, sono state fatte rilevazioni satellitari a prova della Deforestazione indotta dalle colture di Palma, se tutto ciò fosse Ecosostenibile non si sarebbe sollevato questo putiferio.
Nb: quale coltivazione Ecosostenibile avrebbe soppresso 8 milioni di ettari di foresta tropicale in meno di 2 anni come accaduto in Indonesia per far spazio alla Palma? La tua cara Ecosostenibilità MAI si permetterebbe di sopprimere tutta quella biodiversità a favore di un ambiente unico (Palme) per scopi unicamente economici!
Ti riporto infine le stime del WWF che ha stimato che vengono distrutti l'equivalente di 300 campi da calcio di foresta pluviale ogni ora per far spazio alla Palma:
http://www.wwf.org.au/our_work/saving_the_natural_world/forests/palm_oil/palm_oil_and_deforestation/
Marlin ha scritto:
Sì l'olio di palma è diffuso, ma in piccole dosi quindi l'allarmismo è piuttosto immotivato e ideologico, con poche basi scientifiche.
Non capisco il senso di questa affermazione! Come fai a dire che l'Olio di Palma E' diffuso in piccole dosi quelle dosi se le fa il consumatore che nella maggior parte dei casi è ignaro della dannosità di ciò che sta mangiando e si lascia dominare dalle abitudini e dal gusto. Se alcune direttive ci indicano come tetto massimo di Grassi Saturi al giorno un valore di 23 grammi basta già assumere un cornetto a colazione, 4-5 biscotti al pomeriggio e una spalmata di crema alle nocciole alla sera per sforarli abbondantemente!
Marlin ha scritto:
I giornalisti riportano e sintetizzano il parere degli esperti, non dire che è di parte solo perché non pende dalla tua parte, ossia non ha la tua posizione estremista
No, i giornalisti elaborano e abilmente costruiscono i loro articoli portando a volte il lettore a conclusioni inesatte, l'esempio lampante nell'articolo che hai postato è la frase L'uso dell'Olio di Palma di è reso necessario per evitare i dannosissimi Grassi Trans. Un non esperto di queste tematiche come una casalinga, un adolescente, un operaio arriverà l'informazione che l'Olio di Palma è un paladino della salute perché ci evita di assumere ben di peggio. Un giornalista equilibrato avrebbe dovuto scrivere che l'Olio di Palma pur essendo meno dannoso dei Trans contiene comunque una % di ben il 50% di Grassi Saturi!
Marlin ha scritto:
Ecco, appunto, l'Istituto Mario Negri è davvero il cane da guardia dell'ortodossia scientifica se si esprime a favore dell'olio di palma non è come se si esprimesse un pancopallino qualsiasi in cerca di un po' di notorietà...
L'Istituto Mario Negri è solo una delle tante voci ma ti assicuro che ce ne sono di altrettanto autorevoli che si esprimono in modo assai diverso come la Drssa Anna Villarini (biologa nutrizionista presso l’Istituto Nazionale dei tumori di Milano), la quale asserisce che:
E dato che i risultati dello studio (riferito a quello condotto dall'Ist. Mario negri), indicano che quando l’olio di palma viene sostituito agli altri principali grassi o oli presenti nella dieta non vi sono delle evidenze scientifiche solide di un suo ruolo negativo per quanto riguarda il rischio di malattie cardiovascolari, non possiamo escludere, visti anche gli altri studi citati (ma se ne possono citare anche altri), che un aumento di rischio ci sia, riferibile principalmente all’acido grasso palmitico. Per il principio di precauzione se ne dovrebbe vietare l’uso alimentare almeno fino a quando non ci saranno evidenze solide che non danneggi in alcun modo la salute e questo male si sposa con risultati di studi di breve durata (come ad esempio di 2 settimane)..
http://www.ilfattoalimentare.it/olio-di-palma-fattori-villarini.html
Marlin ha scritto:
Ma guarda un po', approvi Ghiselli che dice giusto quello che ho detto io sopra e che non hai approvato !
Approvo solo il pensiero di chi dice (in questo caso Ghiselli), che se uno consumasse un biscotto con Olio di Palma ogni tanto non ci sarebbero rischi.