Il problema della sovrappopolazione è un problema assai grave anche perché nei paesi poveri la contraccezione non sanno nemmeno cosa sia e proliferano troppo (anche se è un loro diritto ma è anche un problema soprattutto per i loro figli che spesso non hanno un futuro).
Il problema di Cina e India per l'inquinamento è gravissimo, questo è lo smog a Pechino...si gira con le mascherine, i tumori sono in aumento e in certi giorni non si distingue fra giorno e notte e anche li si deve intervenire in modo drastico.
Il problema del disboscamento in Italia è sotto controllo, la cosa grave è il dissesto idrogeologico con troppi comuni a rischio.
@ Marlin: non è vero che il mondo è sempre andato così poiché negli ultimi anni la richiesta di certi prodotti come l'olio di palma ha visto una domanda sempre crescente e l'olio di palma nell'economia low cost è il grasso più richiesto ed è presente praticamente ovunque.
Anche il disboscamento da legni pregiati ha un costo sulla natura ma chi può comprare legnami cari è solo una piccola % della popolazione mentre l'olio di palma ce lo ritroviamo praticamente ovunque, da ciò nasce il grosso allarme della deforestazione.
Purtroppo per molti il pianeta è solo un limone da spremere a proprio piacimento fregandosene di chi verrà dopo di loro.
Singapore’s primary measure of pollution, the Pollutant Standards Index (PSI)—similar to the Air Quality Index (AQI) used by the U.S. Environmental Protection Agency—rose to 371 on June 20, 2013, the highest level ever recorded. The previous record occurred in 1997, when the index hit 226. Health experts consider any level above 300 to be “hazardous” to human health. Levels above 200 are considered “very unhealthy.”
Come si nota un valore di 300 viene considerato molto rischioso per la salute e pensare che questo articolo è del 2013. Questi sono studi effettuati con i satelliti di monitoraggio del clima della Nasa quindi il top quanto ad analisi:
http://earthobservatory.nasa.gov/NaturalHazards/view.php?id=81431
Non ricordo in vita mia di aver visto simili valori per le banane, per la raccolta del legname o per altri tipi di deforestazione. L'olio di palma resta negativamente in cima alle classifiche!