Marlin ha scritto:
Per me anche la banana è ottima per un boicottaggio salutistico-ecologista[
], infatti di tutta la frutta è quella col più alto indice glicemico, quindi diabete, obesità e malattie cardio sarebbero in agguato.
Beh andiamoci cauti. La banana ha sicuramente un alto indice glicemico ma non ha altri fattori di rischio anzi se non si è diabetici le banane si possono consumare senza esagerazione con tranquillità. Pensa soltanto che a mia zia 90enne il cardiologo ha prescritto le banane in estate per reintengrare il prezioso potassio che come saprai aiuta a ridurre la pressione e protegge dall'ictus e dalle cardiopatie ischemiche.
Marlin ha scritto:
C'è comunque una contraddizione evidente in queste battaglie ecologiste perché se abolisci le banane le scimmie della foresta che si vogliono salvare poi cosa mangiano ?[
]
Secondo me c'è una contraddizione in ciò che dici perché madre natura ha creato sia le scimmie che le banane, ciò che non ha creato è la deforestazione. Se la gli uomini rispettassero la natura le varie specie animali e vegetali potrebbero vivere tranquillamente. Le banane esistono in natura e le scimmie se ne cibano, il problema è quando gli uomini distruggono la foresta per impiantare artificialmente le banane e lo stesso fanno per impiantare la palma da olio o appropriarsi del legname pregiato.
Il punto non sono ne le banane ne le scimmie (spesso uccise come nel caso degli oranghi), sono gli uomini con la loro fame di danaro.
Ho conosciuto una ragazza stata in Indonesia per una nota associazione, (dirai che è di parte), bene mi ha raccontato delle cose orribili che ha visto sulla coltivazione delle palme da olio. Tralasciando l'aria irrespirabile cui sono costretti a lavorare come schiavi nelle piantagioni tu non immagini la strage di animali quali elefanti, oranghi e tigri che si sta commettendo, molto salvati in extremis e costretti a vivere in cattività.
Solo l'uomo può commettere una barbarie del genere e se lo fa anche per le banane mi fa schifo ugualmente. Guarda io non cel'ho solo con l'olio di palma, cel'ho su con tante di quelle cose storte che nemmeno immagini a cominciare dai turisti che fumano sulle spiagge e ci buttano buste di plastica e cicche di sigarette a finire con coloro che sotterrano i rifiuti tossici, la lista è assai lunga ma siccome la discussione è dedicata all'olio di palma mi sono accanito li.