LE FOTO DI PILI

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
In teoria potrebbe essere...
Non mi sorprenderei comunque se in futuro si scoprisse che la calvizie è la più banale delle malattie autoimmuni. Se Neosh e roba varia dovessero funzionare sarebbero la dimostrazione che il profilo ormonale può risultare del tutto ininfluente quindi...
La cosa interessante, e Pili ne è una dimostrazione, è che la calvizie la puoi affrontare da vari lati purchè tu lo faccia nel modo giusto ed anche un presidio apparentemente banale, se accompagnato dal giusto contorno, può risultare decisivo.
In particolare ho notato che sovente gli ottimi risponditori alle cure (parlo proprio dei miracolati) sono coloro che hanno gettato la spugna e che non pensano più ai capelli...Il giovane impaurito probabilmente ha una risposta immunitaria molto reattiva e, paradossalmente, più è energico nelle cure più sortisce l'efetto opposto.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Sia come sia, fatto sta che la nicotina agisce proprio come immunosoppressore sopprimendo le principali citochine infiammatorie:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10932071?ordinalpos=5&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

Mima la ciclosporina e il tacrolimus (FK506) :

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17687035?ordinalpos=1&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

Aumenta anche la produzione di prostaglandine E2 che è uno degli ipotetici meccanismi di azione del minox:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17254563?ordinalpos=9&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

Ciao

MA - r l i n

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ma non dannoso assumere nicorina??? e non intendo solo con il fumo....

ma anche con gomme ecc

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ottimo Marlin, veramente non credevo...

Effettivamente trovare un fumatore accanito che usa fina o un altro presidio classico anticalvizie sarebbe una bella prova del nove.
Anche se più volte è stato ribadito che il fumo fa male ai capelli quindi la vedo dura.
Complimenti ancora Marlin, questo può essere realmente il tassello che ha fatto la differenza nella vicenda Pili.
Ecco quindi che il salutista Hagerty mantiene ma il fumatore, bevitore? Pili vede ricrescita!

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
http://cainos.blogspot.com/2007/12/i-polmoni-dopo-una-sigaretta-video.html

Scusate il contesto del link[:D]

La fonte sembra importante è attribuisce al fumo la capacità di aggravare significativamente l'alopecia per via delle microci!rcolazione ridotta (ma allora conta![:D]). Ecco che Pili, corrugando tutto il giorno, poteva chiaramente aver ovviato al problema godendosi gli effett positivi (almeno si spera...)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Sì Kris e Carrera, la nicotina è anceh un veleno (è un insetticida)e notoriamente crea dipendenza, inoltre per quanto rigurda i capelli è vasocostrittore quindi agisce in senso opposto a quanto si auspica (e anche in modo opposto all'azione del solito minox per quanto rigurda i vasi).

Quindi solo corrugando di continuo si possono cogliere i soli benefici (e infatti: corrugare, corrugare, corrugare... era il motto di Pili).

Comunque il fumo va distinto dalla nicotina, il primo fa venire il cancro la seconda ne contrasta alcuni.

La stessa nicotina non agisce però da sola come immunosoppressore nel fumo:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16210070?ordinalpos=10&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

C'è appunto anche questa acroleina.

La nicotina dovrebbe comunque avere il vantaggio di promuovere le prostaglandine E2 (per i capelli) a bilanciare questa azione vasocostrittrice. L'ideale sarebbe trovare una sostanza che abbia tutte le migliori proprietà.

Va però detto che è importante agire anche con sostanze attivatrici o con attività come la GF, ma separatamente dall'applicazione di queste sostanze immunosoppressive, come è consigliato fare per la bella coppia minox e tretinoina (altro immunosoppressivo) perchè altrimenti gli effetti opposti potrebbero annullarsi.

Quindi si potrebbe utilizzare minox topico e quindi nicotina oppure questa e separatamente GF, oppure ancora triptolide (che però sopprime le PG E2, ma è molto immunosoppressivo) e GF o minox o ancora IGF-1 (che a mio avviso si ripropone come il vero prodotto della ginnastica, almeno per i muscoli è così - ma oggi esiste anche topico o è anche inducibile con capsaicina o, meglio, ultima novità, con il chetone del lampone).

Ciao

MA - r l i n

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Kris accannava prima ai cerotti a base di nicotina, che ne pensi?
Certo bisognerebbe fare chiarezza sulle dosi poichè, e qui willi ci potrà aiutare,se effettivamente si trattava di 3 pacchetti al giorno il quantitativo delle sostanze sarebbe notevole...

darkside

Utente
2 Gennaio 2007
286
0
265
Da non credere il fumo fa bene ai capelli..questa cosa non mi convince. Comunque se ho capito bene chi è calvo e ha delle difese immunitarie deboli (mi viene in mente l'AIDS come malattia devastante del sistema immunitario) quindi potrebbe avere un arresto della caduta dei capelli se non addirittura una riscrescita? Se è così mi suona strano, comunque non escludo niente.

Bye.

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Sono perplesso anch'io...anche se il concetto non è che il fumo faccia bene ma che servirebbe abbassare le difese immunitarie per ottenere quello stimolo in più alla ricresciata.....ma che il segreto di Pili sarebbe fumarsi tre pacchetti di sigarette al giorno mi sembra paradossale.

Ciao belli.

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
il tabacco fa bene ai capelli?

forse

ma nelle sigarette di tabacco ce n'è ben poco,è tutto catrame e monnezze varie [X]

6 Novembre 2007
228
0
165

Secondo me il fumo eccessivo ( e ripeto eccessivo ) fa' male a tutti i livelli ; una persona sotto stress che tabacca a manico non me lo vedo un cappellone (ed infatti ho sotto gli occhi svariati casi di colleghi gran fumatori , nevrotici mezzi impotenti che non vedono al di la' della propria cicca ) Sicuramente non e' il fattore predominante (il fumo) ma evitarlo o ridurlo considerevolmente e' un gran passo avanti . Poi c'e' il caso degli artisti: ma lor signori si chiamano artisti proprio perche' navigano liberamente con la loro testa ed hanno tutti i possibili canali linfatici e sanguigni aperti ; possono drogarsi, fumare accanitamente , bere in modo smodato che tanto continuano a rimanere anime libere ed intoccabili ( e piene di capelli !! )
Parlo per me : mi ritengo molto vulnerabile agli stimoli della vita moderna e di conseguenza devo rimediare se voglio recuperare un sano equilibrio a partire dai capelli fino a tutto il resto; Ho fatto mia la regola che finche' non avro' recuperato tutti i miei capelli (e sono al 80% con Gf, Pili ecc. e tanta buona volonta'gia'da 1 anno e mezzo ca.) non posso reputarmi perfetto .. Inutile dire che il mio approccio verso le malattie e i difetti umani e' molto olistico ....
Ciao a tutti

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Il fumo è una cosa la nicotina un'altra...

Ripeto anche che non basta immunosopprimersi fumando per riavere i capelli, altrimenti avremmo già constatato questo effetto da tempo. Ma quanti accaniti fumatori, tranne Pili, hanno fatto la GF ?

Si tenga conto che con 3 pacchetti di sigarette al giorno si può facilmente fare la fine prematura di Pili, ma che in corrispondenza la nicotina aumenta la sua attività arrivando a dosi che la portano ad assomigliare negli effetti agli immunosoppressori quali la ciclosporina A (più bassi evidentemente visto che questa non necessita di GF per manifestare la crescita).

Un fumatore moderato avrà invece solo i danni del fumo senza i benfici della nicotina. Allo stesso modo, secondo me, un fumatore accanito che non fa GF (o non applica qualche sostanza attivante).

A questo proposito bisognerebbe chiedere quali sostanze ha utilizzato Pili prima di scoprire la ginnastica (capito Willi ?[:)]).

Giordano, non so se è valida la lontana relazione tra artisti e schizofrenia, però negli schizofrenici il percorso calcineurina/NFAT non funziona a dovere e dovrebbe essere all'origine della malattia.
E' l'NFAT che impedisce alle staminali del bulge di rigenerare il capello...

Sta di fatto che i matti sono sempre rappresentati con un mucchio di capelli (in disordine), un po' come gli artisti (e in particolare i musicisti).

Ciao

MA - r l n

darkside

Utente
2 Gennaio 2007
286
0
265
Marlin in base a quanto hai detto hai in mente di assumere in qualche modo nicotina o usarla topicamente?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
No, la nicotina, anche se è usata come farmaco non è un principio sanissimo a cominciare da fatto che da dipendenza:

http://en.wikipedia.org/wiki/Nicotine

Con un po' di pazienza forse si possono trovare cose che agiscono in modo simile se non migliore e con più efficacia.

Non è un caso che Neosh si stia occupando più che degli immunosoppressori, degi inibitori del proteasoma che hanno un'azione simile, ma meno pericolosa a livello sistemico e sono più utilizzabili come topici.

Ciao

MA - r l i n

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Ecco una nuova foto (credo tratta dalla copertina del libro)...
http://img116.imageshack.us/my.php?image=pilimc0.jpg

A voi i commenti.

Ciao belli.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
si elvix, è proprio la copertina del libro!

senti, la prossima settimana quando si farà l'intervista, chiedo alla moglie se ha qualche scorta di libri, e in tal caso vi faccio sapere quanti ce ne sono disponibili e se riesco a spedirli a quelli del forum che li vorranno acquistare.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Willi, visto che l'intervista è ancora lontana ti ricorderesti di chiedere se Pili fumava sigarette col filtro o senza ?

Non è un battuta, ma considerando gli effetti insospettati della nicotina, può essere un dettaglio interessante.

Ciao

MA - r l i n

6 Novembre 2007
228
0
165
Citazione:Messaggio inserito da willi
si elvix, è proprio la copertina del libro!

senti, la prossima settimana quando si farà l'intervista, chiedo alla moglie se ha qualche scorta di libri, e in tal caso vi faccio sapere quanti ce ne sono disponibili e se riesco a spedirli a quelli del forum che li vorranno acquistare.

Io mi prenoto anzitempo per 1/2 copie . Grazie Willy sei prezioso!

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
allora.. tempo fa dissi che nel libro non erano presenti quelle 3 foto delle tappe della guarigione di Serri Pili. non so il motivo, ma il libro che avevo preso dalla biblioteca di Cagliari pare fosse una prima stampa, diversa anche per tipo di carta da una, penso, seconda ristampa che ha la moglie di Serri Pili, in cui ci sono appunto quelle foto.
chiedo scusa.

ah.. ho rintracciato un'altra sorella del nostro pioniere, l'on. Linetta Serri, ed è una persona famosa in quanto è stata anche sindaco del paesino d'origine di Serri Pili, Armungia, oltre ad essere presidente di altre associazioni ed onorevole.