Eh, Carrera, ne stiamo discutendo in vari altri threads e perfino Julien si è perso una buona parte del discorso.
Sto cercando di sintetizzare il tutto in Marlin e Julien, parere, ma se siete interessati dovete fare uno sforzo seguendo i miei post degli ultimi 15-20 gg.
Molto in sintesi si sta cercando una sostanza che inibisca l'NFAT come gli immuosoppressori senza inibire la calcineurina, quindi senza dare problemi al sistema nervoso e al fegato come fanno ciclosporina A e simili.
L'uso topico è meno pericoloso, però si tratta di molecole grandi che non si sa se arrivano al derma e ai follicoli (ciclosporina topica non rende come la sitemica).
Esistono però altre soluzioni e infatti più di recente si è puntato su small molecules con lo stesso effetto. E' fresco lo studio che mette in relazione l'inibizione del proteasoma con l'immunosoppressione e quindi Neosh si sta muovendo sulla strada giusta.
Comunque varie sostanze anche insospettabili sono immunosoppressive e sono delle vecchie conoscenze, penso ai bioflavonoidi limitandomi al naturale, ma anche al cortisolo e alla tretinoina. Ciclosporinae & Co. però sono più potenti (e perciolose).
Cosa c'entra tutto questo con le foto di Pili ? Beh diciamo che qualsiasi forma di alopecia avesse può averla curata scatenando una sorta di immunosoppressione locale, perchè con questa si cura sia l'areata (classicamente) che l'aga (futuristicamente[

]).
Non so quando uscirà l'intervista di Willi, ma bisognerebbe sapere se Pili era soggetto alle malattie, se aveva insomma un sistema immunitario non molto efficiente.
Ciao
MA - r l i n