LE FOTO DI PILI

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
ok, grazie willi

...allora anche tu pensi che il movimento rallentato sia la chiave, come del resto aveva anticipato Ale un po' di tempo fa.
...eh si', perche' e' un'unione della tecnica di Hagerty e della tecnica di Luftek.

Ciao!!

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615

Nel senso che, purtroppo, allo stato attuale i capelli si possno anche riavere (vedi inibitori del sistema immunitario)
[/quote]

Ciao Marlin, mi sono forse perso qualcosa? Hai letto qualcosa di recente circa questo argomento? [:D]

Custodisco sempre nell'armadietto del bagno una crema al tacrolimus usata una volta per una fastidiosissima dermatite atopica sul viso (polverizzata dopo un'unica applicazione), mi ricordo infatti che rimasi scioccato dalla forza del farmaco, però, per amore della scienza, una spalmatina su un pezzettino di tempia potrei provarla...[:D]

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Certo Kris non scherzo![:D]
Nonostante avessi potuto starmene con la classica fina per anni ho deciso di trovare LA SOLUZIONE a questo problema, voglio sperimentare di tutto...
Se mi gira l'estate prossima mi raso a zero e provo o l'abrasione dello scalpo (non so come) oppure mi cospargo il capo di Protopic per un mese (qui però si rischia il cancro e non so se me la sento[:D])

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Eh, Carrera, ne stiamo discutendo in vari altri threads e perfino Julien si è perso una buona parte del discorso.

Sto cercando di sintetizzare il tutto in Marlin e Julien, parere, ma se siete interessati dovete fare uno sforzo seguendo i miei post degli ultimi 15-20 gg.

Molto in sintesi si sta cercando una sostanza che inibisca l'NFAT come gli immuosoppressori senza inibire la calcineurina, quindi senza dare problemi al sistema nervoso e al fegato come fanno ciclosporina A e simili.

L'uso topico è meno pericoloso, però si tratta di molecole grandi che non si sa se arrivano al derma e ai follicoli (ciclosporina topica non rende come la sitemica).

Esistono però altre soluzioni e infatti più di recente si è puntato su small molecules con lo stesso effetto. E' fresco lo studio che mette in relazione l'inibizione del proteasoma con l'immunosoppressione e quindi Neosh si sta muovendo sulla strada giusta.

Comunque varie sostanze anche insospettabili sono immunosoppressive e sono delle vecchie conoscenze, penso ai bioflavonoidi limitandomi al naturale, ma anche al cortisolo e alla tretinoina. Ciclosporinae & Co. però sono più potenti (e perciolose).

Cosa c'entra tutto questo con le foto di Pili ? Beh diciamo che qualsiasi forma di alopecia avesse può averla curata scatenando una sorta di immunosoppressione locale, perchè con questa si cura sia l'areata (classicamente) che l'aga (futuristicamente[:)]).

Non so quando uscirà l'intervista di Willi, ma bisognerebbe sapere se Pili era soggetto alle malattie, se aveva insomma un sistema immunitario non molto efficiente.

Ciao

MA - r l i n

robin_h

Utente
26 Giugno 2007
609
0
265
Anche io concordo (e lo scrissi nell'altro post sarà qui che sbagliamo?) sull'importanza del movimento rallentato.

Inoltre questa tecnica, applicata da secoli in oriente (anche se un pò diversa da come la descrive Fo, che è piacevolmente pratico!), è straordinariamente efficace nella cura di infiammazioni articolari.
Alcuni studi hanno confermato che ha dato risultati persino nelle malattie che provocano la degenerazione dei muscoli (questo potrebbe essere correlato al caso nostro!). Da una parte infatti riesce a rallentare il decadimento, dall'altra si impara a sostituire in parte i muscoli inerti con altre fasce muscolari.

Vorrei cercare una correlazione biochimica tra esso e il sistema immunitario (anche Fo ne accenna, ma senza approfondire)...Che ne pensate?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Forse ci siamo sul segreto di Pili: potrebbe essere il fatto che fosse un forte fumatore con 3 pacchetti al giorno (grazie Willi![tp]):

http://www.euroIESON.com/notizie/ultime/lo-strano-effetto-del-fumo-sullartrite-reumatoide.html

Qui si parla appunto di effetti positivi del fumo sull'artrite reumatoide, ossia quella malattia messa in relazione all'aga nel recente studio sulla popolazione sarda (sempre lì torniamo[:)]).

Ovviamente questo non è un invito a fumare come turchi, anche perchè lo stesso Pili alla fine non ha tratto benefici, se non per i capelli.

Tra le tante piante che hanno attirato il mio interesse c'era anche il tabacco (non fosse altro per il famoso acido nicotinico, o Niacina, da decenni utilizzata per l'aga), chissà se al pari della CsA che fa male sistemicamente, non si possa trovare in questa pianta una sostanza (la Nicotina stessa ?) che agisce invece localmente senza effetti collaterali. Così con bacco (resveratrolo[:)]), tabacco e finalmente venere[;)] riduciamo l'aga in cenere[:D]

Ciao

MA - r l i n

robin_h

Utente
26 Giugno 2007
609
0
265
Così con bacco (resveratrolo[:)]), tabacco e finalmente venere[;)] riduciamo l'aga in cenere[:D]

Ciao

MA - r l i n
[/quote]

[:261]...niente,niente male Marlin![:264]...

Riconfermo che il movimento rallentato ha effetti positivi sull'artrite reumatoide...il cerchio si stringe?...

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Non posso mollare la presa un secondo che subito Marlin ti scateni[:D]. Poi starti dietro diventa difficile...
Che ne pensi del tacrolimus? Per l'inibizione periferica del sitema immunitario sarebbe perfetto anche se solo in zone circoscritte vista la presunta pericolosità. Che penetri il derma è sicuro visto che si usa prorpio per le dermatiti, bisognerebbe capire se raggiunge i follicoli ma credo prprio di si visto che ci sono alcuni studi (pochi per la verità) che lo ritengono efficace contro l'areata ma non pi dei cortisonici. Il vero vantaggio è nell'assenza del tipico effetto rebound e della sensibilizzazione (ripeto bisogna capire a che prezzo però)
Ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Penso che se non funziona per l'areata (con la quale funzionano altre e diverse sostanze) non funziona manco per l'aga:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15627095

A quanto pare non arriva ai follicoli (dermatite non significa per forza che il derma in senso stretto è coinvolto, anzi sono gli strati superficiali quelli che la producono).

Ovviamente se preso sistemicamente funziona, solo che essendo anche più forte della ciclosporina inizia con l'apportare alopecia manifesta (altro che caduta indotta!):

http://www.transplantbuddies.org/tbx/messages/5/8290.html

Ciao

MA - r l i n

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Scusa Marlin che spiegazione dai a questo fenomeno? Come mai porterebbe alopecia manifesta? Per lo shock iniziale a cui è sottoposto l'organismo?

Ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Nei capelli è sempre questione di misura, (ad es. nell'aga pare ci sia un blocco dell'Atp, ma nell'areata ce n'è troppa).

Insieme a queste sostanze mi sono occupato degli analoghi della vit.D3 che agiscono sugli stessi meccanismi (ma più a valle o a monte della calcineurina) e anche queste sembrano avere un fine tuning, ossia farebbero crescere il capello a dosi più basse e lo bloccherebbero a dosi più alte. Del resto è così con il sole che fa appunto sintetizzare la vit.D3 dalla pelle, un poco fa bene, ma troppo fa male ai capelli portando all'effluvio (autunnale di solito).

In questo caso la sostanza in questione o è appunto troppo potente rispetto alla CsA e sortisce effetti opposti, oppure è molto più efficace e porta a sbarazzarsi dei capelli vecchi prima di farne spuntare di nuovi e più numerosi.
Purtroppo chi la usa dopo pochi mesi la cambia (di solito con CsA) proprio per combattere questo effetto e non aspetta di vedere se si riprende la capigliatura.

Da altre testimonianze pare che questo problema cessi dopo alcuni mesi (ma ne parlano donne che non soffrono di aga e ritornano alla situazione precedente). Comunque nelle schede tecniche del Tacrolimus, si avverte che può dare hair loss come unusual hair growth entrambe sgradite se si pensa che hair è il capello, ma anche i peli.

A mio avviso è meglio puntare su altre sostanze e anche avere la pazienza di aspettare ulteriori indicazioni dai prossimi studi - magari provando qualcosa di più leggero, nell'attesa[:)]-, visto che il filone immunosoppressori non è nuovissimo, ma pare comunque il leit motiv di questo inizio d'anno in cui si succedono scoperte convergenti su alcuni punti chiave nella lotta all'aga.

Ciao

MA - r l i n

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
marlin, non vorrei sembrarti troppo semplicistico nella mia opinione sul ruolo del sistema immunitario nell'aga, ma.. a mio parere se fosse determinante si avrebbe caduta anche ai lati e sulla nuca (così come avviene nell'areata).
ora non pensare che abbia saltato a piè pari tutte le reazioni biochimiche che avvengono nel ciclo del capello, ma, se una qualche azione immunitaria c'è, la causa a monte è di tipo meccanico.
quello che intendo dire è che il fattore autoimmune verrebbe scatenato dalla progressiva sclerosi del cuoio capelluto che per cause meccaniche (forma cranica, posturale, ecc..) si incolla alla galea e si atrofizza.

per l'intervista alla famiglia Serri Pili dovete pazientare ancora una settimana purtroppo.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Willi, tengo a precisare anche qui che non ritengo l'aga una malattia autoimmune, ma solo che il follicolo miniaturizzato dall'aga, sia impedito nella ricrescita (inducibile coi vari agenti che stimolano la crescita in vitro) dal sistema immunitario.

Quindi l'aga si sviluppa dove si sviluppa poi la ricrescita è impedita dal sistema immunitario che considera i follicoli che, se opportunamente stimolati potrebbero riprendersi, come corpi estranei e pericolosi.

Pili è la dimostrazione che non basta fumare come turchi abbassando le difese immunitarie per riavere i capelli, ma serve anche un'azione positiva che nel suo caso è stata la GF.

In parallelo, mi viene in mente, che i famosi buoni risponditori a minox (e magari anche a fina) abbiano situazioni simili e magari in molti casi siano forti fumatori.

Quindi per sconfiggere l'aga servirebbero due azioni a tenaglia uno stimolo alla crescita dei follicoli e la rimozione dei freni per la ricrescita.
Se però si agisce per tempo prima che vi sia miniaturizzazione, può bastare lo stimolo alla crescita, visto che il sistema immunitario non ha ancora assunto la sua funzione di cane da guardia nei confronti dei miniaturizzati.

Ciao

MA - r l i n

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
molti sbagliano perche vedono gli immunosoppressori come una cura per l'aga...non è cosi da quanto ho capito..

dovrebbero aiutare la crescita dei vellus (causata da una buona cura) , dato che normalmente è impedita dal sistema immunitario..

non è cosi marlin??

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
E' così, Kris, ci sono ormai troppi indizi che vanno in questa direzione (e non sto a rielencarli qui, abbiate pazienza...).

Capisco che nella sezione GF si ritenga che la GF possa da sola far ricrescere tutti i capelli, ma di fatto questo nella stragrande maggioranza dei casi non avviene, avviene sono nei termini che ho sempre sottolineato, ossia con aga appena iniziata (e questo a livello di singolo follicolo; quindi si ottiene mantenimento). E lo stesso succede con farmaci e sostanze varie più o meno naturali.

Ciao

MA - r l i n