LE FOTO DI PILI

darkside

Utente
2 Gennaio 2007
286
0
265
Quella androgenetica è la più comune (si chiama infatti calvizie comune) e quindi sforzandomi posso capire la predominanza di ragazzi con aga, ma x le ragazze non mi spiego come mai non si facciano vive...forse bisognerebbe fare una statistica per valutare il numero di ragazze e di ragazzi iscritti al forum.

Per sapere se è efficace per l'aga la corrugazione che Pili consigliava, si potrebbe chiedere a qualcuno affetto da aga che conosceva Pili, non credo che ciò sia difficile visti gli ultimi sviluppi delle indagini di Willi e visto appunto che l'aga è la calvizie più diffusa.

Bye.

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da ifts
Citazione:Messaggio inserito da _ALE_
bhe puo darsi che a forza di corrugare solamente si scolli comunque ma è un impresa piuttosto ardua se hai degli occipitali atrofici che ti impediscono di muovere del tutto la galea in avanti quando corrughi.molto ardua quasi impossibile secondo me.

devi tenere la testa sempre in quella posizione consigliata da Pili per riuscire a elasticizzare gli occipitali e quindi la galea. oppure alleni gli occipitali e i frontali tramite il movimento alternato di hagerty.

1) ma allora secondo voi,sempre per l'aga, l'uso della fascia elastica è indispensabile per avere risultati in tempi relativamente brevi oppure può dare buoni risultati anche solo seguire gli esercizi di Hagerty con costanza e impegno?

2) quando alzo le sopracciglia sulla fronte le rughe non hanno un aspetto orizzontale ma al centro la linea delle rughe si abbassa,questo significa quindi che la pelle in quel punto non riesce ad alzarsi perchè lo scalpo è incollato? oppure è normale che le rughe abbiano quell'aspetto?

Ciao

la fascia elastica è per velocizzare i tempi diciamo...
l'esercizio di hagerty secondo me è una vera e propria cura su lunghi periodi di tempo se praticato con costanza..

se la linea sulla fronte si curva quando corrughi vuol dire che gli occipitali tirano e incrociano ancora troppo la cuta all'indietro,quindi nel corrugare non riesci a spostare tutta la galea in avanti. questo è normale agli inizi,anche io ancora ho difficoltà,bisogna riuscire ad elasticizzare gli occipitali,a renderli trofici.

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
cmq anche un mio zio intorno a 40 anni di età sta incominciando a soffire di diradamento,lui come Pili non ha aga,anzi ha un attaccatura perfetta,si sta diradando però soprà la testa proprio come pili. Io ormai sono convinto che la stempiatura dipenda da quanto siano dietro gli occipitali atrofizzati,e quindi da quanto questi tirino la galea.secondo me sia mio zio sia Pili hanno gli occipitali trofici,infatti non sono stempiati e non hanno aga.

nella calvizie femminile puo darsi che gli occipitali si atrofizzino comunque,ma siccome le donne non sono in grado di produrre l'ormone responsabile della produzione di dht allora non si stempiano nella zona in cui la pelle viene tirata all'indietro dagli occipitali.

ora però mi sorge spontanea una domanda:qual è la causa della calvizie di mio zio e di pili?
appurato che non è classica aga,la quale secondo me è data dall'atrofizzazione occpitale,allora potrebbe essere diradamento dovuto in generale a mancanza circolatoria,dovuta a stress,fumo(pili fumava e anche mio zio)quindi un eccesso di radicali liberi,e magari anche ad atrofizzazione o poco utilizzo del muscolo frontale,grazie al quale Pili ha otteneva mobilità delal galea,quindi aumento circolatorio,non bisogna sottovalutare poi la posizione della testa che secondo lui aiutava la respirazione e a circolazione.
quindi secondo me questo tipo di calvizia è una calvizia facile da risolvere,ecco perchè gli sono ricresciuti in 4 mesi.

ifts

Utente
4 Marzo 2008
30
0
15
cmq anche un mio zio intorno a 40 anni di età sta incominciando a soffire di diradamento,lui come Pili non ha aga,anzi ha un attaccatura perfetta,si sta diradando però soprà la testa proprio come pili. Io ormai sono convinto che la stempiatura dipenda da quanto siano dietro gli occipitali atrofizzati,e quindi da quanto questi tirino la galea.secondo me sia mio zio sia Pili hanno gli occipitali trofici,infatti non sono stempiati e non hanno aga.

nella calvizie femminile puo darsi che gli occipitali si atrofizzino comunque,ma siccome le donne non sono in grado di produrre l'ormone responsabile della produzione di dht allora non si stempiano nella zona in cui la pelle viene tirata all'indietro dagli occipitali.

ora però mi sorge spontanea una domanda:qual è la causa della calvizie di mio zio e di pili?
appurato che non è classica aga,la quale secondo me è data dall'atrofizzazione occpitale,allora potrebbe essere diradamento dovuto in generale a mancanza circolatoria,dovuta a stress,fumo(pili fumava e anche mio zio)quindi un eccesso di radicali liberi,e magari anche ad atrofizzazione o poco utilizzo del muscolo frontale,grazie al quale Pili ha otteneva mobilità delal galea,quindi aumento circolatorio,non bisogna sottovalutare poi la posizione della testa che secondo lui aiutava la respirazione e a circolazione.
quindi secondo me questo tipo di calvizia è una calvizia facile da risolvere,ecco perchè gli sono ricresciuti in 4 mesi.

ok,ma allora mi chiedo, visto che la maggioranza dei partecipanti al forum soffre di classica aga perchè per la maggior parte si parla del metodo Pili e meno di quello di Hagerty?

ciao

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
no non è vero.. la classica GF di hagerty la eseguono tutti di base nel forum..all'inizio se ne è parlato molto..ora la si da per scontata.. ^^

ifts

Utente
4 Marzo 2008
30
0
15
no non è vero.. la classica GF di hagerty la eseguono tutti di base nel forum..all'inizio se ne è parlato molto..ora la si da per scontata.. ^^

ok..ma allora mi chiedo fino a che punto potrebbero dare risultati le tecniche di Pili su una persona colpita da aga classica...

ciao

darkside

Utente
2 Gennaio 2007
286
0
265
Quella di Pili potrebbe essere alopecia piscogena: http://www.italway.it/associazioni/sitri/psicogena/psocogena.html
Voi che ne pensate?

Bye.

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
concordo dark per me e' psicogena una forma di alopecia che gigli considera un'aga e marliani un alopecia innescata dallo stress e cmq diversa da un effluvio vero e proprio.io per esperienza personale ho notato che e' frequente(ma non solo)in chi ha sofferto di forte dermatite seborroica e personalmente inizio a supporre che possa esser determinata da un'iperattivita dell5alfa red1(e non2) che determinando alterazione del funzionamento della ghiandola sebacea annessa al capello porta alla luga infiammo e follicolite con conseguente atrofia follicolare...

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
ifts parlava di radicali liberi e in effetti l'infiammo perifollicolare della psicogena comporta appunto iperproduzione di queste specie chimiche altamente reattive e dannose per i tessuti.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
secondo me state sprecando tempo, state parlando di NULLA.
quella di Serri è AGA al 100% con il suo pattern, e se leggete il libro di marliani vengono esposti subito dopo le scale di hamilton/norwood gli altri tipi di pattern, e non sto certo parlando come voi di Ludwig, ma di quelle che vengono classificate come ipotrichie, chieriche, ecc.. ma che sempre AGA sono.
ora, elucubrare inutilmente sulla linea frontale o sugli altri andamenti dell'alopecia di Serri Pili non serve a niente, basta semplicemente osservare che lateralmente la capigliatura c'era e non ci piove minimamente sulla sua AGA di base..
poi 1000 incidenze, 1000 pattern diversi anche con variazioni minime ma diversi, principio comune tra tutti però.
il resto è noia [:)]

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
io invece in parte la penso diversamente da te willi,perche escluderei nel caso di serri pili l'effluvio e alopecie varie di tipo femminile,ma nel caso della psicogena che io cmq penso sia fondamentalmente un'aga vi e' quasi sempre un deterioramento maggiore dello stato dello scalpo a causa di una forte ipersensibilita' immunitaria la quale puo' esser ridotta senza dubbio con la gf e forse nel caso di pili e' regredita totalmente.poi qui si opina e ci si confronta apposta,il tempo e la pratica ci daran ulteriori e piu' precise indicazioni.

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da DarkSide
Quella di Pili potrebbe essere alopecia piscogena...
Potrebbe...però se questa è causata da stress allora la escluderei perchyé Pili non parla mai di rilassamento e perché i suoi capelli se li è ripresi senza ricorrere a tecniche rilassanti.

Ciao belli.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
evidentemente qui qualcuno non ha capito il perché la psicogena (come altre alopecie, effluvio cronico incluso) causano sempre diradamento in alto.
se prendiamo una persona che non ha nessun problema tricologico vediamo che la durata e la qualità dell'anagen dei capelli di sopra è ugualmente inferiore a quella dei lati. vuoi vedere che c'entra il solito discorso della conformazione cranica? fate vobis.
anche se la patologia coinvolgesse tutto il cuoio capelluto (per esempio un telogen effluvim) la parte più colpita (e con più probabilità di diradamento) sarebbe sempre la parte alta del cuoio capelluto, per le appena citate motivazioni.
ergo, la tecnica di Serri Pili, proprio per i principi su cui è fondata, è valida anche se ipotizzate questa benedetta psicogena (che poi se vogliamo dirla francamente la psicogena è un altro modo di chiamare un telogen effluvium cronico a bassa intensità).
per chi volesse continuare ad argomentare su queste cose.. ricontrollatevi o studiatevi un pò di fisiologia e patologia pilare, vedrete che tutto torna.

mrsgro

Utente
10 Settembre 2007
120
0
165
Io ho un diradamento generale sulla parte superiore della testa (con la classica riga in mezzo ben marcata), assolutamente non localizzabile in una zona specifica tanto che risulta ben visibile solo con luci dirette sopra la testa.
La linea frontale è anch'essa diradata ma non presenta stempiature marcate. Ho 43 anni e il diradamento è iniziato circa 8 anni fa.
Il primo anno sono riuscito a bloccarlo e ho rivisto ricresce i capelli ricorrendo alle cure di un centro tricologico (si lo so sembra incredibile ma con me funzionò). In seguito pur utilizzando gli shampoo specifici del centro e riprovando per un altro paio di volte la cura del primo anno non sono riuscito ad ottenere i medesimi risultati, in seguito ad altre vicende (che non vi narro per non tediarvi con la mia storia) ho smesso di utilizzare i prodotti del centro e in cerca di alternative (per un iniziale dermatite ora risolta) sono capitato qui
Non stò più utilizzando shampoo specifici e purtroppo la situazione sta chiaramente peggiorando. Da quindici giorni ho iniziato con la GF, e stò valutando prodotti naturali di supporto (shampoo, lozioni, integratori) potrei essere un caso alla Pilli, non sò, la mia situazione di partenza è certo migliore, vi terrò certamente informati di eventuali progressi.
Ciao

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
sei spesso stressato per caso mrsgro?hai anche iperseborrea?con la gf che mobilita' della galea hai notato?

mrsgro

Utente
10 Settembre 2007
120
0
165
Citazione:Messaggio inserito da witosten
sei spesso stressato per caso mrsgro?hai anche iperseborrea?con la gf che mobilita' della galea hai notato?

Ciao Witosten
Stress direi di no (magari un pò ultimamente causa questo problema)
Quando ho cominciato a notare il diradamento (8 anni or sono) fu in concomitanza di un periodo di forfora grassa con prurito.
I prodotti specifici che utilizzai mi risolsero il problema in meno di un mese.
Ho sempre avuto il cuoio a posto senza alcuna forfora o altri problemi sino a settembre quando una reazione forse a dei trattamenti troppo intensivi mi ha portato dermatite e forfora secca. La dermatite è scomparsa (cure omeopatiche) la forfora la sto ancora curando.
Faccio GF da poco, la galea è ancora incollata, infatti provo più con ginnastica passiva che attiva.

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
come immaginavo6 un altro dei piu' in cui la dermatite accompagna questo modello di diradamento..ci son tante sfumature in fondo in questa casistica...buona continuazione con la gf..

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da DarkSide
Quella di Pili potrebbe essere alopecia piscogena: http://www.italway.it/associazioni/sitri/psicogena/psocogena.html
Voi che ne pensate?

Bye.

io è da tempo che lo dico..

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da ifts

ok..ma allora mi chiedo fino a che punto potrebbero dare risultati le tecniche di Pili su una persona colpita da aga classica...

ciao

Pili ha calcolato tutto,anche per chi ha aga classica,secondo me la posizione della testa è un punto fondamentale del suo metodo..

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!!

scusate se forse vado fuori tema.

Io ho notato una cosa. Con la ginnastica facciale sono riuscito a sollevare lo scalpo, rispetto a prima che era incollato (quindi ho raggiunto un obiettivo).

Ma mi sono accorto che non basta. Ho notato che lo scalpo nella mezzaluna frontale (dove c'e' il diradamento) e' ancora duro, come se ci fosse un rigonfiamento, eppure quella zona ora e' mobilissima.
Per questo ora ho deciso di puntare sul movimento rallentato, per cercar di migliorare la circolazione del sangue oltre che i muscoli. e ammorbidire quella zona.
...e quindi anche la posizione della testa e' importante, per agevolare la circolazione del sangue nelle zone superiori

Vedo che pero' non e' facile.