Penso che se tanti miliardari sono calvi o stempiati, un motivo ci sarà.
Inoltre se riuscissero a trovare un rimedio alla calvizie, che ne combatta le cause e faccia ricrescere i capelli dove non ci sono follicoli più attivi da tempo, molte industrie dovrebbero chiudere, mi riferisco a quelle che producono propecia, o lozioni a concentrazione di Minoxidil, o quelle industrie che vendono Toppik, volluma e tanti cosmetici di camuffaggio, per non dimenticare i medici chirurghi e i loro trapianti, o a quelli che innestano le protesi, e nessuno andrebbe dal Tricologo dando 80/100 Euro a visita, tutti prenderebbero il farmaco prezioso e risolverebbero il loro malessere.
Proprio per questo la ricerca sul farmaco miracoloso è una mera utopia, troppo rischioso se qualcuno trova la panacea di tutti i mali, molto meglio prescrivere farmaci che ti rendano sempre meno uomo, che ti tolga le potenzialità sessuali, solo per mantenere quei capelli superstiti che da soli sono sempre pochi, inutili, quasi ingombranti, specie quando pur di avere una vita sociale ci rasa a pelle o peggio ancora ci si tinge la cute o ci si riempie di microfibre e lacca, molti si trapiantano spendendo cifre che molte persone guadagnano in 12 mesi di duro lavoro, senza la sicurezza di ottenere la chioma che ci si aspetti.
Già la vita che fa l'uomo medio è abbastanza difficoltosa, e se non possiamo sentirci alla pari degli altri che hanno capelli lunghi e vigorosi, ci sentiamo umiliati, inferiori, quando riceviamo la famosa domanda dell'amico, ma stai perdendo i capelli? Con una risatina di goduria, perchè parliamoci chiaro, chi non ha problemi di capelli, non sa cosa significa e magari non sa quale sia il malessere sulla nostra psiche e magari ci scherza su.
Io perdo capelli da 2 anni, in maniera copiosa, anche in virtu dello stress, gli ultimi esami di laurea hanno poi danno il Ko a tempie e front, e mi sono chiesto, perchè proprio a me?
A volte mi guardo allo specchio e non mi riconosco, vedo una persona giovane coi capelli di un vecchio, in questi 2 anni ho sempre sottovalutato il problema e ora anche se mi curo e ho già ottenuto alcuni risultati, sono convinto di non poter tornare come prima, che il trapianto è rischioso e costa caro.
Spero che un giorno non troppo lontano si riesca a eliminare il problema dalla radice e di poter avere risultati eccellenti e definitivi, non risultati scarsi o incompleti e temperonaei.
Perchè se smetti di curarti torni peggio di prima.
Scusate lo sfogo, ma piango mentre scrivo, vi parla un giovane affranto dalla calvizie, non solo in testa ma nell'anima.