Latanoprost!

alex86

Utente
23 Dicembre 2007
359
0
265
Visto che l'argomento piace, ho iniziato ad assumere questa sostanza diluendo il generico con una semplice formulazione idroalcolica. Non l'ho fatta io ma la mia farmacia che ha richiesto la ricetta. Il farmaco come detto proviene dal farmaco generico Iopize, di cui ho acuistato 10 flaconi (2,5ml*10) per un totale di 75ml, con % di latanoprost quindi di 0,0017% (il generico è 0,005%). Va applicato 1 ML al giorno, meglio la sera credo, il che significa che mi durerà per 2 mesi e qualche gg di più per un costo di 100€ (praticamente più di 93€ e passa solo di generico).
Da quello che dicono oltreoceano la sostanza è utilizzata attualmente da diversi medici (se non quella una prostaglandine PGF2 alfa equivalente, ovvero il bimatoprost) e c'è un trial della Allergan che ha intenzione di immetterlo sul mercato (il bimatoprost) a breve (si fa per dire). Si dice che le PGF2 alfa abbiano buoni effetti sui capelli (ho letto di gente che parla di un effetto migliore di fina+minox insieme), ma sono solo voci.
Il farmaco non dovrebbe presentare effetti collaterali, se non quelli che dà il minoxidil visto che a quanto so è semplicemente un vasodilatatore e non influisce sul DHT (forse per quello il dott Gigli lo aveva bocciato tempo fa).
Sono stati condotti degli studi ( http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21875758)che hanno dimostrato l'efficacia (calcolate che sia per motivi di costo che di risultati, probabilmente lo 0,1% è troppo e si potrebbe utilizzare a percentuali minori).
Vi posto alcuni dati relativi allo studio (calcolate che è stato testato sulla BASELINE e in pazienti con Hamilton II-III):

latanorpost.jpg


sinttulo1ww.jpg



Il brevetto è scaduto nel 2009, quindi qualsiasi azienda può produrlo ma a quanto pare in Italia non lo fa nessuno. Ci sono alcune aziende europee che lo producono/importano ma non trattano con i privati. Ho iniziato la mia cura il 31 ottobre, quindi ci vorrà tempo prima di vedere qualcosa.
SCONSIGLIO VIVAMENTE di UTILIZZARE LA SOSTANZA in questo momento. Io lo sto facendo a MIO RISCHIO e PERICOLO, vi terrò aggiornati sui risultati.

 

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Si tienici informati alex, sono interessato anche io al tutto, sopratutto se combinato con il minox si possa ottenere un effetto di potenziamento...speriamo che qualcuno provi...
 

robbi76_

Utente
17 Agosto 2008
598
13
265
non capisco perchè, invece che metterne 1 ml al giorno, non ne metti molto meno ed in una zona circoscritta; avrai diversi vantaggi:

- il costo desisamente minore;
- eventuali minori effetti collaterali se esistenti;
- la possibilità di verificare se il prodotto è realmente efficace nella zona trattata.
 

alex86

Utente
23 Dicembre 2007
359
0
265
perchè se funzionasse non avrei le possibilità di utilizzarlo allo 0,005%. Costerebbe troppo in quel caso, ovvero 120 euro al mese circa. Se funziona allo 0,0017% posso continuare ad usarlo e faccio sempre e cmq in tempo ad aumentare le % se riuscissi a trovare il principio attivo singolarmente.
 

alex86

Utente
23 Dicembre 2007
359
0
265
Roma, ma non posso ovviamente darvi specifiche informazioni. Semplicemente provate a chiedere a tutte le farmacie che fanno galenici e prima o poi qualcuna che ve lo fa tramite presentazione di ricetta, ve lo darà. ALla fine si tratta semplicemente di un uso Off-Label.
 

onicebianco

Utente
19 Ottobre 2010
207
0
165
Messaggio di alex86

Il farmaco non dovrebbe presentare effetti collaterali, se non quelli che dà il minoxidil visto che a quanto so è semplicemente un vasodilatatore e non influisce sul DHT (forse per quello il dott Gigli lo aveva bocciato tempo fa).


A dire il vero è un vasocostrittore, non un vasodilatatore.
 

alex86

Utente
23 Dicembre 2007
359
0
265
fra circa una settimana faccio delle foto... è inutile fare la telecronaca di quello che succede. Sul vertice non mi vedo appunto da quel famoso 31 ottobre, sulla hairline spuntano sempre dei capellini qua e la che diventano terminali. Più di questo non posso dirvi.
 

solliko

Utente
31 Maggio 2007
93
0
65
scusa una richiesta di chiarimenti sulla ricetta, ho intenzione di seguirti:

hai detto 10 flaconi di iopize (quindi quanti ml sono?) sciolti in quale rapporto con alcool ?

Ciao e grazie
 

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
anche io attendo le foto, sembra che il Latanoprost sia tra i farmaci più promettenti (mi pare anche a detta del dott. Gigli).
 

alex86

Utente
23 Dicembre 2007
359
0
265
solliko ti consiglio di aspettare qualche settimana (nn credo più di 2) che se le cose vanno bene ci saranno degli aggiornamenti importanti che potrebbero essere interessanti per molte persone...

ps scusate se metto un link ad un altro forum ma è meglio (anche per comodità) di farvi un infinito riassunto (il link non funzionerà xkè il sistema non mi permette di mettere l'url giusta.... fate copia e incolla e aggiungete una A dopo il www.c e poi vi dovrebbe funzionare) http://www.cpellipersempree.com/forum/showthread.php?tid=671&pid=9580#pid9580

pps leggete le ultime 4-5 pagine...
 

robbi76_

Utente
17 Agosto 2008
598
13
265
il link non funziona però su quel sito ho trovato una discussione su Latisse di 27 pagine. Molto interessante perchè sembra che qualcosa si muova....
Potresti aggiornarci anche quì?

 

alex86

Utente
23 Dicembre 2007
359
0
265
Queste sono alcune foto dopo 24 giorni. Ne aggiungo altre quando mi taglio i capelli. Mio commento personale. Partendo dal fatto che ho notato un effluvio e che ora la situazione è di molto migliorata (cadono pochi capelli), l'impressione è che funzioni (calcolate che come scritto in fondo alla pagina, più avanti sarà disponibile una lozione molto più potente). Secondo me mi ha fatto spuntare molti capellini che danno copertura ma che necessitano di tempo per irrobustirsi (la qualità dei capelli del pre infatti sembra migliore)

confrontoottobre241lata.jpg


per quanto riguarda la lozione, la discussione è qui (come al solito... AGGIUNGETE UNA A):
http://www.cpellipersempre.com/forum/showthread.php?tid=671&pid=9580#pid9580


In breve siamo quasi riusciti ad ottenere che un laboratorio si carichi l'importanzione del latanoprost e la produzione di una lozione idroalcolica penso con lo 0,1% di principio attivo (circa 60 volte di più di quanto lo sto utilizzando ora) a prezzi accettabili. Per altre info, basta mettere andare su quel link!

ciao