Latanoprost e aga

morfea

Utente
14 Giugno 2007
77
0
65
Scusate, ma con tutto il rispetto a me sembra che il farsi prescrivere farmaci sperimentali, nati per la cura di altre patologie che non si sa come agiscano sull'organismo, nè con quali meccanismi contrastino l'aga, sia perlomeno azzardato, se non controproducente.

Mi si dirà che anche la finasteride era nata per contrastare i problemi prostatici, ma è anche vero che poi è stata ampiamente testata in ordine ai problemi di calvizie e dopo anni è stata dimostrata una certa efficacia, quanto meno nei soggetti considerati buoni risponidtori. Per lo meno, ormai, di quest'ultimo farmaco, si sa come agisce e quali effetti collaterali (non di pochissimo conto) ha.

Ma tentare nuove strade sperimentando farmaci che siano non solo poco affidabili, ma forse inutili per contrastare la calvizie è qualcosa su cui si dovrebbe ragionare meglio.

Mi spiace, mi rendo conto di scrivere un post impopolare [B)], ma credo che la tutela della propria salute, venga prima della risoluzione d'un problema estetico ed emotivo.

Se d'un farmaco non si conoscono bene tutti gli effetti potenzialmente nocivi, se non è ampiamente testato e non ha dimostrato una certa affidabilità nella cura della patologia per la quale lo si prende..Non Assumetelo!
Saluti

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
non è affatto sperimentale come farmaco. Tra l'altro il suo uso cosmetico-topico per allungare le ciglia è preceduto da un lungo utilizzo in ambito oftalmologico per il controllo della pressione intraoculare. Peraltro non stiamo nemmeno parlando di molecole di sintesi giacché le prostaglandine sono ormoni paracrini endogeni, secreti in risposta agli stimoli infiammatori, come ad esempio se ci esponessimo ad una buona dose di irraggiamento solare... mi sembra anche sbagliato intimare non assumetelo. Si assume qualcosa quando entra nella circolazione sistemica, qua si tratta di applicare qualcosa sulla cute che già si usa sulle palpebra per allungare le ciglia. (Latisse)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,697
2,015
Milano
Comunque Julien, il Latanoprost è un analogo delle prostaglandine (PGF2 alfa) e dovrebbe essere di sintesi.

Ciao

MA - r l i n

morfea

Utente
14 Giugno 2007
77
0
65
Si, scusami per il tono un pò imperativo, ma la mia mia esortazione a non assumere farmaci che non siano specificamente prescritti da un medico in relazione alla cura d'una patologia
non voleva avere il carattere d'un intimazione, ma semmai d'una raccomandazione .
ciao [:D]

furio

Utente
17 Marzo 2008
760
8
265
Morfea come detto da Julien è gia usato ampiamente per altre patologie.Oltretutto in modalita' (correggetemi se sbaglio) che dovrebbero facilitare un maggior assorbimento sistematico rispetto all'uso topico sulla testa.Chi ha il glaucoma lo mette come collirio.Non userei mai una sostanza cosi...presa dal nulla.La validita' cmq mi è stata anche suggerita dal mio dermatologo...su mia richiesta certamente.Spero che questi giramenti di testa siano dovuti ad altro...Ps: sugli effetti collaterali della finasteride a lunghissimo termine ci sono ancora pareri contrastanti,a dirla tutta.

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
io probabilmente lo inserirò nella prossima lozione di minoxidil con antiandrogeni topici allo 0,049%, aspetto solo conferma dalla mia farmacia.

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
0,0049% penso volevi dire..non per fare il pignolo ma cambia e non di poco (soprattutto per il prezzo [:D]).
in ogni caso risultati eclatanti ancora non ne vedo ma sono a soli 28 giorni di applicazioni ancora..aspetto di finire il flacone (un altro mese) e poi penso di acquistarne nuovamente un altro per arrivare a 4/5 mesi di applicazioni..se non dovesse darmi i risultati sperati a questo punto lo eliminerò dalla cura per magari reintrodurlo, qualora gli studi della allergan dovessero andare a buon fine, con una percentuale che fin'ora ha dato stupefacenti risultati (0,1%)

furio

Utente
17 Marzo 2008
760
8
265
un mese e sette giorni piu' o meno....nulla di significativo ancora.Che brutti momenti....

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Consideriamo pure che il galenico potrebbe non essere efficace come l'industriale, questa è una considerazione da tenere smepre a mente.

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
esatto, la mia paura, oltre al fatto che la percentuale è molto bassa ed è quella usata per le ciglia, è anche quella..però tanto non lo si può sapere con certezza quindi meglio continuare almeno fino a 4 mesi e non fasciarsi la testa prima di averla sbattuta.. (se non funziona tanto meglio perchè il costo da sostenere mensilmente sarebbe allucinante [:D])

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
scusate una boccetta del collirio quanto latanoprost contiene? è possibile inserirla nel minoxidil, se si che percentuale raggiungerebbe in 100 ml di minox?

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
0,0049% costa 49 euro più spese di spedizione (12 euro) per un flacone da 60ml (2 mesi di cura)

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
ma arrivare al 0,1% come nello studio sulle prostaglandine, quindi si supererebbero le 1000 euro? [:0][:52]

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
ho chiesto alla farmacia parati quanto costerebbe un flacone da 60ml con percentuale 0,01% e mi hanno risposto sui 73 euro contro i 49 dello 0,0049%..diciamo che non verrebbe a costare 1000 euro ma penso intorno ai 400 si..[:D] roba da pazzi..o da milionari! [8D]

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
da questo cmq se ne deduce che sperare che funzioni lo 0,0049% è pura illusione? anche perchè prima della uscita ufficiale dello 0,1% passeranno i soliti anni, almeno che qualcuno non vinca la lotteria prima [:229]

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
secondo me i risultati con questa percentuale si possono vedere nel lungo termine ma purtroppo la spesa sarebbe insostenibile, indi per cui spero di sbagliarmi..in ogni caso questa è la dose per far ricrescere le ciglia, quindi un suo perchè ce lo dovrebbe avere..ma si sa dalle ciglia ai capelli ce n'è di strada..

furio

Utente
17 Marzo 2008
760
8
265
Ragazzi di effetti visibili sui capelli ancora non ne vedo(forse qualcosa su quelli che stavano meglio)...pero' posso garantirvi che gia' allo 0,0049% ha la sua valenza,perche' ho dei giramenti di testa allucinanti.Credo proprio che sia il farmaco visto che ho provato ad interromperlo per 2/3 giorni e la cosa andava attenuandosi....