laser terapia (LLLT)

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,370
7,832
2,015
Nella lista si dovrebbero inserire anche i requisiti richiesti da me,che dici?
Tipo giannino,si cura da una vita,ma a quanto pare nessuna cura gli ha mai dato quello che cercava.Tanto da pensare al trapianto,trico ecc.
Non avendo uno sua foto della situazione,come facciamo a sapere la sua reale condizione?
Le foto sarebbero molto utili, perché tutti ci vediamo in in certo modo.
C'è chi è pieni di capelli e si vede calvo.
Senza foto non potremo mai sapere chi abbiamo davanti
 
7 Giugno 2007
118
7
165
Proxy ha scritto:
Nella lista si dovrebbero inserire anche i requisiti richiesti da me,che dici?
Tipo giannino,si cura da una vita,ma a quanto pare nessuna cura gli ha mai dato quello che cercava.Tanto da pensare al trapianto,trico ecc.
Non avendo uno sua foto della situazione,come facciamo a sapere la sua reale condizione?
Le foto sarebbero molto utili, perché tutti ci vediamo in in certo modo.
C'è chi è pieni di capelli e si vede calvo.
Senza foto non potremo mai sapere chi abbiamo davanti


Per quanto riguarda la storia personale di ognuno sarebbe meglio avere tutti questi dati nella firma dell'utente.
Per il discorso foto, invece, secondo me ognuno è libero di metterle, io l'ho fatto, ma dopo tutte le polemiche non ne inserirò altre e non biasimo chi decide di non pubblicare nulla.
Infatti secondo me i requisiti fondamentali rimangono sempre: l'utilizzo del casco da almeno 1 anno, per poter dare un giudizio attendibile (affidabilità del giudizio), e un anno di iscrizione al forum (affidabilità dell'utente), per evitare che spunti gente dal nulla con giudizi positivi o negativi, alimentando le polemiche. Inoltre penso che se una persona è iscritta da molto tempo a questo forum, non è che tutto ad un tratto impazzisca e inizi ad esaltare o criticare la LLLT e si veda completamente pelato quando è pieno di capelli o viceversa.
Dobbiamo solo parlare dell'evoluzione dell'AGA (diagnosticata) durante l'utilizzo del casco. Poi bisogna sempre fidarsi (e soprattutto bisogna anche non criticare chi dà un giudizio diverso dal nostro), ma con i 2 requisiti sopra citati e un breve riepilogo della propria storia personale nella firma (età, AGA diagnosticata quando, altre terapie contemporanee e passate, ...) penso che si eliminino molti problemi. Se molte delle persone che utilizzano il casco da più di un anno e che erano già iscritte al forum tornassero a dare un proprio giudizio, secondo me nel giro di qualche settimana si può avere già un buon numero di opinioni su cui ragionare e discutere.
 

martin0201

Utente
23 Luglio 2012
14
0
5
Ciao a tutti ho trovato questo articolo che parla di come la lllt possa essere piú utile per alcuni soggetti invece che altri.



http://laser.hairgrowthcenters.com/bid/91621/LaserCap-Reviewed
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,370
7,832
2,015
No invece secondo me la foto e' essenziali,ti faccio l'esempio di questo utente,lui e' andato a farsi vedere e gli hanno consigliato il minox
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=66110
altri che hanno quattro peli e pretendono chissa' cosa.
Purtroppo pero' non avendo un riscontro reale,io descrivo come mi vedo,ma molte volte non corrisponde alla realta'.
Ad es sempre giannino ha postato questa foto della tempia dove dice di aver risultati:
http://www.ieson.com/Public/data/giannip/2015714115021_tempia%20sinistra.pdf
io non vedo nulla,solo una forte dermatite seborroica che si intravede(croste chiare in trasparenza)voi che ci vedete?
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
chalmers ha scritto:
grazie xxenergyxx, tutto molto chiaro e logico.
Non molto diverso da altre terapie, direi, salvo che in quelle più blasonate (e.g. fina) si capisce forse leggermente meglio perché funziona quando funziona.

Mi ha colpito un passaggio:
il metabolismo che coinvolge vit D e ossigenazione dei tessuti ferro dipendente potrebbero giocare un ruolo.
Lo potresti spiegare più in dettaglio?

Intanto quella frase mi ha fatto venire in mente una domanda: in generale, pensi che farsi seguire nella LLLT da un medico esperto possa permettere di perdere meno tempo?
Ovvero: per capire se ha un qualche funzionamento sulla propria capoccia, occorrono minimo 6 mesi - 1 anno. Scoprire dopo questo lasso di tempo che non funziona, può essere poco efficiente. Ci sono esami o osservazioni cliniche che si possono fare per scoprire che effetto ha su un dato soggetto con qualche anticipo rispetto a questi tempi?
(suppongo di no, ma intanto chiedo :)).

grazie di nuovo.





Perdonami per l'attesa nella risposta ma non riesco ad accedere con frequenza al forum.

Il discorso a cui mi riferivo è applicabile non solo alla terapia LLLT ma a tutte le terapie:

approfondendo l'eziogenesi degli effluvi, specialmente di quelli femminili, vi è una stretta correlazione fra alterato assorbimento del ferro ( a prescindere dalla dieta che si fa, a meno che non si applichino regimi dietetici da terzo mondo), livelli di ferritina e sviluppo di pattern con caduta ed anche presenza di miniaturizzazione.

Ovviamente nella donna questo fenomeno è ben più frequente per motivi biologici ( ciclo mestruale), ma non va escluso che anche in una certa percentuale di soggetti maschili questo fattore non incida.

Dico questo poichè in certe situazioni l'assorbimento della vit D e del ferro possono essere correlate: in sostanza un malassorbimento di ferro ( dato da situazioni di microinfiammazione sistemica) può alterare anche l'assorbimento intestinale di sostanze liposolubili ( vedi vit A e vit D).

In poche parole sarebbe interessante avere anche per i maschi dei dosaggi di ferritina e in caso di valori inferiori a 70 nm/ml si potrebbe valutare se vi è un associazione a più bassa risposta alle terapie.

Se un soggetto non ha un'ossigenazione ottimale a livello dei follicoli, dove il Fe è richiesto come cofattore per l'attività della ribonucleotide reduttasi, enzima limitante per la sintesi del DNA, anche le terapie risponderanno meglio.

Se il metabolismo cellulare è imperfetto, le terapie non potranno dare il massimo.

Alla luce di recenti studi,un approccio non molto corretto in caso di ferritina bassa è cercare di modularla supplementando ferro, questo va ricordato.
Il ferro agisce come agente ossidante andando ad elevare lo status infiammatorio causa stessa del suo malassorbimento.


Per quanto riguarda la possibilità di fare analisi che svelino in anticipo la capacità di risposta alla LLLT non esistono ovviamente.
L'idea che ho è che i risultati dovrebbero iniziare a vedersi quantomeno in termini di qualità migliore dei capelli già a partire dal 3° - 4° mese. Se ciò non si verifica allora sarebbe il caso di parlarne al dermatologo per cercare di dare degli stimoli ulteriori giocando su altri fronti.
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Gianninop ha scritto:
X proxy: caro proxy, visto che sono un tilizzatore del acasco da 18 mesi e visto che sono una persona cordiale ti chiedo cortesemente di smetterla di bannarmi senza motivo! Grazie

X energy: è molto interessante avere i tuoi pareri per capire al meglio il funzionamento di questa terapia. Quando scrivi Il Dr Gigli ben consapevole che il dispositivo artigianale aveva dei ben noti limiti insiti nell'artigianalità dell'assemblaggio non ha mai potuto considerare in modo serio ed in prima persona la cosa
Cosa intendi? quali sono i ben noti limiti del casco artigianale?

Grazie in anticipo


Confermo quello che ha riportato Noel.
Il Dr Gigli vista l'assenza di certificazioni per quanto concerne l'omologazione del casco artigianale non ha potuto nemmeno considerarlo, quindi ho chiesto io come piacere personale di fare un paio di riscontri fotografici e dermatoscopici a pazienti che si sono presentati nel suo studio al fine di monitorare in maniera oggettiva l'andamento della cura.

Penso che quando vi sarà un dispositivo completamente autorizzato
allora la figura del medico sarà più propensa ad assumersi la responsabilità di consigliarlo in situazioni che lui considera potenziali responders.
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
halo10 ha scritto:
Si potrebbero avere le foto aggiornate del primo paziente sono curioso di vedere i risultati delle belle sorprese di cui parla xxenergy
la terza foto del secondo paziente invece non è molto chiara (sembra quasi effetto toppik )per di più hai capelli pettinati lateralmente che come sappiamo tutti danno più copertura rispetto alla prime due in cui ha i capelli pettinati in avanti .Tralasciando le perplessità sulle foto sembra esserci un miglioramento in entrambi i pazienti.


Il primo paziente, che ho sentito al telefono, mi ha riportato di essere migliorato ancora leggermente, ma dalla mia esperienza penso che non sarà così visibile da una foto l'ulteriore miglioramento.
In ogni caso lo rivedrò probabilmente a fine settembre e quindi potrò in tale occasione rendervi partecipi di quanto è successo.

Il paziente comunque è soddisfatto e i risultati non sono diminuiti, probabilmente anche merito di tutta la terapia sottostante che ha continuato a fare.

Il secondo paziente lo rivedrò anch'egli dopo le vacanze estive, quindi al momento non ho particolari notizie da segnalare, se non che lui era uno dei casi con livelli di ferritina border line e con lieve stato di anemia. Sistemando questa situazione pare che anche i capelli ne abbiano risentito positivamente, dando quindi spazio ai benefici del laser.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,370
7,832
2,015
Ma l'assorbimento di vit D,può essere influenzata positivamente, dall'effetto della LLT, come avviene con il sole?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Sono gli UVB che portano alla produzione di vit D3, qui siamo su frequenze che stanno all'opposto dello spettro elettromagnetico, ossia più vicine agli ultrarossi e pertanto ben distanti dagli ultravioletti (UV) e in particolare dagli UVB. Quindi la vit.D3 non viene prodotta con la luce rossa.

Purtroppo gli UVB, sono anche i raggi più dannosi per la pelle (danni al DNA) e per l'invecchiamento, per questo una delle integrazioni più intelligenti è quella con la vit.D.

Ciao

MA - r l i n
 

vanel

Utente
19 Aprile 2015
48
0
15
Forse sto avendo caduta indotta dopo un mese esatto dall'inizio dell'utilizzo del casco, è normale secondo voi?
 

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
quel ''forse'' sarebbe da approfondire[;)]

comunque sì la lllt in alcuni casi può dare caduta indotta i primi mesi di utilizzo, come avviene per minox è assolutamente normale.


 

vanel

Utente
19 Aprile 2015
48
0
15
Ciao noel, diciamo che in generale noto un leggero aumento della caduta, ma non capisco se è reale o una mia impressione, anche perchè sembra variare a seconda del giorno.
Ieri ad esempio era più abbondante del normale, ma non parliamo di differenze proprio chiare.
 

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
vanel ha scritto:
Ciao noel, diciamo che in generale noto un leggero aumento della caduta, ma non capisco se è reale o una mia impressione, anche perchè sembra variare a seconda del giorno.
Ieri ad esempio era più abbondante del normale, ma non parliamo di differenze proprio chiare.


non è detto che dipenda dalla lllt, non darci troppo peso che sia effluvio o indotta in ogni caso rientra da sola
 

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
grazie xxenergy per la spiegazione.

Non sono sicuro di aver effettuato correttamente la conversione, a quanto corrispondono 70 nm/ml in ng/ml?
Nel caso di carenze e per evitare l'effetto ossidante di integrazioni con ferro, cosa si consiglia di fare?

riposto poi il link messo da un altro utente qualche post fa, perché secondo me contiene affermazioni interessanti (che spero si rivelino infondate), su cui mi piacerebbe avere dei commenti da chi ne sa più di me sulla LLLT:
http://laser.hairgrowthcenters.com/bid/91621/LaserCap-Reviewed

In particolare, sull'effetto guida d'onda dei capelli ho trovato pareri discordanti in giro. E pure sulla trasparenza dei capelli alla luce a quelle frequenze. (Tesauro mi ha detto che non giurerebbe sul fatto che una capigliatura fitta lasci passare la luce come una più rada).
 

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
ciao chaimers,

avevamo approfondito l'argomento in passato anche con overmacho,
il colore dei capelli influisce in modo trascurabile, così come la quantità dei capelli esistenti non impedisce la luce di raggiungere lo scalpo in modo uniforme.