Buongiorno a tutti,
porto nuovi aggiornamenti in merito ad un nuovo paziente al quale ho suggerito di utilizzare la LLLT, specificamente il casco artigianale realizzato da Noel.
Descrivo rapidamente la situazione clinica del paziente:
il paziente in questione ha un'alopecia androgenetica esordita da più di un decennio, appena dopo l'adolescenza, che lo porterebbe ad un NW6-7, decisamente elevato.
Non utilizza finasteride ma utilizza minoxidil 5% da 6 anni.
Era in progressivo peggioramento, conservando però un buon numero di displasici ( anche molti vellus) che a mio modo di vedere nel tempo potrebbero essere recuperabili dando un apprezzabile riscontro estetico.
Utilizza la LLLT a giorni alterni per 20 minuti ogni volta, sempre a capelli appena lavati.
Una volta alla settimana ho consigliato l'impiego di Nizoral shampoo.
Considerate che il vertex è stata la prima zona ad essere colpita, e quindi sarà anche l'ultima a recuperare.
Invece il frontale è quello che ha perso progressivamente in qualità nell'arco degli ultimi 3 anni.
Chiederei quindi, essendo passati solo 4 mesi dall'inizio di tale terapia, di focalizzarsi sui risultati a livello del frontale.
Per il vertex è ancora presto.
Oltretutto il paziente sta accusando una forte caduta che io imputerei ad una possibile caduta indotta dovuta al casco. Se la mia previsione fosse giusta dovremmo vedere delle belle sorprese arrivati ai 6-7 mesi d'utilizzo.