@kiske 202 devo andare fuori tema, lo faccio qui
Questa epidemia provocherà un grande cambiamento
Che se ne dica, è storicamente accertato che i faraoni non avevano schiavizzato nessuno, erano operai specializzati e ben pagati, e proprio perché erano operai ben pagati avevano diritto a una porzione giornaliera di carne.
Se tu mandi i tuoi figli a fare uno stage l'azienda al massimo mette 100 euro che vanno via tutti in benzina, e nessun diritto a mensa/buoni pasto. Anzi, in caso di riconoscimento di buoni pasto vengono scalati i contributi, quindi senza che tu possa scegliere il 'compenso' viene convertito su decisione dell'impresario in cibo. Però loro lavorano full time come se fossero effettivamente impiegati. L'apprendistato lo stesso: viene riconosciuto un compenso da "ragazzi" ma lavorano come adulti, facendo anche turni notturni, e il contratto viene rinnovato all'infinito, fino a che non perdono il beneficio interrompendo la collaborazione.
Poi si stupiscono che la disoccupazione colpisce i giovani. E' ovvio, tutta la fascia 18-29 anni è all'insegna dello sfruttamento, solo dopo sono costretti a fare contratti seri, ma solo se servi, se hai competenze tecniche, altrimenti sei inutile, non vali niente, sei da buttare.
Laurea in economia, management e altre cavolate contano solo al primo anno da neo laureato, dopo quell'anno se non ti si sono aperte le porte diventano automaticamente lauree inutili. Adesso c'è la moda di ingegneria, per quella c'è sempre lavoro, specie se abiti al nord, lettere torna utile se accetti di farti maltrattare dai ragazzini facendo le supplenze a vita, fino a che non diventi insegnante di ruolo un anno prima della pensione, poi c'è legge che gira solo se hai già lo studio di avvocati in famiglia, altrimenti fai l'associato a vita finché non vinci un concorso pubblico, tutte le lauree linguistiche sono inutili perché gli studenti escono che non sanno ancora parlarle e a livello di competizione internazionale contano di più le patenti riconosciute a livello internazionale che non qualche laurea locale, matematica e biologia solo insegnamento. L'unica è medicina, ma i dirigenti ti tengono per le palle e ti massacrano fino a portarti alla depressione.
Allora dici "comincio subito a lavorare così aumento l'esperienza e il punteggio", bene, notare che il curriculum vitae viene accettato solo quando non più lungo di due pagine, e vengono richiesti solo i riferimenti delle ultime 2 esperienze, il resto non conta, anche se hai fatto l'astronauta, conta solo quello che hai fatto di recente, in più diventi sempre più vecchio e se a 30 anni sei ancora precario è difficile che riuscirai mai a stabilizzarti, rimani un figlio di nessuno fino ai 50 anni, quando ti ritrovi costretto a vendere aspirapolvere porta a porta
questo è il nostro paese