La mia lozione - Emanuele -

27 Aprile 2011
609
38
265
ok quando la rifaccio posto le foto nelle varie fasi della preparazione.
omunque prima di metterla nel sonicatore la metto nel frullatore, quindi un poco di posa rimane dentro il frullatore.

Fenderman ha scritto:
Grande Emanuele.
Quando ti trovi a rifare la lozione, magari prima di travasarla dal sonicatore al barattolo, puoi fargli una foto e postarla? Vorrei rendermi della conto della densità del preparato, per curiosità. Comunque fai bene a continuare con questa formula fino all'uscita della lozione del dott. B, almeno puoi sapere se e come migliorarla. Magari non avrai neanche bisogno di acquistarla [:D] oppure potrebbe servirti per alternarla al prodotto originale per abbattere un po' i costi ( non ci aspettiamo un prodotto economico, no? ).

 
F

fenderman

Visitatore
Marlin ha scritto:
Io uso un olio di borragine che ormai ha un anno e durerà parecchio (a mio avviso più passa il tempo più DGLA c'è), comunque ne metto poco e i liposomi fanno il resto e lo rendono gestibile.

Per me il bio equolo della Bioscalin è un perfetto wishful thinking si spera che porti un po' di equol, ma non è dosato, magari anche i ns. isoflavoni subiscono lo stesso processo o hanno equolo in piccole quantità.



Il DGLA potrebbe aumentare per lo stesso discorso che facevamo dell'acqua di cocco,che fermentando potrebbe concentrare gli attivi?

Anche per questa presunta fonte di equolo :
http://www.farmaermann.it/equopausa-complete-menopausa-20-cpr.html vale lo stesso ragionamento?
Ci sarebbero varie sostanze interessanti..se non sbaglio
 
F

fenderman

Visitatore
turiddruzzu ha scritto:
C è anche equolibrium ma non so come sia


Perché l'equolo è dosato, giusto? Sarebbe interessante sapere se funzionerebbe più questo prodotto rispetto a equopausa dove l'Equolo non è dosato ma c'è la vit. K, la D, la melatonina..e il resveratrolo (magari essendo antiossidante potrebbe migliorare la stabilità del prodotto?)..
 

turiddruzzu

Utente
25 Giugno 2016
129
5
165
Io a breve farò questa lozione così come l'ha fatta emanuele e al posto della soia provo a mettere questo equolibrium. L unica cosa non so bene se lo spediscono in italia
 
F

fenderman

Visitatore
Mi sembra proprio una bella idea. Hai acquistato già il sonicatore?

Comunque quel prodotto lo vendono anche su amazon Uk: https://www.amazon.co.uk/gp/offer-listing/B00JJ2BAGS/ref=sr_1_1_olp?ie=UTF8&qid=1477831853&sr=8-1&keywords=equolibrium&condition=new
ho simulato l'acquisto e arriverebbe tra il 9 e il 25 novembre
 
F

fenderman

Visitatore
Si, spediscono anche qui. Mi è capitato che alcuni oggetti fossero destinati solo al mercato inglese ma questo me lo farebbe acquistare. Compresa la spedizione si arriva a spendere 80.24 euro. Certo non poco, ma considerando i quantitativi così ridotti che vengono menzionati a pagina 2, immagino che la confezione durerebbe moltissimo. Siamo sicuri sia l'unico integratore contenente una quantità titolata di equolo?
Io sono molto tentato dall'acquisto del sonicatore ma ho recentemente acquistato alcuni oli essenziali di cui parla spesso Marlin e non voglio abbandonare la pista.

 
27 Aprile 2011
609
38
265
Salve a tutti.
Continuo a notare miglioramenti.
Spero continuino poichè la lozione la sto tenendo sempre in frigo.
Oggi l'ho agitata e ho notato che era più appiccicosa anche se dopo comunque viene assorbita e i capelli ritornano puliti.
Spero tanto che i progressi continuino anche perche non cambierò più il dosaggio e la metterò fino all'uscita dell'originale ( certo che se divento come Angelo Branduardi rimango con la mia [:D])
 

catone

Utente
13 Ottobre 2016
43
0
15
Ho delle osservazioni sulla ricetta presa nella prima pagina:
1) non capisco l'uso dell'alcool che essendo apolare probabilmente interferisce con la disposizione ordinata dei bastoncini che sono gli acidi grassi. Questi bastoncini oltre ad essere idrofili/idrofobi hanno la testa polare e la coda apolare. L'alcool potrebbe quindi legarsi con le code, l'acqua all'alcool e quindi rendere difficile o impossibile la disposizione ordinata che poi dovrebbero diventare in calotte sferiche. Toglierei l'alcool!

2) Anzicchè olio di borragine non sarebbe meglio un olio quanto più saturo possibile? in modo che appunto i bastoncini siano rettilinei e quindi più facilmente disponibili in file, strati e calotte. Per esempio quello di cocco o addirittura grasso animale colato dopo la fusione

3) so per certo che ogni olio, ogni soluzione ha delle determinate caratteristiche che incrociate con quelle dei tensioattivi favoriscono la formazione delle micelle, e quindi con gli ultrasuoni dei liposomi. Avete fatto ricerche al riguardo?
 

giuseppe1954

Utente
19 Settembre 2003
497
12
265
Catone ha scritto:
Ho delle osservazioni sulla ricetta presa nella prima pagina:
1) non capisco l'uso dell'alcool che essendo apolare probabilmente interferisce con la disposizione ordinata dei bastoncini che sono gli acidi grassi. Questi bastoncini oltre ad essere idrofili/idrofobi hanno la testa polare e la coda apolare. L'alcool potrebbe quindi legarsi con le code, l'acqua all'alcool e quindi rendere difficile o impossibile la disposizione ordinata che poi dovrebbero diventare in calotte sferiche. Toglierei l'alcool!

------


La lozione di questa discussione cerca di emulare la lozione Brotzu utilizzando sostanze e strumentazioni facilmente reperibili e, a quanto mi risulta, non è mai stata analizzata.
Nella lozione più efficace descritta nel brevetto la quantità di alcool è del 2,86% mentre quella riportata su IL DERMATOLOGO 03/2015 si ipotizza che fosse del 14%.
 

giuseppe1954

Utente
19 Settembre 2003
497
12
265
Catone ha scritto:
Ho delle osservazioni sulla ricetta presa nella prima pagina:
------

2) Anzicchè olio di borragine non sarebbe meglio un olio quanto più saturo possibile? in modo che appunto i bastoncini siano rettilinei e quindi più facilmente disponibili in file, strati e calotte. Per esempio quello di cocco o addirittura grasso animale colato dopo la fusione

-------


Un ingrediente importante della lozione Brotzu è il DGLA (DGLA -----> PGE1) ed in quanto di difficilissima reperibilità è stato scelto l'olio di boraggine solo in quanto contiene una discreta quantità di GLA (20-24%) (GLA --->DGLA --->PGE1).
A questo proposito conosci una valida alternativa?
 

catone

Utente
13 Ottobre 2016
43
0
15
ah ecco cosa serviva l'olio di boraggine.. al riguardo non ho idee e chiaramente è difficilmente sostituibile

per quanto riguarda l'alcool invece rimango del parere che sia dannoso per la formazione dei liposomi, sicuramente il 3% del brevetto è una quota più razionale, ma se non se ne mette del tutto è anche meglio.
Alternativamente potrebbe essere aggiunto dopo, a liposomi già formati e magari su piccole quantità bastevoli per qualche giorno di applicazioni. In tal caso dovrebbe aiutare a penetrare il derma
 

giuseppe1954

Utente
19 Settembre 2003
497
12
265
Catone ha scritto:
ah ecco cosa serviva l'olio di boraggine.. al riguardo non ho idee e chiaramente è difficilmente sostituibile

per quanto riguarda l'alcool invece rimango del parere che sia dannoso per la formazione dei liposomi, sicuramente il 3% del brevetto è una quota più razionale, ma se non se ne mette del tutto è anche meglio.
Alternativamente potrebbe essere aggiunto dopo, a liposomi già formati e magari su piccole quantità bastevoli per qualche giorno di applicazioni. In tal caso dovrebbe aiutare a penetrare il derma



Vista la conoscenza della formulazione liposomiale che traspare dalle risposte Ti chiedo quali conservanti è opportuno utilizzare per la componente acqua e grassi (es. Cosgard, tocoferolo), la loro quantità e quando inserirli nel iter della preparazione.
Grazie.
 

giuseppe1954

Utente
19 Settembre 2003
497
12
265
canario ha scritto:
se non ricordo male, la stearilammina serve a stabilizzare la lozione


no, serve a rendere i liposomi cationici.
Nella lozione di questa discussione questa funzione dovrebbe essere svolta dai tensioattivi cationici presenti nell'ammorbidente.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,764
3,517
2,015
Milano
E anche da chitosano, solo che non ricordo se Emanuel lo ha usato (io lo uso).

Ciao

MA - r l i n