La mia lozione - Emanuele -

F

fenderman

Visitatore
@Giuseppe, sempre interessanti i tuoi interventi. Un'informazione: in una lozione liposomiale la percentuale di oli essenziali inserita può arrivare al 3% come in genere si fa con le classiche idroalcoliche o per precauzione bisogna tenersi su percentuali
 

account_01

Utente
10 Giugno 2013
955
0
265
giuseppe1954 ha scritto:
account_01 ha scritto:
domanda, ma in tutte queste lozioni home made (marlin, emmanuel ) i liposomi sono liposomi cationici , caricati positivamente, di diametro 100 µm (nano-metri) ?
o sono semplicemente dei liposomi ?


Data la presenza della lecitina, dell'ammorbidente cationico e l'utilizzo della lavatrice ad ultrasuoni il prodotto finale potrebbe contenere dei liposomi cationici. La certezza la si potrebbe avere solo con l'utilizzo di idonea strumentazione.
Relativamente alle dimensioni dei liposomi ottenuti l'obiettivo dovrebbe essere il diametro di <100 nm (1 µm = 1000 nm) ottenibile solo con un processo di estrusione-filtrazione.


grzie giuseppe, ma ripropongo e riformulo la domanda, in attesa di risposta dai diretti interessati:
domanda, ma in tutte queste lozioni home made (marlin, emmanuel ) i liposomi sono liposomi cationici , caricati positivamente, di diametro 100 nano metri (ne più ne meno ?
o sono semplicemente dei liposomi ?
 

giuseppe1954

Utente
19 Settembre 2003
494
11
265
account_01 ha scritto:

grzie giuseppe, ma ripropongo e riformulo la domanda, in attesa di risposta dai diretti interessati:
domanda, ma in tutte queste lozioni home made (marlin, emmanuel ) i liposomi sono liposomi cationici , caricati positivamente, di diametro 100 nano metri (ne più ne meno ?
o sono semplicemente dei liposomi ?


Verificare se nel prodotto finale ci sono liposomi, la loro qualità e quantità comporta l'utilizzo di strumentazione da laboratorio.

Ritengo che qualche esperto potrebbe indicarci un modus operandi che ci consenta, utilizzando una strumentazione casalinga, di ottenere un prodotto finale accettabile (liposomi cationici di qualità/quantità anche non eccelsa).

Esempio:

Strumentazione:
- Ultrasonic Cleaner
- Magnetic Agitator
- filtri
- misuratore PH

Attivi:
A (solubile sono in solvente organico)
B (solubile sono in solvente organico)
C (solubile in H2O)

Procedimento:

Solubilizzare A e B in solvente organico, poi unire a Fosfatidilcolina ed agitare ad una data temperatura fino a completa evaporazione del solvente.

Solubilizzare in H2O l'attivo C, poi unire al precedente (A-B-Fosfatidilcolina).

Agitare per n tempo.

Sonicare per cicli di n tempo.

Filtrare (carta/tessuto, 400nm, 200nm, 100nm)

Integrare H2O.

Agitare per n tempo.

Inserire conservante.

Agitare per n tempo.

Misurare PH (eventualmente correggerlo).

Agitare per n tempo (eventuale).

Conservare in frigo (4° C) per un periodo non superiore a n giorni.


Quanto sopra porta ad ottenere un prodotto finale contenente liposomi cationici di quantità n/100 e qualità n/100.
 

giuseppe1954

Utente
19 Settembre 2003
494
11
265
Fenderman ha scritto:
@Giuseppe, sempre interessanti i tuoi interventi. Un'informazione: in una lozione liposomiale la percentuale di oli essenziali inserita può arrivare al 3% come in genere si fa con le classiche idroalcoliche o per precauzione bisogna tenersi su percentuali più basse? Cioè quello 0.8% del fenossietanolo è un dato specifico per questa sostanza o è la quantità di conservante per la parte acquosa che andrebbe generalmente utilizzata per una liposomiale? Tra l'altro nell'articolo che hai postato si cita l'hinoki, di cui Marlin ci parla da tempo e che io ho già in casa..



Premetto che mi sono riferito esclusivamente ad una formulazione liposomiale.
Il limite del 3% di oli essenziali è riferito al loro utilizzo come principio attivo in lozioni, nel caso di utilizzo come conservante la % da utilizzare dovrebbe essere quella che assicura una maggiore copertura (attività antibatterica-antifungina).con minore quantità (vedere la tabella linkata).
http://www.nononsensecosmethic.org/formulare-green-il-sistema-conservante/
Nella tabella non ho trovato l''hinoki, con che nome è presente?

Il fenossietanolo è un conservante senza parabeni riportato nel documento sottolinkato.
https://www.google.com/patents/US20100086573
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
L'hinoki è la chamaecyparis obtusa o cipresso giapponese di cui si parla nel articolo da te linkato.

Ciao

MA - r l i n
 

giuseppe1954

Utente
19 Settembre 2003
494
11
265
Marlin ha scritto:
L'hinoki è la chamaecyparis obtusa o cipresso giapponese di cui si parla nel articolo da te linkato.

Ciao

MA - r l i n


Non riesco a trovarlo ......
 

neo77

Utente
15 Luglio 2005
153
4
165
Scusate, non sono un esperto di prodotti naturali, ma vorrei porre una domanda. In questa lozione l'olio di borragine potrebbe essere sostituito dall'olio di ribes nigrum?Anche quest'olio contiene GLA (anche se in misura minore rispetto alla borragine), ma il ribes è anche considerato un cortisone naturale quindi potrebbe avere una maggiore potenza antinfiammatoria.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Ma alla fine è il GLA che fa la differenza e l'effetto cortisonico è riferito ad altre soluzioni a base di ribes.

Ciao

MA - r l i n
 
27 Aprile 2011
609
38
265
Finalmente vedo miglioramenti evidenti come i primi giorni che feci la lozione.
Io comunque la metto in frigo sempre.
Quindi ho capito che come feci la prma lozione che usai i primi 15 giorni è la migliore, cioè non mettendo nulla a macerare e senza frullatore.
Facendo tutto in una tazza, cioè mettendo dentro gli ingredienti e le pillole precedentemente polverizzate con un cucchiaio o con un mortaio e poi alla fine tutto nel sonicatore.
Che dire. Aspetto per fare foto evidenti.
 

perduto

Utente
16 Marzo 2008
1,593
47
615
Grazie per la testimonianza!!
Una domanda: per pillole intendi medicine che contengono un ingrediente per la lozione? Se si, visto che ci sono altri eccipienti, non hai side?
mi potresti lincare la pagina dove spieghi gli ingredienti, il metodo e gli strumenti utilizzati?
Grazie
 
27 Aprile 2011
609
38
265
Per quanto riguarda i side non li ho mai avuti nemmeno con la finasteride. Neanche con
questa. Le pillole che rompo sono la l carnitina per uso orale e il chitosano per uso orale..Però certo che la uso su di me e sto tranquillo. Però non so se a qualcuno potrebbe avere altri effetti, tipo gli isoflavoni di soia. Non so cosa dire.

Perduto ha scritto:
Grazie per la testimonianza!!
Una domanda: per pillole intendi medicine che contengono un ingrediente per la lozione? Se si, visto che ci sono altri eccipienti, non hai side?
mi potresti lincare la pagina dove spieghi gli ingredienti, il metodo e gli strumenti utilizzati?
Grazie
 
27 Aprile 2011
609
38
265
Perduto comunque bisogna aspettare 2 mesi per vedere come va a me poiché aggiornerò se ci sono miglioramenti. Ti conviene aspettare x capire meglio
 

giuseppe1954

Utente
19 Settembre 2003
494
11
265
Perduto ha scritto:
Grazie per la testimonianza!!
Una domanda: per pillole intendi medicine che contengono un ingrediente per la lozione? Se si, visto che ci sono altri eccipienti, non hai side?
mi potresti lincare la pagina dove spieghi gli ingredienti, il metodo e gli strumenti utilizzati?
Grazie


Prima pagina di questa discussione.
 

hairscience

Utente
4 Luglio 2016
469
1
265
emanuelesharon puoi perfavore spiegare esattamente il procedimento per farsi la lozione a casa per se stessi ?
il procedimento di questa ultima lozione che ti sta dando buoni risultati ?
 

wave

Utente
1 Ottobre 2005
800
1
265
Probabilmente non c'entra nulla, ma ho trovato una vecchia discussione su un altro forum che riporto qui :

Ragazzi vi sembrerà assurdo ma dopo aver provato di tutto senza esito sentite la mia terapia anticalvizie che funziona davvero: dovete procurarvi un integratore di lactobacillus sporogenes (io uso il pro life forte che divido in 16 e conservo in frigo accuratamente ricoperto di carta stagnola e ermeticamente chiuso in un flacone) la soia, potete scagliere i semi (ma vanno messi a mollo per 12 ore e bolliti per 2 e si conservano poco in frigo 3/4 giorni) io preferisco le proteine in polvere al gusto banana della advanced soypro, mangiare semi di melograno, usare l'msm.

Allora si tratta soltanto di prendere la sera prima di andare a dormire un sedicesimo di compressa di pro life forte e mezzo cucchiaino di polvere di soia, tutto questo consentirà al vostro organismo di produrre l'equol o equolo capace di annullare l'effetto del dht sui nostri capelli, io ho verificato di persona che è vero e che i capelli ricrescono. Dico di usare il tutto di sera perchè così si combatte meglio il ciclo circadiano di produzione del testosterone che nella notte raggiunge i suoi picchi più alti. A pranzo consiglio di mangiare non più di 2 cucchiaini di melograno ricchi di estradiolo considerato il frutto più anti-androgenetico che esiste.

Ovviamente chi è pelato dovrà sapere che i capelli che rinascono devono fare il percorso inverso di quelli che sono caduti cioè se il capello con gli anni si è lentamente accorciato e miniaturizzato fino a sparire non si potrà sperare di veder spuntare il capello grosso come prima, ma si inizierà con un capello fino e corto che mano a mano diventerà più grosso e lungo, quindi per accellerare questo processo di ricrescita uso anche l'msm.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Lasciamo stare questo esperimento, l'utente convinse mezzo forum a seguirlo per più di un anno e i risultati non ci furono. Lui stesso poi passò ad altre cure.

Ciao

MA - r l i n
 

dyd666

Utente
8 Aprile 2015
33
0
15
emanuelesharon, ci sono novità?
stai proseguendo con la tua cura?
nel caso potresti riportarci qualche nuova impressione...
Grazie