la carne lavorata fa male!!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
No, dai è del tutto antiscientifico dire che l'uomo non è onnivoro e comunque questa è una constatazione, non una cosa da ricercare, abbiamo peraltro enzimi che servono giusto a digerire le carni (vegani compresi[:)]).

Non è vero che i nitrati nei vegetali sono diminuiti grazie alle normative, sono costituzionali di certe specie vegetali e purtroppo per i vegani, che fanno tanta disinformazione in questo senso, non si legano alle sole proteine della carne (andrà meglio con una prossima sparata...[:)]).

Bisogna stare sul pezzo, invece l'ideologia ha già portato a condannare tutte le carni. Così come per l'olio di palma va semmai condannato il palmitico, allo stesso modo per questa questione sono da condannarsi i conservanti di alcune carni lavorate.

Faceva comunque notare uno statistico che la pericolosità presunta delle carni lavorate per il cancro al colon se fossero evitate farebbe scendere l'incidenza di questo cancro dal 2,7% al 2,2 %, peraltro questo avverrebbe solo se si smettessero di consumare 50 mg al giorno di queste carni, ma il consumo medio italiano è meno della metà di questo indice di rischio.

Quindi stiamo parlando di un allarme esagerato, di un topolino che spaventa l'elefante, anche se l'elefante per spaventarsi come sta facendo deve essere mantenuto disinformato su questi argomenti.

Ciao

MA - r l i n
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:
No, dai è del tutto antiscientifico dire che l'uomo non è onnivoro e comunque questa è una constatazione, non una cosa da ricercare, abbiamo peraltro enzimi che servono giusto a digerire le carni (vegani compresi[:)]).



Premesso che quella gustosa bistecca altro non è che un cadavere in putrefazione che crea velenosi rifiuti all'interno del corpo [:D] facciamo alcuni esempi pratici su come siamo fatti:

SALIVA

Carnivori: assenza di enzimi digestivi

Erbivori: enzimi digestivi per i carboidrati

Onnivori: assenza di enzimi digestivi

Umani: enzimi digestivi per i carboidrati

TIPO DI STOMACO

Carnivori: semplice

Erbivori: semplice o a camere multiple

Onnivori: semplice

Umani: semplice

ACIDITA' DELLO STOMACO

Carnivori: pH inferiore o uguale a 1 con cibo nello stomaco

Erbivori: pH 4 - 5 con cibo nello stomaco

Onnivori: pH inferiore o uguale a 1 con cibo nello stomaco

Umani: pH 4 - 5 con cibo nello stomaco

CAPACITA' DELLO STOMACO

Carnivori: 60% - 70% del volume totale del tratto digestivo

Erbivori: inferiore al 30% del volume totale del tratto digestivo

Onnivori: 60% - 70% del volume totale del tratto digestivo

Umani: tra il 21% e il 27% del volume totale del tratto digestivo

LUNGHEZZA DELL'INTESTINO TENUE

Carnivori: da 3 a 6 volte la lunghezza del corpo

Erbivori: da 10 a piu' di 12 volte la lunghezza del corpo

Onnivori: da 4 a 6 volte la lunghezza del corpo

Umani: da 10 a 11 volte la lunghezza del corpo

COLON

Carnivori: semplice, corto e liscio

Erbivori: lungo, complesso, puo' essere con anse

Onnivori: semplice, corto e liscio

Umani: lungo, con anse

FEGATO

Carnivori: puo' detossificare la vitamina A

Erbivori: non puo' detossificare la vitamina A

Onnivori: puo' detossificare la vitamina A

Umani: non puo' detossificare la vitamina A

RENI

Carnivori: urine estremamente concentrate

Erbivori: urine moderatamente concentrate

Onnivori: urine estremamente concentrate

Umani: urine moderatamente concentrate

Ps: Una dieta troppo ricca di proteine, che superi perciò i 30 grammi giornalieri complessivi (contenuti in un piccolo hamburger), comporterà pertanto un'eccessiva acidificazione che dovrà essere tamponata prelevando inizialmente Sodio dalla ormai famosa Riserva Alcalina.

Una volta esaurite le scorte di Sodio, l'organismo, sempre allo scopo di bilanciare l'eccessiva acidità indotta dalle proteine contenute nella carne, latte, formaggi ecc., utilizza un altro minerale prezioso ed essenziale per il suo metabolismo, il Calcio, prelevato dalla banca dello scheletro, demineralizzando le ossa e predisponendo all'insorgenza di Osteoporosi e peggiorandone l'evoluzione nei soggetti più anziani.

In breve, tutti i vari sistemi tampone dell'organismo vengono coinvolti ed appena il tenore di proteine nella dieta aumenta si verificano una congestione cellulare ed un'intensa putrefazione batterica intestinale dovuta al prolungato tempo di stazionamento intestinale richiesto per la digestione di carne.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,122
8,050
2,015
Sai che ti dico de rox,io la bisteccozza-cadavere me la magno lo stesso,alla facciazza tua !![:D][:D]
Tu magna l'erba del vicino che e' sempre piu' verde[:eek:)]
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,122
8,050
2,015
No aumenta la produzione di acido,quindi rientra nella categoria dei carnivori onnivori
 

sr75

Utente
15 Ottobre 2013
363
3
265
che un notevole consumo di carne favorisca l'acidosi (con gli effetti negativi che questa si porta dietro) è vero, ma è anche vero che per alzare il ph del corpo non occorre fare i salti mortali.
Io l'ho misurato la settimana scorsa, prima urina del mattino, appena sveglio, quella che dovrebbe essere la più acida: 6.2.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
De Rossi, è da anni che ci sorbiamo le stesse arrampicate sugli specchi del vagano di turno, credo che mai sia stata messa in campo più pseudo-scienza che per dimostrare, contro ogni evidenza, che l'uomo non dovrebbe mangiare carne (e i canini che ci stanno a fare ?).

Stendiamo quindi un pietoso velo...

Piuttosto vediamo se i solerti vegani sono così bravi da evitare tutte le cose cancerogene individuate sin qui[:)]:

http://dilei.it/notizie/video/116-cause-cancro/399862/

Ciao

MA - r l i n
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Proxy ha scritto:
Sai che ti dico de rox,io la bisteccozza-cadavere me la magno lo stesso,alla facciazza tua !![:D][:D]
Tu magna l'erba del vicino che e' sempre piu' verde[:eek:)]


[:D][:D][:D]
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
zimmerman ha scritto:
de rossi il caffe lo bevi?


Solo 1 a colazione e basta giusto per svegliarmi, di suo non mi piace nemmeno ma è utile al risveglio.
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Sfugge una cosa in questa discussione....il vegetariano o il vegano convinto,si converte non tanto per la sua salute,quanto per carità e rispetto degli altri esseri viventi...se poi la salute ci guadagna,tanto meglio (mi sono convertito dopo aver visionato video di mattatoi e quant'altro...allucinante ora mi viene la nausea al solo avvicinarmi a un reparto salumi/macelkeria al supermarcket)
 

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Questa è una linea di pensiero già più condivisibile o che almeno ha un senso.
Pure io ammetto di esser rimasto impressionato nel vedere come funzionano moltissimi allevamenti.
Da allora cerco sempre di evitare certi tipi di prodotti, o almeno cerco di fare del mio meglio.
Però ecco...anche se come te non tollero che gli animali vengano allevati in certe condizioni, non arrivo a pensare che non voglio uccidere animali per mangiare. Uccidere per cibarsi la trovo una cosa naturale, purchè venga fatto con decenza.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Infatti la scelta vegana è una scelta a suo modo nobile ed encomiabile, volerla propagare con il ricatto, più presunto che vero, della salute, ne intacca questa nobiltà etica, ossia si passa da una scelta fatta in favore degli altri che soffrono (gli animali) a una scelta fatta per il proprio vantaggio (la salute), che sono eticamente un po' in contrasto.


Il problema è poi che questa seconda scelta a favore di se stessi è molto meno motivabile anche se si fa di tutto per renderla la migliore scelta possibile. Proprio oggi su Altroconsumo che è la rivista di un'organizzazione molto conosciuta e credibile di consumatori, si diceva chiaramente con le parole di un'espertissima di queste questioni come Carlotta Sacerdote (studi Epic e analoghi negli USA) che la scelta vegana è squilibrata (dati alla mano, non opinioni...) quindi comporta problemi che la scelta onnivora bilanciata non comporta e infatti non c'è evidenza che dia benefici a livello di salute e longevità rispetto a chi cura la propria salute anche con l'alimentazione senza fare questa scelta.

In altre parole, l'alimentazione è solo una parte dello stile di vita e non può fare tutta la differenza, in particolare non c'è differenza a parità di tutte le altre cose (attività fisica, non sedentarietà, nessun vizio tipo fumo o alcool...) tra una dieta onnivora variata e una dieta vegan/vegetariana, anzi con quest'ultima ci sono alcuni noti problemi in più.

Ciao

MA - r l i n
 

sr75

Utente
15 Ottobre 2013
363
3
265
Io però vedo più sensata la scelta etica del vegetariano che quella del vegano.
Il vegano rifiuta anche i derivati animali, come formaggio e uova. E' vero che gli allevamenti di galline ovaiole fan paura, ma è anche vero che è ancora piuttosto semplice reperire le uova dalla campagnola poco distante da casa, quindi a differenza della carne qui è molto ma molto piu' semplice procurarsi il cibo senza fare ALCUN male agli animali (la gallina l'uovo lo fa anche se non la sfrutti), eppure...
Per il formaggio è già un po' più complicato, ma possibile. Ad esempio in alto adige ci sono mucche al pascolo che a guardarle sono bellissime, sembrano quelle delle pubblicità, belle in forma e serene, non vivono in campi di concentramento con i tubi attaccati.
Eppure...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,122
8,050
2,015
Estremizzare e' sempre un pericolo,la linea di mezzo e' sempre la piu'giusta da seguire
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Da vegetariano consumo uova bio da allevamento a terra ma evito latte e derivati (a parte qualche rara eccezione fatta per formaggi ottenuti con caglio microbico...)
La mentalità vegan è più complessa e ancora più animalista poichè produrre latte ,formaggi e
uova hanno dietro storie davvero tristi.Ovviamente a nessuno salta in mente di visionare certi tipi di filmati animalisti altrimenti addio appetito ma a volte la curiosità arriva ad aprire gli occhi e far male.L'uomo è l'essere capace delle peggiori atrocità verso qualsiasi forma di vita,compresa la propria :-(
 

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
eheh...sei alquanto drastico. io non credo che la nostra estinzione sia necessaria...o almeno lo spero!
Di certo gran parte del genere umano deve ancora maturare e imparare molto.