la carne lavorata fa male!!

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
Quoto de rossi
Negli states esiste questa grande contrapposizione tra obesi e soggetti totalmente fissati con alimentazione e fitness, molto più che in itaia
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Come dicevo sopra il rischio della carne lavorata viene aumentato al massimo al 18% questo significa che se tutti smettessero di mangiare questi carni, l'incidenza del tumore al colon si ridurrebbe di 0,5% passando da 2,7 a 2,2%, ma questo significa anche che questo tumore non è dovuto alle sole carni lavorate, in massima parte è dovuto ad altro, perché la statistica non è un'opinione.

Quindi non illudiamoci che mangiando vegano scompaiono i tumori, sopra ho postato 116 cause di tumore in media più incisive di questa che si beccano tutti vegani e onnivori, quindi si sta parlando di un'inezia, solo che dietro c'è tanta ideologia che usa la lente di ingrandimento per far apparire una formica grande come un elefante. Non lasciamoci ingannare da questi grandi abbagli statistici, non è difficile, basta guardare ai dati reali, per esempio nei paesi dove non si mangia carne o se ne mangia poca la speranza di vita è ai minimi mondiali !

Ciao

MA - r l i n
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:
Come dicevo sopra il rischio della carne lavorata viene aumentato al massimo al 18% questo significa che se tutti smettessero di mangiare questi carni, l'incidenza del tumore al colon si ridurrebbe di 0,5% passando da 2,7 a 2,2%, ma questo significa anche che questo tumore non è dovuto alle sole carni lavorate, in massima parte è dovuto ad altro, perché la statistica non è un'opinione.




Purtroppo si parla di valori molto più allarmanti addirittura ho letto stime su 1 persona ogni 3 consumatori abituali di carne! Non voglio fare allarmismi, ognuno è adulto e libero di scegliere cosa mangiare. Personalmente se proprio amassi le carni le tratterei al pari delle fritture cioè non più di 1 volta al mese.

E' un dato di fatto che certe patologie come i tumori al colon sono pressocchè assenti fra popoli e genti vegetariane mentre sono diffusissimi tra i consumatori di carni.

Poi onestamente è vero che in Usa c'è una grande cultura della bistecca e dell'hamburger specie in certi stati Texas in testa idem da mia zia in Uk dove la carne si consuma anche 3-4 volte alla settimana (un'assurdità!), ma in Italia non si scherza nemmeno, la media italiana è molto alta (carne arrosto, carne in padella, polpette, ragù, fiorentina, filetto, pollami vari, cacciagione, salami e prosciutti di ogni sorta).

Siete dei carnivori ossessionati da fare le esequie quotidiane ai vostri cadaveri formato bistecca [:D]

Good luck [:264]
 

sr75

Utente
15 Ottobre 2013
363
3
265
De Rossi ha scritto:

Siete dei carnivori ossessionati da fare le esequie quotidiane ai vostri cadaveri formato bistecca [:D]

Good luck [:264]


Non dimenticare lo stinco!
Bello spennellato di salsa barbecue e accompagnato da abbondante birra!
Gnam...
[:D]
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
sr75 ha scritto:

Non dimenticare lo stinco!
Bello spennellato di salsa barbecue e accompagnato da abbondante birra!
Gnam...
[:D]


Bleah!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
No, De Rossi, non si parla di quei valori, non solo fai allarmismo così, fai disinformazione pura. Basta leggere i normali giornali e non le veline in rete dei siti vegani e simili

E basta con good luck e la storia dei cadaveri, perché questo sì che è allarmismo per non dire terrorismo che può ingannare le persone meno preparate e più indifese.

Diciamo che se prima si scherzava, adesso te lo dico ufficialmente come moderatore, sono comportamenti scorretti perché deformare l'informazione, disinformare e allarmare le persone sprovvedute non sono cose accettate su questo forum.

Ciao

MA - r l i n
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Ciao, mi sembra onestamente un po eccessiva come posizione ma siccome moderi la rispetto. Cercherò di fare pià attenzione per evitare di farmi cacciare. Comunque la gente è adulta e vaccinata quindi non credo che si faccia sviare da delle semplici battute dette oltre tutto in modo scherzoso.

La carne fa male, è un dato di fatto riconosciuto dalla scienza di mezzo mondo e quegli articoli riportano solo delle notizie tratte da studi e pareri medici di alto livello.

Del resto se dopo Veronesi che è un luminare si è espressa persino l'Oms mi pare che ci sia poco da aggiungere a parte che le relazioni fra carni e cancro al colon sono ben documentate così come tutte le tossine generate dal momento dell'uccisione degli animali fino alla cottura.

Ciao
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Che la carne fa male è scientificamente insostenibile:

Qual'è la dieta consigliata dalla stessa OMS ? Quella vegana ? No, è la mediterranea, come ben sai, anche perché spesso la proponi come dieta che porta alla longenvità. La dieta mediterranea è anti-vegana perché prevede una bella quota di cibi animali e derivati, quindi stai contraddicendoti per l'ennesima volta e questo possono non notarlo degli sprovveduti, ma chi è appena appena attento non ci casca e si incavola pure di queste prese per i fondelli.

Quindi la dieta vegana non è quella consigliata dagli esperti a cui fai riferimento per puntellare i tuoi proclami. Perché continui a citare il pensionato Veronesi, quando tutti gli oncologi in attività si sono sollevati contro le approssimazioni dell'OMS sulla carne lavorata ? E perché non citi più anche l'altro tuo beniamino, il dietologo Giorgio Calabrese, che si è scagliato contro questi stessi allarmismi ? Solito gioco delle tre tavolette che funziona giusto con gli sprovveduti...

Ricordiamo che l'allarme dell'OMS, poi ampiamente ridimensionato dagli stessi ricercatori, ha riguardato le sole carni lavorate e il problema sta nella lavorazione e non nelle carni come cerchi di argomentare tu. Inoltre quel 18% di possibili tumori al colon in più è dato da 100 g di queste carni al giorno quando qui da noi non si arriva a 50 g in media e dovresti sapere che in questo caso anche quelle basse probabilità si riducono più che proporzionalmente. Ecco perché l'allarme è esagerato e l'OMS ha dovuto correggersi (ma chi ha ascoltato la correzione ?).

Prendersela con le carni di ogni tipo come fai tu per l'allarme sulle sole carni lavorate è del tutto scorretto, sarebbe come prendersela con i vegani perché le verdure sono piene di pesticidi molto più cancerogeni di questi e perché tra le specie vegetali c'è l'olio di palma....

Infatti l'OMS consigliando la dieta mediterranea implicitamente sconsiglia la dieta vegana che tu proponi come ottimale ed è ben lungi da esserlo. Le carni possono essere lavorate, rosse, bianche e queste ultime sono altamente consigliate e tra i cadaveri ci sono anche quei pesci e frutti di mare che sono consigliatissimi e che sono il modo migliore per avere gli insostituibili omega 3 di alto livello. Quindi la tua è un'evidente falsificazione di come stanno in realtà le cose, anche se sei in buona compagnia in questo modo di fare, solo che qui ci teniamo alla corretta informazione e ci teniamo a smontare le ideologie proposte come scienza da chi pontifica con una sicumera degna di miglior causa.

Quindi la dieta con eccesso di carni lavorate (100 g/die) è sconsigliata proprio dai tuoi punti di riferimento allo stesso modo della dieta che fai tu e di questo te ne devi rendere conto.

Ciao

MA - r l i n
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Ciao, da vegetariano convinto io porti avanti delle tesi che non sono digerite dai carnivori. Lo ripeto nessun allarmismo ma sono fatti noti alla scienza che nei popoli che evitano le carni l'incidenza di certi tumori è pressocchè assente.

Anzi, posto un articolo di un sito a te caro cioè Wired che hai definito imparziale discutendo sull'olio di palma. A me sembra un articolo fatto molto bene:

http://www.wired.it/scienza/medicina/2015/10/30/carne-rossa/


 

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
De rossi, tu rigiri la frittata come ti fa più comodo.
Come ti ha detto Marlin (e come avevamo già detto e ridetto io, proxy e compagnia bella) il problema non sono le carni, ma la lavorazione delle carni.

Inoltre, per riallacciarci al discorso dell'indecenza e dei danni prodotti da molti allevamenti, sarebbe giusto parlare anche di quell'agricoltura dove vengono usati pesticidi e fertilizzanti altamente tossici per l'ambiente e per chi mangia quelle verdure.
Da come parli tu sembra che il rischio di ingerire sostanze nocive con l'alimentazione sia una cosa che riguarda solo chi mangia carne.

Per finire, sempre per par condicio, hai mai letto niente sulla desertificazione causata dall'agricoltura assennata e sregolata?

Non tutta l'agricoltura è così per fortuna, così come non tutti gli allevamenti sono come dici tu.

Sia chiaro: io non tifo nè per carne nè per vegetali. Tu però tiri fuori solo informazioni che fanno comodo a te e tra l'altro neanche tutte fondate.
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Io direi che oggi fa un po' tutto male perchè viene allevato/coltivato contro natura...se vediamo su una bancarella una mela piccola e ammaccata presa da un melo selvatico o una bella tonda e perfetta nata grazie a mille attenzioni,quale prendiamo?Idem per la carne,a meno di non avere la fortuna di vivere in montagna con tanto di allevamento all'aperto,si compra al supermercato o dal macellaio di fiducia e ovviamente non c'è termine di paragone con la precedente.Rimane quantomeno in nostra difesa la libertà di variare il più possibile gli alimenti e la possibilità di trovare prodotti più sani (io compro quasi sempre uova e verdura in un agriturismo vicino a casa spendendo praticamente la stessa cifra che avrei pagato al supermercato).Ovviamente un vegetariano/vegano non nasce tale e da ex onnivoro ho osservato una cosa;dire mangio carne 2/3 volte a settimana (quindi relativamente poco) non è mai corretto poichè pare che si parli della semplice bistecca/fettina,insomma manzo/pollo/vitello che sia ma....affettati vari,sughi al ragù,ravioli alla carne,panini,piadine,pizze con affettati etc etc non vengono quasi mai considerati vera e propria carne e io direi che in questo caso si rischia di eccedere (mettiamoci pure latte,burro,pancetta,lardo etc come condimenti) con i nutrienti animali....
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,118
8,050
2,015
Oggi dovremmo stare in camere asettiche e mangiare cose prodotte in ambienti asettici[:D]
Comunque non ha senso continuare,chi mangia carne e ha un po' di buon senso(e non si fa' infinocchiare dalla stampa shock)continuera'a farlo,gli altri resteranno ancora di piu' nella loro setta [;)]
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Turop88 ha scritto:
De rossi, tu rigiri la frittata come ti fa più comodo.
Come ti ha detto Marlin (e come avevamo già detto e ridetto io, proxy e compagnia bella) il problema non sono le carni, ma la lavorazione delle carni.



Non giro nessuna frittata, semplicemente argomento. Tu e gli altri siete carnivori e quindi scettici su alcune posizioni e vi capisco ma le ricerche e gli studi dicono che anche le carni non lavorate possono essere fonte di problemi (sia da tossine generate all'atto dell'uccisione degli animali, sia tossine generate durante la cottura, sia prodotti dati agli animali come cura durante l'accrescimento, mangimi etc. infatti le sostanze nocive assunte dal bestiame alla fine finiscono nel piatto e una volta ingerite si accumulano più facilmente nel tessuto adiposo dove rimangono per molto tempo esponendo i carnivori a possibili effetti tossici). Poi liberi di credere che non sia vero.

http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/carne-rossa.html

http://www.focus.it/scienza/salute/cancro-e-carne-rossa-il-legame-e-in-una-molecola-di-zucchero

http://www.naturopataonline.org/alimentazione/diete/253-la-carne-serve-all-uomo.html

 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Io spezzo una lancia a favore del fatto che l'uomo sia carnivoro...ha mangiato (e lo fa tutt'ora ) carne umana sia per sopravvivere che per gusto...mi chiedo tutto sto casino per clobare una pecora (casino perchè vivente) e non siamo ancora arrivati a produrre bistecche/affettati in serie senza uccidere alcunchè (gioia di carnivori e non)??
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Un paio di anni fa era stato creato un evento in uk per mettere al corrente il mondo che la carne ottenuta in vitro fosse commestibile
Rimangono però ancora problemi con il prezzo di produzione e probabilmente con il dubbio dei consumatori a comprare carne così ottenuta
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
Allevano animali come in una catena di montaggio, almeno sarebbero evitate tante sofferenze a questi poveri animali.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
La questione morale/etica non si discute, hanno ragione i vegani. Passano dalla parte del torto quando alla ragione etica/morale vogliono aggiungere l'aiutino salutistico perché qui confondono le carte e si rendono moralmente criticabili.

Tenete conto che i vegani evitano tutte le carni e i derivati animali, quindi anche tutto ciò che è consigliato da quelle vere o presunte autorità scientifiche dietro a cui si trincerano tirando fuori solo gli studi che gli fanno comodo (in gergo scientifico si parla di cherry picking, ossia selezionare solo studi e fatti che portano l'acqua al proprio mulino trascurando tutti gli altri).

A livello mondiale oggi le autorità scientifiche non consigliano affatto di privarsi dei cibi di origine animale: non sconsigliano di abolire le carni rosse perché il ferro e gli altri oligoelementi che si possono meglio assorbire con queste carni sono importanti per la salute, non sconsigliano affatto le numerose carni bianche, ma all'opposto le consigliano, anche perché pure contengono nutrienti importanti compresi questi oligoelementi, consigliano vivamente il pesce e i frutti di mare, consigliano le uova e pure latte e latticini (lo yogurt è uno di questi derivati) e da ultimo sono arrivati a consigliare pure gli insetti per avere proteine animali più sostenibili in futuro.

Sconsigliano invece molti derivati vegetali, in particolare zuccheri, carbodrati raffinati e amidi perché sono la principale causa del diffondersi di obesità, diabete e malattie cardiocicolatorie, inoltre restando ai tumori, proprio l'obesità porta a una maggiore frequenza degli stessi. A questi pericoli vogliamo anche aggiungerci l'alcool che appunto di origine vegetale ?

Quindi la dieta vegana, se si seguono queste indicazioni delle autorità scientifiche, è sconsigliabile come una dieta di sola carne e di grassi animali senza alimenti di derivazione solo vegetale.

Proprio ieri sentivo in TV una dietologa filo-vegana che giustamente affermava che il maggior problema per la salute non deriva dalle carni, ma da zuccheri e carboidrati che sono tutti di origine vegetale.

Comunque io pure rispetto gli animali e i due che stimo di più e che ho in casa sono carnivori e mi dicono chiaramente che non concepiscono il mio mangiare onnivoro (hai voglia a spiegargli che l'adattamento a tutti gli ambienti è la chiave del successo evolutivo dell'uomo...), se diventassi vegano sono sicuro che mi disprezzerebbero e non mi obbedirebbero più[:)]

Ciao

MA - r l i n


 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Marlin ha scritto:


Proprio ieri sentivo in TV una dietologa filo-vegana che giustamente affermava che il maggior problema per la salute non deriva dalle carni, ma da zuccheri e carboidrati che sono tutti di origine vegetale.




Vale sempre il detto In medio stat virtus la differenza è che non vi sono allarmi di tumori per diete vegetariane o vegane come per le carni. Io credo comunque che mangiare una bistecca ogni tanto non faccia male più di tanto, il problema è che spesso di carne si abusa a cominciare dai salumi passando per cotolette, polpette, ragù, bistecche e hamburger. Ricordo ancora il detto a casa mia carne tutti i giorni quasi fosse una forma di benessere ostentato.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Certo che ci sono allarmi, pensa all'olio palma che è vegetale e appunto all'allarme vero per la salute che è sui carboidrati e gli zuccheri raffinati che sono tutti di origine vegetale e che danno appunto diabete, obesità e con questa tumori e malattie cardiocircolatorie. Chi, per evitare le carni si buttasse su zuccheri e carboidrati farebbe bene peggio a livello di salute, sempre secondo le autorità in materia.

Ad ogni modo, per la salute l'alimentazione non è tutto, è giusto una parte, probabilmente infima:

http://www.ansa.it/saluteebenessere/notizie/rubriche/stilidivita/2015/11/09/la-longevita-e-legata-a-quanto-si-cammina_81c6e5e1-9c18-452f-895f-69628966b203.html


Ciao

MA - r l i n
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Io credo che di base chi arriva ad esser vegetariano è stato a lungo carnivoro quindi ha fatto un percorso che lo ha portato in molti casi a documentarsi su tante cose. Non nego che da vegetariano (non vegano), ho grandi timori anche per tutti i concimi e sostanze tossiche che si trovano in frutta, ortaggi etc. tuttavia resto del parere che essendo il processo digestivo diverso vi è una diversa giacenza nel ns corpo infatti essendo che i vegetali non hanno grassi saturi questi non intervengono nel ruolo del colesterolo e tanto meno i vegetali non si grigliano (almeno io li mangio bolliti o al vapore) quindi fenomeni legati a certe tossine non si vengono a creare.

Poi alla fine come detto alcuni post prima se si trattasse di alimentarsi con carni pulite cioè allevate in modo tradizionale e genuino le cose sarebbero un po diverse, il problema è che gli animali da carne (anche da latte) oggi sono allevati con processi super intensivi e spesso sono allevati in paesi stranieri dove le norme sono più leggere.

Credo comunque che con l'alimentazione moderna certi rischi ci siano d'appertutto (vedi i nitrati in alcune verdure), quindi nessuno è esente ma credo che l'alimentazione vegetariana se fatta con criterio offra dei vantaggi in più.

Ciao