La questione morale/etica non si discute, hanno ragione i vegani. Passano dalla parte del torto quando alla ragione etica/morale vogliono aggiungere l'aiutino salutistico perché qui confondono le carte e si rendono moralmente criticabili.
Tenete conto che i vegani evitano tutte le carni e i derivati animali, quindi anche tutto ciò che è consigliato da quelle vere o presunte autorità scientifiche dietro a cui si trincerano tirando fuori solo gli studi che gli fanno comodo (in gergo scientifico si parla di cherry picking, ossia selezionare solo studi e fatti che portano l'acqua al proprio mulino trascurando tutti gli altri).
A livello mondiale oggi le autorità scientifiche non consigliano affatto di privarsi dei cibi di origine animale: non sconsigliano di abolire le carni rosse perché il ferro e gli altri oligoelementi che si possono meglio assorbire con queste carni sono importanti per la salute, non sconsigliano affatto le numerose carni bianche, ma all'opposto le consigliano, anche perché pure contengono nutrienti importanti compresi questi oligoelementi, consigliano vivamente il pesce e i frutti di mare, consigliano le uova e pure latte e latticini (lo yogurt è uno di questi derivati) e da ultimo sono arrivati a consigliare pure gli insetti per avere proteine animali più sostenibili in futuro.
Sconsigliano invece molti derivati vegetali, in particolare zuccheri, carbodrati raffinati e amidi perché sono la principale causa del diffondersi di obesità, diabete e malattie cardiocicolatorie, inoltre restando ai tumori, proprio l'obesità porta a una maggiore frequenza degli stessi. A questi pericoli vogliamo anche aggiungerci l'alcool che appunto di origine vegetale ?
Quindi la dieta vegana, se si seguono queste indicazioni delle autorità scientifiche, è sconsigliabile come una dieta di sola carne e di grassi animali senza alimenti di derivazione solo vegetale.
Proprio ieri sentivo in TV una dietologa filo-vegana che giustamente affermava che il maggior problema per la salute non deriva dalle carni, ma da zuccheri e carboidrati che sono tutti di origine vegetale.
Comunque io pure rispetto gli animali e i due che stimo di più e che ho in casa sono carnivori e mi dicono chiaramente che non concepiscono il mio mangiare onnivoro (hai voglia a spiegargli che l'adattamento a tutti gli ambienti è la chiave del successo evolutivo dell'uomo...), se diventassi vegano sono sicuro che mi disprezzerebbero e non mi obbedirebbero più[
]
Ciao
MA - r l i n