la carne lavorata fa male!!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,964
3,691
2,015
Milano
Beh, le verdure alla griglia sono un tipico piatto che trovi ovunque (e che io prendo spesso). Poi i vegetali hanno eccome grassi saturi, voglio dire palma e cocco sono dei vegetali..., ma comunque i saturi li trovi di fisso nei semi dei vegetali che sono peraltro consigliatissimi.

Di frutta e verdura si dice che hanno pesticidi e anche di peggio, ma che comunque è sempre vantaggioso cibarsene, ossia la somma dei vantaggi batte quella degli svantaggi, e questione quindi di poco, forse anche per questo chi evita le carni non ha vantaggi molto pronunciati in salute.

Da noi comunque i controlli ci sono, non sono a prova di bomba, ma una volta era peggio, eppure proprio la specialista Carlotta Sacerdote dell'AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), criticando il China Study afferma Da noi negli anni '50 si mangiava carne e si beveva latte, ma si era nel complesso meno esposti ai rischi di cui si parla nel libro, a dimostrazione che è il complesso dello stile di vita, la presenza di inquinanti, la sedentarietà e l'eccesso sulle nostre tavole a fare davvero la differenza.

Ciao

MA - r l i n
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Marlin ha scritto:
eppure proprio la specialista Carlotta Sacerdote dell'AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), criticando il China Study afferma Da noi negli anni '50 si mangiava carne e si beveva latte, ma si era nel complesso meno esposti ai rischi di cui si parla nel libro, a dimostrazione che è il complesso dello stile di vita, la presenza di inquinanti, la sedentarietà e l'eccesso sulle nostre tavole a fare davvero la differenza.




Pienamente d'accordo. Ho amici contadini i cui nonni ancora vivi e vegeti si alzavano alle 4 per lavorare nei campi e tutti i giorni facevano colazione con pane e strutto!

E'la vita moderna che ha rovinato tutto inquinando e modificando cose che una volta erano genuine. Io di principio evito tutto ciò che è industriale e troppo elaborato, evito cibi in scatola, sughi pronti, frutta e verdura fuori stagione provenienti da paesi esteri tipo i fagiolini del Kenia e gli asparagi peruviani cerco insomma di fare una spesa attenta spesso c/o coltivatori che conosco o gente che fa vino ed olio in modo abbastanza tradizionale (senza solventi nel caso dell'olio), faccio grosse scorte di noci fresche che metto a seccare idem i peperoncini rossi etc. e quando possibile prepariamo in casa ricette tradizionali...avete mai mangiato il panettone fatto in casa nel forno a legna consumato caldo appena sfornato? Oppure il formaggio fresco con pane e noci? O la pasta fatta in casa condita con pesto fresco fatto nel pestello a mano con noci e pinoli?

Insomma se si fa un po di attenzione si scoprono sapori incredibili ma ci vuole pazienza e passione.