K-max anti-dht supplement & Nipononivea

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,293
3,983
2,015
Milano
Mi piacerebbe che tutti quelli che vogliono togliere il the dal K-max indicassero per favore quale prodotto sostitutivo si possa acquistare con uguali caratteristiche intese come quantità, standardizzazione e prezzo, nella speranza che sia anche di agevole reperibilità.

Non credo infatti che sia così facile trovare un prodotto analogo allo stesso prezzo, anche se a girare botteghe e supermercati può sembrare che il the verde te lo tirino dietro [:D]

Chi segue questo Forum da tempo conosce le difficoltà che si sono avute un anno fa per sostituire un prodotto decente e ad ampia diffusione che è stato improvvisamente tolto dal mercato (io riuscii ad accaparrarmi le ultime tre confezioni di un ipermercato [:(])

Per quanto riguarda l'efficacia del the verde, posso solo fornire un parere personale: è stato il mio primo integratore anti-calvizie più di uno anno e mezzo fa e da allora non ho meno capelli, ma forse qualcosa di più, anche se non per esclusivo merito di questa sostanza.

Infine per quanto riguarda la questione del fluoro pare che il the verde ne contenga poco rispetto al the nero e soprattutto rispetto ad altri cibi (il 118 ppm citato sopra per il the è un massimo assoluto, in media nel the nero ve ne sono 4,2 ppm, in quello verde anche 10 volte meno -comunque dipende dai terreni di coltivazione-), ma la cosa più importante è che l'estratto di the sembrerebbe non avere alcuna traccia di questo elemento purché l'estrazione sia stata fatta con alcool etilico, ma questa dovrebbe essere la norma per le estrazioni con le quali si vuole ottenere una standardizzazione come nel caso del K-max (credo che Dep possa avvalorare o smentire agevolmente questa informazione che ho ricavato da un forum estero specializzato).

Saluti.

MA - r l i n

 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Scusate facendo 2 conti e tenedendo presente che il dott.rinaldi reputa la nipononivea come una valida alternativa naturale alla finasteride..penso che forse sarebbe il caso di togliere il saw e lasciare l'ortica (che io preferisco decisamente al saw) e il thè....non vorrei che dopo diventasse troppo potente come attività antiandrogena e ci potessereo verificare gli ormai noti effetti collaterali....Che dite?

Ciao

BASILIO
 

cosini

Utente
24 Maggio 2004
253
0
265
basilio io concordo con te, riflettendoci forse non è il caso di creare una bomba che ,anche se naturale, immagino lavori allo stesso modo della finasteride. Tanto vale a sto punto prende il proscar.. (costa meno)
 

carlitos

Utente
6 Maggio 2003
406
0
265
Scusate ma non si potrebbe creare una nuova versione del k-max senza eliminare la vekkia??? Si accontenterebbe un pò tutti, no??? Ki vuole la vikkia acquista quella e viceversa ...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,293
3,983
2,015
Milano
Con due versioni del K-max anti-dht molti finirebbero per spendere il doppio e quindi verrebbe meno una delle importanti premesse che stanno alla base di questo integratore che è quella di combattere i prezzi eccessivi degli integratori.

Fatte salve le perplessità espresse dal Mago sull'opportunità di raddoppiare le sostanze provenienti dalle due piante simili (u.dioica e b. niponivea), io resto del parere che vadano proporzionalmente diminuiti tutti gli ingredienti attuali per far posto a 100 mg/cps di nipo. Questa sarebbe la soluzione che accontenta più persone, anche dal punto di vista del portafoglio [:)]

Credo che oltre alla nostra opinione conti molto (forse di più) anche quella di chi materialemente produce il K-max (Erbavita), che non sono certo gli ultimi arrivati in fatto di integratori naturali.

Ciao.

MA - r l i n
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Nessuna polemica inutile, ma informazioni utili: hai ragione Pacman, da come ho scritto sembra che questi alimenti favoriscano l'iper -tiroidismo, invece è il contrario, favoriscono l'ipo - tiroidismo.

Non teoricamante quindi, ma realmente dal momento che sono citati in tutte le trattazioni specialistiche (al contrario del the[:)]).


Grazie per avermelo fatto notare.

Ciao [:)]

MA - r l i n


Siete grandi, ragazzi!!! Per questo vi apprezzo!!![;)]
Cmq, pensate un po prima di scrivere...sono rimasta confusa, confusa. Infatti, per chi ti leggeva Marlin,l'idea che uno faceva dei concetti era proprio la sbagliata. Ti sei lasciato andare dalla passione dell'argomento.
Ricordatevi che nella scienza dobbiamo allontanare, a volte, le passioni.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,293
3,983
2,015
Milano
Cara Bat, forse non ci siamo capiti, tutto quello che ho scritto è corretto, tranne la questione dei cibi suddetti. In questa inesattezza sono incappato anche leggendo il link che ho segnalato sopra che sembra dire proprio così.
Confermo quindi che troppo iodio può portare all'iper-tiroidismo.

Nessuna passione dunque e il discorso di base è ancora valido, ho ritenuto onesto, leale e proficuo correggere le inesattezze, se mi fossi lasciato trasportare dalla passione come dici tu non lo avrei fatto.

Un abbraccio.[ov]

MA - r l i n
 

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
E vero che lo Iodio può portare all'Ipertiroidismo

ma forse nel caso uno fosse Ipo potrebbe essere proprio l'effetto voluto ovvero innalzare il proprio metabolismo per arrivare a una condizione di normalità.

Il metabolismo non è statico ma in modulazione, quindi una volta capito il trend lo sì può migliorare

Da tenere presente che i sintomi di Ipotiroidismo sono gli stessi da intossicazione da Fluoro.

Tenendo presente che in Italia endemicamente c'è:

Povertà di Iodio

Povertà di Selenio (che serve a convertire lo Iodio)

Abbondanza di Fluoro

fatevi due conti da soli…

Se poi vogliamo andare a vedere lo stesso sito citato da Marlin ovvero:

http://www.laleva.cc/almanacco/iodio.html

http://www.laleva.cc/almanacco/fluoro.html

potete anche andare a leggere qualche horror story sul Fluoro a questo indirizzo dello stesso sito:

http://www.laleva.cc/alimenti/alimenti.html

al momento non sono ancora pervenute altrettante storielline sullo Iodio.

Ciao


 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
X Marlin: sí, ti ho capito. Sono stati i cibi citati da te a lasciarmi confusa perché ormai ti considero un'autorità e per me avevi sbagliato.
Qto all'argomento iodio, so dei suoi effetti negativi e positivi sulla tiroide, anche perché è fondamentale alla formazione del T3 e T4. Inoltre,per un certo tempo, ho assunto dei prodotti fatti da alghe marine ricche in iodio e dovevo sempre controllare se non presentavo degli sbilanci di ormoni tiroidei; in specie, perché da noi, tutto il sale usato in cucina già presenta iodio.

X Salus: se dovete togliere qualcosa, fossi in te,io toglierei lo zinco, anche sapendo che in associazione colla vitB6 inibisce la 5-alfa-reduttasi. Prima perché l'integratore già presenta un altro inibitore di questa enzima che è Serenoa e dopo, perché penso che nessuno di voi ne abbia carenza di questo minerale. Mi spiego, in generale, una carenza o livello basso di zinco porta a bassi livelli di testosterone e da quello che so chi soffre di AGA non ha un basso livello di testosterone. Spero non avere detto nessuna castroneria!!![:I]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,293
3,983
2,015
Milano
Cara Bat non sono un autorità, solo uno che si da da fare per approfondire e mettere in comune quanto trovato in modo che possa essre anche contraddetto (anzi alle volte scrivo cose appositamente non corrette per suscitare l'intervento degli esperti che, ti diro spesso abboccano [:D]); coi cibi mi sono confuso al momento perché avevo letto quel link e perché la tiroide si ingrossa sia con troppo iodio che con troppo poco. L'importante è che resti valido tutto il discorso fatto; effettivamente c'è da un po' di tempo un allarme fluoro dopo che questa sostanza è stata per anni spinta dagli esperti come toccasana per denti e ossatura.

Non abbiamo ancora tutti gli elementi per dire che quanto si afferma sia vero o falso (o un po' vero e un po' falso). Di certo è molto difficile evitare il fluoro perchè anche se non beviamo l'acqua col fluoro questa è utilizzata da animali e piante di cui ci cibiamo e una tazza di the al giorno non dovrebbe cambiare significativamente le quantità assorbite (soprattutto se poi si mangiano sardine e acciughe [:)])
Sembra però che dagli estratti con alcool etilico il fluoro resti fuori, quindi il the verde contenuto nel K-max avrebbe tutti i vantaggi del the senza averne gli svantaggi.
Ma su questo punto mi piacerebbe avere la conferma dalle vere autorità in materia: Dep e/o il produttore.

Ciao.

MA - r l i n
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Come siete complicati!!![V] Un nonnulla basta ad affliggervi. Anche se voglio evitare l'off-topic, qdo dico che sei ormai per me un'autorità, lo dico con base in tutti gli studi che svolgi e a tutte le ottime osservazioni che sempre fai sul forum. Non è necessario avere una catedra in Harvard in Fitoterapia per essere un'autorità per me.
Ritornando all'argomento integratore, se tu ne fossi togliere qualcosa per aggiungerci la Niponivea, cosa toglieresti?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,293
3,983
2,015
Milano
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
Come siete complicati!!![V] Un nonnulla basta ad affliggervi.


Perché credi che lo abbia messo nella firma ?[:D][:p] Comunque si sconfondono anche i prof. (da noi si dice : sbaglia anche il prete a dir la messa, ma voi non ci andate a messa, vedi discussione off-topic, e non lo sapete ![:D][:D][:D]).

Se hai visto sopra io penso che il posto alla Nipo lo debbano fare un po' tutti gli ingredienti del K-max in proporzione alla loro quantità (come si conviene in un sistema democratico [:D]). Tuttavia se devo fare il gioco della torre butterei via 1)la vitamina E (ma è troppo poca per far posto a 100 mg di Nipo),quindi 2) lo zinco (insieme con la vit.E, ci siamo), 3) una delle due componenti dell'ortica e infine 4) il the verde (a patto che ricompaia nell'integratore anti-ox in progetto).

Va bene così (descontraido) ?

Ciao.

MA - r l i n
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Marlin (citazione)(anzi alle volte scrivo cose appositamente non corrette per suscitare l'intervento degli esperti che, ti dirò spesso abboccano );

.....del tipo come ricavare gli acidi grassi omega 3 con la saponificazione
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,293
3,983
2,015
Milano
Sì lulo sul mio compendio di chimica organica c'è proprio scritto così, che i grassi o lipidi si possono scindere in glicerina e acidi grassi con la saponificazione (processo inverso a quello di esterificazione). Questo mediante riscaldamento con acqua ed in presenza di catalizzatori...(così la margarina si saponifica in glicerina e acido margarico, segue schema con margarina e 3 moli d'acqua che diventa glicerina e 3 moli di acido margarico).

Forse tu puoi dirmi qualcosa di più...[:D]

Ciao.

MA - r l i n
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Certo Marlin il tuo compendio di chimica organica è assolutamente esatto.... ma appunto che te ne faresti del sapone???
Mi spiego meglio: per scindere la glicerina dall'acido grasso A LIVELLO CASALINGO si ha praticamente un solo metodo che è l'utilizzo di soda o potassa caustica (saponificazione appunto) ma otterresti il sale dell'acido cioè il sapone.
Per poter ottenere gli acidi grassi non sotto forma di sali (di sapone) vi sono solo metodi non casalinghi come la transesterificazione
Quindi a meno che non vuoi prepararti a casa il sapone anticaduta e anti reduttasi non rimane purtroppo che usare i comuni integratori....

Ciao
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,293
3,983
2,015
Milano
Grazie lulo per il chiarimento, anch'io, essendomi ulteriormente informato, temevo di finire con un sapone e non con l'acido grasso da solo.
Ho visto però che si parla di saponificazione anche quando non si creano saponi, ma si isolano gli acidi grassi.
Ho visto pure che si usano altri tipi di idrolisi, tra queste quella enzimatica con la lipasi, forse questa è una via più praticabile, visto che ci sono delle ditte specializzate nella produzione e vendita di enzimi.

E comunque mi chiedo una volta ottenuto il sapone non si può desalificarlo in modo semplice ? (Credo di no, in modo semplice, però pongo ugualmente la domanda).

Grazie ancora.[:)]

MA - r l i n
 

pacman

Utente
4 Agosto 2003
311
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl

Qto all'argomento iodio, so dei suoi effetti negativi e positivi sulla tiroide, anche perché è fondamentale alla formazione del T3 e T4. Inoltre,per un certo tempo, ho assunto dei prodotti fatti da alghe marine ricche in iodio e dovevo sempre controllare se non presentavo degli sbilanci di ormoni tiroidei; in specie, perché da noi, tutto il sale usato in cucina già presenta iodio.

X Salus: se dovete togliere qualcosa, fossi in te,io toglierei lo zinco, anche sapendo che in associazione colla vitB6 inibisce la 5-alfa-reduttasi. Prima perché l'integratore già presenta un altro inibitore di questa enzima che è Serenoa e dopo, perché penso che nessuno di voi ne abbia carenza di questo minerale. Mi spiego, in generale, una carenza o livello basso di zinco porta a bassi livelli di testosterone e da quello che so chi soffre di AGA non ha un basso livello di testosterone. Spero non avere detto nessuna castroneria!!![:I]


>Qto all'argomento iodio, so dei suoi effetti negativi e positivi >sulla tiroide, >anche perché è fondamentale alla formazione del T3 >e T4. Inoltre,per un >certo tempo, ho assunto dei prodotti fatti da >alghe marine ricche in iodio e >dovevo sempre controllare se non >presentavo degli sbilanci di ormoni tiroidei; >in specie, perché da noi, tutto il sale usato in cucina già presenta iodio.

Ho trovato questo post molto interessante perché mi dà la possibilità di approfondire alcune idee..

Partendo dalla considerazione che androgenetico significa genetico e ormonale, piccoli squilibri ormonali possono evidenziare quella predisposizione genetica ereditata che potrebbe rimanere latente.

Se come avviene che solo lo iodio da una modulazione importante del nostro metabolismo facendolo variare tra Ipertiroidismo(leggasi metabolismo veloce) e Ipotiroidismo(leggasi metabolismo lento) già si capisce come si possa intervenire solo con la semplice assunzione di cibo e una correttaintegrazione

O come nell’esempio del Fluoro che originariamente era somministrato come cura per gli Ipertiroidei per abbassare il valori fino alla normalità, se questo composto viene dato a una persona normale o già di sua natura anche leggermente Ipotiroidico questo non faccia che peggiorarne la situazione.

O basta solo pensare che le stesse proteine e i carboidrati sono dei principali modulatori del sistema ormonale.

E tenendo presente che dal punto di vista biochimico una tra le droghe più potenti è il semplice zucchero……alcool(succo di zucchero) e caffè

Oltre a questo si sommi lo stress e i vari inquinamenti che rendeno il quadro ancora più complesso da esaminare (ma non impossibile..)

Piccoli squilibri che vengono definiti ”subclinici” e in quanto tali non definibile solo con l’unico test usato ovvero il Tsh, ma vista la loro natura subclinica evidenziabili solo in congiunzione con più test comparativi come le concentrazioni di T4 e di T3, quello della risposta immune e quello del Trh.

Una opzione semplice per iniziare e quella di provare tutte le mattine la propria Temperatura Basale prima di alzarsi dal letto.

In un altro post ho descritto come orientarsi tra temperatura basale e sintomi subclinici, per ulteriori precisazioni chiedete pure..

Questa spiega anche molte delle patologie più diffuse che vanno dalla glicemia alta, alla anemia, depressione, ansia, stanchezza, carenze di ferro, zinco, magnesio, rame, il colesterolo, problemi intestinali,il diabete, l'artrite reumatoide, le sindromi pre-mestruali della donna, problemi di diminuzione degli spermatozoi, drmatite seborroica, psoriasi, eczemi, fertilità e tante altre cose come quella ben più stupida (dal punto di vista medico) della follicolite. E tante altre ancora che sono ben conosciute dagli utilizzatori di Omega’s.

Spiega anche il perché le calvizie avanzano più o meno lentamente nel tempo perché non si è in presenza di una patologia vera e propria ma solo di lieve(subclinici) scostamenti (infiammazioni ormonali) dai valori normali con conseguente lenta perdita dei capelli.

Il Dott. Linus Pauling due volte Noble Laurate descrive così:

“One could trace every sickness, every disease and every
aliment to a mineral deficiency”

>X Salus: se dovete togliere qualcosa, fossi in te,io toglierei lo zinco, >anche sapendo che in associazione colla vitB6 inibisce la 5-alfa->reduttasi. Prima perché l'integratore già presenta un altro inibitore di >questa enzima che è Serenoa e dopo, perché penso che nessuno di >voi ne abbia carenza di questo minerale. Mi spiego, in generale, una >carenza o livello basso di zinco porta a bassi livelli di testosterone e >da quello che so chi soffre di AGA non ha un basso livello di >testosterone. Spero non avere detto nessuna castroneria!!!

Nessuna castroneria ma probabilmente una incomprensione.

Il pattern dipende solo dal metabolismo lento(Ipotiroide) o veloce (Ipertiroide)

Ed entrambi portano alla perdita di capelli.

Quello a cui tu ti riferisci e molto in voga presso i “culturisti” che cercano l’Ipertiroidismo e quindi fanno di tutto per andare in Iper, ho letto per esempio di alcuni grati ai loro integratori per averli resi con un fisico scultoreo (perdendo tutti i capelli) o addirittura altri che assumevano tiroxina (ormone tiroideo) per accelerare il metabolismo ma sbattendosene allegramente della “follicolite”.

Chiaramente non stà a noi giudicare. Ognuno credo sia libero di avere proprie valutazione su forma fisica, significato della bellezza del wellness e della salute.

Ho scritto questo solo per fare un esempio.

Nel nostro caso mi concentrerò a spiegare solo il metabolismo lento(Ipotiroidismo) più avanti con gli studi chiaramente arriverò a capire anche il resto, e solo una questione di tempo e non di disinteresse.

Partendo sempre dalla considerazione che androgenetico significa genetico e ormonale, piccoli squilibri ormonali possono evidenziare quella predisposizione genetica ereditata che potrebbe rimanere latente.

Un Ipotiroidico(metabolismo lento) secondo i manuali di Endocrinologia e anche gli studi su internet o gli scritti del Dott. Marliani rivela una mancanza di ormone tiroideo e/o una abbondanza di fluoro e/o una incorretta conversione degli ormoni tiroidei da T4 a T3.

Una insufficente produzione di ormone tiroideo significa in entrambi i sessi una riduzione delle concentrazioni nel sangue di SBHG (Sex Hormone Binding Globulin).

L’SBHG è importante per ridurre l’attività del testosterone.

Con ridotti livelli di SBHG, si forma più testosterone e quindi più testosterone si converte in Dht danneggiando i follicoli.

Una condizione di questo tipo porta anche a una Ipovitaminosi e Ipoassimilazione di Omega’s e un incorretto svolgimento dei processi enzimatici.

Partendo da queste considerazioni un corretto approccio per chi ha problemi di metabolismo lento potrebbe essere (e sucessivamente una volta ristabilito l'equilibrio ormonale avere come effetto collaterale un ottima chioma)

1 - Eliminazione dentifricio al fluoro, con sostituzione con dentifrici defluorati tipo quelli della Weleda o Iserafini.

2 - Eliminazione acque fluorate sull'etichette dell'acqua minerale bisogna stare attenti che alla voce fluoro ci sia scritto tracce o dosaggi inferiore a 0,1 mg al litro, molte acque sono a 1mg al litro e considerando che se ne beve mediamente 1 litro e mezzò al giorno siamo già a 1,5 mg (1 ppm) di fluoro solo per l'acqua e non và bene..

3 - Eliminazione soft drink in lattina, da test effettuati su più di trecento marche si evidenzia che in presenza di maggiori quantità di fluo
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Si Marlin in qualche manuale di chimica probabilmente si intende per saponificazione in modo generale il semplice processo di scissione, anche se dalle mie reminiscenze la saponificazione è la scissione tramite alcali (soda, potassa) in cui si ricavano comunque i sali degli acidi.
Comunque ci sono ovviamente altri metodi di idrolizzazione ma non sono casalinghi perchè prevedono l'utilizzo di catalizzatori (che sono particolari reagenti)ma soprattutto strumenti professionali capaci di mantenere una determinata pressione costante e una determinata temperatura. Senza contare che quando si tratta di prodotti poi da ingerire è poco raccomandabile giocare al piccolo chimico...[:D]
Ciao