Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
Qto all'argomento iodio, so dei suoi effetti negativi e positivi sulla tiroide, anche perché è fondamentale alla formazione del T3 e T4. Inoltre,per un certo tempo, ho assunto dei prodotti fatti da alghe marine ricche in iodio e dovevo sempre controllare se non presentavo degli sbilanci di ormoni tiroidei; in specie, perché da noi, tutto il sale usato in cucina già presenta iodio.
X Salus: se dovete togliere qualcosa, fossi in te,io toglierei lo zinco, anche sapendo che in associazione colla vitB6 inibisce la 5-alfa-reduttasi. Prima perché l'integratore già presenta un altro inibitore di questa enzima che è Serenoa e dopo, perché penso che nessuno di voi ne abbia carenza di questo minerale. Mi spiego, in generale, una carenza o livello basso di zinco porta a bassi livelli di testosterone e da quello che so chi soffre di AGA non ha un basso livello di testosterone. Spero non avere detto nessuna castroneria!!![:I]
>Qto all'argomento iodio, so dei suoi effetti negativi e positivi >sulla tiroide, >anche perché è fondamentale alla formazione del T3 >e T4. Inoltre,per un >certo tempo, ho assunto dei prodotti fatti da >alghe marine ricche in iodio e >dovevo sempre controllare se non >presentavo degli sbilanci di ormoni tiroidei; >in specie, perché da noi, tutto il sale usato in cucina già presenta iodio.
Ho trovato questo post molto interessante perché mi dà la possibilità di approfondire alcune idee..
Partendo dalla considerazione che androgenetico significa genetico e ormonale, piccoli squilibri ormonali possono evidenziare quella predisposizione genetica ereditata che potrebbe rimanere latente.
Se come avviene che solo lo iodio da una modulazione importante del nostro metabolismo facendolo variare tra Ipertiroidismo(leggasi metabolismo veloce) e Ipotiroidismo(leggasi metabolismo lento) già si capisce come si possa intervenire solo con la semplice assunzione di cibo e una correttaintegrazione
O come nell’esempio del Fluoro che originariamente era somministrato come cura per gli Ipertiroidei per abbassare il valori fino alla normalità, se questo composto viene dato a una persona normale o già di sua natura anche leggermente Ipotiroidico questo non faccia che peggiorarne la situazione.
O basta solo pensare che le stesse proteine e i carboidrati sono dei principali modulatori del sistema ormonale.
E tenendo presente che dal punto di vista biochimico una tra le droghe più potenti è il semplice zucchero……alcool(succo di zucchero) e caffè
Oltre a questo si sommi lo stress e i vari inquinamenti che rendeno il quadro ancora più complesso da esaminare (ma non impossibile..)
Piccoli squilibri che vengono definiti ”subclinici” e in quanto tali non definibile solo con l’unico test usato ovvero il Tsh, ma vista la loro natura subclinica evidenziabili solo in congiunzione con più test comparativi come le concentrazioni di T4 e di T3, quello della risposta immune e quello del Trh.
Una opzione semplice per iniziare e quella di provare tutte le mattine la propria Temperatura Basale prima di alzarsi dal letto.
In un altro post ho descritto come orientarsi tra temperatura basale e sintomi subclinici, per ulteriori precisazioni chiedete pure..
Questa spiega anche molte delle patologie più diffuse che vanno dalla glicemia alta, alla anemia, depressione, ansia, stanchezza, carenze di ferro, zinco, magnesio, rame, il colesterolo, problemi intestinali,il diabete, l'artrite reumatoide, le sindromi pre-mestruali della donna, problemi di diminuzione degli spermatozoi, drmatite seborroica, psoriasi, eczemi, fertilità e tante altre cose come quella ben più stupida (dal punto di vista medico) della follicolite. E tante altre ancora che sono ben conosciute dagli utilizzatori di Omega’s.
Spiega anche il perché le calvizie avanzano più o meno lentamente nel tempo perché non si è in presenza di una patologia vera e propria ma solo di lieve(subclinici) scostamenti (infiammazioni ormonali) dai valori normali con conseguente lenta perdita dei capelli.
Il Dott. Linus Pauling due volte Noble Laurate descrive così:
“One could trace every sickness, every disease and every
aliment to a mineral deficiency”
>X Salus: se dovete togliere qualcosa, fossi in te,io toglierei lo zinco, >anche sapendo che in associazione colla vitB6 inibisce la 5-alfa->reduttasi. Prima perché l'integratore già presenta un altro inibitore di >questa enzima che è Serenoa e dopo, perché penso che nessuno di >voi ne abbia carenza di questo minerale. Mi spiego, in generale, una >carenza o livello basso di zinco porta a bassi livelli di testosterone e >da quello che so chi soffre di AGA non ha un basso livello di >testosterone. Spero non avere detto nessuna castroneria!!!
Nessuna castroneria ma probabilmente una incomprensione.
Il pattern dipende solo dal metabolismo lento(Ipotiroide) o veloce (Ipertiroide)
Ed entrambi portano alla perdita di capelli.
Quello a cui tu ti riferisci e molto in voga presso i “culturisti” che cercano l’Ipertiroidismo e quindi fanno di tutto per andare in Iper, ho letto per esempio di alcuni grati ai loro integratori per averli resi con un fisico scultoreo (perdendo tutti i capelli) o addirittura altri che assumevano tiroxina (ormone tiroideo) per accelerare il metabolismo ma sbattendosene allegramente della “follicolite”.
Chiaramente non stà a noi giudicare. Ognuno credo sia libero di avere proprie valutazione su forma fisica, significato della bellezza del wellness e della salute.
Ho scritto questo solo per fare un esempio.
Nel nostro caso mi concentrerò a spiegare solo il metabolismo lento(Ipotiroidismo) più avanti con gli studi chiaramente arriverò a capire anche il resto, e solo una questione di tempo e non di disinteresse.
Partendo sempre dalla considerazione che androgenetico significa genetico e ormonale, piccoli squilibri ormonali possono evidenziare quella predisposizione genetica ereditata che potrebbe rimanere latente.
Un Ipotiroidico(metabolismo lento) secondo i manuali di Endocrinologia e anche gli studi su internet o gli scritti del Dott. Marliani rivela una mancanza di ormone tiroideo e/o una abbondanza di fluoro e/o una incorretta conversione degli ormoni tiroidei da T4 a T3.
Una insufficente produzione di ormone tiroideo significa in entrambi i sessi una riduzione delle concentrazioni nel sangue di SBHG (Sex Hormone Binding Globulin).
L’SBHG è importante per ridurre l’attività del testosterone.
Con ridotti livelli di SBHG, si forma più testosterone e quindi più testosterone si converte in Dht danneggiando i follicoli.
Una condizione di questo tipo porta anche a una Ipovitaminosi e Ipoassimilazione di Omega’s e un incorretto svolgimento dei processi enzimatici.
Partendo da queste considerazioni un corretto approccio per chi ha problemi di metabolismo lento potrebbe essere (e sucessivamente una volta ristabilito l'equilibrio ormonale avere come effetto collaterale un ottima chioma)
1 - Eliminazione dentifricio al fluoro, con sostituzione con dentifrici defluorati tipo quelli della Weleda o Iserafini.
2 - Eliminazione acque fluorate sull'etichette dell'acqua minerale bisogna stare attenti che alla voce fluoro ci sia scritto tracce o dosaggi inferiore a 0,1 mg al litro, molte acque sono a 1mg al litro e considerando che se ne beve mediamente 1 litro e mezzò al giorno siamo già a 1,5 mg (1 ppm) di fluoro solo per l'acqua e non và bene..
3 - Eliminazione soft drink in lattina, da test effettuati su più di trecento marche si evidenzia che in presenza di maggiori quantità di fluo