Citazione:Messaggio inserito da Marlin
La stempiatura nei maschi adulti caucasici (bianchi) è una caratteristica, non vorrei che per un ideale di bellezza efebico corrispondente al volto da adolescente, molti qui non si rendano conto che è normale stempiarsi un poco, anche se all'inizio non si sa dove si finirà con il frontale e posso capire le apprensioni che anch'io ho vissuto.
Nella maggior parte dei casi è la prima zona colpita ma prima che ci si rivolga a cure passa un periodo piuttosto lungo. Io credo che sia anche per questo che risponda poco, perché dopo 30 mesi vi può già essere una sclerotizzazione irreversibile - Ma quella che tu chiami recessione fisiologica per me non è una vera e proproia recessione quanto piuttosto un risultato della differenza di forma e dimensioni della testa che c'é fra uomini e donne. La calotta cranica cioé cambia forma e dimensioni e i follicoli, che sono parte dell'involucro della pelle della testa, e sono fissati in numero al momento della nascita, si riassestano. Senza contare che le attaccature sono diverse e probabilmente le varie forme, tipiche delle fronti olimpiche, sia negli uomini che nelle donne, possono suggerire erroneamente una stempiatura. Ma per capire dove dovrebbero iniziare i capelli e dove dovrebbero finire ce lo suggerisce proprio la ginnastica: se aggrottiamo la fronte vedrete che i muscoli formano una striscia compatta contigua alla hair line. cioé i capelli crescono nella zona contigua ai muscoli della fronte, e dovrebbero ricalcare la forma di questi muscoli.
Quanto al discorso degli eonuchi (erano gli eonuchi di un pascia i soggetti studiati da Hamilton) credo che il fatto che non diventino mai calvi potrebbe essere una approssimazione. Dato che il testosterone arriva ai follicoli da tre pathways differenti,
1) dalle cellule di Leydig dei testicoli
2) dal DHEAS -->DHEA-->Androstenedione --->testosterone
3) dalla stintesi de novo che avviene a partire dall'acetato che porta al colesterolo, dal colesterolo al pregnenolone, dal prenenolone agli androgeni ad opera degli enzimi 17-20 lyase (inibiti dal nizoral, ma il nizoral inibirebbe anche la trasformazione da colesterolo a pregnenolone, ad opera del p450scc)
Ora, se le ultime due hanno un peso anche per gli eonuchi la alopecia androgenetica dovrebbe essere per loro tanto comune quanto nelle donne, dato che per loro vale il discorso che la ghiandola surrenale continua a secernere steroidi che continuano ad essere convertiti in testosterone perifericamente. E' in questo senso che più sopra ho detto che credere che gli eonuchi siano immuni all'aga è una approssimazione. Se nell'uomo l'aga è autosomale dominante negli eonuchi sarà autosomale recessiva (come nelle donne), magari con dei decorsi meno gravi.
Poi volevo dirti che non è vero che quasi tutti i caucasici sviluppano recessione alla pubertà. Molti anzi la sviluppano nelle decadi successive, proprio alle soglie dell'andropausa, quando i loro sosaggi ormonali sono più simili a quelli delle donne non mestruate.(le donne non produconon più gli estrogeni ai dosaggi del periodo feritile, gli uomini hanno un netto calo di testosterone e aromatizzano molto estradiolo).
Ho già ribadito che il fattore trascrizionale è lo stesso, e se nella zona frontotemporale vi è la 5 alpha reduttasi, e quindi una produzione intracellulare di DHT dal testo, come è possibile che quel tipo di recettore mostri una differenza nella sensibilità se T e DHT non si danno nei tessuti separatamente se è espressa la 5AR? E' risaputo che il testosterone ha una affinità per il recettore 5 volte inferiore rispetto al DHT, quindi questi satura il legame molto prima del testosterone e inotltre il complesso T-AR è molto meno stabile del complesso T-DHT. Insomma laddove vi è 5 alpha reduttasi io credo che il messaggio genetico è passato dal DHT, mentre laddove non vi è una importante espressione della 5 alpha reduttasi il messaggio genetico è passato dal testosterone, dato che questi ha gioco facile non essendo bruciato sul tempo dal suo metaboilita più efficente.
Fin qui nulla di nuovo: i tessuti sensibili al testosterone e al DHT sono stati isolati negli studi di Imperato e colleghi endocrinologi.
Si è visto che per lo sviluppo dei muscoli e della peluria corporea è sufficiente il testosterone.
Salvo che per salvare l'ipotesi che la recessione sia causata dal testosterone i medici sitri hanno ipotizzato, differentemente dagli endocrinologi che per primi hanno studiato i tratti somatici indotti dal testosterone e dal DHT, che in una regione dove è espressa la 5 alpha reduttasi (le anse frontali) vi sia una sensiblità esclusiva del testosterone, cosa se ci pensi è controintuitiva. Infatti la 5 alpha reduttasi serve per amplificare l'azione periferica del testosterone e dove un tessuto è sensibile al Testosterone lo è a maggior ragione al DHT dato che il fattore trascrizionale a cui si legano questi steroidi è lo stesso. Ci potrebbe essere una sensibilità residuale una volta bloccato il DHT che consente al testosterone di fare dei danni? Ma se i danni li fa lì perché non li fa anche altrove (vertex) dato che pure lì il recettore è lo stesso? (isomma sembrerebbe quasi che nel frontale ci siano dei recettori diversi, o una maggiore espressione, o un deficit nel catabolismo degli androgeni rispetto ad altre zone)
Queste sono possbilità che non escludo a proiri, ma ratificarle in base agli insuccessi terapeutici della finasteride mi sembra metodologicamente scorretto, anche perché nell'unico modello di deplezione totale di DHT dalla via metabolica della 5ARII è stato osservato esplicitamente che la recessione era assente (non quantificabile), e poi ci sono persone con problemi al solo frontale - di cui ho visto le foto sui forum amnericani - che hanno recuperato con fina.
Su hairloss talk è esplicitato in uno studio che la finasteride improve, migliora, il trofismo nel frontale.
Questa metamorfosi di questo giovane transessuale donna che è diventato uomo, veramente impressionante, cosa ti suggerisce?
io ci vedo un cambiamento nella morfologia della fronte e delle ossa e dei muscoli della faccia, non una recessione (miniaturizzazione) dei capelli. Gli è anche cresciuta la barba (ad opera del DHT).
http://www.ftmtransition.com/transition/testosterone/tphotoshead.html