k-max anti-dht e tempie

goten

Utente
8 Agosto 2007
70
0
65
Goten, non vorrei fare la parte di chi vuole sapere di più ma credo che il testosterone non centri col frontale.
Il frontale è più sensibile nell'uomo rispetto alla donna per evidenti differenze enzimatiche e recettoriali espresse a livello del follicolo. E' una questione complessa e ora non ho il tempo ne la voglia di riassumerla. Se cerchi nei vecchi post miei e di Marlin troverai sicuramente qualcosa.
Ti dico solo che la 5 alpha reduttasi non è l'unico enzima coinvolto nell'aga. Gli enzimi sono molti senza contare il particolare polimorfismo del recettore androgeno che si eredita. Se si ha un recettore più efficiente (e sono stati sequenziati le sequenze di triplette più pericolose*) a parità di concentrazione di ormoni androgeni avrai una maggiore attivazione degli ara (Androgen related genes) più spiccata quindi anche utilizzando fina il DHT residuo sarà in grado di fare danni. C'è non a caso uno studio che mette in relazione l'efficacia di fina al tipo di recettore che si eredita.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/e...ez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

* recettore= proteina* che legandosi a un ormone trascloca nel nucleo della cellula, e attiva la trascrizione di determinati geni, tale attivazione si esplica attraverso sistemi a incastro sterico.
*proteina= molecola composta da serie di amminoacidi che presenta differenti conformazioni tridimensionali per complessità (struttura primaria, secondaria terziaria e quaternaria).

A proposito Marlin, sarebbe interessante leggersi per intero questo articolo...http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/e...ez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Julien, hai scritto sopra al post di Goten, cosa che è successa di recente anche a me con un altro utente (però ho finito per lasciare nel post quello che aveva scritto)[:)]

Di recente Marliani è intervenuto qui a sostegno di questa teoria del testosterone che agirebbe sul frontale.

Per il resto può essere che sia una questione di enzimi e recettori e della loro diversa presenza nelle varie zone dello scalpo. A quel punto l'unica notizia consolante è vedere come la differenza tra zone sensibili e non sensibili al DHT non la faccia la presenza di un enzima o la sua assenza, ma la differenza tra la sua concentrazione in una zona e l'altra, differenza che può essere colmata anche con inibitori non potentissimi. .
A questo punto, se così fosse, gli inibitori naturali avrebbero un senso anche maggiore dei farmaci che azzerano il DHT, perchè potrebbero dare la giusta inibizione senza conseguenze collaterali.

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Oddio, il povero Goten aveva scritto la sua teoria e il gliel'ho cancellata!!
Questi errori modali sono veramente subdoli. E poi il brutto è che perdi il contenuto di quello che cancelli... Ho provato a vedere nei temporanei... Bisognerebbe inibire la opzione modifica dei post degli altri utenti. Anche perché casomai ci fosse la necessità di interventire si può sempre cancellare...
COmunque, Marlin, mi sembra che è molto più razionale quello che dico io che la teoria sul testosterone. Con tutto il rispetto per il noto tricologo.
Se fosse solo in testo non si spiegherebbe la minor tendenza da parte di alcuni soggetti sani (quindi con testosterone sierico normale) di altre razze e popoli (gli irlandesi ad esempio hanno mediamente dei capelli migliori, soprattutto nel frontale, rispetto al ceppo mediterraneo, probabilmente per un isolamento genetico dovuto alla posizione geografica dell'Irlanda e linguistica, il gaelico è parlato solo lì.)
Il punto non è la presenza del testosterone, ma il corredo enzimatico (maggiore e minore espressione di 17 beta HDS nelle varie isoforme, aromatasi, solfatasi), il particolare polimorfismo del recettore AR, e chissà quante altre variabili (basti pensare all'innumerevole complessità che regola il quadro metabolico e che rende più o meno soggetti al diabete di tipo II in terda età), senza contare la riserva di staminali che può anch'essa essere variabile.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ragazzi anche se testo e dht agiscono sul medesimo recettore AR non è detto che abbiano gli stessi effetti...
Il culturismo insegna come diversi ormoni pur legandosi ed agendo sul medesimo recettore esplichino di fatto differenti effetti(altrimenti esisterebbe un solo anabolizzante...).
E' appurato che il DHT è il colpevole principale ma non è ardito pensare che, ad esempio, il testosterone, con affinità minore, possa limitarsi a rendere i capelli più sottili,opachi,deboli senza portare però alla miniaturizzazione vera e propria.
Naturalmente un capello privo di corpo può accentuare i diradamenti...
Io stesso ho usato fina alla dose di 2,5mg die per ben due anni e ne ho tratto benefici evidenti sul vertex ma la qualità di TUTTI i capelli non era certo quella che ho poi ho ottenuto con anti DHT naturali (superiore certamente) anche se mi sono leggermente riaperto sul vertex (ma di pochissimo[:D]), davanti e sulle tempie sono migliorato!!!!
Ricordiamo infine Julien che stando alle fonti ufficiali la Dutasteride, ad esempio, dopo un anno di assunzione dovrebbe essere la panacea (a parte i collaterali dovuti alla conversione in estrogeni) eppure non è così.... Moltissimi lamentano capelli like straw (come paglia) che porebbero essere la conseguenza dell'abnorme aumento del testo (o di qualche estrogeno insospettabile?) sullo scalpo...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Julien, citavo Marliani per dire che anche oggi non ha abbandonato la sua teoria.

Sugli irlandesi non so, visto che di recente leggevo che, per motivi che sarebbe lungo spiegare qui, si afferma che chi ha i capelli rossi è più soggetto all'aga (comunque so che la percentuale di rossi non è così elevata nemmeno lì).

La questione del testostrone è nata sicuramente dall'osservazione che la maturità sessuale porta da sempre a una stempiatura fisiologica, sicuramente più accentuata nei maschi e che forse è una caratteristica dei caucasici.

Un'analisi più raffinata può portare invece alle tue conclusioni, che comunque tendono a spostare l'accento dal DHT, che è l'altra teoria che si oppone a quella del testosterone per il frontale e che è altrettanto semplificativa.

Ciao

MA - r l i n

P.s : Ah Carrera, ti ringrazio per aver riportato qui la questine dei capelli like straw degli utilizzatori di Duta, la questione mi pare semplice: il DHT con duta viene quasi azzerato, anche quello prodotto dalla 5 AR tipo I che regola i sebociti e quindi c'è quella annullamento del sebo che quando è nella norma agisce da brillantina naturale proteggendo il fusto dalle aggressioni esterne. Ciao.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Marlin però si presuppone che nei soggetti affetti da aga la ghiandola sebacea sia ipertrofica e quindi una RIDUZIONE del sebo (non un azzeramento) sia auspicabile... Molti utilizzatori di Duta sono soddisfattissimi della qualità dei capelli e le donne che hanno quantità INFERIOI del tipo 1 anche di uomo sotto Duta non hanno questa secchezza...
Secondo me è più complessa la cosa...
Ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
A qualcuno lo riduce in modo adeguati, ad altri eccessivamente, del resto questo farmaco non si comporta in modo uguale con tutti e (nemmeno tutti hanno la stessa presenza di questo enzima nelle ghiandole sebacee).

Quanto alle donne, non so se a livello di ghiandola sebacea è di tanto inferiore la presenza della 5 AR I, ma comunque può essere analoga l'espressione. Del resto la prima cosa che si fa per inibire il sebo è la lotta a questo enzima e la duta è stata propagandata al posto di fina proprio per questa sua caratteristica (utile peraltro anche per altre affezioni cutanee androgeno-dipendenti, come l'acne).

Ciao

MA - r l i n

danidani

Utente
26 Marzo 2009
104
0
165
Sarà una coincidenza..spero di si, ma è da 20 giorni che prendo Fina e la tempia destra è peggiorata drasticamente,non so se sia colpa della Fina, ma questa cosa l'ho notata adesso dopo che ho cominciato la Fina, ho iniziato a prendere anceh il K-Max, mi pare che qualcuno dicesso fosse di aiuto...che p****