Julien e Marlin: invecchiamento

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Bisognerebbe vedere se prendono Statine etc. a volte molti anziani con la scusa delle Statine mangiano più grassi. Comunque da quanto ho letto i pasti giornalieri sono 4 e in prevalenza a base di pesce, frutta e verdure quindi tutti questi saturi nemmeno ce li vedo, poi una come la Regina sarà più controllata di Jay Cutler.

Nb: questo articolo uscito qualche tempo fa a proposito della dieta reale...

LONDRA . Povera regina. Come se i grattacapi da monarca non fossero gia' abbastanza gravosi, adesso le tocca pure mettersi a dieta. L' ordine viene dagli intransigenti medici di Buckingham Palace. Dopo che la sovrana si e' lamentata di sentirsi stanca ed esaurita, i medici l' hanno sottoposta ad un check up. Implacabile il verdetto: Maesta' , ha il colesterolo alle stelle. Deve mettersi subito a stecchetto.

Sembra che anche a Buckingham Palace badano all'eccesso di grassi saturi!

http://archiviostorico.corriere.it/1995/luglio/19/dieta_regina_Elisabetta_Mangi_crusca_co_0_950719251.shtml

Comunque senza dubbio ha una buonissima genetica ma è anche ben seguita e la stampa inglese ama ricamare sulla regina ma in realtà credo che non assuma poi molte calorie per la sua età e la vita che conduce.

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
non sottovalutrei il fattore qualità della sua alimentzione,
mi sembra tutto a km zero e altamente controllato oltre che bio.

oltre al fatto che schifezze tipo prodotti industriali di certo non ne mangia, ce la vedete a scartare una merendina?

secondo me un conto sono alimenti seppur grassi e non del tutto salutari, molto peggio alimenti ultra elaborati/raffinati e pieni di schifezze.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
zimmerman ha scritto:
non sottovalutrei il fattore qualità della sua alimentzione,
mi sembra tutto a km zero e altamente controllato oltre che bio.

oltre al fatto che schifezze tipo prodotti industriali di certo non ne mangia, ce la vedete a scartare una merendina?

secondo me un conto sono alimenti seppur grassi e non del tutto salutari, molto peggio alimenti ultra elaborati/raffinati e pieni di schifezze.

Pienamente d'accordo. Sicuramente la Regina non avrà mai toccato in vita sua schifezze all'olio di palma etc. e del resto chi ha la sua età si avvantaggia anche di altri elementi a favore della salute:

- Hanno vissuto buona parte della loro vita senza lo smog di oggi

- Si sono nutriti di prodotti più genuini

- Hanno avuto meno stress rispetto ad oggi

Discutendo (date le mie origini pugliesi da parte di madre), con amici di quella zona, mi riferiscono (ma li ho visti di persona) centinaia di 90 enni o circa centenari che nella loro vita si alzavano alle 4 del mattino e mangiavano pane e strutto! Ma per il resto tanta attività fisica, dieta mediterranea, niente prodotti confezionati e industriali, buon vino e....olio d'oliva!

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
La regina magari, ma gli altri della sua età hanno passato una guerra, patito la fame e più recentemente hanno avuto pure loro l'inquinamento anche perché non è cominciato ieri.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,939
3,680
2,015
Milano
Eh basta con quet'olio di palma, nel Commonwealth è l'olio principale, la Regina sicuramente abbonda con lo stesso, pensiamo solo ai dolci inglesi...(di cui si dice appunto che sia ghiotta).

Ha il colesterolo alto ? Come detto altrove c'è questo paradosso delle persone con colesterolo alto che seppelliscono quelle con il colesterolo basso, la Regina non fa eccezione...

C'è appena stato il servizio del TG2 sui centenari, prima quelli cinesi e poi quelli sardi, facevano parlare loro, uno diceva che un tempo mangiava carne poche volte all'anno, un altro ammetteva di averci dato sempre dentro con le carni come molti altri coetanei nel paese dei centenari. Tutto quadra con le statistiche su alimentazione e cause di morte, quelle che chi ha fatto carriera terrorizzando sui grassi animali non si degna di prendere in considerazione per non dover dichiarare di essersi preso una solenne cantonata e mandare a ramengo la propria reputazione.

Ciao

MA - r l i n

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
olio principale nel commonwealth? mi giunge nuova

in merito alla carne vale lo stesso discorso in merito alla qualità degli allevamenti

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Marlin ha scritto:
Eh basta con quet'olio di palma, nel Commonwealth è l'olio principale, la Regina sicuramente abbonda con lo stesso, pensiamo solo ai dolci inglesi...(di cui si dice appunto che sia ghiotta).

Purtroppo devo contraddirti e te lo dico da nipote di un'inglese purosangue dello Yorkshire posso dirti che i due dolci più diffusi nelle famiglie inglesi (e da quanto so molto apprezzati dalla stessa regina d'Inghilterra sono il Lemon Cake (torta al limone) e il Chocolate Biscuit Cake (una sorta di torta simile al salame di cioccolato). Entrambi si preparano da sempre con metodi semplici quali burro, farina, zucchero, cacao etc. a seconda del dolce. Posso citarti il noto Christmas Pudding (dolce natalizio per eccellenza) fatto con principalmente con uova, mandorle, frutta candita e rum.

Quanto all'olio di palma di posso dire che in Uk non gode di buona reputazione visto che gli inglesi sono dei noti ambientalisti anche se a dire il vero la loro cucina è abbastanza grassa anche se non è vero che fanno colazione con eggs and bacon ma compensano mangiando un sacco di schifezze nei pub oltre ad essere dei noti carnivori.

Posso però dire con certezza che nelle case inglesi dove sono stato non ho mai visto usare olio di palma!

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
quoto de rossi, nelle mie esperienze british mai visto utilizzare olio di palma

certo le loro abitudini alimentari siano discutibili...

chelseafc_lad

Utente
1 Gennaio 2015
37
0
15
L'olio di palma non si vede nei supermercati, ma considerata la dieta inglese (non so se sia valido per il resto del Regno Unito) fatta di prodotti preconfezionati, alcol e schifezze di vario tipo non mi meraviglierebbe scoprire che hanno un alto introito del suddetto. Eppure la loro aspettativa di vita non e' drammaticamente piu' bassa dei cugini europei.

Probabilmente i meccanismi di riequilibrio dell'organismo fanno si che all'interno di predeterminate soglie ci sia un limitato impatto sull'aspettativa di vita. Quindi, in assenza di salti evolutivi e/o tecnologici (nuovi antiossidanti), solo un'ottima genetica e un metodo scientifico di alimentazione (non ciance e chiacchiere su dieta giapponese, mediterranea e via discorrendo) possono fare la differenza, a mio parere.

billyfarang

Utente
19 Gennaio 2012
1,101
0
415
Ragazzi mettiamoci in testa che dobbiamo invecchiare e morire, invece di pensare a campare 100 anni, sarebbe meglio fare qualcosa di speciale nella nostra vita. Per stare vecchi e raminghi a casa a guardare la tv, credo serva a poco camparne anche 150

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
BillyFarang ha scritto:
Ragazzi mettiamoci in testa che dobbiamo invecchiare e morire, invece di pensare a campare 100 anni, sarebbe meglio fare qualcosa di speciale nella nostra vita. Per stare vecchi e raminghi a casa a guardare la tv, credo serva a poco camparne anche 150

non andiamo ot
quello che dici è giusto ma qui non parliamo dell'aspetto morale o esistenziale.
La longevità è un argomento interessante a prescindere,oltre che socialmente utile

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,939
3,680
2,015
Milano
Sì è vero, dimenticavo, gli inglesi e tutti i popoli del Nord usano burro e margarina...il primo era trattato come l'olio palma prima che scoppiasse questa moda di identificare un veleno che veleno non è, la seconda sono grassi trans che sono il peggio del peggio...

Quanto all'ecologismo degli inglesi è giusto un'impressione, quando devono costruire un aeroporto o altre infrastrutture abbattono gli alberi con tutti gli ecologisti che ci stanno sopra a protestare...proprio in occasione di una queste deforestazioni in zone dove le foreste sono state decimate, un giornale italiano diceva che da noi la cosa non sarebbe passata così in fretta (la lotta contro la TAV è lì a dimostrarlo...).

L'olio di palma resta dominante nel CommonWealth di cui la Regina è a capo...

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
BillyFarang ha scritto:

Se questa è la tua visione della vecchiaia...posso dirti che mia zia a 90 suonati fa più strada a piedi di me (e amo camminare), ha una resistenza al caldo che io non ho! Potrei citarti centinaia di esempi visti personalmente di uomini e donne dai 75 in su che sono attivissimi e non fanno assolutamente la vita da pantofolai & tv come hai detto. Guardati in più attorno e cura fisico, mente e alimentazione. D'accordo sul fare qualcosa di speciale (cosa? sarei andato volentieri nello spazio ma non mi chiamo Crostoforetti). [:D]

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
ChelseaFC_Lad ha scritto:
L'olio di palma non si vede nei supermercati, ma considerata la dieta inglese (non so se sia valido per il resto del Regno Unito) fatta di prodotti preconfezionati, alcol e schifezze di vario tipo non mi meraviglierebbe scoprire che hanno un alto introito del suddetto.

Almeno nel nord dove sono stato parecchio (Leeds e dintorni) posso dire che la cucina l'ho trovata parecchio semplice (molte verdure al vapore/bollite), frutta a colazione, yogurt, latte e l'immancabile carne che all'epoca mangiavo e che era molto buona. Come sempre c'è molta differenza tra nuove e vecchie generazioni...i figli del fast food oramai imperversano ovunque ma la multietnia inglese fa si che le diete siamo molto variegate anche da parte degli inglesi (vedi sushi).

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Marlin ha scritto:

L'olio di palma resta dominante nel CommonWealth di cui la Regina è a capo...

Mi pare però che altri forumisti che vivono in Uk o che ci vanno e la conoscono non abbiano notato questo proliferare di olio di palma. Per ciò che ho visto io in Uk l'olio di palma è diffuso mediamente come negli altri paesi in snack, merendine, panini confezionati, creme al cioccolato etc. del resto quello è il suo massimo utilizzo low cost per cui è nato. Se poi parliamo di oli frazionati per friggere li posso darti ragione.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,939
3,680
2,015
Milano
La Nutella in UK c'è e non credo sia la sola ad avere olio di palma, a meno che non esista una legge britannica apposita (e non risulta) in UK si beccano gli stessi prodotti che vanno in tutto il mondo con tanto di olio di palma, proprio perché costa poco lo usano nelle produzioni di massa distribuite in tutti i paesi, usarlo per produzioni di bassa scala non sarebbe un gran vantaggio per l'industria alimentare.

L'olio di palma potrebbe essere l'olio più antico che esista perché la palma esiste da prima della comparsa dell'uomo ed diffusa in tutti i tropici e non solo e l'uomo viene da lì. Comunque nelle sepolture dell'antico Egitto lo si trova spesso.

E' presente nell'industria alimentare da sempre, ma ha avuto un maggiore sviluppo più di recente quando sono stati messi al bando i grassi trans dai prodotti da forno (mi chiedo perché la margarina ci sia ancora sugli scaffali...).

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
artiglio5825 ha scritto:
Vedo che è molto antico, mi chiedo in che anni sia entrato in modo massiccio nell'industria alimentare.

C'è una discussione aperta in questa sezione del forum

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=65630&whichpage=5