Julien e Marlin: invecchiamento

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>Non c'è nessuno effetto di riduzione delle aspettative di vita in base alla cattiva alimentazione delle ultime generazioni, anzi questa continua ad aumentare. Quindi è meglio preoccuparsi meno di cosa si mangia, ma più di cosa si fa e di quante calorie si consumano.

è un ragionamento un po' miope, perché non tiene conto della qualità di vita.
la speranza di vita cresce per via delle cure, che paghiamo tutti. Letteralmente teniamo in vita dei vecchi con anticoagulanti, anti-ipertensivi, la chirurgia vascolare ecc.. vecchi affetti da demenza vascolare, con una qualità della vita peggiore che la morte, che affollano i reparti in lungodegenze e magari occupano il posto per un malato acuto e giovane, oppure che vengono dimenticati dai famigliari nelle RSA, vecchi che nessuno vuole più.
Quanto potrà salire la spesa sanitaria pubblica di questo passo? Si ricordi che sono una quantità di risorse sottratte ad esempio ad altre attività che potrebbero essere più proficue da un punto di vista sociale e progressista (ad esempio la ricerca e l'istruzione).
Meglio sarebbe una sanità fondata sulla prevenzione ma il PIL si alimenta di sofferenza
e cresce a dispetto della felicità anche se cominciano le guerre o se i medici lavorano più di quel che dovrebbero.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,939
3,680
2,015
Milano
Più che miope il ragionamento era sintetico...nessuno parlava di felicità ad esempio...ma solo che per i cibi spazzatura (o presunti tali) non si prevedono effetti particolari, invece vengono trattati come dei veleni mortali, saranno cattivi, ma sulla mortalità non hanno tutta questa rilevanza. Semplice no ? Non volevo certo parlare di aspetti economici riguardanti la spesa sanitaria, solo smentire che per le ultime generazioni fosse prevista una speranza di vita inferiore, quindi informare, rispetto a uno dei tanti tentativi di disinformare.

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Marlin ha scritto:
Più che miope il ragionamento era sintetico...nessuno parlava di felicità ad esempio...ma solo che per i cibi spazzatura (o presunti tali) non si prevedono effetti particolari

Scusami ma mi sembra ancora più miope questo come ragionamento! Insomma come si fa a dire una cosa del genere alla luce di studi che confermano che il cibo spazzatura (vedi fast food, olio di palma etc.) peggiorano enormemente lo stato delle arterie inducendo aumenti di LDL e favorendo quindi certe patologie quali infarti, ictus, ipertensione e arteriosclerosi.

Non voglio finire a dire le solite cose sui grassi saturi etc. ma lo sanno pure i bambini che la sclerosi delle arterie e i loro intasamenti (vedi le carotidi) sono dovuti principalmente all'alimentazione.

Non è certo un caso se ai popoli esquimesi e agli stessi giapponesi malattie come l'infarto e l'ictus sono quasi sconosciute proprio perché non mangiano cibo spazzatura come noi europei/occidentali ma si nutrono fondamentalmente di pesce, riso e verdure.

La felicità è certamente correlata...non è certo felice un 95 enne invalido in un reparto di ospedale costretto a infilarsi aghi e a mangiar brodini rispetto a un 95 enne indipendente e in forma.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,939
3,680
2,015
Milano
La pratica è un'altra cosa...tanto peggio per la pratica ![:)]

Ossia non è registrato da nessuna parte questo presunto effetto che tu citi sull'aspettativa di vita e non è pure preso in considerazione, forse i famosi cibi di una volta erano solo poco meglio di questi, tanto da non influire sull'aspettativa di vita.

Parliamo di longevità, gli eschimesi non sono messi benissimo...i giapponesi sì, poi tutti gli altri sono popoli occidentali...

La felicità sarà correlata, ma al contrario di come la intendi tu, ossia se sei felice campi di più, quindi se gli occidentali campano di più saranno felici, nonostante tutti quegli acciacchi (che poi non sono certo una loro esclusiva). Diciamo che qui in occidente ci sono molti ipocondriaci ![:)]

Non è che ci voglia la conoscenza di molti studi per arrivare a queste conclusioni, solo un po' di corretta informazione e un po' di buon senso

Ciao

MA - r l i n

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
De Rossi ha scritto:
Ts9 ha scritto:
De Rossi guarda che il tizio di 90 anni che fa calisthenics ne dimostra 90 ma ne ha 64...

Si, hai ragione me ne sono accorto dopo ma il titolo diceva 90.

Ts9 ha scritto:

E la nonnina che fa yoga sicuramente a livello atletico non dimostra i suoi 93 anni ma esteticamente li dimostra eccome.
Il Kazzimma invece esteticamente dimostra molti anni in meno per questo anche a me puzza di fake.

Allora qui ci sono degli altri video di gente sopra i 90 che fa sport. Quanto al turco ripeto al di la di un aspetto estetico troppo differente da un 95 enne ...

Ecco alcuni video di over 90 (senza tinture, libri di vita, corsi e marketing vari)

Visto il topic, niente male come logica [:D]

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Avete visto la Regina Elisabetta che scorza? 90 anni e se li porta benissimo...per me arriva centenaria o forse ben oltre

https://www.youtube.com/watch?v=1AS-dCdYZbo

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,939
3,680
2,015
Milano
Bella forza, si ingozza di grassi saturi...[:)]

http://cucina.corriere.it/foto-gallery/15_settembre_08/elisabetta-segreti-dieta-longevita_b2289ec8-5658-11e5-b0d4-d84dfde2e290.shtml

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Marlin ha scritto:
Bella forza, si ingozza di grassi saturi...[:)]

http://cucina.corriere.it/foto-gallery/15_settembre_08/elisabetta-segreti-dieta-longevita_b2289ec8-5658-11e5-b0d4-d84dfde2e290.shtml

Certo non è una vegetariana ma non mi pare che si ingozzi di saturi, mangia molto pesce e verdure, a volte alla sera carne o salmone e al pomeriggio ama un dolce ma gioca molto sulle ridotte quantità.

Certo se facesse una dieta vegetariana/mediterranea sarebbe ancor più longeva!

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Ecco la dimostrazione evidente di come il marketing spinge certe ricerche...guardate la prima che fa riferimento agli ortaggi e quindi al Minestrone ma poi magicamente arriva in prossimità di Expo uno studio che magnifica i Formaggi!!!

Centenari sardi, l’elisir di lunga vita è tutto nel minestrone
http://lanuovasardegna.gelocal.it/regione/2015/04/09/news/centenari-sardi-l-elisir-di-lunga-vita-e-tutto-nel-minestrone-1.11203659

Centenari sardi, nei formaggi il segreto della longevità [:D]

Milano, presentata a Expo 2015 la ricerca di Luca Deiana: una dieta a base di un mix di pecorini allunga la vita

http://lanuovasardegna.gelocal.it/regione/2015/07/12/news/centenari-sardi-nei-formaggi-il-segreto-della-longevita-1.11765999

Ora sbucheranno come funghi i sostenitori dei formaggi e dei grassi saturi che diranno...tel'avevamo detto che le tue erano teorie ribaltate!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,939
3,680
2,015
Milano
Inizia a incrinarsi il fronte anti-saturi (era ora !)[:)]

La Regina madre è campata 103 anni e non credo fosse molto diversa dalla figlia regnante per modo di alimentarsi.

A me ha colpito che mangi l'agnello, a casa mia è bandito per il troppo colesterolo e per questioni etiche (gli agnelli sono così bellini, al contrario degli orango![:)]).

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Marlin ha scritto:
Inizia a incrinarsi il fronte anti-saturi (era ora !)[:)]

Beh oggi ho mangiato il 3 uovo sodo del mese...w i grassi saturi! (ma con moderazione e senza distruggere foreste e specie animali).

Il punto è che chi ha la genetica forte come la Regina o altri può concedersi certamente più strappi ma non ti dimenticare che molta gente ha ipercolesterolemie ereditarie e quindi non si può a priori fare campagne a favore dei saturi.

Io credo che ognuno dovrebbe, conoscendosi, applicare la cura e lo stipe di vita che più gli fa bene. Il vero problema è che all'uomo moderno importano solo le comodità e il suo fisico si è molto ammorbidito coi comfort dell'era moderna.

Non ci dimentichiamo che la Regina Elisabella da ragazza riparava camion in officina, che tutti quei centenari di cui spesso parliamo sono vissuti in contesti di privazione di cibo e forte attività fisica, ergo fisico temprato.

Vogliamo mettere un mollaccione di oggi stravacaccato avanti al pc che mangia panini alternati a sigarette, birra e fritture (senza dimenticare l'immancabile palm oil)?? [:D]

L'uomo moderno ha i geni oramai in letargo e per lui la linea Maginot dei grassi saturi è un pericolo molto presente.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,939
3,680
2,015
Milano
De Rossi, sai bene che non intendo mai invitare la gente a curarsi coi saturi, solo a non spaventarsi per gli allarmi che riguardano la normale assunzione degli stessi...

Se mi hai seguito nel ns. scambio dovresti sapere che metto per prima l'attività fisica per restare in forma a lungo, con questa a certi livelli puoi permetterti di mangiare quello che vuoi, ovvio che se mangi schifezze dovresti fare attività tutto il giorno...

Non credo che la regina abbia avito una vita dura abbastanza a lungo, mi pare che quello dell'aggiustare i camion sia solo un aneddoto di quelli che buttano dentro per far vedere che chi è molto in alto nel rango si è sbattuto come la gente normale, ma questo non quasi mai vero, la gente normale si sbatte per decenni, i privilegiati al massimo per qualche mese...

L'uomo moderno è un onnivoro, quindi mangia grassi animali e hai i geni ereditati per gestire l'assorbimento dei grassi saturi, questo è del tutto ovvio, anche perché l'evoluzione marcia su tempi molto lunghi, non certo su decenni e nemmeno su pochi secoli.

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>3 uovo sodo del mese...w i grassi saturi

le uova non contengono molti saturi, dipende anche da cosa danno alle galline ma in genere sono ricche di fosfatidilcolina con catene di linolenico-linoleico. Piuttosto un ovetto sono più si 300mg di colesterolo.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
io sono d'accordo con chi sostiene che una quota di saturi non ha nessuna ricaduta sul rischio di patologia.
però occorre dire che questo ragionamento è vero nell'ottica di una quota di grassi proporzionalmente contenuta rispetto agli altri macro-nutrienti.
E' provato che a parità di calorie le diete ricche di proteine e di grassi a scapito di carboidrati complessi accorciano la durata di vita media e aumentano la morbilità, figuriamoci poi se si va su un consumo calorico maggiore della spesa calorica...
non ho il tempo per linkare articoli adesso, ma se necessario vi inonderò di letteratura quando avrò finto con questi esami.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Marlin ha scritto:

Non credo che la regina abbia avito una vita dura abbastanza a lungo, mi pare che quello dell'aggiustare i camion sia solo un aneddoto di quelli che buttano dentro per far vedere che chi è molto in alto nel rango si è sbattuto come la gente normale

Su questo sono d'accordo ma a volte quelli di alto rango fanno una vita quasi normale a parte le apparenze. Comunque non credo che la Regina Elisabetta mangi tanti grassi saturi. Ella mangia molto pesce, frutta e verdura, un po di selvaggina e del cioccolato al pomeriggio. Credo che il segreto sia molto delle quantità (modiche) che le consentono di mantenere il livello dei saturi sotto controllo. (Certamente non mangerà biscotti e cornetti all'olio di palma!).

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
JulienSorel ha scritto:
un ovetto sono più si 300mg di colesterolo.

Un uovo di medie dimensioni contiene all'incirca 220mg di colesterolo, circa l'80% del fabbisogno giornaliero consigliato

http://www.my-personaltrainer.it/COLESTEROLO-UOVA.htm

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,939
3,680
2,015
Milano
Ma secondo te quando il principe consorte fa il barbecue di cui è appassionato, lei non mangia nulla ? [:)]

Peraltro il principe consorte, appassionato di barbecue (qui non è solo una questione solo di grassi animali/saturi...si sviluppano sostanze cancerogene con il bruciato...) non è certamente un giovincello...

Ciao

MA - r l i n