Io sono del parere che la Longevità sia legata ad alcuni fattori:
1) Genetica
2) Luogo dove si vive (in relazione a stress, aria buona, cibi)
3) Stile di vita (buona attività fisica non eccessiva ma regolare)
4) Mancanza di eccessi (fumo, sale, alcool etc.)
5) Carattere (capacità di affrontare le difficoltà)
6) Mancanza di fattori di rischio (ipertensione, glicemia, quadro lipidico, sovrappeso)
7) Alimentazione
Al di la di ciò che riportano alcuni interessanti studi sui centenari fumatori e sedentari a dimostrazione che la genetica supera tutto il resto, (cosa di cui sono peraltro convinto), ma credo che se non abbiamo quella genetica (come scoprirlo?!!!), allora dobbiamo in anticipo prestare attenzione.
Giorni fa un fumatore, sedentario, alimentato male mi diceva: ho mangiato un kg di frutti di mare, dolce, frutta, amaro, gelato e me la godo tutti i giorni, ma chi te lo fa fare di fare sacrifici e rinunce tutta la vita?....Tu arriverai a 100 anni io magari a 70 ma almeno mi sarò goduto la vita.
Resto inorridito da tali affermazioni! Come si può assumere 1 kg di mitili e dopo tutto quel po di cibi senza star male? Io sarei ricoverato d'urgenza se sol vedessi un gelato dopo una porzione di pasta! Gli risposi che per me il godermi la vita non è ingozzarmi e fumare 60 sigarette al giorno ma mangiar bene, sano, passeggiare, studiare e riposare, dialogare, godere un panorama, i miei affetti, lo sport e tutte cose che in generale non ledono al fisico.
Saluti Salutisti! [:264]