interrogazioni sulla fede:dio esiste?

qwert

Utente
22 Ottobre 2007
38
0
15
sì ma ti è sfuggito il particolare che Gesù ha rivoluzionato tutto, se no non ci sarebbe differnza fra ebrei e cristiani. non l'ho letto ma ho sentito le panzane che che odifreddi diceva in tv spiegando il suo libro, tanto basta per farsi un'opinione e per scegliere di non leggere simile spazzatura. un matematico deve seguire la propria materia, non entrare con una mentalità scientifica nella letteratura religiosa. se uno non crede a dio va bene, ma andare a dimostrarlo con un approccio così ridicolo è di un oscurantismo culturale senza eguali.
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
The Cure nonostante la tua fede Nerazzurra[:D],
(per restare in tema appunto)

concordo in pieno con ciò che hai detto.

Prove inconfutabili non esistono, sennò tutto sarebbe risolto.

Se poi vogliamo parlare di spiritualità allora si il discorso è più interessante e più ampio, senza questa miriade di commenti dal retrogusto già sentito troppe volte.
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Citazione:Messaggio inserito da trottolina
alla fine Dio ci ha lasciati liberi di scegliere e come spesso mi diceva una persona: se noi non chiediamo, Dio come può donarci?


Questo è il più grande controsenso legato al concetto di dio. Se esistesse davvero noi non saremmo certo dotati del libero arbitrio in quanto nel suo disegno sarebbe compiuta l'esistenza di tutto il creato, nello spazio e nel tempo.
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Ardecore io sono un altro che non ha ricevuto influenze dalla religione, io e mio fratello, di famiglia agnostica non siamo stati neanche battezzati, eppure io sono credente, e moltissimo.
Certo sono contrario alla chiesa cristiana, la religione non è certo qualcosa di scontato e non si dovrebbero battezzare dei neonati, non ha alcun senso così come i sacramenti fatti da bambini, io ero un altro che metteva in crisi i maestri e prof d religione dalle elementari alle superiori, eppure arriva per tutti il momento in cui ci si interroga, la ricerca di Dio, e qui sono d'accordo con te non dovrebbe essere inculcata da piccoli, semmai dovrebbe essere libera, però ne conosco tanti come me, calcola che la spiritualità è il mio primo interesse, per cui conosco tantissimi ragazzi ed uomini così.


A klimt vorrei dire che credo abbia una visione distorta della realtà, senza offesa klimt, io sono il primo a disprezzare Berlusconi perchè ha un egoismo smisurato, se ti riferivi a lui, ma voglio farti notare che non credo sia come dici tu, in realtà il male non esiste, esiste l'egoismo, laddove vedi un uomo puramente malvagio questo è un caso particolare ed isolato ed è perchè questo ha dei seri problemi, ma non puoi dirmi che Berlusconi sia puramente malvagio, così come non puoi dirmi che lo sia Gw Bush, semmai è un povero scimmione senza cervello che è sceso a molti compromessi per fare finta di essere l'uomo più potente del mondo.

Persino i pedofili ed i mostri non sono malvagi, essi sono sicuramente mossi dall'istinto, dai desideri, così come i killer sono nient'altro che poveracci con dei problemi, ignoranti che non hanno capito nulla della vita.

Bè Claudio, so che hai un idea di quello che la mente umana può fare, allora come mai ragioni in questo modo?
Se la natura ha potuto creare una cosa così pazzesca come fai a credere che sia tutto frutto di coincidenze?
Non devi per forza pensare a Dio come un omone barbuto, in pochi credono ancora a questa figura, puoi pensare a Dio come un'energia intelligente che a volte ci ispira e ci guida, e così come guida noi ora, in passato può aver anche fatto evolvere l'uomo dalla scimmia in questo modo incredibile.

Il fatto che tu abbia sentito questi commenti troppe volte potrebbe anche voler dire che tu abbia sbagliato qualcosa, qualche chiave di interpretazione per esempio [sp]
 

achilles

Utente
16 Ottobre 2007
141
1
165
Ragazzi, soffermatevi un attimo e riflettete:

L'universo è matematica, è stato costruito con una precisione disarmante.
Gli scenziati possono mandare navicelle per anni nello spazio verso Saturno, Plutone, Marte con una precisione millimetrica grazie ai precisi meccanismi dell'universo.
Frutto del caso??

Se la distanza della Terra dal Sole fosse solo di 1 metro diversa da quella attuale, la VITA non esisterebbe. Frutto del caso???

L'inclinazione dell'asse terrestre di 23,5° permette l'alternarsi delle stagioni. Frutto del caso???

La fotosintesi clorofilliana viene indicata dagli scienziati come un mirarolo della natura. Frutto del caso???

Il nostro stesso corpo umano, viene descritto come una macchina perfetta, il nostro cervello è ancora in parte un mistero, può immagazzinare + informazioni del + potente computer esistente al mondo, e lo sfruttiamo solo al 10%...frutto del caso??

e ancora....vi siete mai chiesti xkè vediamo il mondo a colori? non potevamo vederlo in bianco e nero??
E la varietà di cibo? non potevamo mangiare un unico alimento?
E la varietà di piante, animali??? frutto del caso???

Potrei andare avanti fino a domani mattina.

Ma l'intero UNIVERSO, tutto quello che ci circonda, e NOI stessi SIAMO la prova TANGIBILE che una forma intelligente superiore a noi ESISTE.
Poi potete chiamarla come vi pare, io la chiamo DIO.

Pensare che tutto quanto possa essere frutto del caso, lo trovo davvero impossibile.
Un essere superiore ha dato origine all'UNIVERSO e alla VITA. Questo è un dato di fatto. Mentre invece non c'è NULLA che provi che questa mente superiore non esista.
Lo stesso BIG BANG è stato dimostrato dalla scienza, che ha avuto un'ORIGINE. E se ha avuto un'origine, vuol dire che QUALCUNO o QUALCOSA l'ha avviato.

Riflettete signori, il mondo di oggi ci porta a concentrarci solo su NOI stessi, la verità è + semplice di quello che pensiate.
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Beh, è esattamente il frutto del caso. Leggi Una fortuna cosmica di Paul Davis al riguardo.
 

achilles

Utente
16 Ottobre 2007
141
1
165
Trovo invece scandaloso e ridicolo che obblighino i ragazzini a scuola a studiare l'EVOLUZIONE, la + GRANDE BUFALA DELLA STORIA.
NON C'è NESSUNA PROVA...e RIPETO e sfido CHIUNQUE a smentirmi....CHE L'EVOLUZIONE ESISTA E CHE NOI VENIAMO DALLE SCIMMIE. NESSUNA.

Queste sono bufale, non il fatto che dio esista. Ma dai...
 

achilles

Utente
16 Ottobre 2007
141
1
165
Smith questo è il tuo 2° commento poco intelligente, speriamo tu possa migliorare in futuro....

Ma chi ca**o è Paul Davis????? mah...
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Paul Davis è un astrofisico e ottimo divulgatore, forse il migliore insieme ad Hawking. Il mondo della fisica ovviamente si interroga da tempo sulle origini dell'universo e le conoscenze acquisite non permettono di avere certezze ma quantomeno di escludere alcune ipotesi. Quella di Dio è la soluzione più semplice e accessibile alla maggior parte delle persone, del resto per comprendere alcuni concetti di fisica è necessario accantonare il nostro modo di concepire la realtà, a cui dio è inevitabilmente vincolato, e cominciare a ragionare in termini matematici.
Prima parlavi di creazione del big bang. Il big bang non è stato creato da dio, in quanto il concetto di creazione è legato all'espressione di una scelta (io, dio, creo l'universo secondo la mia volontà), scelta che non ha avuto luogo in quanto il tempo stesso, dimensione fondamentale per qualsiasi processo mentale divino o umano che sia, è nato insieme al resto del creato. La classica domanda che ci poniamo, ma cosa c'era prima del big bang?, non ha senso in quanto il prima non ha semplicemente avuto luogo. Per noi, vincolati alle leggi che governano questo universo, sono cose incomprensibili, ma con l'aiuto della matematica è possibile cercare di comprenderle.
 

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Citazione:Messaggio inserito da brianmay
Citazione:Messaggio inserito da Joy
Citazione:
Ci sono prove inconfutabile che Dio esiste, ma non ce n'è neamche una che DIO non esiste.
La favoletta che ci hanno insegnato a scuola che l'uomo deriva dalle scimmie è meno credibile della storia di Adamo ed Eva.
Meditate gente...meditate.


Quoto

Perdona Brian,appena mi capitano,e non passerà molto di nuovo di affrontare il discorso in casa,prometto che te le mando,ma ad esempio ci sono davvero tante e non scherzo,documenterò anche queste,profezie bibliche chiaramente scritte tempo addietreo di cose (parecchio grosse,guerre,invasioni,etc) che poi si sono avverate.
Ma la soluzione non sta comunque nel voler dimostrar a tutti i costi tramite scienza e prove l'esistenza di Dio,a mio avviso lo dobbiamo arrivare a percepire,allora non avremo più dubbi


Innanzitutto non tutti gli scienziati atei credono nella teoria di Darwin,e a scuola di certo non ti dicono la favoletta che L'uomo deriva dalla scimmia,
cosi come in chiesa ti dicono che l'uomo deriva da Adamo ed Eva.

Anche se la teoria di Darwin è probabilmente infondata questo non spiega l'esistenza di Dio.

Inoltre Vorrei avere queste prove inconfutabili che Dio esiste...
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Agente smith vorrei ricordarti però che l'astrofisica non spiega e non scopre nulla, ma applica dei modelli più o meno adeguati. E non è l'unica chiave di lettura.
Passando dalla fisica alla chimica (e sono pochissimi i punti di contatto) ad esempio si può dire che presumere che la vita sia nata tramite il brodo primordiale è attualmente considerato estremamente poco attendibile e che non è detto che il concetto di evoluzione in senso biologico possa essere applicato a sistemi chimici, quindi i punti di incontro tra chimica e biologia non esistono in realtà. E via dicendo...
 

achilles

Utente
16 Ottobre 2007
141
1
165
Quoto Rockabilly.

Smith, era naturalmente ironico quando ho scritto chi diavolo è Paul Davis...pensavo lo capissi.
Di libri se ne scrivono a pacchi. E oguno sostiene la sua teoria...c'è chi dice per esempio con prove alla mano che l'uomo non è mai stato sulla Luna....c'è chi dice con foto che il tricomin fa ricrescere i capelli....
ebbene Smith...qui subentra il nostro buon senso.....capire cioè chi sta dicendo delle mi****ate e capire invece chi è attendibile.
Spero di esseremi spiegato.

Vi posto una chicca....R. Jastrow (famosissimo astronomo) scrive nel suo libro intitolato il telaio incantato....e l'evoluzione creò l'intelligenza pag. 23 : gli scenziati NON hanno prove che la vita non sia stata il risultato di un atto di creazione

Partendo quindi dall'ipotesi matematica x assurdo che DIO NON ESISTE....si arriva ad un nulla di fatto...non ci sono prove.
Quindi x la teoria dell'assurdo, se non ci sono prove che DIO non esiste...ALLORA....vuol dire che ESISTE.

Se il Big Bang ha avuto un'inizio...caro Smith...vuol dire che QUALCUNO o QUALCOSA ha dato origine all'inizio.
E' matematico.

Spero vivamente...che qualcuno confuti la mia teoria...ma so già...che non ci sarà nessuno.
E' matematico.
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
Citazione:Messaggio inserito da De Rossi
Citazione:Messaggio inserito da Klimt
Citazione:Messaggio inserito da De Rossi


se siete cattolici: che prove avete che dio esiste?
se siete atei: che prove avete che non esiste?


2.- il fatto che da quando esiste l'uomo, in ogni dove il male regna incontrastato..



credo che dovresti ampliare la tua visuale. come fai a dire che il male regna incontrastato? è vero, c'è ed è molto diffuso ma hai visto anche quanto bene esiste? non lo riesci proprio a vedere? o non lo vuoi vedere? io conosco gente che per il bene ha dato la sua vita, l'ha messa in gioco, che ci ha fondato la propria esistenza e credimi sono in tanti.




De rossi putroppo credo che forse dovresti tu ampliare la tua visuale e guardare, da persona intelligente quale sei, quello che accade nel mondo...Non serve andare lontano, non serve aspettare i telegiornali per sentire di guerre e devastazioni, di episodi clamorosi di corruzione e impunità (vedi il recentissimo esito del caso calipari), di ascoltare d'un sistema di potere che si accanisce contro la gente onesta,o al massimo coi ladri di galline
e permette invece a ricchi e potenti in generale (e ad a un ministro della repubblica in particolare,tanto per evitare il luogo comune e citare un episodio che avviene adesso) di delinquere a
a piacimento. Basta guardare il primo topic di questa sezione del forum per vedere di che cosa è capace l'animo umano.

Mentre di sante persone che dedicano la vita disinteressatamente per gli altri..beh mi ricordo di s.teresa di calcutta che curava i lebbrosi e aveva una vocazione eccezionale per il prossimo,
mi viene in mente gino strada che da laico ha fatto molto più di molti cattolici, mi viene in mente il papa ratzinger..ch strimpella il pianoforte in vaticano col suo rosso cappellone spagnolo...



 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Klimt

De rossi putroppo credo che forse dovresti tu ampliare la tua visuale e guardare da persona intelligente quale sei quello che accade nel mondo...

Mentre di sante persone che dedicano la vita disinteressatamente per gli altri..beh mi ricordo di s.teresa di calcutta che curava i lebbrosi e aveva una vocazione eccezionale per il prossimo,
mi viene in mente gino strada che da laico ha fatto molto più di molti cattolici, mi viene in mente il papa ratzinger..ch strimpella il pianoforte in vaticano col suo rosso cappellone spagnolo...



credo che tu, da persona altrettanto intelligente, ti dovresti accorgere anche di quelle migliaia, forse centinaia di migliaia di persone sconosciute che dietro nomi non famosi prestano la loro opera a favore degli altri, persone che vanno dal prete di quartiere a colui che rischia la propria vita all'estero lasciando tutto e tutti per prendersi a cuore un prossimo che non ha mai visto.

ti potrei parlare di persone sconosciute che si sono date per gli altri e non ottengono fama ma una grande gioia nel loro altruismo, ma una persona intelligente come te lo dovrebbe sapere...
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Citazione: Agente smith vorrei ricordarti però che l'astrofisica non spiega e non scopre nulla, ma applica dei modelli più o meno adeguati. E non è l'unica chiave di lettura.

Ma i modelli sono decisamente credibili, viste le ampie ed esaurienti dimostrazioni. Non penso che oggi ci si possa mettere a contestare la relatività o la toria dei quanti.

Citazione:Se il Big Bang ha avuto un'inizio...caro Smith...vuol dire che QUALCUNO o QUALCOSA ha dato origine all'inizio.
E' matematico.

Il concetto di origine è proprio della nostra esistenza, ma al di fuori dell'universo (e quindi delle leggi che lo regolano) perde di significato. Per noi se qualcosa esiste significa che è stata creata, prima non c'era e ora c'è. Ma come ho già detto il prima e il dopo hanno senso solo all'interno dell'universo (e delle sue leggi). Se dio ha creato qualcosa l'ho ha fatto ubbidendo a tali leggi(per il fatto stesso di aver creato), ma allora egli stesso non potrebbe essere il creatore. E' un bel paradosso.
 

achilles

Utente
16 Ottobre 2007
141
1
165
Raga stiamo andato O.T.

Non stiamo parlando delle organizzazioni religiose in genere, se la chiesa è nel giusto o meno, stiamo dando luce al quesito: dio esiste?

Che la Chiesa ci abbia mangiato sopra lo sanno tutti, anche i sassi, la Chiesa si è macchiata di tantissimi crimini, la storia ne è piena, ma questo è un altro discorso....
 

achilles

Utente
16 Ottobre 2007
141
1
165

Il concetto di origine è proprio della nostra esistenza, ma al di fuori dell'universo (e quindi delle leggi che lo regolano) perde di significato. Per noi se qualcosa esiste significa che è stata creata, prima non c'era e ora c'è. Ma come ho già detto il prima e il dopo hanno senso solo all'interno dell'universo (e delle sue leggi). Se dio ha creato qualcosa l'ho ha fatto ubbidendo a tali leggi(per il fatto stesso di aver creato), ma allora egli stesso non potrebbe essere il creatore. E' un bel paradosso.
[/quote]


E' proprio qui che ti volevo Smith....al di fuori dell'UNIVERSO??? dove???? Dio non ha ubbidito ad alcuna legge....semmai le leggi le ha fatte LUI. e quindi non c'è alcun paradosso.
Per il resto le leggi fisiche esistono e sono imprescindibili....prova a gettarti da un grattacielo e sfida la legge di gravità....caro Smith.

X TROTTOLINA: ti ringrazio.
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Achilles
Quoto Rockabilly.

Smith, era naturalmente ironico quando ho scritto chi diavolo è Paul Davis...pensavo lo capissi.
Di libri se ne scrivono a pacchi. E oguno sostiene la sua teoria...c'è chi dice per esempio con prove alla mano che l'uomo non è mai stato sulla Luna....c'è chi dice con foto che il tricomin fa ricrescere i capelli....
ebbene Smith...qui subentra il nostro buon senso.....capire cioè chi sta dicendo delle mi****ate e capire invece chi è attendibile.
Spero di esseremi spiegato.

Vi posto una chicca....R. Jastrow (famosissimo astronomo) scrive nel suo libro intitolato il telaio incantato....e l'evoluzione creò l'intelligenza pag. 23 : gli scenziati NON hanno prove che la vita non sia stata il risultato di un atto di creazione

Partendo quindi dall'ipotesi matematica x assurdo che DIO NON ESISTE....si arriva ad un nulla di fatto...non ci sono prove.
Quindi x la teoria dell'assurdo, se non ci sono prove che DIO non esiste...ALLORA....vuol dire che ESISTE.

Se il Big Bang ha avuto un'inizio...caro Smith...vuol dire che QUALCUNO o QUALCOSA ha dato origine all'inizio.
E' matematico.

Spero vivamente...che qualcuno confuti la mia teoria...ma so già...che non ci sarà nessuno.
E' matematico.


si ma questo è un gioco che porta all'assurdo pure ammettendo che dio esiste....
è un pò come il paradosso di quello che dice
Io sono bugiardo

se è bugiardo allora ha detto la verità quindi essendo un assurdo secondo il tuo ragionamento dovrei dire che quello è uno che dice la verità...ma continuando il ciclo avviene che...
se dice la verità allora adesso ha mentito quindi è bugiardo[xx(]

cmq non è matematico un nbel nulla poichè se è vero che un qualcosa deve aver avuto origine da qualcuno o qualcosa è pur vero che se dio esiste ... dio deve aver avuto origine da qualcuno o qualcosa
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Citazione:Messaggio inserito da smith
Citazione:Messaggio inserito da trottolina
alla fine Dio ci ha lasciati liberi di scegliere e come spesso mi diceva una persona: se noi non chiediamo, Dio come può donarci?


Questo è il più grande controsenso legato al concetto di dio. Se esistesse davvero noi non saremmo certo dotati del libero arbitrio in quanto nel suo disegno sarebbe compiuta l'esistenza di tutto il creato, nello spazio e nel tempo.


non mi sembra affatto un affermazione poco intelligente anzi....