interrogazioni sulla fede:dio esiste?

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
io quoto ardecore su tutto![;)]
rapa qual'è la parte che non mi quoti ?[:eek:)]

cmq azioni di solidarietà andrebbero fatte indipendentemente se è scritto nella bibbia o meno

posso dire che Gesù rappresenta una bellissima figura di esempio indipendentemente se Dio esiste o meno
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Citazione:Messaggio inserito da cibelli


cmq azioni di solidarietà andrebbero fatte indipendentemente se è scritto nella bibbia o meno



già ricordiamoci sempre del nostro prossimo, di chi sta peggio di noi e che non ha come noi il privilegio di fare una vita confortevole. spesso ce ne dimentichiamo, a volte tendiamo a generalizzare e confondere il mendicante reale col finto storpio che lucra sulle disgrazie altrui quand'è sano e forte ma tutto questo non deve farci diventare aridi. il mondo ha bisogno di noi, mezzo mondo muore di fame e possiamo contribuire con poco che per altri vuol dir molto.

se non ve la sentite di fare elemosine potete comunque aiutare le caritas e l'unicef tanto per fare alcuni nomi di associazioni serie che da anni svolgono missioni umanitarie sia in italia che nei paesi più poveri.

potete a natale che si avvicina fare delle donazioni agli istituti dei bambini orfani o portare loro dei regali o dei vestiti che non vi occorrono più, potete in alternativa fare del volontariato presso varie associazioni dove l'aiuto è sempre gratito.

 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
non si può affermare l'esistenza di Dio come non si può affermare l'esistenza di asini volanti, ma allo stesso tempo non si può escludere.

Si può però porre la giusta distanza tra la spiritualità con cui inevitabilmente facciamo i conti prima o poi nella nostra vita,e le religioni inutili che la nostra civiltà ha sviluppato, le quali secondo me oltre ad essere causa di numerosi crimini, discordie ed ingiustizie sono un insulto all'intelligenza umana.

Non avendo la possibilità di vedere oltre, o di avere segni di un qualcosa di più grande di noi,
bisogna vivere la quotidianità,e la nostra vita sapendo che è l'unica certezza.

Cercando Dio nella giustizia,nell'onesta,nel divertimento,nella natura,nell'amore,nell'integrità del nostro essere, nell'arte,
prima ancora che in stupide dottrine create soltanto allo scopo di coprire la paura primordiale dell'uomo di fronte ai misteri della vita e della vita dopo la morte.

Ovviamente mi scuso se per certi versi ho sfiorato la banalità, ma in questi casi è difficile non ripetersi.

Au revoir
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Citazione:Messaggio inserito da ardecore
x de rossi:non VI impedisce...io la mia filosofia sulla religione te l'ho già detta

non è qualcosa di cui sento il bisogno

sarebbe bello vedere a quanta gente se non fosse stato fatto il lavaggio del cervello appena nati con batttesimi,comunioni etc avessero veramente sentito il bisogno di credere in qualcosa....





Sono cresciuto con una mentalità molto più aperta nei confronti della scienza piuttosto che della religione,
a ragionare sempre con la mia testa e a capire quando mi venivano raccontate balle anche da bambino,
come non credevo a Babbo Natale, non credevo a Gesù che risorgeva.

Ma credo che ad un certo punto della vita, non è che arrivi a voler credere, ma a chiederti tutto ciò, a chiederti se davvero qualcosa di più c'è.
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Joy
Se Dio intervenisse esplicitamente con miracoli,come faceva il figlio all'epoca,adesso non avremmo la libertà tnto richiesta di decidere cosa è bene e cosa è male,in quanto avremmo di fronte agli occhi qualcosa di soprannaturale che altererebbe il giudizio.Per esempio se il bambino fosse levitato fuori dal pozzo,molta gente avrebbe creduto solo grazie a questo,ma non è ciò che vuole Dio da noi...

Per il resto,io non credo in Padre Pio,ma resta il fatto che dovresti rispettare chi lo fa.

Saluti



mi dispiace dire che è molto improbabile che Gesù al tempo abbia compiuto miracoli.
Per il semplice motivo che la natura umana non permette di fare ciò, e della natura divina di Gesu non possiamo averne alcuna prova certa.
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
Citazione:Messaggio inserito da De Rossi


se siete cattolici: che prove avete che dio esiste?
se siete atei: che prove avete che non esiste?


1.- nussuna.

2.- il fatto che da quando esiste l'uomo, in ogni dove il male regna incontrastato..

che l'esistenza in sè sia violenta.. e premi l'avidità,la falsità, la corruzione e il ricatto (tanto che un famoso uomo che eccelle un tutte queste qualità ha governato il paese fino all'altro ieri)

che prima che esistesse l'uomo regnava solo la legge della violenza brutale, del più forte che divora il più piccolo (legge che gli esseri umani hanno portato al topos)

-che la vita tende solo a perpetuare sè stessa richiedendo che una forma di vita venga distrutta per alimentarne un altra.

Che la vita fa decadere e distruggere tutto quello che crea..


 

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Citazione:Messaggio inserito da brianmay
Citazione:Messaggio inserito da Joy
Se Dio intervenisse esplicitamente con miracoli,come faceva il figlio all'epoca,adesso non avremmo la libertà tnto richiesta di decidere cosa è bene e cosa è male,in quanto avremmo di fronte agli occhi qualcosa di soprannaturale che altererebbe il giudizio.Per esempio se il bambino fosse levitato fuori dal pozzo,molta gente avrebbe creduto solo grazie a questo,ma non è ciò che vuole Dio da noi...

Per il resto,io non credo in Padre Pio,ma resta il fatto che dovresti rispettare chi lo fa.

Saluti



mi dispiace dire che è molto improbabile che Gesù al tempo abbia compiuto miracoli.
Per il semplice motivo che la natura umana non permette di fare ciò, e della natura divina di Gesu non possiamo averne alcuna prova certa.



Ci sono testi di storia dell'epoca romana, esterni alla religione,di pura cronaca che parlano di un uomo,Gesù appunto e documentano di fatti incredibili tipo la resurrezione di Lazzaro,ammesso appunto che uno non creda alla Bibbia come testo storico,nonostante moltissimi avvenimenti citati nella Bibbia sono citati anche nei libri di storia.
Oltretutto la natura divina a me non serve cercarla in Gesù,la percepisco ogni volta che guardo questo pianeta,dalle cose più piccole alle più grandi,a voler vedere c'è una gran poco di spiegabile, dopo 10.000 anni di ingegneri che ci provano,siamo tutt'ora MOLTO IGNORANTI e lo saremo per parecchio ancora...
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Klimt
Citazione:Messaggio inserito da De Rossi


se siete cattolici: che prove avete che dio esiste?
se siete atei: che prove avete che non esiste?


2.- il fatto che da quando esiste l'uomo, in ogni dove il male regna incontrastato..



credo che dovresti ampliare la tua visuale. come fai a dire che il male regna incontrastato? è vero, c'è ed è molto diffuso ma hai visto anche quanto bene esiste? non lo riesci proprio a vedere? o non lo vuoi vedere? io conosco gente che per il bene ha dato la sua vita, l'ha messa in gioco, che ci ha fondato la propria esistenza e credimi sono in tanti.

 

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
non posso dire di credere in Dio...ma posso dire che ci spero...

Dio in quanto tale è puro bene...in questo senso il male è assenza di bene, quindi assenza di Dio...e nasce dall'illusione della separazione...

la separazione da Dio crea il male, ma è illusoria...da qui il cammino di ricongiungimento si traduce in un percorso di riconoscimento della nostra unità con il tutto...che esiste già, ma noi non lo vediamo.

MI RIFIUTO DI CREDERE IN UN DIO CHE MI HA CREATO SOLO PER POI PUNIRMI...è verissimo...tante cose sono state travisate e strumentalizzate dalle religioni, non c'è bisogno di possedere la Verità per capire questo...

questa è la spiegazione che trovo più adatta a me [8)]...per il resto...credere o no è semplicemente una scelta...nessuno potrà mai provarci l'esistenza di Dio...
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Joy
Citazione:Messaggio inserito da brianmay
Citazione:Messaggio inserito da Joy
Se Dio intervenisse esplicitamente con miracoli,come faceva il figlio all'epoca,adesso non avremmo la libertà tnto richiesta di decidere cosa è bene e cosa è male,in quanto avremmo di fronte agli occhi qualcosa di soprannaturale che altererebbe il giudizio.Per esempio se il bambino fosse levitato fuori dal pozzo,molta gente avrebbe creduto solo grazie a questo,ma non è ciò che vuole Dio da noi...

Per il resto,io non credo in Padre Pio,ma resta il fatto che dovresti rispettare chi lo fa.

Saluti



mi dispiace dire che è molto improbabile che Gesù al tempo abbia compiuto miracoli.
Per il semplice motivo che la natura umana non permette di fare ciò, e della natura divina di Gesu non possiamo averne alcuna prova certa.



Ci sono testi di storia dell'epoca romana, esterni alla religione,di pura cronaca che parlano di un uomo,Gesù appunto e documentano di fatti incredibili tipo la resurrezione di Lazzaro,ammesso appunto che uno non creda alla Bibbia come testo storico,nonostante moltissimi avvenimenti citati nella Bibbia sono citati anche nei libri di storia.
Oltretutto la natura divina a me non serve cercarla in Gesù,la percepisco ogni volta che guardo questo pianeta,dalle cose più piccole alle più grandi,a voler vedere c'è una gran poco di spiegabile, dopo 10.000 anni di ingegneri che ci provano,siamo tutt'ora MOLTO IGNORANTI e lo saremo per parecchio ancora...


Innanzitutto per una discussione corretta e coerente bisognerebbe citare questi libri di storia di cui parli con i quali si riscontrano tutti i fatti scritti nella Bibbia.
In quanto mi pare poco probabile che nei libri di storia c'era un uomo che resuscitava i morti,e risorgeva dopo essere stato crocefisso.

Se domani rirtovano un libro, e appurano che ha fondamenti storici e in cui si parla di un uomo che resuscita i morti e moltiplica i pani, ci credi?

Non voglio colpevolizzare chi cerca di avere fede, ma non invidio certo chi crede a bufale colossali.

Chi ci insegna a credere nella vita divina di GEsù inculcandoci dottrine senza senso,
oggi è un organismo che per millenni ha commesso ingiustizie, barbarie,omicidi,che ha sempre dato molto più peso al suo aspetto nel campo politico prima ancora che in quello religioso,
che oggi frena la ricerca scientifica che potrebbe portare a interessanti risvolti nel campo della medicina, e che condanna l'utilizzo dei preservativi.

E questa dovrebbe essere la Chiesa di Dio, la Chiesa a cui Pietro ha dato inizio?

In ultimo il fatto di vedere Dio in ogni cosa non centra nulla, col credere in Gesù o meno.
Ogni giorno quando vedo ogni cosa del creato e si pone il mistero della creazione,
non credo con convinzione che tutto è stato creato da un Dio onnipotente,
ma semplicemente con moderazione lascio il mio dubbio in sospeso, sapendo che escludendo tutto farei soltanto un gesto sbagliato, e al contrario convincendomi dell'esistenza di Dio mi sentirei come un bambino con le sue favolette.
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Io vi consiglio:
Perchè non essere cristiano

di Piergiorgio Odifreddi,

un matematico che mette in luce le contraddizioni e le falsità storiche della Bibbia, che la Chiesa ignora tutt'oggi.

C'è da dire che il profilo divino che esce fuori dalla Bibbia non ha sempre quel profumo di misericordia, giustizia e bontà.

Mi riservo il diritto se siete interessati a postarvi qualche cosa tratta dalla Sacra Bibbia.
 

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Io invece consiglio di provare a CERCARE Dio,intimamente ma a desiderare se lo volete veramente di trovarlo,non sarebbe corretto SBATTERE Dio in faccia a chi no lo cerca,la ricerca per correttezaz è intima e personale,dobbiamo scegliere di volerlo conoscere,per essere oliberi fare ciò che riteniamo sia giusto.Io personalment e non solo io,ho avuto prove molto più che valide della sua esistenza.

Daltronde è quello che dice la Bibbia,la sua Parola,promette che CHI LO CERCA,LO TROVERA'.

Provare per credere (se si vuole,chiaro)

Ciao
 

qwert

Utente
22 Ottobre 2007
38
0
15
dai ma odifreddi è proprio un co***one, non ha senso alcuno misurare la bibbia coi parametri della matematica. poi si sa da sempre che il dio degli ebrei è spesso un dio brusco e poco misericordioso, ha fatto la scoperta dell'acqua calda.
certi come sto odifreddi vogliono fare dell'ateismo un articolo di fede, questi personaggi sono la vera feccia.

per me poi se il mondo è dominato dal male non significa che dio non esiste, ma che è più forte il diavolo
 

achilles

Utente
16 Ottobre 2007
141
1
165
Citazione:Messaggio inserito da smith
Il dio creatore per come è concepito dalle religioni monoteistiche non esiste ed è dimostrato fisicamente ormai dall'inizio del secolo scorso. Una qualsiasi entità superiore trascenderebbe la nostra capacità di comprensione e si porrebbe su di un livello di esistenza che per definizione noi non potremmo considerare tale.


Bella questa, e come sarebbe dimostrato questo???
Forse sarà il contrario....
Ci sono prove inconfutabile che Dio esiste, ma non ce n'è neamche una che DIO non esiste.
La favoletta che ci hanno insegnato a scuola che l'uomo deriva dalle scimmie è meno credibile della storia di Adamo ed Eva.
Meditate gente...meditate.

 

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Citazione:
Ci sono prove inconfutabile che Dio esiste, ma non ce n'è neamche una che DIO non esiste.
La favoletta che ci hanno insegnato a scuola che l'uomo deriva dalle scimmie è meno credibile della storia di Adamo ed Eva.
Meditate gente...meditate.


Quoto
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Joy
Io invece consiglio di provare a CERCARE Dio,intimamente ma a desiderare se lo volete veramente di trovarlo,non sarebbe corretto SBATTERE Dio in faccia a chi no lo cerca,la ricerca per correttezaz è intima e personale,dobbiamo scegliere di volerlo conoscere,per essere oliberi fare ciò che riteniamo sia giusto.Io personalment e non solo io,ho avuto prove molto più che valide della sua esistenza.

Daltronde è quello che dice la Bibbia,la sua Parola,promette che CHI LO CERCA,LO TROVERA'.

Provare per credere (se si vuole,chiaro)

Ciao


si ma le citazioni dei libri ai tempi romani che dicono che Gesù ha fatto miracoli dove sono?
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Joy
Citazione:
Ci sono prove inconfutabile che Dio esiste, ma non ce n'è neamche una che DIO non esiste.
La favoletta che ci hanno insegnato a scuola che l'uomo deriva dalle scimmie è meno credibile della storia di Adamo ed Eva.
Meditate gente...meditate.


Quoto



Innanzitutto non tutti gli scienziati atei credono nella teoria di Darwin,e a scuola di certo non ti dicono la favoletta che L'uomo deriva dalla scimmia,
cosi come in chiesa ti dicono che l'uomo deriva da Adamo ed Eva.

Anche se la teoria di Darwin è probabilmente infondata questo non spiega l'esistenza di Dio.

Inoltre Vorrei avere queste prove inconfutabili che Dio esiste...
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Citazione:Messaggio inserito da qwert
dai ma odifreddi è proprio un co***one, non ha senso alcuno misurare la bibbia coi parametri della matematica. poi si sa da sempre che il dio degli ebrei è spesso un dio brusco e poco misericordioso, ha fatto la scoperta dell'acqua calda.
certi come sto odifreddi vogliono fare dell'ateismo un articolo di fede, questi personaggi sono la vera feccia.

per me poi se il mondo è dominato dal male non significa che dio non esiste, ma che è più forte il diavolo


Ma l'hai letto il libro?
No perchè senno dovresti astenerti dal giudicare.

Non misura la bibbia con i parametri della matematica ahaha, fa soltanto una lucida critica alle contraddizioni e alle falsità storiche scritte sulla Bibbia.

Il dio degli ebrei, ovvero quello del vecchio testamento, ovvero quello di Abramo è lo stesso in i cattolici credono, forse t'è sfuggito sto particolare
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Joy
Citazione:
Ci sono prove inconfutabile che Dio esiste, ma non ce n'è neamche una che DIO non esiste.
La favoletta che ci hanno insegnato a scuola che l'uomo deriva dalle scimmie è meno credibile della storia di Adamo ed Eva.
Meditate gente...meditate.


Quoto



preciso che ognuno è libero di avere un idea propria e che questa vada rispettata ma il post che quoto mi ha sorpreso...quali sarebbero queste prove inconfutabili??? [:O]
Avremmo risolto in un attimo uno dei grandi dilemmi della vita[:)]
Dai, su!

Mi ricordo di una domanda di una bimba di pochi anni a sua madre. Semplice nella questione ma difficile nella risposta, forse voi potete aiutarmi ad aiutarla...Se Dio ha creato tutto, chi ha creato Dio?????????
Non ditemi, l'Uomo.
Certo che i bambini a volte fanno domande disarmanti![8)]

Detto questo mi chiedo molto banalmente a cosa serva la religione se tanto ha fallito nel suo primario intento. Divide invece di unire.
Funzionerebbe tutto meglio se ci si concentrasse sulle singole persone.
A meno che non si consideri questa frase....Quando il più forte vuole opprimere il più debole lo convince che Dio santifica le sue catene, ed il debole, abbrutito, gli crede
Allora ha funzionato e pure bene.

[:X]


Se poi volessimo parlare di spiritualità, allora il discorso si farebbe veramente interessante e meno barricadero