Citazione:Messaggio inserito da Joy
Citazione:Messaggio inserito da brianmay
Citazione:Messaggio inserito da Joy
Se Dio intervenisse esplicitamente con miracoli,come faceva il figlio all'epoca,adesso non avremmo la libertà tnto richiesta di decidere cosa è bene e cosa è male,in quanto avremmo di fronte agli occhi qualcosa di soprannaturale che altererebbe il giudizio.Per esempio se il bambino fosse levitato fuori dal pozzo,molta gente avrebbe creduto solo grazie a questo,ma non è ciò che vuole Dio da noi...
Per il resto,io non credo in Padre Pio,ma resta il fatto che dovresti rispettare chi lo fa.
Saluti
mi dispiace dire che è molto improbabile che Gesù al tempo abbia compiuto miracoli.
Per il semplice motivo che la natura umana non permette di fare ciò, e della natura divina di Gesu non possiamo averne alcuna prova certa.
Ci sono testi di storia dell'epoca romana, esterni alla religione,di pura cronaca che parlano di un uomo,Gesù appunto e documentano di fatti incredibili tipo la resurrezione di Lazzaro,ammesso appunto che uno non creda alla Bibbia come testo storico,nonostante moltissimi avvenimenti citati nella Bibbia sono citati anche nei libri di storia.
Oltretutto la natura divina a me non serve cercarla in Gesù,la percepisco ogni volta che guardo questo pianeta,dalle cose più piccole alle più grandi,a voler vedere c'è una gran poco di spiegabile, dopo 10.000 anni di ingegneri che ci provano,siamo tutt'ora MOLTO IGNORANTI e lo saremo per parecchio ancora...
Innanzitutto per una discussione corretta e coerente bisognerebbe citare questi libri di storia di cui parli con i quali si riscontrano tutti i fatti scritti nella Bibbia.
In quanto mi pare poco probabile che nei libri di storia c'era un uomo che resuscitava i morti,e risorgeva dopo essere stato crocefisso.
Se domani rirtovano un libro, e appurano che ha fondamenti storici e in cui si parla di un uomo che resuscita i morti e moltiplica i pani, ci credi?
Non voglio colpevolizzare chi cerca di avere fede, ma non invidio certo chi crede a bufale colossali.
Chi ci insegna a credere nella vita divina di GEsù inculcandoci dottrine senza senso,
oggi è un organismo che per millenni ha commesso ingiustizie, barbarie,omicidi,che ha sempre dato molto più peso al suo aspetto nel campo politico prima ancora che in quello religioso,
che oggi frena la ricerca scientifica che potrebbe portare a interessanti risvolti nel campo della medicina, e che condanna l'utilizzo dei preservativi.
E questa dovrebbe essere la Chiesa di Dio, la Chiesa a cui Pietro ha dato inizio?
In ultimo il fatto di vedere Dio in ogni cosa non centra nulla, col credere in Gesù o meno.
Ogni giorno quando vedo ogni cosa del creato e si pone il mistero della creazione,
non credo con convinzione che tutto è stato creato da un Dio onnipotente,
ma semplicemente con moderazione lascio il mio dubbio in sospeso, sapendo che escludendo tutto farei soltanto un gesto sbagliato, e al contrario convincendomi dell'esistenza di Dio mi sentirei come un bambino con le sue favolette.