interrogazioni sulla fede:dio esiste?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Citazione:qwert
io se ero Dio un mondo così nemmeno lo facevo, o si fanno bene le cose o è meglio non farle per niente

mi aspettavo una considerazione del genere così come mi aspetto che ora qualcuno dirà che la chiesa si è macchiata di orrendi crimini (vedi inquisizioni nel medioevo).

vorrei risponderti così, dio ha creato il mondo a propria immagine e somiglianza ma dopo lo ha reso libero di agire. non è dio ad aver creato male il mondo e l'uomo è l'uomo ad aver perso la fede e la strada. un mondo così io nemmeno lo facevo : così come? se vuoi rispondi mi farebbe piacere conoscere meglio meglio le tue opinioni.

vedo che molte persone dicono: la vita non è sempre bella, ci sono troppe ingiustizie, dio dov'è? allora dio non esiste.

Citazione:gio72
Come si fa a non credere in DIO,
se trovassimo un orologio in un isola deserta penseremmo: qualcuno è già passato di qui ed avrà smarrito quest'oggetto, ci sono le prove! un orologiaio deve aver fabbricato quest'orologio.........
Come si può pensare che tutto il creato(meccanismo infinitamente più complicato di un semplice orologio)fatto di equilibri perfetti, sia frutto di un caso?
Quindi ci deve essere per forza un orologiaio supremo cioè DIO

ottima considerazione, la vedo esattamente come te. troppo spesso ci si sofferma su ciò che non va bene a questo mondo ma guardiamo la magia della vita, degli animali, del mondo in cui viviamo, io non riesco a credere che sia tutto frutto solo di un'esplosione cosmica (big bang?) e di un'evoluzione cellulare.

si potrebbe poi discutere dei miracoli, nemmeno di quelli di gesù così lontani ma di quelli a noi più vicini come padre pio o karol wojtyla.
 

rapa

Utente
15 Ottobre 2004
526
0
265
io penso che ognuno sia libero di credere o meno....se ci credi esiste se nn ci credi nn esiste....xo alle domande alle quali nn sappiamo rispondere nn credo sia corretto dare la risposta Dio.....:)
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Dio c'era, ma è morto.
Storicamente parlando si intende, non a livello metafisico.
Ah Gordon, la capacità di cogliere l'infinito in un attimo, quel cortocircuito di cui parli tu è la vita non Dio.
 

nickanonimo

Utente
6 Ottobre 2007
77
0
65

a tutti coloro che AMANO DIO , non vi preoccupate restate in DIO , non fatevi influenzare da quello che GLI scrivono contro , serve solo a peggiorare lo stato della loro stessa anima. pregate per loro.
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Io sono ateo da sempre, da sempre ho un grande rspetto per la fede e molta invidia x chi ne ha (vivono meglio le sfighe della vita come segno della volontà di Dio), poco rispetto invece per gran parte della Chiesa, specie quella cattolica.
 

qwert

Utente
22 Ottobre 2007
38
0
15
io non ho detto che Dio non esiste, anzi penso il contrario, però o ha poco potere o ha fatto le cose tanto per fare
 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Ragazzi, è pazzesco!
Rispondendo a questa domanda ognuno ha tirato fuori al meglio e (da che ricordo) con evidenza senza precedenti la propria personalità! [:D] Geniale!!!

In questo periodo della mia vita mi sento un po' in crisi spirituale, ma avrei risposto esattamente come Die. Quando ho letto il suo post mi è preso un colpo. Pensavo di essere diventato conciso e veloce d'un botto senza accorgermene.
 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Citazione:Messaggio inserito da nickanonimo
per utenti futuri qui
lasciate perdere le provocazioni in questo post , la risposta e' stata data

paolina , l'immagine che hai scelto per il tuo nick e' la locandina di un film di circa due anni fa' ed e' una bestemmia perche' e' una presa in giro della MADONNA quella immagine . ho letto che frequenti una parrochhia quindi credo proprio che la cambierai l'immagine , mi raccomando .ciao


Guardami... [8)] non lo posso scrivere così come lo penso ma so che hai capito! Buon divertimento! [:D]
 

danisole

Utente
16 Ottobre 2007
453
0
265
Citazione:Messaggio inserito da De Rossi
avete fede? riuscite ad essere cattolici nonostante i drammi del mondo che vi scorrono sotto gli occhi? la fede in dio è qualcosa che esula da ciò che la nostra mente non riesce a comprendere.

io so che:
devo essere buono col mio prossimo
perdonare quando posso il mio nemico
accettare il dolore di questo mondo perchè fa parte della vita.

credere in dio significa credere nella vita eterna ed avere un orizzonte di visuale più ampio di chi crede che la vita sia solo questa sulla terra e si danna per avere il massimo amplificando anche tutti gli insuccessi e le delusioni.

siete cattolici? buddisti? credete in altre forme di religione o siete del tutto agnostici?

se siete cattolici: che prove avete che dio esiste?
se siete atei: che prove avete che non esiste?

avere fede significa avere fiducia
cerco di avere fiducia
ma è una strada molto difficile
da coltivare con tenacia
un pò come un amore
ci sarebbe tantissimo da dire comunque......
(va da se che la chiesa è un'altra cosa anche se all'interno della chiesa si fanno a volte incontri speciali così come in altre realtà)
COnsiglio alcuni libri:
Esiste l'aldilà - di Lino Sardos Albertini
NDE Esperienze di premorte - Paola Giovetti
Cesare Boni - Dove va l'anima dopo la morte


 

jack

Utente
2 Gennaio 2004
931
0
265
dio esiste e per questo che viviamo!!!!
se qualcuno ha letto qualcosa sa che siamo nel periodo del demonio e che quindi e lui che influenza ( se comandasse lui ci farebbe secchi subito dopo un peccato cosi da portarci all'inferno).
non perarltro che il dragone rappresentato nell'apocalisse rappresenta il comunismo!!!
 

qwert

Utente
22 Ottobre 2007
38
0
15
ma chi sei berlusconi? cmq non c'è dubbio, il diavolo è più potente di dio quaggiù e vince quasi sempre
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Rockabilly, la vita e' Dio. Dio e' la vita.

che differenza c'e' tra i due?

se per un momento riesci coglere l'attimo vivrai l'estasi di quell'attimo, e qualche volta ti e' successo di sicuro. Quella e' la vita. Quella che scorre nel momento.

La vita non e' nel futuro e non e' nel passato. Ma noi viviamo sempre o nel passato o nel futuro. L'universo si muove adesso ma noi ci muoviamo sempre nel domani. Questo e' il problema. Nel momento in cui viviamo l'attimo viviamo l'estasi, per un momento siamo finalmente in sintonia con l'universo, con la vita stessa.

Per un momento siamo Qui ed Adesso. L'estasi.
 

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Pallì sono entrato in crisi mistica al tempo di Akela,Bagheera,di Don Tino :),e dei manitou!

[:D] [8D]
 

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Joy
Pallì sono entrato in crisi mistica al tempo di Akela,Bagheera,di Don Tino :),e dei manitou!

[:D] [8D]


hahahahhahahaha...che bei tempiiiiiii....

ma eri lupetto o reparto o clan???
io li ho fatti tutti dagli 8 ai 19 anni...[:D]
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Citazione:Messaggio inserito da De Rossi







Ho un pò di fede, e riesco ad averne nonostante i grandi drammi del mondo, che purtroppo non sono solo causati da delle persone poco evolute, ma continuano ad esistere soprattutto per colpa di noi altri che poco facciamo per risolverli.

La mia fede è compresa anche dalla mia mente invece:)

Io credo in Dio ma non credo affatto nella vita eterna, i nostri corpi, le nostre personalità, le nostre menti, sono mortali.

L'eternità è nel presente, semmai la nostra consapevolezza è immortale, l'anima.(imho)

Mh non so definirmi con una religione sola, sono un pò agnostico, un pò cavernicolo, un pò cristiano, un pò buddhista, un pò feng shui, un pò animista, un pò new age, un pò satanista razionale, un pò spiritista, un pò ebreo, un pò pagano, un pò wicca, un pò musulmano.


Le prove che Dio esiste le ho continuamente, sono cose che mi accadono quotidianamente, cose che Dio mi fa accadere in modo sistematico, nel momento e nel luogo giusto, una risposta a una mia domanda, un intuizione, un fatto.

Dio è l'Universo, la vita, la provvidenza, il destino, la sf***, la fortuna, il caso, la morte, il tempo, la natura, lo spirito, l'intelligenza, la saggezza.

E qui mi fermo...
 

qwert

Utente
22 Ottobre 2007
38
0
15
penso anche che Dio uno dei suoi più grossi sbagli l'abbia fatto creando l'uomo, l'essere che senza nessun eguale nella natura è capace di estrema crudeltà
 

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Lupetto! Sono fuggito dopo il primo campo invernale!

[:D]

P.S. Voglio bere un aperitivo con teeeee! (Lo dico davantia l mondo intero!)

[:D]
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
il paragone dell'orologio e di dio per me non ha senso ,è una dimostrazione forzata....

io in base alle mie esperienze so che le mele sono frutti che crescono su alberi così come so che gli orologi sono una creazione umana e nessun albero crea orologi.....se esistesse un albero che crea orologi potrei pensare che quell'orologio è l' perchè c'è un albero di orologi in zona o che lo ha portato un uomo
...è una deduzione che si basa dall'esperienza che abbiamo....
invece che l'universo è complesso alla mente umana che è pieno di regole di simmetrie di fenomeni inspiegabili non dimostrano afaftto l'esistenza di un dio....certo il pensare che possa esistere un entità superiore non è una cosa sbagliata poichè nel dubbio che ci avvolge non possiamo smentirla a priori ma allo stesso tempo non possiamo darla per certa a priori....
eppure nell'ammettere un esistenza superiore l'uomo si può chiedere...e come è nato dio?
e chi ha creato il suo pensiero?come fa a esistere da sempre?esiste forse un mistero anche per lui?esiste un dio del dio....risposte come dio esiste da sempre lasciano lo stesso alone di mistero del dire che la materia esiste da sempre ....

io dico solo che l'uomo non deve smetetre di porsi domande e cercarsi risposte,dire a chi dubita dove il dubbio ci può essere di fare peccato è contro il pensiero umano ,e il non pensare porta alle peggiori crudeltà umane,se dio esiste e ci ha dato l'uso della ragione per vivere almeglio non credo sarebbe contento di persone che credono senza dubitare e ragionare