interrogazioni sulla fede:dio esiste?

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
se dio esiste va bene,se non esiste va bene lo stesso.questa è la mia filosofia [8D]

ma sò di sicuro che esiste la CHIESA S.P.A. che con i suoi alberghetti di lusso nel centro di roma(per cui non versa un cent allo stato),le innumerevoli case di propietà di ruini sull'appia antica(e intanto l'emergenza casa a roma è allarmante),radio vaticana che ci bombarda di elettrosmog per far sentire la messa alle vecchiette che sennò non avrebbero un Xxxxxx da fare dalla mattina alla sera ci metto anche i preti pedofili,quelli venuti alla ribalta e quelli coperti dal vaticano e le intromissioni piu o meno moleste della chiesa nella vita privata dei cittadini.e risulta sempre piu chiaro alla fine come la CHIESA S.P.A. cerchi sempre di piu di entrare nelle case,nella testa e nelle mutande della gente.

QUESTO DECIDERE PER GLI ALTRI SU COSA VA BENE E COSA NO è LA COSA PIU MISERA,SQUALLIDA E IGNOBILE DELLA TERRA

per non parlare poi di quella losca e misteriosa faccenda chiamata ottopermille finanziato anche dallo stato italiano,il cui 80% resta alla CHIESA S.P.A. ---> http://www.petitiononline.com/8x1000/petition.html

quanto me fanno schifo [|)]


 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Citazione:Messaggio inserito da ardecore
se dio esiste va bene,se non esiste va bene lo stesso.questa è la mia filosofia [8D]

ma sò di sicuro che esiste la CHIESA S.P.A. che con i suoi alberghetti di lusso nel centro di roma(per cui non versa un cent allo stato),le innumerevoli case di propietà di ruini sull'appia antica(e intanto l'emergenza casa a roma è allarmante),radio vaticana che ci bombarda di elettrosmog per far sentire la messa alle vecchiette che sennò non avrebbero un Xxxxxx da fare dalla mattina alla sera ci metto anche i preti pedofili,quelli venuti alla ribalta e quelli coperti dal vaticano e le intromissioni piu o meno moleste della chiesa nella vita privata dei cittadini.e risulta sempre piu chiaro alla fine come la CHIESA S.P.A. cerchi sempre di piu di entrare nelle case,nella testa e nelle mutande della gente.

QUESTO DECIDERE PER GLI ALTRI SU COSA VA BENE E COSA NO è LA COSA PIU MISERA,SQUALLIDA E IGNOBILE DELLA TERRA

per non parlare poi di quella losca e misteriosa faccenda chiamata ottopermille finanziato anche dallo stato italiano,il cui 80% resta alla CHIESA S.P.A. ---> http://www.petitiononline.com/8x1000/petition.html

quanto me fanno schifo [|)]





ma questo non ti impedisce di credere in dio e di essere un buon cristiano
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Il dio creatore per come è concepito dalle religioni monoteistiche non esiste ed è dimostrato fisicamente ormai dall'inizio del secolo scorso. Una qualsiasi entità superiore trascenderebbe la nostra capacità di comprensione e si porrebbe su di un livello di esistenza che per definizione noi non potremmo considerare tale.
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Gordon,
l'estasi, il cortocircuito tra lo scorrere del tutto e l'attimo ineffabile, il tutto in uno e l'uno in tutto e via dicendo esiste, seppur nella sua enigmatica fuggevolezza.
E a mio avviso è l'unico modo di sentirsi davvero vivi, perché l'uomo è strutturalmente incapace di vivere nel presente come giustamente fai notare. Quindi è la vita o la Vita fai tu.
Però c'è un po' di differenza, un passaggio (da ontico a ontologico?) tra l'estasi e Dio a mio avviso, sennò siamo nel panteismo o giù di lì..
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
x de rossi:non VI impedisce...io la mia filosofia sulla religione te l'ho già detta

non è qualcosa di cui sento il bisogno

sarebbe bello vedere a quanta gente se non fosse stato fatto il lavaggio del cervello appena nati con batttesimi,comunioni etc avessero veramente sentito il bisogno di credere in qualcosa....

 

gio72

Utente
28 Agosto 2007
52
0
65
Citazione:Messaggio inserito da cibelli
il paragone dell'orologio e di dio per me non ha senso ,è una dimostrazione forzata....

io in base alle mie esperienze so che le mele sono frutti che crescono su alberi così come so che gli orologi sono una creazione umana e nessun albero crea orologi.....se esistesse un albero che crea orologi potrei pensare che quell'orologio è l' perchè c'è un albero di orologi in zona o che lo ha portato un uomo
...è una deduzione che si basa dall'esperienza che abbiamo....
invece che l'universo è complesso alla mente umana che è pieno di regole di simmetrie di fenomeni inspiegabili non dimostrano afaftto l'esistenza di un dio....certo il pensare che possa esistere un entità superiore non è una cosa sbagliata poichè nel dubbio che ci avvolge non possiamo smentirla a priori ma allo stesso tempo non possiamo darla per certa a priori....
eppure nell'ammettere un esistenza superiore l'uomo si può chiedere...e come è nato dio?
e chi ha creato il suo pensiero?come fa a esistere da sempre?esiste forse un mistero anche per lui?esiste un dio del dio....risposte come dio esiste da sempre lasciano lo stesso alone di mistero del dire che la materia esiste da sempre ....

io dico solo che l'uomo non deve smetetre di porsi domande e cercarsi risposte,dire a chi dubita dove il dubbio ci può essere di fare peccato è contro il pensiero umano ,e il non pensare porta alle peggiori crudeltà umane,se dio esiste e ci ha dato l'uso della ragione per vivere almeglio non credo sarebbe contento di persone che credono senza dubitare e ragionare
Vediamo se questo paragone regge per dimostrare l'esistenza di DIO: Una bambina non vedente perchè senza pupille tutt'ora vivente andò a confessarsi da S.P.Pio, la Nonna della bimba si raccomandò di chiedere il miracolo al Padre, ma lei per vergogna o altro non lo fece, la Nonna rimase molto male e quando andò ella stessa a confessarsi da P.Pio chiese il miracolo per la nipote e lo ottenne.
Inspiegabile per la scienza è che la bambina ormai donna ha recuperato la vista e non le pupille.
 

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Se Dio intervenisse esplicitamente con miracoli,come faceva il figlio all'epoca,adesso non avremmo la libertà tnto richiesta di decidere cosa è bene e cosa è male,in quanto avremmo di fronte agli occhi qualcosa di soprannaturale che altererebbe il giudizio.Per esempio se il bambino fosse levitato fuori dal pozzo,molta gente avrebbe creduto solo grazie a questo,ma non è ciò che vuole Dio da noi...

Per il resto,io non credo in Padre Pio,ma resta il fatto che dovresti rispettare chi lo fa.

Saluti
 

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Perdonami Salvi,io parlavo di rispettare le persone che credono,ad ogni modo io anche se non l'ho chiesto sono contentissimissimo di essere stato creato [8D].

P.S. Non mi sono fatto mangiare nemmeno io dalla chiesa [:)]

E comunque non è bello che i toni si accendano,stiamo soltanto scambiando pareri giusto?

BYez!
 

gio72

Utente
28 Agosto 2007
52
0
65
Citazione:Messaggio inserito da Salvy
Leggi qui e vedrai che non esiste.
Questo e' solo una delle tante tragedie...

Sono passati 25 anni dalla tragedia di Vermicino, un giorno del 1981, dalla morte del piccolo Alfredino Rampi incastrato nel pozzo artesiano.
Si è impressa sui nostri volti, col riverbero tremulo della prima tragedia in diretta televisiva dell'Italia moderna.
e' durata ore la sua agonia dentro quel pozzo e ne e' uscito morto.
Con gente che chiedeva a P.Pio e ad altri il miracolo.

fanc. P.Pio e gli altri.

I miracoli servono per far riflettere i tiepidi e coloro che non credono.
Dio poteva far nascere la bambina con le pupille e non ci sarebbe stato bisogno di alcun miracolo.
Perchè a quello si e a l'altro no?
DIO agisce sempre per un bene maggiore non dimentichiamoci che la nostra anima è immortale, ed è quella che DIO vuole salvare.
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Rockabilly,

l'uomo secondo me non deve necessariamente vivere nel futuro, puo' anche invertire il senso di marcia e ritornare al presente anche perche', se guardi bene, il presente e' tutto cio' che c'e' mentre il resto e' tutto cio' che non c'e'.

basterebbe accogliere tutto cio' che c'e' e abbandonare tutto cio' che non c'e' per vivere nell'attimo. Detto cosi' sembra semplice, ma capisco bene che non lo e'.
Nonostante tutto questo non significa che sia impossibile! Altrimenti come avrebbero fatto i vari Buddha, Krishna, Gesu', Mahavira e via dicendo?

per quanto riguarda l'estasi: L'estasi, l'attimo, Dio, la vita ecc.. (o come tu li voglia chiamare) queste sono tutte la stessa cosa. Molta gente cerca Dio nei libri, nella Bibbia, nel Ghita, nel Corano ecc.. si', certo sono tutti libri che indicano la via, attraverso l'amore ecc.. ognuno a modo suo..
ma alla fine Dio lo puoi trovare solo dentro te stesso, da nessuna altra parte. Il salto finale lo puoi fare solo tu. E' un salto nella vita stessa, un esperienza.

io personalmente sono vicino al Buddismo perche' trovo che la meditazione sia un buon metodo per avvicinarsi costantemente a quell'infinita' dell'attimo.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Citazione:Messaggio inserito da ardecore


sarebbe bello vedere a quanta gente se non fosse stato fatto il lavaggio del cervello appena nati con batttesimi,comunioni etc avessero veramente sentito il bisogno di credere in qualcosa....




io sono nato in una famiglia atea i miei genitori si sono sposati solo in comune, non avevo fatto nemmeno la 1 comunione fino a diversi anni fa, non ho frequentato scuole di preti etc. eppure sono diventato cattolico per le mie esperienze di vita e per i miei ragionamenti sul mondo e la vita. non generalizzare troppo sugli imput che da la cultura alla gente. trovo quasi un paradosso vedere che moltissime persone cui hanno inculcato valori cattolici siano poi divenuti atei.

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Salvy
Leggi qui e vedrai che non esiste.
Questo e' solo una delle tante tragedie...

Sono passati 25 anni dalla tragedia di Vermicino, un giorno del 1981, dalla morte del piccolo Alfredino Rampi incastrato nel pozzo artesiano.
Si è impressa sui nostri volti, col riverbero tremulo della prima tragedia in diretta televisiva dell'Italia moderna.
e' durata ore la sua agonia dentro quel pozzo e ne e' uscito morto.
Con gente che chiedeva a P.Pio e ad altri il miracolo.

fanc. P.Pio e gli altri.



questo è il limite di un ateo che non riesce a comprendere che magari quel bambino vive ora una situazione di felicità non paragonabile a ciò che sarebbe stata la sua vita terrena. comprendo tuttavia la grossa difficoltà a capire, giustificare quando avviene un evento del genere.

quanta gente innocente muore ogni giorno, perchè dio non interviene, anche madre teresa in dei suoi scritti confidenziali evidenziava delle sue crisi nel comprendere tutto ciò.

vidi tempo addietro un documentario sulla somalia dove ci sono interi villagi di bambini mutilati dalle mine, bambini innocenti che si ritrovano a vivere una vita di immani sofferenze, allora dio esiste se permette tutto questo?

è molto difficile, questo nella teologia da vita a grossi enigmi che possono avere come risposta che l'uomo non ha sempre le capacità di comprendere i disegni di dio, per alcuni è un limite che impone loro l'ateismo o l'appoggiarsi ad altre religioni, per altri non è un limite alla propria fede.



 

rapa

Utente
15 Ottobre 2004
526
0
265
quoto cibelli in parte e quoto ardecore........

x gio 72...ripeto....alle domande, alle quali nn sappiamo dare una risposta cn un senso, nn penso sia giusto rispondere :dio......x lo meno questo e il mio punto di vista.....io penso che tutto al mondo accada x un motivo logico e razionale.......e penso anche che in futuro la credenza e la fede in dio diminuira sempre piu....voi cs pensate???