interrogazioni sulla fede:dio esiste?

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
ammettere che dio esiste è tanto arduo quanto ammettere che non esiste....
cmq quoto i ragionamenti di chi indipendentemente cerca di usare la propria testa e non si lascia influenzare dalle idee senza capirle
 

achilles

Utente
16 Ottobre 2007
141
1
165
Citazione:Messasaggio inserito da cibelli


si ma questo è un gioco che porta all'assurdo pure ammettendo che dio esiste....
è un pò come il paradosso di quello che dice
Io sono bugiardo

cmq non è matematico un nbel nulla poichè se è vero che un qualcosa deve aver avuto origine da qualcuno o qualcosa è pur vero che se dio esiste ... dio deve aver avuto origine da qualcuno o qualcosa
[/quote]

Non conosco il paradosso del bugiardo, ma forse ti volevi riferire al concetto matematico di antinomia che cmq non è del bugiardo...ma è del barbiere.

Io mi riferivo al concetto di teoria dell'assurdo. Cioè in matematica si parte dall'esatto contrario di un postulato per asserire se è vero o falso.

Quindi abbiamo 2 postulati:

1) DIO ESISTE...e ci sono milioni di prove tangibili che questo è vero.

2) DIO NON ESISTE: non ho nessuna prova che lo conferma.

Ergo...vale la prima ipotesi. + semplice di così.


X il quesito chi ha creato dio?....Smith ha detto una cosa giusta (l'unica), il concetto di creazione o inizio/fine vale per le leggi a cui siamo sottoposti (cioè da quando ha avuto origine l'universo), ma prima non esistevano queste leggi e quindi Dio è sempre esistito e sempre sarà. Come vedi anche questa non è un'antinomia.
 

achilles

Utente
16 Ottobre 2007
141
1
165
In pratica Cibelli, ci sono 2 correnti di pensiero:

1) l'Evoluzione

2) la Creazione.

Se io riesco a dimostrare che l'Evoluzione è una bufala...ALLORA per la teoria dell'assurdo sarà valida la 2° ipotesi. ok? e viceversa naturalmente.

Allora io sfido chiuque a dimostrarmi che l'Evoluzione è attendibile.

Se cos' non è..inevitabilmente sarà valida la 2° ipotesi.

Come vedi è solo un discorso matematico.
 

achilles

Utente
16 Ottobre 2007
141
1
165
Citazione:Messaggio inserito da brianmay
Citazione:Messaggio inserito da Joy
Citazione:




Anche se la teoria di Darwin è probabilmente infondata questo non spiega l'esistenza di Dio.



Ti sei risposto da solo...se la teoria di Darwin è infondata....quali altre teorie rimangono...secondo te??

P.s. se cerchi un alternativa della cronologia della vita di Gesù puoi cercare i testi dello storico Giuseppe Flavio che è il + accreditato.
I testi + esaurienti rimangono cmq i 4 vangeli e gli apocrifi.
 

achilles

Utente
16 Ottobre 2007
141
1
165
si Trottolina sono d'accordo.
Gesù è stato un grande personaggio, un leader carismatico, forse il + grande mai esistito.
Nessun uomo al mondo ha avuto un seguito di idee e proseliti come Cristo.
Come hai detto tu bisognerebbe imparare a leggere la sua storia.
 

qwert

Utente
22 Ottobre 2007
38
0
15
la natura ha delle regole troppo bastarde per essere il frutto unico di un dio buono. dentro ha una grossa componente di male. per questo credo in questo dualismo antitetico di bene e male, come era nell'antico zoroastrismo e manicheismo. solo che penso che il male sia più forte[V]
 

gio72

Utente
28 Agosto 2007
52
0
65
Sucuramente attualmente c'è più male che bene però il male fa notizia il bene no!
Una persona onesta che si alza tutte le mattine alle 5 per sostenere la propia famiglia e che trova il tempo di aiutare gli altri, non interessa a nessuno!!!!!!!!!
Unvece Corona un deficiente che non dovrebbe interessare a nessuno dopo aver estorto denaro ricattando e sopraffacendo il prossimo, esce dal carcere con i media che lo attendono e lui sorridendo saluta interessa!!!!!!!!!!!!
Nel caso di Corona il male oltre a far notizia, viene anche premiato, invitando questo personaggio a dire la sua in varie trasnissioni televisive, sui gioenali, facendo passare un pessimo messaggio il mondo è dei dritti
 

gio72

Utente
28 Agosto 2007
52
0
65
Se DIO non esiste come è possibile questo?
A Medjugorje la Madonna appare da più di 20 anni ad dei veggenti, ogni giorno in forma privata, una volta al mese per dare un messaggio a tutto il mondo.
Durante queste apparizioni i veggenti vanno in estasi, molti medici, professori, si sono recati a Medjugorje con l'intento di smascherare questi ragazzi, il risultato è stato quello di non capire cosa stesse succedendo, in quanto i vaggenti parlavano con la Madonna senza emettere alcun suono mentre le corde vocali vibravano.
Tutto ciò è IMPOSSIBILE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

qwert

Utente
22 Ottobre 2007
38
0
15
è sottinteso che spero anch'io che alla fine vinca il bene, almeno nei comportamenti umani, perchè le regole della natura mi sembrano un po' difficili da sovvertire
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Achilles

X il quesito chi ha creato dio?....Smith ha detto una cosa giusta (l'unica), il concetto di creazione o inizio/fine vale per le leggi a cui siamo sottoposti (cioè da quando ha avuto origine l'universo), ma prima non esistevano queste leggi e quindi Dio è sempre esistito e sempre sarà. Come vedi anche questa non è un'antinomia.



Devi però specificare cosa intendi per esistenza. Come ho già detto è inutile dire che dio esiste da sempre perchè il concetto di sempre è legato al nostro universo, dove un susseguirsi di istanti infinitesimali regola lo scorrere del tempo. Dio non avrebbe la capacità di essere consapevole della prorpia esistenza per come la concepiamo noi. Se esiste, non è da sempre, ma esiste e basta e si tratterebbe di un livello di esistenza al di fuori della nostra capacità di comprensione. Non sarebbe un'entità o una mente pura come potremmo immaginare, non eserciterebbe la propria volontà, e non agirebbe sulla nostra realtà come le religioni lasciano intendere.
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Per carità smith chi sarei io per confutare la fisica quantistica? Nessuno si sogna di abbatterla finché funziona e anche se per assurdo scrivessi un libro di seimila pagine a riguardo difficilmente verrei preso sul serio dal mondo accademico.
Però ogni sistema logico ha almeno una falla insegna tal Godel.
Anche se Dio è morto centocinquanta anni fa circa è immensamente presuntuoso pensare di dimostrare logicamente o scientificamente l'esistenza o la non esistenza di Dio.
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
achille so bene come si fa la teoria dell'assurdo datosi che sono laureando in informatica.....

ma te stai forzando tale teoria....

tu mi stai dicendo che se voglio dimostrare che una cosa è X e per dimostrarla arrivo alla conclusione che se è X allora deve soddisfare una condizione assurda automaticamente è non x
poichè una cosa o è o non è....

Ma i matematica esistono dei paradossi logici poichè delle variabili si rivelano non fisse ma dinamiche come l'affermazione
io sono bugiardo!
qui la dimostrazione per assurdo fa cilecca poi chiamala antinomia o come ti pare ....

ma poi se tu ti immagini Dio come un essere che crea.....la creazione non è un azione??
e come tutte le azioni non deve esistere un tempo affinchè l'azione avvenga???
come fai a dire che il tempo esiste dopo Dio ....
 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Joy
Ci sono prove inconfutabile che Dio esiste, ma non ce n'è neamche una che DIO non esiste.
La favoletta che ci hanno insegnato a scuola che l'uomo deriva dalle scimmie è meno credibile della storia di Adamo ed Eva.
Meditate gente...meditate.


Un po' mi deprime leggere che secondo Darwin l'uomo deriva dalle scimmie. Sì, infatti Tarzan delle scimmie era il sequel de L'origine delle specie...

Tanto per cominciare - per tutti coloro ai quali è morta la maestra da piccoli - secondo Darwin l'uomo ha un antenato in comune con le scimmie (cosa che a me sembra più che probabile, pur volendo ammettere delle falle nella sua teoria).
Di contro, abbiamo chi ammette l'autenticità di un mito nato tremila anni fa presso una popolazione di pastori del Medio Oriente (con uno sforzino in più immaginiamone anche l'apertura mentale, ora). A me sta benissimo, figuriamoci, ma non ve la prendete se qualcuno crede ancora a Zeus, e soprattutto non delegittimate l'intuizione oggettivamente geniale e rivoluzionaria di un naturalista che ha agito con metodo scientifico.
Dico solo per onestà intellettuale, penso che glielo dobbiate...
Freud è superato alla grande, ma il suo contributo vogliamo buttarlo nel gabinetto?

E questo era il limite del credente, per cui è ancora estremamente difficile capire che il Big Bang e Dio possono essere conciliabili.
 

achilles

Utente
16 Ottobre 2007
141
1
165

ma poi se tu ti immagini Dio come un essere che crea.....la creazione non è un azione??
e come tutte le azioni non deve esistere un tempo affinchè l'azione avvenga???
come fai a dire che il tempo esiste dopo Dio ....
[/quote]

Scherzi vero Cibelli???

il tempo è un concetto astratto...ed è abbastanza lapalissiano che è nato insieme alle leggi che regolano l'universo.
E' quindi illogico parlare di tempo quando si parla della creazione.
Nella Genesi si parla di 6 giorni creativi. Non penserai veramente che siano letterali....vero???
 

achilles

Utente
16 Ottobre 2007
141
1
165
Citazione:Messaggio inserito da Zooey
[

Un po' mi deprime leggere che secondo Darwin l'uomo deriva dalle scimmie. Sì, infatti Tarzan delle scimmie era il sequel de L'origine delle specie...

Tanto per cominciare - per tutti coloro ai quali è morta la maestra da piccoli - secondo Darwin l'uomo ha un antenato in comune con le scimmie (cosa che a me sembra più che probabile, pur volendo ammettere delle falle nella sua teoria).

E questo era il limite del credente, per cui è ancora estremamente difficile capire che il Big Bang e Dio possono essere conciliabili.
[/quote]


E quale sarebbe l'antenato in comune????
Charles Darwin era un visionario...nulla di +, ha preso qualche teoria a prestito circa la selezione naturale e ha inventato di sana pianta la teoria dell'evoluzione delle specie, dopo aver visitato le isole Galapagos, che sono molto belle, ma niente a che vedere con l'evoluzione.

Hai ragione...forse Big Bang e Dio non sono conciliabili, ma solo xkè una grande esplosione non può produrre nulla di buono.
Tu hai mai visto un ordigno nucleare esplodere e generare un livello di organizzazione superiore?
Le bombe che cadono sulle città in tempo di guerra producono splendidi edifici o segnaletica o strade??
E' quindi evidente che una grande esplosione (il big bang) non può avere creato l'universo con la sua struttura, le sue leggi e il suo ordine straordinari.
Solo un potente legislatore e organizzatore poteva guidare le poderose forze all'opera.
Però dai...veniamo incontro alla scienza che non si raccapezza + e diciamo che Dio ha guidato il Big Bang x formare l'universo, ok?
Gli scienziati hanno ammesso con la teoria del Big Bang che l'universo ha avuto un INIZIO, e quindi QUALCUNO (DIO) ha avviato l'inizio....o generato il Big Bang...meglio così??
 

achilles

Utente
16 Ottobre 2007
141
1
165
Citazione:Messaggio inserito da smith
No, il tempo è una dimensione fisica.


Il tempo è nato insieme all'UNIVERSO. Prima non c'era, anche xkè la dimensione fisica di cui parli tu è nata proprio xkè ESISTE un UNIVERSO.
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
io penso che le dottrine teologiche tradizionali siano cascate in un profondo controsenso ed ancora non ne sono uscite.

le dottrine teologiche tradizionali parlano di un solo Dio, sono monoteistiche. Ma allo stesso tempo dividono l'esistenza in termini di bene e male. Questo e' bene, quello e' male e via dicendo. Tutto e' etichettato.

Ma se e' vero che Dio e' uno allora Dio ha creato sia il bene che il male, perche e' lui che ha creato tutto!
E invece no... questa definizione non piace perche' Dio e' solo buono e mai cattivo... bene... facciamo finta d'essere d'accordo...

Allora e' stata creata l'idea del Diavolo. Il male.
Dio e' il responsabile del bene ed il Diavolo e' responsabile del male. d'accordo....

ma allora gli Dei adesso sono due.. Uno e' il Dio del bene e l'altro e' il Dio del male. Nessuno vince sull'altro, nessuno e' piu potente dell'altro, e' una eterna battaglia.

Insomma, gli Dei sono due. si e' creata una divisione, e per quanto mi riguarda queste religioni sono tutto tranne che monoteistiche nonostante si proclamino tali.

e poi prendete per esempio le sette Sataniche che adorano il Demonio! Tutti le condannano naturalmente ma anche loro hanno una loro logica! e la loro logica nasce proprio dalla divisione che le varie chiese hanno creato male-bene.
Per secoli le religioni canoniche hanno predicato il bene, l'amore, i 10 comandamenti ecc... ecc.. si e' fatto di tutto, tutto e' stato tentato ma se diamo uno sguardo alla storia vediamo che le guerre e la lotta per il potere, per il denaro l'hanno fatta sempre da padrone!
Allora non sara' mica che il Dio del male e' in verita' piu' forte del Dio del bene??? Chi lo sa? magari ci siamo messi nel partito sbagliato fin dall'inizio! [:p]


Insomma... tutti questi nonsensi sono stati creati dalle religioni stesse... cercano di girare la frittata in mille maniere ma non gli porta mai pari [:D]