interrogazioni sulla fede:dio esiste?

rapa

Utente
15 Ottobre 2004
526
0
265
x CIBELLI
sn d accordo in tutto fuorche nel modo di porre determinate questioni...poste da cattolico.....e nn c e nulla di male,sl che nn e il mio punto di vista:)
x DE ROSSI
i miracoli puo essere che nn si sappia cm avvengano....ma e proprio quel nn si sache nn puo essere un motivo x dire che dio esiste....molti secoli fa pioveva e la popolazione pensava di aver fatto qualcosa di male.....oppure lo vedeva cm un premio o una conferma di qualche cs.....oggi si sa xche scende acqua dal cielo.....
che prove avete che dio esiste?nessuna
che prove avete che non esiste?che ancora nn ho constatato che esiste:)
x JOy
dio cs e x te?
che tipo di prove hai avuto?
quali sn le prove inconfutabili?a parte il fatto che sia esistito un uomo che aveva un determinato nome in un determinato luogo ecc?
x ACHILLES
una volta nn si sapeva il perche avvenissero tante cs...oggi in gran parte si sanno....in futuro se ne scopriranno altre.
Scrivi:Se il Big Bang ha avuto un'inizio...caro Smith...vuol dire che QUALCUNO o QUALCOSA ha dato origine all'inizio.
E' matematico. A mio avviso nn e matematico ma puramente fantascientifico. NN puoi andare ad esclusione in questo modo.....facciamo un esempio......c e il sole......io ti spiego che il sole e una lampadina gigante.....tu pensi invece che sia una pallina gigante di carta a cui qualcuno ha dato fuoco x permetterci la vita.......ad un certo punto si stabilisce scientificamente che il sole nn e una lampadina gigante.....ok nn e una lampadina gigante,ma qst nn vuol dire che sia una pallina di carta infuocata!!!!capisci cs intendo?le ipotesi possono nascere in continuazione....
x GIO 72
un mio amico si fa di lsd e parla con BOB MARLEY!!!!:)
 

achilles

Utente
16 Ottobre 2007
141
1
165
No Rapa non è fantascientifico, gli scienziati concordano che l'universo sia nato con il Big Bang.
Non sono io che lo dico, è la scienza.
Per l'orgine dell'UNIVERSO ci sono SOLO 2 IPOTESI:

1)evoluzione
2)creazione

Non ce ne sono altre. L'esempio del sole e della lampadina non calza.
 

geronimo

Utente
9 Maggio 2003
377
0
265
Non ricoro più chi fosse ma una volta in TV ho sentito di un noto personaggio politico della storia contemporanea, ateo dichiarato, il quale quando parlava davanti alla folla riguardo a questioni inerenti la religione era solito dire Se Dio esiste davvero gli dò un minuto di tempo per fulminarmi
dopodichè restava in silenzio, con il braccio sollevato a guardare il suo orologio da polso, attendendo che il minuto trascorresse.

 

rapa

Utente
15 Ottobre 2004
526
0
265
Achilles e vero cio che dici....io intendevo dire che in futuro le ipotesi potrebbero nn essere piu solamente due...
 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Spero che tu non mi prenda in giro... tenterò di rispondere a questo discorso a pera.

E quale sarebbe l'antenato in comune????

Non ne ricordo il nome, ma secondo la teoria di Darwin si tratta di una specie che diversificandosi ha dato origine sia agli antenati delle scimmie, sia a quelli dell'uomo. Sembrerà strano ma esiste anche una branca della scienza, la genetica, che ha comprovato l'analogia di alcuni caratteri tra le diverse specie.

Charles Darwin era un visionario...nulla di +,

...Qui tralasciamo proprio...

ha preso qualche teoria a prestito circa la selezione naturale e ha inventato di sana pianta la teoria dell'evoluzione delle specie, dopo aver visitato le isole Galapagos, che sono molto belle, ma niente a che vedere con l'evoluzione.

Una teoria non si inventa, ma si formula sulla base di dati raccolti e studiati, di un'attenta osservazione sulla ripetizione degli stessi fenomeni, e sulla base di un metodo, non di un mito.
Anche il niente a che vedere con l'evoluzione mi sembra una frase fuori da ogni ragionamento.

Hai ragione...forse Big Bang e Dio non sono conciliabili

Ho appena detto l'esatto contrario.

, ma solo xkè una grande esplosione non può produrre nulla di buono.
Tu hai mai visto un ordigno nucleare esplodere e generare un livello di organizzazione superiore?
Le bombe che cadono sulle città in tempo di guerra producono splendidi edifici o segnaletica o strade??

Non ho davvero capito che diavolo c'entrasse questo paragone...
Gli ordigni nucleari sfruttano in modo particolare (e direi molto discutibile) proprietà del tutto naturali. Allora?
Se un Big Bang c'è stato, ha espanso la materia in uno Spazio di cui è incerta la fisica, dato che l'uomo ha una storia relativamente breve e non è onnisciente.
La bomba atomica è diversa, innanzitutto è artificiale, cioè prodotta dall'uomo e non già disponibile in natura.

E' quindi evidente che una grande esplosione (il big bang) non può avere creato l'universo con la sua struttura, le sue leggi e il suo ordine straordinari.

Ah, tu li conosci già e non ci dici niente?

Solo un potente legislatore e organizzatore poteva guidare le poderose forze all'opera.

Rispetto la tua visione, ma mi sembra un po' romantica.

Però dai...veniamo incontro alla scienza che non si raccapezza + e diciamo che Dio ha guidato il Big Bang x formare l'universo, ok?
Gli scienziati hanno ammesso con la teoria del Big Bang che l'universo ha avuto un INIZIO, e quindi QUALCUNO (DIO) ha avviato l'inizio....o generato il Big Bang...meglio così??

All'interno della comunità degli scienziati non mancano i dibattiti, si ragiona e non si pensa con un cervello unico. Uno scienziato cerca di spiegare dei fenomeni con una teoria, compiendo un'operazione intellettualmente elevatissima, anche se poi quella teoria venisse un giorno confutata. Ripeto: c'è dibattito, ogni cosa può al limite venire cambiata al mutare del progresso dell'uomo.
Questo dibattito, e quindi un forte segno di intelligenza, manca del tutto tra gli integralisti cattolici. I quali non solo non si pongono quesiti, o alla meno peggio sedano i propri naturalissimi interrogativi con dei dogmi, ma con stizza zittiscono, infangano e pretendono di delegittimare ogni risposta.
La religione crede di sapere dove andare, l'autorità religiosa si dimentica di maturare con la società.

Tanti auguri!
 

gio72

Utente
28 Agosto 2007
52
0
65
Citazione:Messaggio inserito da RAPA
x GIO 72
un mio amico si fa di lsd e parla con BOB MARLEY!!!!:)

Io parlo di cose provate, basta documentarsi!!!!!



p.s.
Non è che quell'amico sei tu?
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Citazione:Messaggio inserito da RAPA
x CIBELLI
sn d accordo in tutto fuorche nel modo di porre determinate questioni...poste da cattolico.....e nn c e nulla di male,sl che nn e il mio punto di vista:)



scusami ma dove leggi che le mie risposte sono poste da cattolico...non è che hai letto il commento di un altro???

 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Citazione:Messaggio inserito da gio72
Se DIO non esiste come è possibile questo?
A Medjugorje la Madonna appare da più di 20 anni ad dei veggenti, ogni giorno in forma privata, una volta al mese per dare un messaggio a tutto il mondo.
Durante queste apparizioni i veggenti vanno in estasi, molti medici, professori, si sono recati a Medjugorje con l'intento di smascherare questi ragazzi, il risultato è stato quello di non capire cosa stesse succedendo, in quanto i vaggenti parlavano con la Madonna senza emettere alcun suono mentre le corde vocali vibravano.
Tutto ciò è IMPOSSIBILE!!!!!!!!!!!!!!!!!!



PErchè le apparizioni avvengono solamente nei paesi in cui si crede che queste possano avvenire?

In Inghilterra avete mai sentito di qualche apparizione?
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Si qualcuna, in Irlanda un sacco per quanto ne so io. Anche in Australia Usa e persino Vietnam.
La cosa interessante è che a volte l'apparizione l'hanno vista in decine di persone, e sembra ci siano stati anche dei fenomeni spiegabili dalla fisica moderna.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
visto che si è parlato di apparizioni vogliamo parlare anche di strane coincidenze? porto l'esempio di Papa Wojtyla - non sono miei scritti ma tratti dal sito http://www.lultimopapa.it/

Tutti conoscono l'incredibile coincidenza tra il mese, il giorno e l'ora dell'attentato al Papa (13 maggio 1981, ore 17) e la famosa apparizione (la prima delle sei) della Madonna di Fatima ai tre pastorelli (13 maggio 1917, ore 17): due moriranno pochi mesi dopo; la terza, Lucia, diventerà suora con il nome di suor Lucia. L'attentato al Papa era previsto dal Terzo segreto di Fatima, che nel 1981 era noto solo a Papa Wojtyla, il quale infatti si riterrà miracolato dalla Madonna (il proiettile sfiora tutti gli organi vitali ferendolo gravemente ma senza ucciderlo). Come se questa incredibile coincidenza di mese, giorno e ora non bastasse, la fuga dell'attentatore turco Alì Agcà - come riportano le cronache dell'epoca e ha raccontato lo stesso Agcà - fu impedita da una suora che lo prese per il braccio permettendo a un carabiniere di intervenire: quella suora si chiamava suor Lucia.

Il 13 febbraio 2005, alle ore 17, è morta, a 97 anni, suor Lucia. Ancora una singolare coincidenza di giorno (il 13) e ora (le 17) con la prima apparizione della Madonna di Fatima (13 maggio 1917, ore 17) e con l'attentato a Papa Wojtyla (13 maggio 1981, ore 17), profetizzato dal Terzo segreto di Fatima, nonché coincidenza dell'anno con la morte di Wojtyla stesso. Salutando il cardinal Tarcisio Bertone, quando egli l'era andata a trovare nel 2000 su richiesta di Giovanni Paolo II per porle alcune domande sull'interpretazione del Terzo segreto di Fatima, suor Lucia aveva detto (come Bertone stesso ha raccontato): No, lei non mi rivedrà viva. Tornerà a darmi la benedizione. E infatti l'ha rivista quando è andato a celebrarne il funerale.

Papa Wojtyla è nato il 18 maggio 1920, e in quello stesso giorno c'è stata un'eclisse di Sole (una delle due di quell'anno). L'8 aprile 2005 è stato il giorno dei suoi funerali, e in quello stesso giorno c'è stata un'eclisse di Sole (una delle due di quell'anno). Considerata la rarità delle eclissi di Sole (circa 2-3 l'anno), il fatto che la nascita e il solenne addio di questo Papa, seguito in diretta Tv da miliardi di persone nel mondo, abbiano coinciso entrambi con un'eclissi di Sole, va considerato un fatto straordinario in quanto rarissimo, come si può calcolare anche matematicamente: pertanto, quasi certamente Wojtyla è l'unico Papa della Storia per il quale ciò si è verificato.

Molto evidente, quindi - e come vedremo importante - il legame e l'accordo perfetto con il motto descrittivo fornito per questo Papa dalla Profezia dei Papi (De labore solis, della fatica del Sole). Inoltre è evidente l'ennesimo legame (il Sole) tra Wojtyla e Lucia di Fatima. Infatti, nella 6a apparizione della Madonna di Fatima, il 13 ottobre 1917 (il 13 è anche il giorno dell'attentato a Wojtyla e della prima apparizione), si verifica il cosiddetto miracolo del Sole danzante (non ci sono state eclissi di Sole in quei giorni), a cui assistono le numerossime persone che erano sul luogo: il Sole si muove, si avvicina alla Terra e asciuga i presenti, inzuppati dall'acquazzone.

Anche il giorno e l'ora della morte di Papa Wojtyla non sono qualsiasi (primo sabato di aprile, ore 21:37). Infatti, in seguito a una richiesta della Madonna di Fatima, esiste la devozione dei primi 5 sabati del mese, e dunque vi è al tempo stesso una coincidenza assai curiosa del giorno del mese e un ennesimo legame con Fatima. Inoltre, il numero 777, che in numerologia notoriamente corrisponde alla perfezione (rappresenta infatti la Trinità) è dato proprio da 21 x 37, le due cifre che formano l'ora ufficiale a cui Wojtyla è morto (provate a ottenere il numero 777 con un altro orario, se ci riuscite...). Questa singolare coincidenza riguardante l'orario della morte, di cui vedremo meglio in seguito il significato, me l'ha fatta notare Ennio Peres, noto esperto di numeri e collaboratore di Focus, La Stampa, etc.

Mi chiedevo perché proprio la data del 13 maggio accomunasse il Papa a Fatima e, scorrendo la lista delle date di nascita e di morte di tutti i Papi, ho scoperto una nuova curiosissima coincidenza: c'è solo un Papa nato il 13 maggio (1792), ed è Pio IX. Pio IX non è affatto un Papa qualsiasi, ma è il Papa più legato a Wojtyla, perché (Pietro a parte) Wojtyla è il Papa che ha avuto il pontificato più lungo dopo Pio IX (Pio IX è stato un grandissimo papa, tanto che è stato beatificato... da Wojtyla). Wojtyla il Grande è stato forse il Papa più unico di sempre o, al massimo, il secondo: ciò a causa dell'attentato, della lunghezza del pontificato, di una marea di prime volte, del suo carisma, dei suoi miracoli, etc. E la durata del suo pontificato è stata seconda non a quella di un Papa qualsiasi, ma di uno considerato grandissimo, da lui beatificato e nato, guardacaso, proprio il 13 maggio.

Inoltre, vale la pena notare l'esistenza di un segno che sembra legare la morte di Wojtyla a quella di Gesù. Come raccontano i Vangeli di Luca, Matteo e Marco, alla morte di Gesù il Sole si eclissò e «fece buio su tutta la terra» fino alle tre del pomeriggio (Matteo parla anche di un terremoto). I calcoli astronomici non segnalano però alcuna eclisse di Sole nell’anno della morte di Gesù. Del resto, essa è avvenuta il giorno prima della Luna piena, quella della Pasqua ebraica, e dunque la Luna si trovava dalla parte opposta della Terra rispetto al Sole, e non poteva dare luogo a un’eclissi di Sole. Perciò il fatto che il Sole si sia oscurato alla morte di Gesù è da ritenersi non un normale fenomeno astronomico, bensì un fatto straordinario, così come lo è la “danza del Sole” vista a Fatima dai pastorelli e dalla folla presente.

 

rapa

Utente
15 Ottobre 2004
526
0
265
x GIO 72
di prove documentate nn ce ne sn...se no nn staremmo qui a chiacchierare di cio....:)
x CIBELLI
scusa,nn e che le poni da cattolico.....le poni cm se credessi in dio....capisci cs intendo.....cioe...tu ci credi?
x DE ROSSI
hai visto il film 23 cn Jim Carrey??:)in ogni cosa se qualcuno vuol trovare delle coincidenze,le trova....
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
911 è il numero che si usa negli Stati Uniti per le emergenze, è la data dell'attentato al WTC, il numero delle vittime del più grande suicidio/omicidio a sfondo religioso mai avvenuto nella storia. Poi il 9 moltiplicato per qualsiasi numero naturale dà solo cifre che se addizionate tra loro e ridotte ad un unico numero danno 9 mentre l'11 rappresenta due unità che possono essere blah blah...
Ognuno è libero di scrivere il proprio nome o numero in un mondo eticamente vuoto.
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Achilles
Citazione:Messaggio inserito da smith
No, il tempo è una dimensione fisica.


Il tempo è nato insieme all'UNIVERSO. Prima non c'era, anche xkè la dimensione fisica di cui parli tu è nata proprio xkè ESISTE un UNIVERSO.



E' il contrario. L'universo esiste sotto forma delle dimensioni e delle leggi che le regolano. E' probabile che esistano altre dimensioni che non si sono sviluppate o che siano rimaste legate al mondo microscopico. Comunque se tu stesso dici che il tempo e lo spazio sono nati nel momento in cui si formato l'universo, come puoi spiegare che un'entità creatrice (senza dimensioni quindi) abbia potuto produrlo secondo il criterio del libero arbitrio.
 

gio72

Utente
28 Agosto 2007
52
0
65
Sono d'accordo con De Rossi, aggiungo che il miracolo del sole fu visto anche a Roma solo dal Papa dell'epoca!
Aggingo che credo a tutti i miracoli confermati dalla chiesa!
In questa discussione ho riportato degli esempi contemporanei: in quanto la non vedente miracolata da S.P.Pio, è ancora viva, vede ed è senza pupille!
A Medjugorje ogni 25 del mese la Madonna appare, dei medici si sono recati sul posto con delle apparecchiature per verificare l'autenticità dell'estasi dei veggenti al momento delle apparizioni, confermando che il fenomeno è inspiegabile!
Tutto questo accade ora!


 

gio72

Utente
28 Agosto 2007
52
0
65
Anna Gemma Giorgi di Ribera (Agrigento), questo è il nome della non vedente miracolata per intercessione di S.P.Pio.
Lo stato Italiano non spiegandosi l'inspiegabile, si è limitato a considerare Anna Gemma Giorgi CHE VEDE BENISSIMO ancora oggi NON VEDENTE!
Per la serie non facciamoci troppe domande!!!!!!!!!!!!!
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Io quando vedo il filmato co l'apparizione della madonna e tanto di didascalie puo darsi che ci credo..

auauua
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
Citazione:Messaggio inserito da gio72
Se DIO non esiste come è possibile questo?
A Medjugorje la Madonna appare da più di 20 anni ad dei veggenti, ogni giorno in forma privata, una volta al mese per dare un messaggio a tutto il mondo.
Durante queste apparizioni i veggenti vanno in estasi,

ma ancora con queste storie di veggenti in estasi..

C'è una famosa scena di fellini in cui si vedono bambini indicare madonne varie e corrergli appresso con uno stormo di fedeli che anch'essi rincorrevano...Ma ancora non abbiamo superato quei tempi?

x gio72 e achilles: ma Allora perchè la madonna non è stata così gentile da apparire a quacuno di più credibile per scongiurare ad esempio la mattanza delle torri gemelle quando magari si faceva ancora in tempo...??

Poi capita che un giorno qualcuno dice che una statuetta piange sangue e gaurda caso arrivano migliaia di persone tutte stupefatte per il miracolo...

Si dice che dio appaia ai deboli e ai poveri perchè innocenti allora perchè non fa uno sforzo manifestandosi almeno una volta in modo incontrovertibile..??!

E ancora manteniamo apparati rubasoldi come il vaticano...
che lascia morire senza esequie e in terra sconsacrata un uomo sortunato come piergiorgio welby (credente) e tieni sugli altari un divorziato come casini che però è ricco e potente.