interrogazioni sulla fede:dio esiste?

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Achilles



E quale sarebbe l'antenato in comune????
Charles Darwin era un visionario...nulla di +, ha preso qualche teoria a prestito circa la selezione naturale e ha inventato di sana pianta la teoria dell'evoluzione delle specie, dopo aver visitato le isole Galapagos, che sono molto belle, ma niente a che vedere con l'evoluzione.

Hai ragione...forse Big Bang e Dio non sono conciliabili, ma solo xkè una grande esplosione non può produrre nulla di buono.Tu hai mai visto un ordigno nucleare esplodere e generare un livello di organizzazione superiore?
Le bombe che cadono sulle città in tempo di guerra producono splendidi edifici o segnaletica o strade??
E' quindi evidente che una grande esplosione (il big bang) non può avere creato l'universo con la sua struttura, le sue leggi e il suo ordine straordinari.
Solo un potente legislatore e organizzatore poteva guidare le poderose forze all'opera.
Però dai...veniamo incontro alla scienza che non si raccapezza + e diciamo che Dio ha guidato il Big Bang x formare l'universo, ok?
Gli scienziati hanno ammesso con la teoria del Big Bang che l'universo ha avuto un INIZIO, e quindi QUALCUNO (DIO) ha avviato l'inizio....o generato il Big Bang...meglio così??

[/quote]



C'è da restare sconcerti, ma davvero sembra di vedere lo stesso ocurantismo e irrazionalismo che anima le gerarchie ecclesiastiche... e non a caso se fosse per il vaticano, ancora crederemmo che la terra è ferma e che il sole gli gira attorno!

Allora sostenere che non sia stato il big bang a creare l'universo è follia pura, perchè tutta la comunità scientifica è concorde su questo aspetto. La prima era cosmica è durata pochi istanti e la materia si è sprigionata sotto forma di radizione espandendosi, nelle successive ere cosmiche durate prima pochi secondi e poi pochi minuti, l'iuniverso si è espanso e si è determinata la coesione e sopratutto -l'ordine- dei suoi elementi
ed è infatti poprio per questo che si chiama anche cosmo.

Si viene a dire che la scienza non si raccapezza, per certi aspetti sarà anche vero, ma normalmente sono certi fanatici religiosi che non si raccapezzano tanto sono presi a imboccare dogmi. L'altro aspetto su cui vi è una generale concordanza è che L'UNIVERSO NASCE DAL CAOS;
poi ha raggiunto una forma ordinata ed il mistero semmai sarà determinato che qualcosa nato nel caos, dopo aver raggiunto forma ordinata e vitale, tra alcuni miliardi di anni, si autodistruggerà per effetto del collasso gravitazionale degli elementi che lo compongono.

Cosa che SICURAMENTE succederà anche al nostro sistema solare,
quando il sole dopo essere diventato una gigante rossa ed aver trasformato la propria fonte di energia dall'elio al carbonio, determinerà la fine dei pianeti vicini, fino a quando non farà collassare le orbite degli stessi per effetto della forza della gravità che è lo stesso meccanismo dei buchi neri che ingoiano interi sistemi planetari.

I cattolici pensano che questo inquinato satellite sia tutto l'universo... e non si rendono conto di quanto siamo nulla se rapportati al tutto.

Pensiamo che noi rappresetiamo -tout court- il mondo, senza considerare che vi sono milioni di altre specie che lo abitano e molte che lo abitavano prima di noi, i cattolici non vogliono capire che siamo una FASE di questo pianeta che finirà con noi solo se lo distruggeremo (in questo in effetti gli esseri umani sono unici).

Prima dell'uomo altre specie dominavano prima i mari (gli invertebrati), poi altre hanno dominato per milioni di anni (e non poche centinaia di migliaia come facciamo noi) questo pianeta,
dopo l'uomo, verrà qualcos'altro e magari la vita intelligente si evolverà dagli insetti...

e gli uomini nel frattempo si saranno trasformati in petrolio ...


Non solo, la storia ha insegnato che l'uomo è nato per distruggere, avveleniamo tutto, inquiniamo tutto; facciamo solo guerre..

Tutte le altre forme di vita che vivono in organizzazioni e gruppi sociali, dalle api, alle formiche, ai lupi ecc...vivono in ordine secondo degli status sociali predeterminati e organizzati in modo tale da evitare il conflitto che viene accennato solo in casi rari e con scopi precisi e fondati.
Ma se Dio è perfetto e lo scopo della creazione è che la razza umana domini il pianeta, perchè avrebbe creato degli esseri simili?

Spendiamo miliardi di dollari non per fare ricerca sciEntifica, ma per mettere in orbita una bella serie di missili nucleari che, se usati, cancelleranno l'umanità e non solo, dalla faccia dell'universo.

Più della metà della popolazione mondiale viene lasciata alla fame e all'inedia, senza neanche l'acqua e questo dai proprio simili...
Perchè un Dio giusto, può permetter questo?
La risposte è che più che dio è stato il caso a dominare le varie forme di evoluzione!

Il caso ha voluto che gli uomini si evolvessero dai primati.

Anche questa è ua verità assoluta, ci sono non solo gli scheletri, ma i manufatti dei vari dei primi uomini nei diversi stadi dell'evoluzione, oggi addirittura abbiamo avuto modo di sapere con certezza che il dna umano e quello dei primati è praticamente identico e differisce per una percentuale infinitesimale ,..e guarda caso c'è ancora chi ha da ridirci sopra..Bah..

Questi sono -fatti-, dati storicici, acclarati e sopratutto -verificati- e non opinioni basati su convinzioni religiose.

desiderei che i cattolici sopratutto quelli dogmatici possano rispondere a quano sopra, magari con delle argomentazioni.



 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Dio siamo semplicemente noi quando agiamo nel bene, e dimentichiamo o non sappiamo di esserlo quando agiamo nel male.

 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Klimt

Non solo, la storia ha insegnato che l'uomo è nato per distruggere, avveleniamo tutto, inquiniamo tutto; facciamo solo guerre..



Non essere così drastico. La storia dell'uomo è stata oggettivamente una costante evoluzione, almeno fino ad oggi. A fronte di guerre e inquinamento c'è da considerare che lo stile di vita della maggior parte degli esseri umani migliora di anno in anno, di giorno in giorno. Grazie allo sviluppo economico e anche grazie alla ricerca scientifica. Le guerre ci sono oggi come ci sono sempre state in passato, con la differenza che oggi la situazione è migliore e probabilmente migliorerà in futuro quando sempre più persone avranno accesso ad una vita civile.
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
il problema di tutte le nostre congetture e' che siamo attaccati all'idea di Dio.

Dio di qua, Dio di la... su e giu..

Budda invece parla di Nulla. E lo fa in maniera significativa... Perche quando si comincia a parlare di Dio la gente comincia ad attaccarsi a questa parola. La gente comincia a farsi delle idee... Che aspetto avra'? Come dobbiamo costruire il tempio? Come lo dobbiamo pregare?
E allora nasceranno mille immagini, mille templi, chiese, moschee, sinagoghe, mille modi di pregare. Comincia la guerra, le divisioni.

Budda annulla il problema alla radice. Lui dice: Nulla!... e quel nulla ha un significato profondo perche' dire Nulla significa dire Tutto. Non c'e' differenza tra i due. Nell'unita' i poli opposti si annullano.

E con quel Nulla non si possono fare giochini. Nessuno puo' chiedersi Come pregare il Nulla?... o sbaglio??
Quel Nulla non puo' essere corrotto dalle idee delle persone.
Dio e' continuamente corrotto dalle tue idee faziose. Il Nulla no, non lo potrebbe mai essere.

Ma se ascolti bene... : Dio e' Nulla. Il Nulla e' Dio.
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
Caro smith, tutti questi miglioramenti non è che si vedano molto, oggi almeno in occidente non si muore di fame, ma se parliamo di classe borghese media (i salariati ad.esmepio o i piccoli gestori di attività economiche -normali-) non moriranno di fame, ma se devi lavorare 8 ore al giorno più straordinari per guadagnare 1500 euro e devi spenderne la metà in mutui (e meno male che quello alla casa sarebbe anche un diritto grantito dalla costituzione) spendere il resto in bollette, spese varie, non morirari di fame ma poco ti resta e questo nel ricco occidente dove il 75% della ricchezza è detenuta dal 3% della popolazione .

Non a caso devo dire che mi sento un fortunato perchè alla mia età ho avuto la possibilità d'avere una casa mia, unitamente all'opportunità di poter continuare gli studi, di prendere due lauree e continuare nel percorso di perfezionamento frequentando scuole di specializzazione; perchè questi sono gli standard richiesti oggi per entrare ad un certo livello nel mondo del lavoro (almeno per chi non ha il -santo in paradiso-[8D] , che poi sarebbe l'altro standard richiesto).

Ma alcuni amici anch'essi laureati e anche molto capaci, non hanno potuto continuare il percorso di specializzazione post laurea che ad oggi è così importante per l'inserimento nell'ambito del mondo del lavoro, perchè magari nel frattempo superati i 30 anni avevano avuto l'idea di farsi una famiglia e mantenerla anche e così si sono ritrovati nei call center per guadagnare 2euro e 50 l'ora! (salvo premi di fattività e bonus che non sempre si raggiungono)..

..e parliamo del ricco occidente!

Nel resto del mondo ancora si impiegano i bambini nei lavori usuranti in miniera a 14 ore al giorno e più,
proprio l'altro giorno vedevo un servizio su discovery channel che mostrava ciò.

Questa è la situazione non sono punti di vista.

Allora per tornare nel contesto del topic, si potrebbe obbiettare che l'assetto economico se lo è dato l'umanità per così come è, grazie al libero arbitrio.

Bene ma se Dio è perfetto, come poteva creare esseri così lontani non dico da una idea di perfezione, ma anche da una idea di ragione?

Allora se ne desume -necessariamente- che : o dio (per come lo si insegna nei seminari) è anch'esso imperfetto, dato che fa cose imperfette, oppure che non esiste.

 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Klimit a te piace la poesia. Perche'?
perche' attraverso la poesia riesci ad esprimere cio' che non e' esprimibile nella prosa, nella logica della prosa.

La poesia va oltre, va in alto. La senti questa forza, la cerchi, sono i sentimenti. Puoi scrivere trattati scientifici per spiegare un sentimento, ma non lo coglierai mai, girerai sempre intorno, rimarrai nella periferia.

Non puoi spiegare cosa c'e' dietro una lacrima. O la vivi o non lo saprai mai.

Ci sono momenti in cui un gesto ha piu' valore di mille parole, ci sono momenti in cui un sorriso ha piu' valore di mille parole, ci sono momenti in cui una lacrima ha piu' valore di mille parole.

Ci sono momenti in cui ogni logica si frantuma nell'abisso di un emozione.
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415

Si, sono d'accordo con tutto..[:)] , la poesia come l'arte, serve appunto a volare temporaneamente sopra la realtà..a creare un nuovo mondo sopra l'abisso, nella poesia, nella letteratura, nelle arti musicali figurative ecc..L'uomo da forma ad un nuovo universo..


 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Klimt
Caro smith, tutti questi miglioramenti non è che si vedano molto, oggi almeno in occidente non si muore di fame, ma se parliamo di classe borghese media (i salariati ad.esmepio o i piccoli gestori di attività economiche -normali-) non moriranno di fame, ma se devi lavorare 8 ore al giorno più straordinari per guadagnare 1500 euro e devi spenderne la metà in mutui (e meno male che quello alla casa sarebbe anche un diritto grantito dalla costituzione) spendere il resto in bollette, spese varie, non morirari di fame ma poco ti resta e questo nel ricco occidente dove il 75% della ricchezza è detenuta dal 3% della popolazione .

Non a caso devo dire che mi sento un fortunato perchè alla mia età ho avuto la possibilità d'avere una casa mia, unitamente all'opportunità di poter continuare gli studi, di prendere due lauree e continuare nel percorso di perfezionamento frequentando scuole di specializzazione; perchè questi sono gli standard richiesti oggi per entrare ad un certo livello nel mondo del lavoro (almeno per chi non ha il -santo in paradiso-[8D] , che poi sarebbe l'altro standard richiesto).

Ma alcuni amici anch'essi laureati e anche molto capaci, non hanno potuto continuare il percorso di specializzazione post laurea che ad oggi è così importante per l'inserimento nell'ambito del mondo del lavoro, perchè magari nel frattempo superati i 30 anni avevano avuto l'idea di farsi una famiglia e mantenerla anche e così si sono ritrovati nei call center per guadagnare 2euro e 50 l'ora! (salvo premi di fattività e bonus che non sempre si raggiungono)..

..e parliamo del ricco occidente!

Nel resto del mondo ancora si impiegano i bambini nei lavori usuranti in miniera a 14 ore al giorno e più,
proprio l'altro giorno vedevo un servizio su discovery channel che mostrava ciò.

Questa è la situazione non sono punti di vista.

Allora per tornare nel contesto del topic, si potrebbe obbiettare che l'assetto economico se lo è dato l'umanità per così come è, grazie al libero arbitrio.

Bene ma se Dio è perfetto, come poteva creare esseri così lontani non dico da una idea di perfezione, ma anche da una idea di ragione?

Allora se ne desume -necessariamente- che : o dio (per come lo si insegna nei seminari) è anch'esso imperfetto, dato che fa cose imperfette, oppure che non esiste.




E' un discorso poco pertinente. Cosa c'entra questa piccola polemica sull'attuale situazione economica e sociale nel confronto col discorso sullo sviluppo dell'umanità. Di problemi ovviamente ce ne sono e ce ne saranno, ma il miglioramento della situazione generale lo si deduce dal rapporto col passato. All'inizio del scolo scorso la popolazione mondiale veniva devastata da epidemie, da guerre e povertà diffusa, per non parlare dell'accesso all'istruzione riservato a pochi. Oggi la situazione è radicalmente diversa, in occidente ormai da tempo, e altri paesi come Cina e India sono in forte sviluppo ed è legittimo pensare che le persone che avranno nei prossimi anni accesso ad uno stile di vita migliore non saranno poche, con la speranza che vengano seguite da quelle delle aree più depresse del pianeta.
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
L'uomo da forma ad un nuovo universo, certo!
Ma che universo e'? Logico? Matematico? Esprimibile in termini fissi, chiari? Lo puoi chiudere dentro barriere?

e l'universo non nuovo, quello degli scienziati che studiano i pianeti, e' un universo finito? lo puoi chiudere dentro barriere? e' qualcosa di logico?
e l'universo dell'atomo, elettroni, quantas, e' un universo finito? lo puoi chiudere dentro barriere logiche?

Quando la scienza si e' trovata di fronte ai quantas e' andata sul pallone. Quelle particelle che si muovono in maniera illogica!
Ad Heisenberg chiedevano: ma come fai a dire che si muovono in maniera illogica? nulla e' illogico!
E lui rispondeva: Le cose sono due: o cambiate la vostra logica oppure quelle particelle si muovono in maniera totalmente illogica, contro le basi della fisica e della matematica stessa. E noi non possiamo farci niente... purtroppo non possiamo mettere un vigile urbano in mezzo a loro che li obblighi a comportarsi in maniera logica [:D]

Se guardi bene Klimt, questi universi non differiscono l'uno dall'altro. Tutti e tre combaciano nell'illogicita'.
 

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
La religione e' da sempre stata oppio per i popoli.
E si noti una cosa, dal tempo delle ziqqurat della
mesopotamia, ai culti della fertilita' legati alle
pietre fisse (menhir), poi l'ascesa del profeta dal monte
che si trova sotto la cupola della roccia in Gerusalemme,
alla visione cosmogonica della chiesa del '200, così
ben rappresentata da Dante; questo Dio sta sempre in alto,
in verticale, imprendibile. Mentre l'uomo e' in terra, e'
per sua natura orizzontale. la lezione di Galileo purtroppo
viene spesso scordata, di questi come negli altri tempi.
Un abisso profondo e d'oblio ci attende dopo le esequie. Qualcuno provera' di certo a colmarlo di fiori e rosari per esorcizzarlo, finche' sara' in vita intendo.
Mi spiace se affronto certi argomenti con la consueta
durezza, ma e' cosi'. Gli antichi chiamavano questo:
Horror vacui (paura del vuoto). Ciao
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
oggi in chiesa si è parlato della povertà avanti alla quale molti fanno finta di non vedere. la gente spende milioni in cose superflue non degnandosi di considerare chi ha bisogno.

molti rispondono: se dio esiste che ci pensi dio!

la povertà serve ad aprire gli occhi all'umanità ricca. sono gli uomini a creare i poveri. aprite gli occhi e non fate finta di non vedere! se ognuno di noi si impegna si può fare molto, che siate credenti oppure no.

scusate non volevo farvi la ramanzina domenicale.

volevo ricordare a tutti di seguire la puntata di stasera di speciale tg1 che tratterà dei miracoli di padre pio con documenti inediti.

 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Io sono agnostica nel senso che non sono come l'ateo che afferma che Dio non esiste e non sono neppure come un credente che non ne dubbia della sua esistenza;ossia, se c'é o se non c'è va oltre alla mia capacità di decidere o giudicare;ma, sia come sia ho la stessa idea di Nietzsche qto riguarda alla religione(che va oltre alla fede in sé, visto essere la fede una cosa spontanea che sorge nell'individuo, indipendentemente dai dogmi oppure dalle gerarchie che assumono le diverse religione al largo della storia;nonostante possa essere influenzata dalla cultura e dell'ambiente).
Da qdo il mondo é mondo che per spiegare quello che l'uomo non riusciva a capire o a dominare, sorge l'idea dell'essere superiore. all'inizio, questo essere era rappresentato per la natura in sé colla luna, il sole, le stelle e i fenomeni della natura...Col tempo, l'uomo ha creato miti più sofisticati fino ad arrivare nella versione di un Dio antropomorfico greco e dopo all'idea di un solo Dio in opposizione alla pluralità dei popoli più primitivi.
A poco a poco, l'uomo nel suo narcisismo, ha senza neppure accorgesene conferito a Dio non solo la sua forma come pure i suoi sentimenti negativi e positivi...Dio è pure diventato uomo con diritti sulla vita e sulla morte. Ma, in tutta questa lunga strada, cercando di spiegare l'origine del bene e del male e di tutti le altre forze antagoniche, attraverso l'esistenza di un Dio (al maschile come la società patriarcale stessa, salvo nelle prime culture)...L'uomo non ha raggiunto una evoluzione in sé e segue lo stesso burattino perso fra nozioni di certo e sbagliato, col peso del peccato originale, quale sia quello di aver come Prometeo osato rubare il fuoco della conoscenza e non avere fatto buon uso di ciò. Siamo ancora i degradati figli di Eva o di Gea(la madre Terra), siamo ancora una sorta di Caino che tutti i giorni fanno perire colla loro invidia ed ambizione migliaia di innoncenti Abele...Ma, a volte, siamo anche come Giobbe, come la maggioranza dei poveri miserabili che popolano la terra,che avendo quasi tutto perso, vivono ancora dalla unica cosa che non gli possono togliere: la fede. La forza che gli spinge avanti in mezzo ad un'esistenza quasi misera, la credenza che sofferenza e servitù potranno ancora, come nei tempi primitivi convertirsi in ricchezza e felicità in un mondo immaginario al quale chiamano Paradiso.
Se Dio esiste o meno io non lo so;ma, so che l'uomo ha in sé la capacità di come una sorta di Dio creare o distruggere e che sarebbe bello che prima o poi, svolgersi quello che di più positivo c'é in sé, sconfiggendo le vere ombre che l'attormentano...Sarebbe bello che l'uomo svegliasse la forza del suo Dio interiore e trasformasse il mondo in un mondo superiore;sarebbe triste concludere come Candido che Leibnitz aveva ragione e che questo è il migliore dei mondi possibili.

X Gordon:scusa, ma non potrei fare a meno di dire che stai diventando geniale, papito (Comissario Gordon)!!!
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
Citazione:Messaggio inserito da smith

C'è da considerare che lo stile di vita della maggior parte degli esseri umani migliora di anno in anno, di giorno in giorno. Grazie allo sviluppo economico e anche grazie alla ricerca scientifica.



Mi chiedi anche notizie riguardo la pertinenza del mio intervento signor smith (?)[8D], mi chiedi che c'entra? Rispondevo a qualcuno che nel contesto d'una discussione a sfondo teroretico e teologico, proponeva una parabola economica in modo appunto poco pertinente, come si evince dal -quote- inserito sopra (visto che negli interventi precedenti non c'era traccia di argomenti d'aggancio), io per educazione non ho sottolineato la mancanza di pertinenza di quel tuo argomentare, ma ho risposto citando fatti storici, economici e poltici a quelle asserzoni soggettive.

Sei o non sei tu il signor smith che ha scritto le frasi del quote?

Ma come al solito quando non ci sono ragionevoli risposte da dare... si passa alle illazioni e alle polemiche sterili, e così mi vieni a dire che io sarei poco pertinente perchè ho risposto nel merito a una cosa tirata fuori dal cilindro proprio da te..che coraggio[:D].

Non solo a prescindere dall'ethos della polemica, hai oggettivamente anche scritto cose incondivisibili e infondate, poichè,
se come anche io non ho mancato di sottolineare nell'occidente non si muore più di fame di sete o di vaiolo, ciò ACCADE ANCORA NEI DUE TERZI DEL PIANETA, dove cibo e acqua sono un optional!

La realtà politico ecnomica , non è l'italia o l'unione europea o gli usa...

Vedrai che ci sono ancora vaste zone del mondo, dove la gente viene operata senza anestesia e lì si che alla gente può solo pregare!

 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
Citazione:Messaggio inserito da De Rossi
oggi in chiesa si è parlato della povertà avanti alla quale molti fanno finta di non vedere. la gente spende milioni in cose superflue non degnandosi di considerare chi ha bisogno.

molti rispondono: se dio esiste che ci pensi dio!

la povertà serve ad aprire gli occhi all'umanità ricca. sono gli uomini a creare i poveri. aprite gli occhi e non fate finta di non vedere! se ognuno di noi si impegna si può fare molto, che siate credenti oppure no.

scusate non volevo farvi la ramanzina domenicale.

volevo ricordare a tutti di seguire la puntata di stasera di speciale tg1 che tratterà dei miracoli di padre pio con documenti inediti.




Si de rossi è molto bello che in chiesa abbiano parlato della povertà
ed io apprezzo sinceramente che tu partecipi emotivamente.

Ma anche quando ci andavo io (alcuni anni fa) parlavano di questo, poi prima della fine la messa la gente si batteva il petto per recitare il mea culpa e, appena uscita fuori... si guardava davvero molto bene dal lasciare mezzo centesimo a un signore anziano e cieco (uno vero) che chiedeva l'elemosina di fronte al portale, col suo cane. L'avessero fatto almeno per il pastore tedesco che l'accompagnava, per il mantenimento del quale il vecchietto aveva bisogno di aiuto!

Se vuoi, tanto per non restare nel vago, ti dico che ciò capitava anni fa nella cattolicissima roma, nel quartiere del casaletto a monteverde.., quando potevo andavo io alla gs per comprare le scatolette al cane perchè quel vecchietto non si fidava di dare quei pochi spiccioli neanche in mano ai chirichetti o ad altri e li dava a me, perchè comprassi il riso e il mangiare della bestiola che pesavano anche un pò e che per tale motivo la figlia pensionata non riusciva a portare a casa.

Spesso non toccavo nulla di quanto c'era nella cassetta,
ma a lui non lo dicevo..e cmq poi quei soldi molte volte me li ridava mia madre.

Per questo quando sento di certi argomenti mi vengono in mente quei ricordi.
In chiesa di fronte ai predicozzi del sacerdote tutti si battevano il petto con convinzione, poi fuori tornavano a esseri gli ipocriti che erano prima di battersi il petto! Ma per favore...

cmq de rossi non me ne volere , se tu hai paetecipato con convinzione la cosa te ne va a merito.


 

achilles

Utente
16 Ottobre 2007
141
1
165
Citazione:Messaggio inserito da Klimt
Citazione:Messaggio inserito da Achilles



E



C'è da restare sconcerti, ma davvero sembra di vedere lo stesso ocurantismo e irrazionalismo che anima le gerarchie ecclesiastiche... e non a caso se fosse per il vaticano, ancora crederemmo che la terra è ferma e che il sole gli gira attorno!

Allora sostenere che non sia stato il big bang a creare l'universo è follia pura, perchè tutta la comunità scientifica è concorde su questo aspetto. La prima era cosmica è durata pochi istanti e la materia si è sprigionata sotto forma di radizione espandendosi, nelle successive ere cosmiche durate prima pochi secondi e poi pochi minuti, l'iuniverso si è espanso e si è determinata la coesione e sopratutto -l'ordine- dei suoi elementi
ed è infatti poprio per questo che si chiama anche cosmo.

Si viene a dire che la scienza non si raccapezza, per certi aspetti sarà anche vero, ma normalmente sono certi fanatici religiosi che non si raccapezzano tanto sono presi a imboccare dogmi. L'altro aspetto su cui vi è una generale concordanza è che L'UNIVERSO NASCE DAL CAOS;
poi ha raggiunto una forma ordinata ed il mistero semmai sarà determinato che qualcosa nato nel caos, dopo aver raggiunto forma ordinata e vitale, tra alcuni miliardi di anni, si autodistruggerà per effetto del collasso gravitazionale degli elementi che lo compongono.

Cosa che SICURAMENTE succederà anche al nostro sistema solare,
quando il sole dopo essere diventato una gigante rossa ed aver trasformato la propria fonte di energia dall'elio al carbonio, determinerà la fine dei pianeti vicini, fino a quando non farà collassare le orbite degli stessi per effetto della forza della gravità che è lo stesso meccanismo dei buchi neri che ingoiano interi sistemi planetari.

I cattolici pensano che questo inquinato satellite sia tutto l'universo... e non si rendono conto di quanto siamo nulla se rapportati al tutto.

Pensiamo che noi rappresetiamo -tout court- il mondo, senza considerare che vi sono milioni di altre specie che lo abitano e molte che lo abitavano prima di noi, i cattolici non vogliono capire che siamo una FASE di questo pianeta che finirà con noi solo se lo distruggeremo (in questo in effetti gli esseri umani sono unici).

Prima dell'uomo altre specie dominavano prima i mari (gli invertebrati), poi altre hanno dominato per milioni di anni (e non poche centinaia di migliaia come facciamo noi) questo pianeta,
dopo l'uomo, verrà qualcos'altro e magari la vita intelligente si evolverà dagli insetti...

e gli uomini nel frattempo si saranno trasformati in petrolio ...


Non solo, la storia ha insegnato che l'uomo è nato per distruggere, avveleniamo tutto, inquiniamo tutto; facciamo solo guerre..

Tutte le altre forme di vita che vivono in organizzazioni e gruppi sociali, dalle api, alle formiche, ai lupi ecc...vivono in ordine secondo degli status sociali predeterminati e organizzati in modo tale da evitare il conflitto che viene accennato solo in casi rari e con scopi precisi e fondati.
Ma se Dio è perfetto e lo scopo della creazione è che la razza umana domini il pianeta, perchè avrebbe creato degli esseri simili?

Spendiamo miliardi di dollari non per fare ricerca sciEntifica, ma per mettere in orbita una bella serie di missili nucleari che, se usati, cancelleranno l'umanità e non solo, dalla faccia dell'universo.

Più della metà della popolazione mondiale viene lasciata alla fame e all'inedia, senza neanche l'acqua e questo dai proprio simili...
Perchè un Dio giusto, può permetter questo?
La risposte è che più che dio è stato il caso a dominare le varie forme di evoluzione!

Il caso ha voluto che gli uomini si evolvessero dai primati.

Anche questa è ua verità assoluta, ci sono non solo gli scheletri, ma i manufatti dei vari dei primi uomini nei diversi stadi dell'evoluzione, oggi addirittura abbiamo avuto modo di sapere con certezza che il dna umano e quello dei primati è praticamente identico e differisce per una percentuale infinitesimale ,..e guarda caso c'è ancora chi ha da ridirci sopra..Bah..

Questi sono -fatti-, dati storicici, acclarati e sopratutto -verificati- e non opinioni basati su convinzioni religiose.

desiderei che i cattolici sopratutto quelli dogmatici possano rispondere a quano sopra, magari con delle argomentazioni.

[/quote]

X Klimt:

ragazzi xkè prima di rispondere non rileggete bene e vi soffermate a pensare??? e a ragionare con la VOSTRA testa???
Lasciate perdere quello che avete studiato o quello che vi hanno insegnato....aprite la vostra mente e ragionate.

Premetto che io NON sono un religioso....ma credo in Dio.
Xkè? xkè è impossibile che NON esista.
Se tu rileggi i miei post precedenti ti puoi fare un'idea....l'UNIVERSO è la prova TANGIBILE che DIO ESISTE.
Xkè negare l'evidenza???
E' come se io sostenessi che casa tua è venuta dal nulla! mi daresti del pazzo! mi diresti che un architetto l'ha progettata e costruita.
E allora xkè l'UNIVERSO che è infinitamente + complesso dovrebbe essere un atto del CAOS??? ma scherziamo??? suvvia ragazzi non diciamo scemenze.
La verità è che NON avete NESSUNA prova che DIO non esiste. Ma continuate a parlare del NULLA.
E allora prendiamo un altro esempio...: il nostro OCCHIO.Gli scienziati ancora non riescono riprodurre le facoltà visive. Hanno invece considerato con profondo rispetto il sofisticato meccanismo visivo dell'uomo.
La nostra retina desterebbe l'invida di qualsiasi computer con i suoi 100 milioni di coni e bastoncelli.
E i suoi strati di neuroni eseguono almeno 10 miliardi di operazioni al secondo.Lo stesso DARWIN (che rispetto ma considero cmq un VISIONARIO), dovette ammettere: Supporre che l'occhio possa essersi formato dall'evoluzione,... sembra, lo ammetto francamente del tutto assurdo (L'orgine della specie pag.189)

R.Jastrow (astronomo) scrisse :Si direbbe il frutto di un rigoroso progetto ingegneristico: nessun costruttore di telescopi avrebbe saputo fare di meglio (il telaio incantato...e l'evoluzione creò l'intelligneza pag. 101)

Se è difficile accettare che l'evoluzione dell'occhio sia prodotto del caso, allora è da FOLLI accettare l'idea che l'UNIVERSO sia prodotto del Caos.

Dimmi, Klimt se fai esplodere casa tua, pensi di migliorarla? o magari si trasforma in una bella villa con piscina???
E come puoi pensare che un'esplosione casuale abbia dato la vita all'UNIVERSO???
Con questo non voglio dire che non ci sia stato il Big Bang, sono il prmo a sostenere il contrario, voglio dire che il Big Bag è stato GUIDATO. E' evidente, no?

X quanto riguarda i presunti fossili dei nostri antenati, bè...caro Klimt, non ce ne sono.
Ovvero non ci sono fossili intermedi, ma solo fossili di forme di vita differenti che compaiono all'improvviso e completamente sviluppate. Non c'è l'anello di congiunzione di un bel niente di niente. Solo forme di vita FINITE.
Lo stesso DARWIN ammise: interi gruppi di specie compaiono all'improvviso
I fossili mancano in tutti i punti importanti.
Ti faccio solo un esempio:...la colonna vertebrale dei pesci è molto diversa da quella delle rane....nessun pesce fossile mostra come si sia sviluppata le pelvi degli anfibi.
Sul giornale the Boston Globe al sottotitolo He's Shaking Mankind's Family Tree 4 Dicembre 1973 pag 1 si leggge:Tutti i testi di antropologia , tutti gli articoli sull'evoluzione del
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Achilles
[

Dimmi, Klimt se fai esplodere casa tua, pensi di migliorarla? o magari si trasforma in una bella villa con piscina???




Incommentabile......[:D]