intercytex 18 marzo

angelomacello

Utente
16 Febbraio 2007
432
0
265
Citazione:Messaggio inserito da grillo
E' uscito un studio dove sembra che vellus trapiantati su topi immunodeficienti siano tornati terminale.

Fa pensare male di follica.

questa si che è una PESSIMA notizia

angelomacello

Utente
16 Febbraio 2007
432
0
265
Perche mette in risalto la differenza di comportamento di un vellus sopra la tua testa rispetto al dorso di un topo, mette in discussione la capacità di rigenerare follicoli nei topi, quindi il tentativo di follica di sfruttare la capacità rigenerativa dello scalpo umano potrebbe riservare brutte sorprese: ergo, sui topi follica ha dato ottimi risultati, strabilianti, ma sull'uomo potrebbe non funzionare per niente, anzi dopo questa scoperta ci sono buone possibilità che l'uomo si comporti in maniera completamente diversa e non funzioni una cippa.

angelomacello

Utente
16 Febbraio 2007
432
0
265
sai come ti rispondo a quest'ultimo messaggio? citando da un articolo questa scoperta:

Create staminali contro Parkinson
Funzionano su topi

Per la prima volta, con la clonazione terapeutica sono state create cellule staminali su misura per curare topi malati di Parkinson.
Ancora impossibile traslare la cura sull'uomo, il risultato è però importante perché lascia intravedere la possibilità futura di ottenere staminali su misura di paziente. A rendere pubblica la notizia è stata la rivista Nature Medicine, il traguardo si deve all'equipe di Lorenz Studer di New York.

pazzesco vero?

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
...madre natura è una zocxxxx , i topi mi hanno davvero rotto , sono la specie animale definitiva .

angelomacello

Utente
16 Febbraio 2007
432
0
265
non è sbagliato cosa dici infatti sono qua da milioni di anni :) l fatto è che se fai esperimenti sui topi, trovi cure sui topi, anche casualmente, per questo ci sono le peggio cure per i topi per QUALSIASI cosa, se si facessero esperimenti sull'UOMO (ok è immorale, illogico, ingiusto, terroristico, è soltanto un esempio) a quest'ora avremmo cure in ogni dove per l'uomo... pensi che in 50 anni di ricerche anche CASUALMENTE non avremmo gia TUTTE le cure che vogliamo?

il passaggio critico è far funzionare cosa funziona sui topi -> sull'uomo

è questo il DRAMMA della ricerca medica

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
Si, può essere effettivamente.

Penso che l'introduzione dei computer quantistici avrà ripercussioni determinanti almeno sulla terapia genica,
per un semplice fatto di brute-forcing ,dato che per ora si cambia un gene e si vede che accade.

Se ne riparlerà tra 20 anni cmq .

angelomacello

Utente
16 Febbraio 2007
432
0
265
esatto, con i computer quantici cambierà tutto anche perchè saremo in grado di emulare perfettamente il corpo umano e fare esperimenti al computer (gia cercano di farlo ma con difficoltà proprio per via delle limitate capacità di calcolo dei computer), potremo emulare atomo per atomo l'organismo umano, vuol dire che cosa succederà nel computer sarà al 100% riproducibile davvero, allora si che la genetica potrà fare un salto di qualità esagerato e potremo trovare cure definitive in ogni cosa senza dover aspettare trial o cavolate varie..

pero', purtroppo, ci vanno tanti anni prima che tutto ciò diventi ordinaria attività di ricerca.. siamo stati sfortunati, dovevamo nascere 20 o 30 anni dopo

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
Cmq su follica stiamo in campana, c'è da vedere..
voglio dire qualcosa avranno pure pensato sul sistema immunitario..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,965
3,693
2,015
Milano
Lo studio è vecchiotto, ma valido (anche se riproposto dal solito forum USA con 5 anni di ritardo[:)])

Comunque è proprio pechè ho letto qualche tempo fa questo studio e un altro del 2006 che in pratica ne ribadiva i concetti, che sto provando degli immunosoppressori topici.

Grillo, prima di provare con il picrolimus ce ne sono di meno problematici...anche perchè questo causa alopecia, almeno inizialmente, il che significa che magari funziona anche molto bene, ma devi aspettare dei mesi per vedere gli effetti.

Anche per questo motivo, le mie sperimentazioni con principi simili, non coinvolgono tutto lo scalpo ma solo piccole aree già compromesse, tipo 1-2 cm2 di vertex.

Ora sto provano l'8-MOP (da una ventina di gg), ma presto vorrei provare sull'area adiacente un analogo della vit.D, quindi il triptolide, ma su questi ultimi due sto ancora chiarendomi le idee, anche se per il primo dovrei essere in dirittura di arrivo con la scelta.

Ciao

MA - r l i n

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265

Buono a sapersi Marlin, grazie .

Il problema infatti è l'estensione dell'area, dovessi provarlo sarebbe solo 1 cmq di tempia ,dove ho solo vellus.

Questo per provare a capire il ruolo teorico degli immunosoppressori dato che cmq vedo dura una possibile applicazione pratica nella terapia a lungo termine (costi ,non praticità essendo una crema e immagino difficoltà ad ottenere una ricetta).

wild1

Utente
1 Febbraio 2008
97
0
65
Si infatti ne abbiamo parlato tempo fa...
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=33699

wild1

Utente
1 Febbraio 2008
97
0
65
Questo è lo studio:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12734505?ordinalpos=11&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

ciao

p.s. Il mio prossimo dermatologo sarà a milano visto che mi hanno trasferito li...chi mi consigliate?

titty

Utente
23 Aprile 2005
242
1
165
Ecco qui il tuo immunosopressore topico sperimentato anche marlin! [:D][:D]

http://www.ehrs.org/conferenceabstracts/2006london/researchabstracts/41-ito.htm

http://www.hairloss-reversible.com/discus/messages/1/4347.html
http://www.hairloss-reversible.com/discus/messages/1/4823.html?1172875055

roxitromycin inhibits T cell responces to mitogens and production of cytokines, IL-2 and IL-5. We firstly found that roxitromycin increased human and murine hair elongation in vitro to inhibit apoptosis of hair bulb. Then, we wish to apply roxithromycin on the therapy for androgenetic alopecia.
http://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT00197379?intr=%22Roxithromycin%22&rank=3

Ma questa sembrerebbe essere l'azione anche dei cortisonici, del picrolimus e della ciclosporina A...
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8899106?ordinalpos=101&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7528050?ordinalpos=113&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

Qui l'efficacia di un altro immunosopressore sui capelli
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17536270?ordinalpos=1&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

Quella degli immunosopressori potrebbe essere una strada buona ma il pericolo sono gli effetti collaterali, ad esempio sul tacrolimus c'è una denucia su altroconsumo:
http://streaming.cineca.it/arno/ventennale_s/frames/slides/ventennale/candiani.pdf

FDA in febbraio 2005 : 19 notifiche di casi di cancro (9 linfomi
e 10 tumori pelle, di cui 7 nel sito di applicazione) e 2 casi di
morte legati all’uso di tacrolimus e 2 casi di morte; di questi 3
casi riguardavano dei bambini e 16 degli adulti.
(diagnosi 150 giorni dopo l’inizio dell’applicazione)

EMEA: il 27/03/2006, dopo l’analisi dei dati preclinici e
clinici forniti dalle aziende produttrici ha stabilito che i
benefici delle creme immunomodulatrici superano
ancora i rischi, non pronunciandosi sul legame con i casi
di tumore
AIFA: ha accolto la posizione dell’EMEA e ha
raccomandato l’utilizzo con grande cautela di Protopic ed
Elidel. I farmaci sono nella lista di monitoraggio per una
farmacovigilanza attiva: tutte le reazioni avverse, gravi
e non, vanno segnalate

non so se vale la pena....
altrimenti la tosti avrebbe prescritto ciclosporina per tutti! [:D]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,965
3,693
2,015
Milano
Lo studio sulla roxitromicina, Titty, me lo ha inviato Galenico quasi due anni fa e da allora lo conservo gelosamente[:)]

Però non ne abbiamo fatto mai nulla, non ricordo quale tipo di perplessità ci fosse, se di tipo tecnico o di altro tipo, certamente io non vedo di buon occhio l'utilizzo spinto di antibiotici.

Come dicevo qua e là nel forum, esistono sostanze più abbordabili e/o meno pericolose, io stavo analizzando quelle.

Ciao

MA - r l i n

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
Se andate a leggere gli studi in pratica anche nel gruppo placebo si presentarono casi di tumore.

Sicurezze non ce ne sono ma è un fatto che in UK lo usano abitualmente .

Sicuramente per via sistemica non ha senso usare immunosoppressori ; la ciclosporina topica non funziona e
dunque ciò che rimane è appunto il tacrolimus oppure ,e mi ero del tutto scordato del trial in corso,la roxitromicina.

titty : a milano c'è rinaldi giusto?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,965
3,693
2,015
Milano
Io ritengo anche che bisogna puntare sulle small molecules e ciclosporina tacrolimus e simili sono troppo grandi per un uso topico. In questo caso credo che il triptolide sia favorito, ma si conosce poco della sua azione sui follicoli, al contrario dei sopracitati immunosoppressori.

So invece che alcuni hanno provato con gli analoghi della vit.D (che sono utilizzati anche topicamente da anni per la psoriasi e sembrano efficaci) e vorrei capire un po' di più come è andata o sta andando.

Ciao

MA - r l i n

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
Cmq la roxitromicina si potrebbe anche azzardare...gli studi ci sono e di problemi a livello topico non dovrebbe darne.
Ovvio che sarebbe qualcosa da affiancare.

Con 16 euro si comprano 6 compresse da 300 mg =1800 mg che in soluzione alcolica andrebbe bene come dose mi pare no ?
Teoricamente si potrebbe preparare un galenico simile?
Edit : anzi la usano allo 0.5% quindi ce ne vengono almeno 200 ml penso (meglio stare un pochino più su della dose studiata tanto fa poco)
Edit : sia chiaro parlavo per me , non voglio istigare nessuno a provare farmaci tantomeno sperimentali .