intercytex 18 marzo

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
Citazione:Messaggio inserito da ato
io non ci credo! nel senso che siamo condannati C:A:Z:Z:O..stasera sto come una bestia...............
sugli animali i peli ci son sempre stai sull'uomo sono diversi milioni di anni che non ci sono più..........quindi è naturale che su di loro (gli animali)..funzioni tutto.
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

ciao...sto come una mappina...vaffangulo...............

son d'accordo...vorrei veder l'efficacia di questi prodotti in aree affette da alopecie tipo aga

angelomacello

Utente
16 Febbraio 2007
432
0
265
rimarresti sconvolto !

sinceramente mi sono fatto un idea particolare, ho come la sensazione che proprio per i peli studiare una cura sugli animali sia oltremodo inutile perchè evidentemente hanno caratteristiche troppo diverse rispetto alle nostre, cioe su un topo penso sia piu facile trovare la cura per l'haltzaimer piuttosto che per le calvizie, il fatto di avere il manto (cosa che noi non abbiamo) rende impossibile fare paragoni semplici con la nostra cute (che secondo me ha funzionamenti completamente differenti)

ma poi è l'opinione di un profano, non essendo biologo..

di fatto tutte le numerose (centinaia nel corso degli anni) scoperte per ricrecere peli sui topi non funzionano sull'uomo, ci saranno delle ragioni di base..

micio

Utente
14 Luglio 2006
33
0
15
Ciao ragazzi, a quanto pare l'oriente non rimane a guardare.

www.expresshealthcare.in/200803/market22.shtml

www.drbatras.com/

Ne ho trovata un'altra cinese che più in là posterò. Una cosa è certa che con loro non ci sarà molta sperimentazione, quindi se dovesse funzionare si saprà relativamente presto.[:D]

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Rimane sempre qualcosa che non torna.
Un uomo (le donne spelatine non le guardo in testa, sta male .. e poi tra l'altro hanno caratteristiche diverse) che soffre di androgenetica ha sempre lo scalpo indurito e lucido, a volte sembra più in basso rispetto alla pelle del viso.
Gli animali senza peli tendono ad avere caratteristiche diverse, più simili a chi ha alopecia totale che è totalmente diversa rispetto alla androgenetica.. e voglio sottolineare che chi ha la totalis può anche guarire completamente (parlo di tornare densità elevatissime) dopo anni di latitanza capillifera, in barba ai presunti 20-25 cicli del bulbo.
Scusate se dico una banalità ma ci sono troppe cose che non mi tornano e che non vengono chiarite.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,965
3,693
2,015
Milano
Ricordiamo sempre che la nostra specie si è evoluta indebolendo sempre più i peli corporei e mantenendo invece quelli dello scalpo che nella femmina per la lunghezza e densità rappresentano un carattere sessuale secondario.

Quindi la pelliccia di topi e di altri animali solo in parte ha a che fare con la capigliatura umana.

A mio avviso il sistema immunitario ha avuto un ruolo fondamentale nella riduzione del pelo corporeo e ha finito per averla anche nei problemi dello capigliatura, con l'areata che è da considerarsi appunto come una malattia autoimmune e l'aga che dipende dagli steroidi sessuali in prima battuta e quindi anche dal sistema immunitario stesso che è messo a guardia dei piccoli (miniaturizzati) peli del corpo e quindi finisce per scambiare i miniaturizzati dello scalpo per peli corporei.

Le sostanze immunosopressive hanno così effetti collaterali graditi solo dai maschi che soffrono di aga, dal momento che le donne e chi non soffre di aga finisce per avere un aumento di peluria molto sensibile.

Ciao

MA - r l i n

scoiattolo84

Utente
1 Agosto 2007
262
0
265
Gli immunosoppressori aumentano la peluria, anche molto, ma se si ha androgenetica non servono a molto. Io lo posso affermare per esperienza indiretta. Difatti solo in vitro si è dimostrata utile e non è così vantaggioso neanche nell'areata

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,965
3,693
2,015
Milano
No, Scoiattolo, gli studi sono in vivo anche se la maggior parte sono sugli animali, ma l'esperienza diretta sull'uomo c'è da tempo:

http://www.cts.usc.edu/ht-pg-medications-cyclosporinea.html

Solo per citare una fonte...

In particolare:

bald patients appreciate the new hair growth, women are not so appreciative

Ciao

MA - r l i n

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Non si andrà da nessuna parte se si continuano a studiare le pellicce dei ratti.
Bisogna studiare l'androgenetica su quei pochi primati che ne soffrono: è una condizione (patologia?) peculiare e totalmente diversa rispeto ad altri tipi di alopecie.
Vi ricordo tra l'altro che i gorilla che soffrono di androgenetica mantengono il pelo sul resto del corpo ma pedono i capelli.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,965
3,693
2,015
Milano
Aspetta, Scoiattolo, il Tacrolimus che di solito è l'alterativa a ciclosporina A ed è più potente di fatto porta ad alopecia. Mi pare di averlo detto sopra.

Anche se non è chiaro se si tratta di una caduta indotta che poi si esaurisce oppure no, perchè di solito lo si cambia dopo questo effetto.

La stessa ciclosporina, che è stata testata sopratutto sull'areata nell'uomo, non ha portato ricrescita che nel 50% dei casi e in alcuni casi ha prodotto caduta. Inoltre una volta smesso il trattamento, a differenza di altre cure per l'areata, porta ancora alla caduta ed anche per questo non viene adotatta.

E' comunque indicativo il fatto che gli immunosoppressori portano alla ricrescita anche se non è facile trovare la dose adeguata che produca questo effetto su tutti.

Sono immunospressori senza che la maggior parte degli utilizzatori lo sappia, o meglio svolgono azioni simili a quelle degli immunosoppressori più potenti: tretinoina, chetoconazolo, cortisolo (loicodon, scalpicin..)

Difficile quindi affermare che l'azione immunosoppressiva (che è, si noti, antiinfiammatoria, contrastando tra l'altro le citochine prodotte dai linfociti) non serva per l'aga (anche se va trovata la giusta misura).

Ciao

MA - r l i n

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
marlin l'azione infiammatoria d'altro canto e' mediata da piu' enzimi che producon citochine proinfiammatorie come cox1,cox2,lipoossigenasi,ecc..qiundi e' difficile agire a piu' livelli selettivamente.c'e' poi il discorso legato al fatto che il minox ad esempio aumenterebbe una citochina antiinfiammatorie quella f2 e che un'immunosoppressore poco selettivo potrebbe annullar gli effetti del minox perche' magari inibisce tanto le citochine buone quanto le cattive,insomma agire globalmente su piu' fronti sembra un po' complicato attualmente..piu' opportuno sarebbe cercar di capire quale tra gli immunosoppressori ha il maggior peso in termini di benefici/effetti collaterali..un esempio e' il nimesulide:da molto spesso effluvi se usato massicciamente perche' bloccando un po' tutte le prostaglandine qualche problema lo crea sempre..quindi riferendoci agli immunosoppressori piu' in generale dovremmo porci la domanda immunosopprimere si ma cosa?...e' il discorso relativo all'alopecia da tacrolimus per esempio anche perche' tale farmaco potrebbe sortir certi effetti in alcuni tessuti e ben altri in tessuti diversi,non credi?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,965
3,693
2,015
Milano
Se non erro si tratterebbe (il condizionale è d'obbligo, perchè è un'ipotesi, come agisce il minox non lo si sa bene ancora) della prostaglandina E2 (F2 è quella dello Xalatan).

Comunque hai ragione, io per esempio ero indirizzato sul triptolide, ma ieri ho saputo che inibisce le PGE2...

Bisgona anche vedere quale sia l'effetto maggiore in vivo. Infatti se ci blocchiamo per un'azione negativa non potremmo più utilizzare niente. Prendi l'alcool, ho sempre detto che è antiapoptotico, anche se l'ho sempre utilizzato in lozione, da qualche giorno ho appreso che infatti innesca la caspasi-3 (quella che peraltro la fina blocca). Eppure i placebo con solo alcool mostrano una piccola crescita dei capelli.

Anche per questo io provo spesso varie sostanze su di me, vuoi vedere che qualcuna funziona[:)] ?

Comunque i topici restano un problema, ciclosporina è considerata troppo grossa per penetrare topicamente e infatti con l'areata non funziona che presa sistematicamente. Mentre il tracolimus non arriva al derma fissandosi sullo stato corneo.

Comunque tornando al discorso del minox io ritengo appunto che non vada preso insieme alla tretinoina nel caso questa agisca inibendo PGE2. Infatti i dermatoligi USA consigliano di applicarli separatemente e a orari distanti.

Se hai avuto tempo di leggere il brevetto Neosh avrai visto come gli inibitori del proteasoma selezionati alla fine siano molto più potenti della ciclosporina A e quindi come possano agire topicamente in piccle dosi minimizzando gli effetti collaterali di un'assunzione sistemica e pure il problema della penetrazione perchè sono molecole più piccole di CsA.

Nel mondo naturale spiccano per l'azione antiproteasoma EGCG del the verde, acidi boswellici dell'incenso e licocalcone della liquirizia inflata.
Anche qui però ci sono pro e contro e bisogna vedere quale azione prevale, anche se si può sempre agire con due o più sostanze come per minox e tretinoina.

Ciao

MA - r l i n

angelomacello

Utente
16 Febbraio 2007
432
0
265
Marlin, giusto per saper la tua opinione anche se siamo un attimino OT:

Secondo te il fatto di aver scoperto che trapiantare un vellus su un topo, questo ritorna allo stato terminale, ricresce insomma, sega le gambe alla scoperta di Follica? o pensi che non centri nulla?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,965
3,693
2,015
Milano
Quando ho letto la ricerca del 2003 (vedi sotto) che indicava come crescessero bene i pezzi di scalpo umano alopecico sui topi mi sono rallegrato anch'io, però in quello stesso abstract c'era un rimando a una ricerca del 2006 che mostrava come le cose non fossero così rosee. Che differenza c'era tra i due esperimenti ? Semplice, dopo attenta rilettura, ho scoperto che solo nel primo avevano utilizzato topi privi di difese immunitarie...

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12734505?ordinalpos=4&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16536801?ordinalpos=1&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_DiscoveryPanel.Pubmed_Discovery_RA

Purtroppo anche Follica ha utilizzato i topi senza difese immunitarie per i propri esperimenti...

Alcuni dicono però che Follica riproducendo in pochi giorni la nascita di follicoli allo stato embrionale utilizzerebbe immunosoppressori per un perido limitatissimo in cui i nuovi follicoli possano riuscire a prosperare (si parla di soli 9 gg). Questo anche perchè la ciclosporina insieme ad altre sostanze ben note per la lotta all'aga è citata nel brevetto Follica.

Ciao

MA - r l i n

angelomacello

Utente
16 Febbraio 2007
432
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Marlin

Alcuni dicono però che Follica riproducendo in pochi giorni la nascita di follicoli allo stato embrionale utilizzerebbe immunosoppressori per un perido limitatissimo in cui i nuovi follicoli possano riuscire a prosperare (si parla di soli 9 gg). Questo anche perchè la ciclosporina insieme ad altre sostanze ben note per la lotta all'aga è citata nel brevetto Follica.

cioe significa che riproducendo quelle condizioni allo stato embrionale il sistema immunitario per pochi giorni in quella zona di scalpo trattata sarebbe praticamente azzerato in modo tale da non costituire un vincolo per la ricrescita dei follicoli?

quindi quella scoperta non compromette follica, speriamo bene, pare sia la nostra unica speranza a parte Acell

ps. a proposito di Acell, è possibile che sugli animali rigeneri anche i peli e sugli uomini no secondo te?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,965
3,693
2,015
Milano
Sì le foto di Follica da qualche parte ci sono (anche qui sul forum) si tratta di topi sui quali ricrescono dei fitti peli bianchi (ma si pensa che sull'uomo questo non avvenga), ma non so cosa ce ne possiamo fare.

Possibile che Acell agisca in due modi differenti ripristinando quello che c'era prima nè più nè meno. In pratica a livello evolutivo è importante che il topo riabbia la sua pelliccia, così come è importante che l'uomo non ce l'abbia. Sullo scalpo non so però, dipende se la rigenerazione riparte dallo stato embrionale o no.

Ciao

MA - r l i n