Conosco lo studio di Cotsareli, se ne è parlato molto a gennaio, anche perchè in contemporanea partivano i test di FOllica e non si sapeva come interpretare questo brevetto. Certo che tra tutte le prostaglandine che poteva scegliere ha preso quelle meno conosciute e più difficili da reperire.
Nei forum USA hanno buttato lì che lo zenzero (ginger) potesse essere utile in questo senso con alcune testimonianze di utilizzatori. Ma di certo non è specifico per le d2.
Ieri ho comprato il calcipotriolo in crema, ma non lo userò che su parti molto marginali (un sopracciglio, una tempia) in realtà mi serve per la mia cheratosi follicolare che è una affezione genetica (per fortuna non in forma grave) che si evidenzia su braccia e cosce e che con il sole passa (quindi la vit.D3 funziona davvero).
Ho trovato qualche testimonianza in rete, ma non entusiasmante, su questi analoghi della Vit D3. Il dilemma è se agiscano in positivo o in negativo, però pare più che altro che agiscano poco. Credo che alla fine sia come prendere il sole, un po' fa bene, ma non fa miracoli, troppo fa male.
Sul betametasone non sono molto convinto. Alcune di queste creme con vit.D3 lo avevano abbinato, quindi ero tentato di rivolgermi a queste, ma sono riandato a vedermi il fallimento dello Psorinase (qui lo hanno utilizzato in parecchi) e poi qualche studio che indicava come prevalente l'effetto anti-proliferativo, quindi l'ho scartato.
In effetti la psoriasi è un po' il contrario dell'aga, vi è troppa (disordinata) proliferazione dei cheratinociti, però c'è la questione del sistema immunitario che, in parte, le accomuna, nella prima sembrerebbe una causa primaria, nella seconda secondaria (nel senso che impedirebbe ai follicoli già miniaturizzati di riprendersi).
Ciao
MA - r l i n