intercytex 18 marzo

charlie

Utente
3 Settembre 2005
177
0
165
Giusto per tornare un attimino OT, scusandomi se nel caso in cui la mia domanda sia già stata posta altrove all'interno del forum, vorrei capire se Intercytex abbia chiarito cosa si intenda per pre-stimulation. Essa infatti sembra rappresentare il vero progresso nella tecnica TRC, dando ricrescita nel 100% dei casi.
A quanto ho intuito questa pre-stimulation attinge molto dagli studi di Follica, e guardacaso si è iniziato a parlarne e a praticarla proprio in quel periodo.
Quindi non mi preoccuperei troppo dei nostri amici topolini, ma resterei fiducioso sulla strada intrapresa :)

Fatemi sapere cosa ne pensate ;)

charlie

Utente
3 Settembre 2005
177
0
165
Ah, altra cosa...analizzando queste parole di Marlin

Citazione:Messaggio inserito da Marlin

Grillo, prima di provare con il picrolimus ce ne sono di meno problematici...anche perchè questo causa alopecia, almeno inizialmente, il che significa che magari funziona anche molto bene, ma devi aspettare dei mesi per vedere gli effetti.

vorrei fare una considerazione.
Nelle parole che leggiamo qui sopra sembrerebbe trasparire una implicazione più o meno diretta tra l'alopecia indotta da farmaco e la successiva ricrescita.
Questo a mio parere potrebbe significare che la strada per una nuova ricrescita non passi tanto dallo specifico farmaco che va ad interagire con il follicolo, ma dalla sua effettiva morte.
Sappiamo che l'alopecia androgenetica non uccide i follicoli, ma di fatto li atrofizza, mantenendo però, di fatto, ancora occupati gli slot che potrebbero invece essere colonizzati da nuovi follicoli sani (in riferimento a cià concedetemi di citare anche la firma biblica di Julien Sorel dove viene detto qualcosa del tipo in quanto a voi ricordate che anche i capelli sulla vostra testa sono tutti contati).
A questo punto lancio una provocazione: e se la strada per combattere l'AGA fosse proprio quella di sgombrare il campo dai follicoli atrofizzati e lasciare che il nostro corpo autonomamente (o aiutato) ne produca di nuovi?

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
Charlie :
non hanno mai chiarito nulla, ma solo affermato che per ottenere buoni risultati le cellule residenti devono essere
in qualche modo attivate.
Quali cellule siano e cosa si intenda per attivate dio solo lo sa...
Follica può anche non centrare nulla, anzi per come la vedo non centra nulla.

Probabilmente si riferiscono ai cheratinociti.Non so se avete visto , hanno rispoverato un vecchio brevetto di
aderans dove in pratica viene fuori che le cellule iniettate per essere efficaci non devono disperdersi.
Aderans dice di aver già il patent per evitare che accada ; una cosa del genere potrbbe anche forse spiegare i risultati
deboli di ICX-TRC.
Se fosse vero e aderans comprasse potrebbe anche rimettere tutto in piedi.

Sinceramente non mi piace l'aderans, non li reputo molto seri ma chissà..forse sono indietro perchè han capito di più.

Edit : sul secondo post non so che dire...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,965
3,693
2,015
Milano
La roxitromicina non ha dato risultati degni di nota secondo alcuni utenti dei forum USA che l'hanno utilizzata, peraltro comprandola dal solito Lipoxidil (quindi coi liposomi) che cerca sempre di bruciare sul tempo le ricerche di cui più si parla nei forum.

C'è qualche ombra anche per gli analoghi della vit. D3, tipo incremento dei TGF-beta (ma non si sa se 1 o 2, uno è nocivo, l'altro pare di no) e chi li ha provati, anche se per poco, non ha notato cose particolari.

Comunque di incoraggiante c'è che ho trovato l'anello mancante (studio di quest'anno) tra questo approccio immunosoppressivo e la questione dell'inibizione del proteasoma ossia con la strategia seguita da Neosh:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18217957?ordinalpos=1&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

Molte cose stanno dunque convergendo su punti ben precisi. Manca solo la scoperta della molecola più efficace per attivare questi processi rigenerativi e io spero sia una molecola naturale[:)]

Ciao

MA - r l i n

titty

Utente
23 Aprile 2005
242
1
165
Io rimango sul utilizzo del solito betametasone, uno dei pochi cortisonici ad avere anche una azione immunosopressiva oltre che antiinfiammatoria, ed infatti questo è uno dei motivi del suo utilizzo nella psoriasi (psorinase, tralaltro sperimatatoanche da gigli positivamente).
Sembra essere anche inoltre molto sicuro.
Qui c'è la comparazione con il tacrolimus dove si dice che uguale o leggermente meno potente per quanto riguarda l'inibizione delle interluchine.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11407316?ordinalpos=2&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

Sembra inibire anche il tgf-beta (ma non trovo più lo studio)

Vorrei farti vedere questo inoltre marlin
http://www.hairsite.com/hair-loss/forum_entry-id-19761-page-0-category-1-order-last_answer.html

Riguardo il ruolo della prostaglandina d2 sul cuoi capelluto affettoda alopecia.
E'una patent di costsarelis(follica).

Magari un topico inibitore di questa non sarebbe male..

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
ciao marlin.in termini di incremento del tgf beta e' possibile che alcune forme di vitd3 incrementino la forma1 e altre la forma2?se incrementassero la forma2 quella benefica a quanto mi par di capire ci sarebbe campo libero per l'utilizzo?per sperimentare tu quale forma di vitd3 consiglieresti tra tutte?

titty

Utente
23 Aprile 2005
242
1
165
guarda che ti sbagli entrambe le forme sia beta1 che beta2 sono dannose..(la beta 2 cmq sembrerebbe più dannosa) la beta 3 non ho idea.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,965
3,693
2,015
Milano
Conosco lo studio di Cotsareli, se ne è parlato molto a gennaio, anche perchè in contemporanea partivano i test di FOllica e non si sapeva come interpretare questo brevetto. Certo che tra tutte le prostaglandine che poteva scegliere ha preso quelle meno conosciute e più difficili da reperire.

Nei forum USA hanno buttato lì che lo zenzero (ginger) potesse essere utile in questo senso con alcune testimonianze di utilizzatori. Ma di certo non è specifico per le d2.

Ieri ho comprato il calcipotriolo in crema, ma non lo userò che su parti molto marginali (un sopracciglio, una tempia) in realtà mi serve per la mia cheratosi follicolare che è una affezione genetica (per fortuna non in forma grave) che si evidenzia su braccia e cosce e che con il sole passa (quindi la vit.D3 funziona davvero).

Ho trovato qualche testimonianza in rete, ma non entusiasmante, su questi analoghi della Vit D3. Il dilemma è se agiscano in positivo o in negativo, però pare più che altro che agiscano poco. Credo che alla fine sia come prendere il sole, un po' fa bene, ma non fa miracoli, troppo fa male.

Sul betametasone non sono molto convinto. Alcune di queste creme con vit.D3 lo avevano abbinato, quindi ero tentato di rivolgermi a queste, ma sono riandato a vedermi il fallimento dello Psorinase (qui lo hanno utilizzato in parecchi) e poi qualche studio che indicava come prevalente l'effetto anti-proliferativo, quindi l'ho scartato.

In effetti la psoriasi è un po' il contrario dell'aga, vi è troppa (disordinata) proliferazione dei cheratinociti, però c'è la questione del sistema immunitario che, in parte, le accomuna, nella prima sembrerebbe una causa primaria, nella seconda secondaria (nel senso che impedirebbe ai follicoli già miniaturizzati di riprendersi).

Ciao

MA - r l i n

titty

Utente
23 Aprile 2005
242
1
165
Bhè da quel che disse gigli non fu un fallimento il psorinase mi sembra..

In ogni caso i cortisonici topici se usati con criterio secondo me (ma anche secondo diversi dermatogi) hanno molte carattristiche positive per poter essere applicati all'aga.

L'effeto anti-proliferativo è marginale, mentre prevalgono di più quelli positivi.
Alla luce del fatto che sono anni che viene prescritto.

Sicuramente più sicuro degli immunosopressori che hanno mostrato ricrescita negli studi.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,965
3,693
2,015
Milano
Quindi saremmo tutti orfani dello Psorinase, se non sbaglio ?[:)] (mi pare non si trovi più).

In questo caso non sarebbe così difficile sostituirlo. Però va detto che i corticosteroidi non hanno la potenza immunosoppressiva delle altre sostanze tipo CsA.

Inoltre, come dicevo diversi studi parlano di un effetto inibente sulla crescita:

http://groups.google.it/group/alt.baldspot/browse_thread/thread/1d7f573cb4983d65/613eb13f746d6e5b?hl=it&lnk=gst&q=betamethasone#613eb13f746d6e5b

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7999675?ordinalpos=1&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

E' vero che nell'uomo le cose si possono ribaltare, ma questo non è il caso di CsA & Co.
Unendo queste info al fatto che non mi pare che lo Psorinase abbia porodotto quello che può produrre la CsA, non mi entusiasma provarli.

Del resto qui stiamo parlando di staminali, non di mantenimento della capigliatura esistente[:)]

Ciao

MA - r l i n

titty

Utente
23 Aprile 2005
242
1
165
Although the disease tends to spontaneous stabilization, intralesional and topical corticosteroids, and anti-androgens may stop the progression of the disease and improve the female androgenetic alopecia that usually is associated to FFA.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16268874?ordinalpos=1&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,965
3,693
2,015
Milano
Curano l'alopecia delle donne in post-menopausa con finasteride, minoxidil e corticosteroidi e stabilizzano la situazione. Non si evidenzia una marcia in più dei corticosteroidi (quali ?)rispetto a quello che sappiamo e ci attendiamo, resta sempre il dubbio che il grosso lo facciano gli altri due farmaci.

Con la CsA invece succede che pazienti calvi che hanno subito trapianti iniziano a rivedere spuntare i capelli.
Da pochi mesi sappiamo che questa sostanza attivebbe le staminali del follicolo. Mi pare che ci muoviamo su una altro piano e sopratutto verso nuove frontiere.

Si sta infatti cercando qualcosa che abbia lo stesso effetto senza dare i problemi collaterali di CsA, che sono il motivo per cui tale sostanza non è stata utilizzata sinora per i semplici problemi di capelli.

Come detto sopra c'è poi una relazione tra inibizione del proteasoma e immunosoppressori e su questa strada si sta muovendo Neosh. Si tratta appunto di prodotti che darebbero ricrescita e non solo mantenimento.

Ciao

MA - r l i n

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
scusa marlin ma quando parli di proteasoma alludi al meccanismo dell'ubiquitina o e' un altro tipo di proteasoma?scusami l'ignoranza a tal proposito

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,965
3,693
2,015
Milano
Sì, l'ubiquitina è uno degli elementi in gioco.

Se hai tempo leggiti il brevetto Neosh, è spiegato tutto molto bene e approfonditamente:

http://www.patentstorm.us/patents/6838252-description.html

Ciao

MA - r l i n

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
ok,grazie non ero sicuro...che io sappia marlin un potente inibitore dell'ubiquitina e' un beta2 agonista detto clembuterolo un farmaco per l'asma (che potrebbe aver una serie di effetti cardiovascolari e non solo)del quale si potrebbe cercare un analogo con meno effetti collaterali.dell'uso topico che ne diresti?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,965
3,693
2,015
Milano
Guarda Wito, sta diventando difficile tenere il filo del discorso su queste novità su 4-5 discussioni diverse, inoltre, come se non bastasse, la cosa a mio avviso più importante l'ho postata stamane nella sezione della GF (Le foto di Pili) che non tutti seguono.

In breve si dice che il fumo fa bene, ma solo alle malattie autoimmuni e in particolare alla artrite reumatoide, ossia quell'affezione che recentemente è stata collegata all'aga dallo studio sul genoma fatto sulla popolazione sarda a cura del CNR.

Credo quindi che prima di arrivare ai farmaci ci siano molte sostanze naturali che potrebbero fare il caso nostro, a cominciare appunto dalla nicotina topica (ma la butto lì, ieri ne ho trovate alte 4 di altre piante Ylang Ylang nano, e Liquidambar).

Comunque leggiti il brevetto sopra e arriva sino in fondo quando restano in piedi alcune sostanze e la sostanza che sarà poi usata per il Neosh, sono sicuro che strada facendo avrai altre brillanti intuizioni.

Poi ciascuno di noi ha una testa per provare la sostanza che ha in testa[:)]

Ciao

MA - r l i n

angelomacello

Utente
16 Febbraio 2007
432
0
265
veramente se ne parla da un annetto, ad un certo punto senza dire nulla a nessuno hanno uppato sul sito la notizia che da quel momento era disponibile in commercio il prodotto per gli animali, mi auguro che allo stesso modo di punto in bianco ci facciano la sorpresa per quello per l'uomo !

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Guarda Wito, sta diventando difficile tenere il filo del discorso su queste novità su 4-5 discussioni diverse, inoltre, come se non bastasse, la cosa a mio avviso più importante l'ho postata stamane nella sezione della GF (Le foto di Pili) che non tutti seguono.

In breve si dice che il fumo fa bene, ma solo alle malattie autoimmuni e in particolare alla artrite reumatoide, ossia quell'affezione che recentemente è stata collegata all'aga dallo studio sul genoma fatto sulla popolazione sarda a cura del CNR.

Credo quindi che prima di arrivare ai farmaci ci siano molte sostanze naturali che potrebbero fare il caso nostro, a cominciare appunto dalla nicotina topica (ma la butto lì, ieri ne ho trovate alte 4 di altre piante Ylang Ylang nano, e Liquidambar).

Comunque leggiti il brevetto sopra e arriva sino in fondo quando restano in piedi alcune sostanze e la sostanza che sarà poi usata per il Neosh, sono sicuro che strada facendo avrai altre brillanti intuizioni.

Poi ciascuno di noi ha una testa per provare la sostanza che ha in testa[:)]

Ciao

MA - r l i n

ti ringrazio marlin per la pazienza e l'impegno profuso...
il mio discorso relativo al clembuterolo voleva solo evidenziare certe possibilita' terapeutiche..sarebbe interessante vedere se efedrina e sinefrina,alcaloide del citrus aurantium,condividon col clembuterolo le stesse proprieta' essendo anche queste strutturalmente e biologicamente ammine simpaticomimetiche.
cmq leggero' quanto da te indicatomi relativamente agli studi di cui parlavi.